apetta Posted November 24, 2017 Share Posted November 24, 2017 Ciao a tutti, avrei bisogno dei consigli da parte vostra su che cambio montare. Premetto che la vespa è una Pk50s con montato un malossi 112cc con 19/19 a valvola (no lamellare) e albero anticipato mazzuchelli. La scelta dei pezzi è questa perchè li ho in garage da anni e volevo usarli senza andare a fare altre spese, sperando salti fuori un motorello divertente/ tranquillo e non scorbutico. Secondo voi un cambio così configurato va bene? 1. cluster 10-14-18-21, cambio 58-54-50-48 falc, con 25 o 26 o 27/72 di pignone-campana. oppure seconda configurazione: 2. cluster 10-14-18-22 - cambio originale 58-54-50- con z48 falc e con 24/72 invece che 25_26 oppure terza configurazione 3. cluster 10-14-18-22 cambio originale 58-54-50-con z48 falc e pignone e campana originali (non sò la misura del pk/s50 del '85) Confido in voi purtroppo io ho esperienza solo con cambio ape e altri vecchi ciclomotori, con vespa è la prima volta, sono ancora vergine Ciaooo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted November 24, 2017 Share Posted November 24, 2017 Ciao che marmitta monti? Se è una semi espansione lascia la 24 72 o 22 63 che è poco più lunga e cambio originale. Se hai un espansioncina basta la z48 e 24 72. Poi pignone da 25 se necessità. Se invece inizi a rifasare, e cercando giri e meglio optare per un cambio.più ravvicinato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apetta Posted November 24, 2017 Author Share Posted November 24, 2017 (edited) 26 minuti fa, TheROS94 dice: Ciao che marmitta monti? Se è una semi espansione lascia la 24 72 o 22 63 che è poco più lunga e cambio originale. Se hai un espansioncina basta la z48 e 24 72. Poi pignone da 25 se necessità. Se invece inizi a rifasare, e cercando giri e meglio optare per un cambio.più ravvicinato. Ops, mi sa che mi sono espresso male, ho una espansione vecchia Giannelli serpentone. Se per dire mettessi z48 e 24 72 che cluster è meglio, si sente tanto la differenza da z21 a z22? Siccome mi manca il cluster, volevo sapere se era meglio quello z21 o z22, accorcia tanto di più con lo z21 che cosa monta la pks50 in origine come pignone e campana? Edited November 24, 2017 by apetta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 24, 2017 Share Posted November 24, 2017 Allora... Se non hai un cluster facile trovarne a buon prezzo uno originale... con finale 22 quelli con finale 21 non li usa quasi più nessuno e alla fine 21/46 e 22/48 sono simili come rapportatura. Se hai la quarta da 48 poi non è detto che ingrani sul cluster da 21, sarebbe da controllare dove ingrana... in genere lauro che fa ingranaggi diversi li segna in modo da capiere per cosa sono. Secondo me se vuoi spendere poco trova un cluster originale anche usato (che abbia filetto, sede chiavetta e denti in buone condizioni) e lo monti con la Z48 spessorando bene il cambio. Per quanto riguarda la primaria le vespe PK ne avevano di diverse sia cortissime che leggermente lunghe, non saprei cosa aveva la PKs ma immagino una corta... Quindi se hai la primaria 25/72 potrebbe essere il caso di montare quella vista anche la quarta corta e sei a posto... tieni conto che un motore come il tuo tira senza problemi anche la quarta originale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apetta Posted November 24, 2017 Author Share Posted November 24, 2017 6 minuti fa, McKenzie dice: Allora... Se non hai un cluster facile trovarne a buon prezzo uno originale... con finale 22 quelli con finale 21 non li usa quasi più nessuno e alla fine 21/46 e 22/48 sono simili come rapportatura. Se hai la quarta da 48 poi non è detto che ingrani sul cluster da 21, sarebbe da controllare dove ingrana... in genere lauro che fa ingranaggi diversi li segna in modo da capiere per cosa sono. Secondo me se vuoi spendere poco trova un cluster originale anche usato (che abbia filetto, sede chiavetta e denti in buone condizioni) e lo monti con la Z48 spessorando bene il cambio. Per quanto riguarda la primaria le vespe PK ne avevano di diverse sia cortissime che leggermente lunghe, non saprei cosa aveva la PKs ma immagino una corta... Quindi se hai la primaria 25/72 potrebbe essere il caso di montare quella vista anche la quarta corta e sei a posto... tieni conto che un motore come il tuo tira senza problemi anche la quarta originale. Lauro ha scritto che z48 ingrana con z21-z22. La quarta che ho su la tira tutta ed è luuunga. (ed ora è tutto originale xchè devo collaudarla). Allora vado con z22 da 37 euro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 24, 2017 Share Posted November 24, 2017 Se hai già il cambio montato (A meno che non vuoi tenere un motore chiuso da aprte) usa quel cambio e non farti problemi, ci monti la 48 e la campana più