Jump to content

Dal kart alla vespa


Recommended Posts

Buonasera ragazzuoli... come promesso ad alcuni, postero qui alcuni articoli e foto che riguardano un po quello che mi ha fatto innamorare del motorsport .

La vespa e stato il primo mezzo motorizzato che abbia mai guidato, che mi a reso indipendente e che mi ha fatto innamorare di quello che è la guida di un mezzo a motore, tant' è vero che dopo preso la patente dell'auto e imparato a guidare un furgone, buona parte dei mie fine settimana finiva in pista a godere di tutto quel che puo dare, UN MOTORE AGGANCIATO A UN TELAIO CHE CANTA LA SINFONIA DEl  2TEMPI  LUNGO UNA STRISCIA D'ASFALTO.

 

Spero che troverete interessanti gli articoli postati anche se non parlano nello specifico di vespa, ma pur sempre dell amato MONDO DEL 2tempi.

:58ce91ad6419d_Emoticon2tempi:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Psycovespa77 dice:

A dirsela tutta,la prima officina dove ho lavorato da giovincello preparava anche kart.Bellissimi articoli,mi hai fatto tornare indietro di 25 anni...quanti assali piegati da addirizzare...quante bielle piegate nei modi piu assurdi...mi divertivo proprio tanto.

Azz assali da 30 ......tu li sistemavi io iniziavo a piegarli...bei tempi9_9

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Non avevo però molta passione per le 4 ruote.Ho in seguito unito l'utile al dilettevole ed infilai un tm k7 nel telaio del mio gilera crono 125 che usavo sia su strada che al mugello un paio di volte all'anno per qualche turno di mezz'ora.Un lavoraccio per farcelo entrare ma la soddisfazione di bruciare tutti i 125 che erano in pista era tanta:ilre:.Dopo alcuni anni e altro lavoro piu remunerativo,inmsieme a due amici comprammo un telaio kali completo da rattoppare un pò e ci piazzammo un vecchio rotax 127 ma nonostante qualche miglioria andava come un triciclo in salita rispetto agli altri motorizzati pavesi-tm-parilla.Dopo varie delusioni anche con cilindro polini 160cc...fanculo tutti,montammo un rotax 244gs del tuareg rally 250 e con quasi 50 cv sotto le chiappe ed una coppia infinita ci siamo divertiti come matti.Poi volevamo fare gli sboroni ed aumentare ulteriormente la cavalleria ma poi gli impegni e le phighe ci hanno allontanato dal progetto ed abbiamo venduto tutto.Quasi tutto.Ancora ho in condivisione con uno di quei ragazzi,il mezzo acquistato per togliere il motore e piazzarlo sul kart..un bellissimo honda cr 500 del 1986 funzionante e messo bene che adesso giace in un garage a prender polvere.Nonostante le offerte che ogni tanto ci fanno,non lo venderemo mai e da quando ho famiglia nemmeno lo guidiamo piu(matto si ma fino ad un certo punto però...)un paio di volte all'anno lo mettiamo in moto per dare qualche sgasata e quel rombo....quel rombo ci riporta a tempi piu spensierati e ci emozioniamo come due maiali davanti ad un secchio di ghiande

 

Questa la mia breve parentesi kartistica.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Psycovespa77 dice:

Non avevo però molta passione per le 4 ruote.Ho in seguito unito l'utile al dilettevole ed infilai un tm k7 nel telaio del mio gilera crono 125 che usavo sia su strada che al mugello un paio di volte all'anno per qualche turno di mezz'ora.Un lavoraccio per farcelo entrare ma la soddisfazione di bruciare tutti i 125 che erano in pista era tanta:ilre:.Dopo alcuni anni e altro lavoro piu remunerativo,inmsieme a due amici comprammo un telaio kali completo da rattoppare un pò e ci piazzammo un vecchio rotax 127 ma nonostante qualche miglioria andava come un triciclo in salita rispetto agli altri motorizzati pavesi-tm-parilla.Dopo varie delusioni anche con cilindro polini 160cc...fanculo tutti,montammo un rotax 244gs del tuareg rally 250 e con quasi 50 cv sotto le chiappe ed una coppia infinita ci siamo divertiti come matti.Poi volevamo fare gli sboroni ed aumentare ulteriormente la cavalleria ma poi gli impegni e le phighe ci hanno allontanato dal progetto ed abbiamo venduto tutto.Quasi tutto.Ancora ho in condivisione con uno di quei ragazzi,il mezzo acquistato per togliere il motore e piazzarlo sul kart..un bellissimo honda cr 500 del 1986 funzionante e messo bene che adesso giace in un garage a prender polvere.Nonostante le offerte che ogni tanto ci fanno,non lo venderemo mai e da quando ho famiglia nemmeno lo guidiamo piu(matto si ma fino ad un certo punto però...)un paio di volte all'anno lo mettiamo in moto per dare qualche sgasata e quel rombo....quel rombo ci riporta a tempi piu spensierati e ci emozioniamo come due maiali davanti ad un secchio di ghiande

 

Questa la mia breve parentesi kartistica.

Grande vecchio,  al karting display una fiera che si tenuta un tot di anni fa a riccione dei ragazzi della protocorse hanno fatto un kart motorizzato cbr 600 

 Ho meglio hanno impiegato due telai saldati opportunamente per riuscire a farcelo stare da veder girare e sentire e stato impressionante il ragazzo che guidava mi ha detto 1 meglio non usarla 2 pattina 3 pattina 4 pattina 5 inizia a prendere.......e il piede lo usava leggero leggero.....

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Immagino,gia con il 250 rotax era un drift-kart e all'uscita di curva quando il bing 54 si apriva tutto le gomme fumavano finchè non si alzava il piede dal gas.

E le vecchie motoplat a rotore interno con il modulino per variare l'anticipo...lo shell super M ricinato...quante cose mi tornano in mente dei tempi andati.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information