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177 Polini low cost ma con criterio...


Ponzio Pelato
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Ciao a tutti... cercasi consigli per questo motore che mi accingo a preparare...

Carter PX my (2006) con mix

177 Polini preso e montato di scatola

Albero Piaggio corsa 57 da anticipare, riprofilare ed equilibrare oppure Mazzucchelli anticipato AMT162 di scatola

SI 20/20 con mix

Cambio denti grossi quarta del 125 da 36

Primaria 23DRT/68 ... con parastrappi doppia molla?

Frizione 3 dischi e 6 molle Pinasco, bicchierini forati, anello rinforzo, boccolo temprato con clutch slider Pinasco oppure dischi e molle Malossi

marmitta a padella Scootopia (simile a Sip Road)

Accensione ducati volano elestart senza ghiera

Per avere un giusto mix tra coppia e allungo pensavo di tenere al massimo 170° di scarico eventualmente squadrando un po' la luce in canna; basettare per scoprire tutte le luci al PMI e uno squish di 1,5/1,6mm con la testa originale Polini; squadrare la valvola dei carter ma non aprirla più di tanto per non peggiorare i flussi dato che terrei il 20/20 e ritardare di conseguenza l'albero per avere fasi di aspirazione di circa 110°/60° in anticipo e ritardo...

Cosa ne dite delle fasature?

C'è chi dice che tenendo il 20/20 non bisogna assolutamente toccare la valvola anche perchè la sua superficie è già di 320mm2 come la superficie del diffusore del 20/20 e quindi basta montare un albero abbastanza ritardato e fine delle trasmissioni...

 

è il caso di montare un 24/24E adeguando la valvola 2+2 ai 4 mm in più del diffusore?

 

Si accettano consigli e critiche.

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Buongiorno,

Intanto ti faccio 1 domanda: con l'albero Mazzucchelli e la valvola originale quanti gradi hai di aspirazione? Io farei 2 finti cuscinetti in plastica o alluminio, chiuderei il motore e prenderei delle misure, così ti fai un idea.

 

Per la valvola anche io non l'allargherei con il 20/20.

 

Marmitta non la conosco, ma le padelle modificate per me vanno bene su questi motori.

 

Io almeno lo smusso sui travasi al carter li farei.

 

Per la frizione bronzina BGM su cruiser originale, anello saldato sulla campana, molle DR della frizione 4 dischi e dischi sughero surflex. 

 

 

 

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Grazie per la risposta, mi son dimenticato di dire che i carter li preparo a dovere nel senso che eseguo la raccordatura carburatore-scatola-carter, "strombando" un pochino il carburatore e raccordando con criterio il resto, dopodichè ho la possibilità di saldare e spianare e di conseguenza eseguirò per bene una giusta raccordatura dei travasi al carter per il 177 polini, senza eliminare le "L" e centrando con delle boccole la termica sui prigionieri.

Per il resto controllerò le fasature, il lavoro dovrei iniziarlo fra un mesetto circa...

In effetti controllare le fasature è importante perchè ho notato che i carter a seconda della annata e del modello hanno la "trapanata" fatta in posizioni leggermente differenti che non so con quale criterio modifica il ritardo... Non posso pensare che in Piaggio lavorasserò così a "caso" e di conseguenza ci sarà un nesso tra kat, non kat ecc ecc.

Edited by pulun
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Molto interessante e a questo punto s puoi aprire 'albero piaggio e fargli un bel lavoro per pi ribilanciarlo sei a posto con quello...

Per la frizione una semi originale sembra che possa tenere senza problemi e se fai ben attenzione ai piani e monti infradischi leggermente bombati stacca bene e non strappa in partenza... boccolo DRT o BGM evitando assolutamente quello pinasco e un anellino di rinforzo senza esagerare col carico molle (le malossi son durissime) e dovresti essere a posto.

 

Se hai molte possibilità piuttosto lavora molto bene sulla testa ed avrai ottimi risultati ;)

  • Grazie 1
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Grazie per la risposta, ho a disposizione la pressa e l'albero lo posso aprire e lavorare e lo posso anche richiudere con la biella nuova mazzucchelli ma non ho le attrezzature per centrarlo e bilanciarlo e quindi stavolta pensavo di prendere direttamente un mazzucchelli... c'è del feeling tra me e la mazzucchelli... :icon_mrgreen:

Anche perchè non allargando la valvola, un albero "piuttosto" anticipato come il mazzucchelli dovrebbe andare bene...

Per la frizione ho un cuscinetto a rulli pinasco e siccome posso temprare il boccolo con una tempra di durezza fatta bene volevo provare a montarlo... Anche perchè le boccole DRT e BGM sono come le altre boccole solo che hanno degli scarichi fatti a fresino per aumentare la lubrificazione.