lunga (ti credo che tira tutto il cambio, ha una campana cortissima) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted November 24, 2017 Share Posted November 24, 2017 Da originale la pk monta una campana corta per un 100.. Non ricordo le denature. Dovrei dare un occhio in officina:) Concordo con quanto. Detto da Mkenzie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apetta Posted November 25, 2017 Author Share Posted November 25, 2017 11 ore fa, McKenzie dice: Se hai già il cambio montato (A meno che non vuoi tenere un motore chiuso da aprte) usa quel cambio e non farti problemi, ci monti la 48 e la campana più lunga (ti credo che tira tutto il cambio, ha una campana cortissima) Allora, ho 1 motore e 1/2 . 1 montato sulla vespa ed è originalissimo e tra poco andrò al collaudo per targarla. L'altro motore è quello che stò assemblando per poi fare un motore truccato perchè l'altro lo voglio tenere intatto così come mamma Piaggio l'ha fatta. Ho trovato una tabella su google dove ci sono i rapporti primari. 14/69 = 4.92 (DE, originale vespa 50 dall'89 in poi) 15/69 = 4.60 (DE, originale PK50XL) 16/68 = 4.25 (DE, originale 50 special) 18/67 = 3.72 (DE, originale 50 tre marce con ruote da 9") 21/76 = 3.61 (DD) 24/72 = 3.00 (DD) 22/63 = 2.86 (DE) 22/61 = 2.77 (DE, rara) 27/69 = 2.55 (DD) 24/61 = 2.54 (DE, originale 125 primavera e PK 125) Secondo la tabella la mia pk dovrebbe avere la 15/69, confermate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apetta Posted November 25, 2017 Author Share Posted November 25, 2017 niente? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 26, 2017 Share Posted November 26, 2017 Facile hai su una delle prime 2 ma non so quale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apetta Posted November 26, 2017 Author Share Posted November 26, 2017 (edited) 15 ore fa, McKenzie dice: Facile hai su una delle prime 2 ma non so quale La prima no di sicuro, impossibilissimo. La pk/s 50 va dal '84 al '86 poi termina la produzione, ma la lista l'ho messa per intero, casomai servisse a qualcuno. Edited November 26, 2017 by apetta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apetta Posted November 27, 2017 Author Share Posted November 27, 2017 Il 24/11/2017 at 23:20, TheROS94 dice: Da originale la pk monta una campana corta per un 100.. Non ricordo le denature. Dovrei dare un occhio in officina:) Concordo con quanto. Detto da Mkenzie. ciao Ros hai potuto dare un occhio in officina? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 27, 2017 Share Posted November 27, 2017 1 ora fa, apetta dice: ciao Ros hai potuto dare un occhio in officina? Sì approfondita... ma non nella sua ed andando a dormire tardi per andare al lavoro questa mattina alle 6 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apetta Posted November 27, 2017 Author Share Posted November 27, 2017 7 minuti fa, McKenzie dice: Sì approfondita... ma non nella sua ed andando a dormire tardi per andare al lavoro questa mattina alle 6 Ma buongioorno Mc, pensavo che in 3 giorni avesse potuto, speriamo lo legga stasera questo thread Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apetta Posted November 27, 2017 Author Share Posted November 27, 2017 McKenzie, tu che su et3 avevi scritto milioni di parole e dato risposte a migliaia di persone, non sapresti trovarmi un' manuale de servizio per officina con i dati meccanici e talaistici della pk50/s '84-'86 ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 27, 2017 Share Posted November 27, 2017 1 ora fa, apetta dice: McKenzie, tu che su et3 avevi scritto milioni di parole e dato risposte a migliaia di persone, non sapresti trovarmi un' manuale de servizio per officina con i dati meccanici e talaistici della pk50/s '84-'86 ? http://www.vespaclublele.com/2011/12/17/vespa-pk50-pk50s/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 27, 2017 Share Posted November 27, 2017 Stando al manuale di servizio dove puoi vedere la rapportatura del cambio Ed utilizzando lo speed calc Con gomma originale 3.00-10 e cambio originale vespa 4m... si va a selezionare la primaria 15/69 Ottenedno questo risultato: Facendo i conti rispetto al manuale di servizio che indica il rapporto finale di trasmissione giri ruota/giri motore Si nota che la primaria è proprio la 15/69 come ipotizzato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 27, 2017 Share Posted November 27, 2017 Non capisco perchè ti serva sapere che primaria montasse in origine? Ti serve per il collaudo e il motore che terrai originale? Anche perchè appunto il miglior abbinamento sulla tua vespa sarebbe 25/72 o 22/63 come ti hanno consigliato 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apetta Posted November 27, 2017 Author Share Posted November 27, 2017 2 ore fa, McKenzie dice: Stando