Francesca Posted November 30, 2017 Share Posted November 30, 2017 Cia ho un dubbio... Devo far tornire ancora il volano perché tocca. Secondo voi arrivando alla linea tratteggiata rischio che mi si sbidona tutto con la centrifugazione? Dovró riequilibrarlo che le sue alleggerite sono state tornite via? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted November 30, 2017 Share Posted November 30, 2017 Secondo me c'è il rischio che si spacchi tutto.. Non puoi limare le alette e la sacca del travaso? Fai un po' il volano e un po' il cilindro. Comunque tornirlo così fino in basso non è che tocchi anche sul riporto di saldatura del carter? Lima il riporto piuttosto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 30, 2017 Share Posted November 30, 2017 Dietro le alette hai materiale... ma anche il cilindro può perdere qualche etto... con cognizione però Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted November 30, 2017 Author Share Posted November 30, 2017 15 minuti fa, TheROS94 dice: Secondo me c'è il rischio che si spacchi tutto.. Non puoi limare le alette e la sacca del travaso? Fai un po' il volano e un po' il cilindro. Comunque tornirlo così fino in basso non è che tocchi anche sul riporto di saldatura del carter? Lima il riporto piuttosto tocca sul travaso del cilindro non sulle alette magari. e cmq c'è tanto da togliere ancora,questa mattina ho gia fatto tornire 400gr di alluminio e troppo ho ancora da eliminare come vedete in foto. credo che dovro ripiegare obbligatoriamente su uno hp ma poi sto sui 1200gr non so se poi possa rendere (che palle)! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted November 30, 2017 Share Posted November 30, 2017 Lima le sacche del travaso.. Non so cosa monti ma i polini o i quattrini su cuoio ho verificato questa cosa, si può togliere 4 millimetri buoni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted November 30, 2017 Author Share Posted November 30, 2017 1 minuto fa, TheROS94 dice: Lima le sacche del travaso.. Non so cosa monti ma i polini o i quattrini su cuoio ho verificato questa cosa, si può togliere 4 millimetri buoni no... il mio è un evo1 in alluminio come tocco buco.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 30, 2017 Share Posted November 30, 2017 Lo ha anche lui l'evo 1 alluminio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted November 30, 2017 Share Posted November 30, 2017 Chiaro che non si può togliere con la flex ma con il fresino con calma si fa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted November 30, 2017 Author Share Posted November 30, 2017 domani vedo cosa ha fatto il tornitore,se non lo ha toccato vedo cosa fare. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 1, 2017 Share Posted December 1, 2017 Sì ovviamente segni con un pennarello dove arriva il volano (dietro le alette dello stesso non tanto in profondità verso i magneti puoi togliere ancora materiale) poi col cilindro smontato e usando il "ditometro" per verificare lo spessore limo un pochino anche il cilindro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted December 1, 2017 Author Share Posted December 1, 2017 (edited) oggi dopo l'ennesima tornitura il volano toccava ancora e ho dovuto limare un po il cilindro e rifinire con la fresetta il volano,che lunedì riporto a tornire in maniera definitiva ma solo nel bordo perche sono arrivata a scoprire in minima parte il volano in ferro. ho provato ad accenderla ma parte male e non sale di giri(tanto per non farmi mancare nulla) io il piatto l'ho montato come sembra che vada da mamma piaggio ma sia ritardando(peggiora) che anticipando tutto non sale di giri...adesso sarà un'altra rogna da risolvere....il 24 l'ho messo sotto da nuovo che monta 100 di max 2° tacca di spillo ma non credo sia quello.la valvola l'ho solo ritardata senza esagerare quindi non credo sia un problema di tenuta o troppa mix tanto da non farla salire di giri. che palleeeeeeeeeeeeeee sta vespa la uso nel 2018 inoltrato. Edited December 1, 2017 by Francesca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted December 1, 2017 Share Posted December 1, 2017 Il Volano HP tocca sul travaso del Polini Evo1. Testato di persona. Tornisci solamente all'esterno dell'anello parapolvere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted December 1, 2017 Author Share Posted December 1, 2017 2 minuti fa, Dany86 dice: Il Volano HP tocca sul travaso del Polini Evo1. Testato di persona. Tornisci solamente all'esterno dell'anello parapolvere no è il volano del ets stratornito.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted December 4, 2017 Share Posted December 4, 2017 Non ci siamo capiti. Ho provato a montare un volano HP su polini evo, ma come scritto sopra, anche quello tocca nel travaso. Questo che stai usando non è un Ets, ma un V, l'Ets ha le alette curve come Et3. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted December 4, 2017 Author Share Posted December 4, 2017 3 ore fa, Dany86 dice: Non ci siamo capiti. Ho provato a montare un volano HP su polini evo, ma come scritto sopra, anche quello tocca nel travaso. Questo che stai usando non è un Ets, ma un V, l'Ets ha le alette curve come Et3. è meglio o peggio come raffreddamento? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 4, 2017 Share Posted December 4, 2017 Cambia niente.. in genere quello V è ricercato perchè ha il peso giusto per i motori stradali senza ghiera e cono 20 compatibile con gli statori 6poli... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted December 4, 2017 Author Share Posted December 4, 2017 4 ore fa, McKenzie dice: Cambia niente.. in genere quello V è ricercato perchè ha il peso giusto per i motori stradali senza ghiera e cono 20 compatibile con gli statori 6poli... Oggi ho dato l'ultima tornita e adesso è perfetto, nonostante tutto il materiale asportato sto a 1,8kg precisi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 4, 2017 Share Posted December 4, 2017 2 ore fa, Francesca dice: Oggi ho dato l'ultima tornita e adesso è perfetto, nonostante tutto il materiale asportato sto a 1,8kg precisi Hai anche una fotuzza del lavoro ultimato? Sei siuscita a metterlo bene bene in fase e dargli una taratura da rodaggio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted December 4, 2017 Author Share Posted December 4, 2017 39 minuti fa, McKenzie dice: Hai anche una fotuzza del lavoro ultimato? Sei siuscita a metterlo bene bene in fase e dargli una taratura da rodaggio? ho gia montato tutto... la taratura è a occhio per il momento quasi a battuta del piatto originale e appena rimedio una strobo faccio una cosa fatta bene,o me la compro direttamente.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted December 5, 2017 Share Posted December 5, 2017 Ps: come raffreddamento "in teoria" quelli con le alette curve dovrebbero raffreddare un po' di più a discapito di un maggior assorbimento di energia dal motore (poca roba comunque). Rimango perplesso dal peso che riporti... i volani V di solito pesano 1.6kg senza ghiera di avviamento e senza torniture... tu sei a 1.8kg dopo una passata di tornio... strano... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted December 5, 2017 Author Share Posted December 5, 2017 1 ora fa, Dany86 dice: Ps: come raffreddamento "in teoria" quelli con le alette curve dovrebbero raffreddare un po' di più a discapito di un maggior assorbimento di energia dal motore (poca roba comunque). Rimango perplesso dal peso che riporti... i volani V di solito pesano 1.6kg senza ghiera di avviamento e senza torniture... tu sei a 1.8kg dopo una passata di tornio... strano... evidentemente e dell'ets come mi ha detto dennis. quando era sano faceva 2.2kg. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
carambola Posted December 5, 2017 Share Posted December 5, 2017 (edited) 22 minuti fa, Francesca dice: evidentemente e dell'ets come mi ha detto dennis. quando era sano faceva 2.2kg. Quello dell'ETS originale Piaggio ha le alette "concave" come dicevano poco sopra simil ET3 ed è rastremato tra la parte piana intorno al cono e le alette... riconoscibilissimo. Ad occhio quello non sembra proprio un ETS, magari è un Ducati/PL170 che dovrebbero girare su quei pesi da originali. A mio parere anche dopo la tornita rimane troppo pesante. Edited December 5, 2017 by carambola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted December 5, 2017 Author Share Posted December 5, 2017 2 minuti fa, carambola dice: Quello dell'ETS originale Piaggio ha le alette "concave" come dicevano poco sopra simil ET3 ed è rastremato tra la parte piana intorno al cono e le alette... riconoscibilissimo. Ad occhio quello non sembra proprio un ETS, magari è un Ducati/PL170 che dovrebbero girare su quei pesi da originali. A mio parere anche dopo la tornita rimane troppo pesante. adesso sono ad 1,8kg Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
carambola Posted December 5, 2017 Share Posted December 5, 2017 (edited) 4 minuti fa, Francesca dice: adesso sono ad 1,8kg Riesci a fare una foto del codice che cè sul volano? Le scritte vicino al cono per intenderci... Quel peso a mio parere è eccessivo, ma è un mio parere. Edited December 5, 2017 by carambola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted December 5, 2017 Author Share Posted December 5, 2017 1 minuto fa, carambola dice: Riesci a fare una foto del codice che cè sul volano? Le scritte vicino al cono per intenderci... questa sera quando arrivo a casa (e me lo ricordo) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.