Davmen Posted November 26, 2017 Share Posted November 26, 2017 .... che ne pensate? In passato mi è capitato di vederli girare su qualche Vespa, ora si trovano pure in vendita come nuovi... se il tutto viene fatto a regola d'arte tengono tanto quanto i rivetti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
-Lorè- Posted November 26, 2017 Share Posted November 26, 2017 la tenuta non è un grosso problema, bisognerebbe vedere se sono perfettamente in asse ed allineati con le viti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted November 26, 2017 Share Posted November 26, 2017 Un paio me li sono fatti anch'io,oltre a quello che ha scritto lorè per ulteriore scrupolo ho usato dei buloni 10.9 al posto dei comuni 8.8 che si possono tirare a bestia e non si rompono e ci ho messo anche una goccia di frenafiletti.Per ora tutto fila liscio. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 27, 2017 Share Posted November 27, 2017 Secondo me è più una questione, come già detto, di centraggio... Ma soprattutto del fatto che non prendano gioco passando in fori che magari non son perfettamente a misura e si avrebbero dei problemi. Alla fine se ne sono viste diverse e anche se alcuni lo ritengono pericoloso si può fare... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucio Posted November 29, 2017 Share Posted November 29, 2017 Ne ho acquistato uno e il mio non è stato "prendi e monta" 1) la fasatura va cambiata: sviti le viti a brugola della flangia e giri la flangia finché lo spacco x la chiavetta ti risulta uguale a quello che avevi prima. 2) il cono all' interno non combacia esattamente con il cono albero (l'ho ripreso internamente). 3) l'estrattore che usavo comunemente x togliere il volano risulta piccolo. C'è ne vuole uno con filetto più grande. Esiste? Ora l'ho montato e gira bene. Questa è la mia esperienza, non ne ho avuti 100 quindi può esser stato un caso il mio boh! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davmen Posted November 29, 2017 Author Share Posted November 29, 2017 Parli proprio di quello venduto da scootercenter? Per la fasatura, chiaro che bisogna sempre verificare con la strobo (ammesso che il divario possa essere colmato ruotando semplicemente lo statore).. Per quanto riguarda il cono da riprendere e il filetto estrattore diverso è abbastanza grave... una persona poco ferrata potrebbe fare danni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucio Posted November 30, 2017 Share Posted November 30, 2017 Comprato qui https://m.ebay.it/itm/VOLANO-NOS-FONDO-DI-MAGAZZINO-ORIGINALE-DUCATI-PER-VESPA-125-ET3-PRIMAVERA/182421622685?hash=item2a792d0f9d:g:hQQAAOSwjDZYelGt Guarda Davmen a me lo spacco della chiavetta era dalla parte opposta così ho dovuto svitare e riposizionare. La cosa buona è che lo puoi alleggerire fino a 1,3kg forse di più. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
-Lorè- Posted December 1, 2017 Share Posted December 1, 2017 è il volano della vespa lml pl170 https://www.ebay.it/itm/Saio-Vespa-PK-S-XL-XL2-PL170-Smallframe-12-Volt-Ignition-Kit/222702762091?hash=item33da1e786b:g:bw8AAOSwG-1WuDnd Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davmen Posted December 1, 2017 Author Share Posted December 1, 2017 Ce ne sono a valanghe a quanto pare... i volani old stock che ho visto finora sul web sono praticamente tutti pl170 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 1, 2017 Share Posted December 1, 2017 Certamente.... Tempo fa si diceva fosse materiale piaggio mandato in India che poi è stato messo a magazzino come ricambio e rivenduto. In genere hanno il difetto di avere i fili dell'epoca che se pur nuovi sarebbe meglio sostituirli. Per il resto per quanto ho letto/sentito dovrebbero funzionare bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucio Posted December 1, 2017 Share Posted December 1, 2017 Cosa importante: quando si riavvitano le viti della flangia consiglio vivamente di mettere il frenafiletti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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