al manuale di servizio dove puoi vedere la rapportatura del cambio Ed utilizzando lo speed calc Con gomma originale 3.00-10 e cambio originale vespa 4m... si va a selezionare la primaria 15/69 Ottenedno questo risultato: Facendo i conti rispetto al manuale di servizio che indica il rapporto finale di trasmissione giri ruota/giri motore Si nota che la primaria è proprio la 15/69 come ipotizzato Un gran bel lavoro Mc, che (y) ! Comunque sì, mi serve sapere per il collaudo, per il motore che terrò originale. Siccome il propritario di prima già gli aveva messo un parafango ant. di una pk/xl 125 e cambiato anche la marmitta, la famosa Sito omologata. Poi per finire qui a Biella sono molto precisini nei collaudi, la controllano con i manuali alla mano di come è uscita di fabbrica la vespa. Pensa che ho sentito dire che non hanno fatto passare uno perchè aveva solo lo specchietto di sinistra e non tutti e 2 . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted November 27, 2017 Share Posted November 27, 2017 8 minuti fa, apetta dice: Un gran bel lavoro Mc, che (y) ! Comunque sì, mi serve sapere per il collaudo, per il motore che terrò originale. Siccome il propritario di prima già gli aveva messo un parafango ant. di una pk/xl 125 e cambiato anche la marmitta, la famosa Sito omologata. Poi per finire qui a Biella sono molto precisini nei collaudi, la controllano con i manuali alla mano di come è uscita di fabbrica la vespa. Pensa che ho sentito dire che non hanno fatto passare uno perchè aveva solo lo specchietto di sinistra e non tutti e 2 . Bhè che fanno? Smontano il coperchio frizione per contare i denti di primaria e corona? Penso di no, quindi avere la 14/69 o la 15/69 non penso cambi molto....altrimenti dovrebbero anche controllare il cambio, i cuscinetti, l'albero motore ecc ecc.... Ciao 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apetta Posted November 27, 2017 Author Share Posted November 27, 2017 (edited) Sì ho fatto lo stesso ragionamento anche io, ma siccome ne ho viste di cose assurde nella mia vita, non si sà mai. Tanti anni fa non mi fecero passare il collaudo perchè mancava il campanello. era un motorino. Io volevo andare a collaudo con gomme 3,50 nuove di pacca perchè le gomme che ho su sono buone (non consumate) ma a toccarle si sente che sono secche e se si guarda tra le tacche del disegno si vede che sono un pò screpolate, vuoi vedere che non mi fa passare. Mi sono detto comperare ancora due copertoni da 3.00x10 solo per il collaudo non ci penso, anche perchè ho degli semi slick comperate d'occas per 40 euro tutte e 2 e sono al 90%. cioè ciò un "treno di gomme" per almeno 4 anni sono apposto. Perciò spero che non vada a vedere le gomme che ho su con la lente Edited November 27, 2017 by apetta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 27, 2017 Share Posted November 27, 2017 Ben facile che ti guardi le gomme più che il resto... Specie perché le 3.50 non le dovresti montare. Cmq mi sa che fai prima a trovare un altro posto per i collaudi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted November 27, 2017 Share Posted November 27, 2017 Ciao e scusa il ritardo, ma ho avuto un weekend in cui sono statoparecchio impegnato. Sulla mia avevo la 18 67, non è la sua originale. La montò il.vecchi proprietario col 75 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted November 28, 2017 Share Posted November 28, 2017 18 ore fa, apetta dice: Sì ho fatto lo stesso ragionamento anche io, ma siccome ne ho viste di cose assurde nella mia vita, non si sà mai. Tanti anni fa non mi fecero passare il collaudo perchè mancava il campanello. era un motorino. Io volevo andare a collaudo con gomme 3,50 nuove di pacca perchè le gomme che ho su sono buone (non consumate) ma a toccarle si sente che sono secche e se si guarda tra le tacche del disegno si vede che sono un pò screpolate, vuoi vedere che non mi fa passare. Mi sono detto comperare ancora due copertoni da 3.00x10 solo per il collaudo non ci penso, anche perchè ho degli semi slick comperate d'occas per 40 euro tutte e 2 e sono al 90%. cioè ciò un "treno di gomme" per almeno 4 anni sono apposto. Perciò spero che non vada a vedere le gomme che ho su con la lente Se speri che non ti guardi le gomme , sei spacciato...è la prima cosa che vanno a vedere anche le F\O se ti fermano... per la primaria ho i miei dubbi che sappiano dov'è e come controllarla.. ciao 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted November 28, 2017 Share Posted November 28, 2017 Originale 15/69 fino al 1989. Dai modelli n-v-hp diventa come l'ape originale,14/69. Corti.Molto corti. Ti avevo risposto anche da un altra parte ma non ricordo dove... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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