Le molle malossi le userei a metà, 3 malossi+3 originali...

Vedremo... vedremo... ho scritto un po' in anticipo perchè pensavo che la discussione sarebbe passata inosservata per un po' e quindi mi sono portato avanti... non inizierò il lavoro prima di fine dicembre per questioni varie ed eventuali... :icon_mrgreen:

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Bhe è sempre meglio rpendersi avanti per reperire le varie cose e raccogliere le idee...

 

Con cuscinetto e boccolo Pinasco in tanti han avuto problemi e non ne vogliono più sentir parlare per cui trai le tue conclusioni...

L'albero sarebbe da pensarci su... se qualcuno te lo bilancia e lo ricentra sei a posto e viene decisamente un albero migliore di un mazzuchelli nuovo... non per la marca in se ma per il fatto che te lo faresti specifico per il tuo motore

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9 ore fa, GreenHornet dice:

Per la frizione bronzina BGM su cruiser originale, anello saldato sulla campana, molle DR della frizione 4 dischi e dischi sughero surflex. 

 

 

 

 

Confermo, ci giro da anni e mai un problema, se usi una campana Piaggio di quelle vecchie ancora meglio visto che hanno le battute temprate...

 

La boccola BGM se la metti di fianco alla boccola normale da 3/4€ vedi subito la differenza di materiali... la prima è dal pieno la seconda è tipo sinterizzata, pare composta da "briciole pressate"...

 

Per il discorso clutch slider se tempri il piattello poi comunque ti fa fuori il pignone nella pista interna... Non so se temprando pure lui il problema si risolva ma visto lo sbatti ti consiglio come hanno fatto gli altri di rimanere sulle boccole BGM/SIP :)

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  • Grazie 1
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  • 4 weeks later...
  • 4 weeks later...

Prova a rivolgerti direttamente a pinasco chiedendo su problemi di usura derivanti dal loro "clutch slider".... poi puoi ovviamente condividere l'esperienza :)

 

Io personalmente monterei una boccola tipo quella che vende scooter center, che funziona benissimo e non rischi di rovinare nulla. Le uso su tutti i miei motori large e ne sono più che soddisfatto.


Su un motore tipo il tuo, se vuoi mantenere il profilo low cost anche a motore in regime d'esercizio (quindi ridurre i consumi, aumentare l'affidabilità e dar lunga la vita al motore), io mi orienterei sui rapporti originali del px200 23/65, punterei su un SI20.20 lasciando perdere il 24 e monterei una marmitta tipo originale.

 

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No no tempro un boccolo e un pignone da 22 nella pista interna poi confeziono una frizione completa che mi cresce una campana e un po' di roba poi metto in vendita il pacchetto... magari qualche fissato pinasco rimane abbagliato e apprezza il mio sforzo di tempratura...

 

Per il polini ho già tutto il materiale e anche le idee chiare...

Ho già a casa il pignone 23 DRT quindi primaria 23/68 con quarta da 36

Una marmitta Polini Original nuova

il 20/20 "migliorato nei flussi" con la torretta Cosa con spillo ammortizzato da 5,2mm

e tanta attenzione ai minimi particolari

Un motore che mi deve portare a spasso per un diecimila km... poi si vedrà.

Se divento ricco mi compro una termica in alluminio... :ilre:

La 23/65 mi sa che è troppo lunga... io peso una 90ina di kg tra giacca casco e il resto...

Se poi un giorno c'è un pelino di vento laterale con una primaria così lunga vado più forte in terza che in quarta...

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8 ore fa, pulun dice:

No no tempro un boccolo e un pignone da 22 nella pista interna poi confeziono una frizione completa che mi cresce una campana e un po' di roba poi metto in vendita il pacchetto... magari qualche fissato pinasco rimane abbagliato e apprezza il mio sforzo di tempratura...

 

Di che materiale è fatto l'oggetto che vuoi temprare?

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8 ore fa, pulun dice:

il 20/20 "migliorato nei flussi" con la torretta Cosa con spillo ammortizzato da 5,2mm

e tanta attenzione ai minimi particolari

 

 

esperienza personale sul coperchio Cosa... non porta benefici...

una cosa che ti suggerisco caldamente di fare, è verificare la perfetta planarità delle superfici di battuta, esempio carter/vaschetta, vaschetta/carburatore, carburatore/coperchio

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25 minuti fa, sirvano dice:

 

esperienza personale sul coperchio Cosa... non porta benefici...

una cosa che ti suggerisco caldamente di fare, è verificare la perfetta planarità delle superfici di battuta, esempio carter/vaschetta, vaschetta/carburatore, carburatore/coperchio

 

Posso crederti che non porti benefici ma è una delle tante cazzate che ormai tempo addietro avevo comperato e dato che - a differenza del Pinasco Clutch Slider - non arreca danni, il coperchio Cosa lo monto lo stesso.

Per la planarità sono un esperto... varie tele di grana differente, piano di marmo e vai di manetta su e giù su e giù...

Il problema è che certi Spaco anche serrando con la dinamometrica alla coppia prefissata di 16Nm si imbarcano ugualmente e se stringi meno pisciano olio del mix e tirano aria a manetta...

Insomma l'SI ha i suoi pregi ma anche i suoi bei difetti!

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34 minuti fa, sirvano dice:

 

Di che materiale è fatto l'oggetto che vuoi temprare?

 

Non lo so, prima di farlo infatti verificherò col mio amico guru ed ex datore di lavori vari ed eventuali grande esperto di lavorazioni meccaniche...

Per capire se prende la tempra gli lima un pezzetto con la lima e lo scalda un po' col cannello per vedere il colore.

Ovvio che se non è un qualcosa che contiene un minimo di carbonio di tempra non prende una sega.

Ma non credo sia qualcosa con una lega di rame, altrimenti la tempra sortirebbe un effetto contrario...

Il pignone in effetti che già avrà subito un minimo di cementazione sui denti non credo sia il caso di temprarlo... ma il boccolo bisogna sperare che un po' di tempra la prenda...

D'altronde se il boccolo nero che vende Pinasco col power clutch sarà mica fatto in C45... oppure è tale quale agli RMS e invece di temprarlo lo hanno solo brunito? :icon_mrgreen:

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credo che solo con certi materiali o certe leghe di materiali la durezza vada a peggiorare... tempra cioè riscaldamento ad una certa temperatura e raffreddamento rapido in vari modi... se sottoponi il rame a un trattamento del gerere vai a peggiorarne la durezza.

c'è da distinguere poi l'effettiva durezza con la fragilità/elasticità ecc ecc...

se per esempio faccio una tempra home made con cannello o anche con forno e acqua o olio anche fatta bene potrei aumentare la durezza superficiale dovuta a scorrimento ma potrei indebolire il materiale... prendi per esempio una crocera largeframe... se la rendi dura ma diventa un pezzo di vetro, con un parastrappi rinforzato si romperebbe dopo 5 km... (e dopo 50 con un parastrappi normale).

detto questo... ho un po' di timore (ho preso una crocera DRT) a prendere crocere BGM, DRT e Crimaz... ok quella lì è gente che lo fa a livello professionale ma... che sia meglio una crocera Piaggio e fine della storia.

Non prendo per esempio il boccolo frizione perchè quello se gli faccio la tempra dove scorre il clutch slider o dove pianti la bronzina non credo di indebolire nulla al massimo non lo indurisco molto e stop.

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16 minuti fa, McKenzie dice:

Boh... alla fine se non usi il clutch slidere non tempri niente e dormi sonni tranquilli... le corciere crimaz non sono affatto male per le large

 

Si dice che le crimaz siano crocere piaggio a cui venga effettuato un trattamento di durezza superficiale ovvio che non sarà assolutamente la semplice tempra ma piuttosto la cementazione oppure, meglio ancora, la nitrurazione... quest'ultima si fa a strumenti di misura come i calibri oppure alle cammes degli alberi delle auto oppure agli utensili di acciaio super rapido come maschi filiere ecc ecc.

Non lo dico io ma lo avevo sentito quando lavoravo in officina meccanica e mi sono rinfrescato la memoria sui trattamenti di durezza con Uichipedia...

Quando lavoravo in officina di macchine per calzature tutti gli utensili per la lavorazione delle suole in cuoio erano fatti ad hoc e poi mandati a trattare... quando invece lavoravo nel campo degli stampi per materie plastiche, le leghe di plastica magari caricate a vetro o altri coponenti durante l'iniezione a caldo nello stampo erano più abrasivi di una fresa hss... ecco che le impronte dello stampo venivano trattate così come gli espulsori... durissimi ma flessibili... certe cose le fa solo l'esperienza... cosa che oramai dopo 15 anni ho completamente perduto...

Ma d'altronde... così è la vita ;)

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Non credo che sia conveniente prendere un pezzo piaggio (che comunque poi è aftermarket) per fargli delle lavorazioni e rivenderlo.... visto che hanno una forma decisamente semplice le si fa direttamente...

 

Cmq sia poi dopo, come dici tu è questione di esperienza nel fare i giusti trattamenti e mantenere poi una qualità all'altezza del risultato che si vuole ottenere... io capisco poco di trattamenti superficiali o termici e quanto so è solo un minimo di base senza alcuna esperienza diretta.

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