McKenzie Posted November 21, 2017 Share Posted November 21, 2017 Non centra l'aspirazione... se non gira libero non è un problema di quello... non credo sia il carter che va in depressione... (per scrupolo togli il pacco lamellare) Continua a controllare che la causa la trovi, poi magari non è nemmeno nulla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted November 21, 2017 Author Share Posted November 21, 2017 Potrebbe essere la fascia ovalizzata? Ha 30 anni sicuro anche Se nuova... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted December 9, 2017 Author Share Posted December 9, 2017 Ciao a tutti alla fine era una vite dello statore che urtava al volano, sostituita con una con la testa più schiacciata e ho risolto il problema. Ora ci ho montato una sito siluro e l ho acceso: sembra suonare bene ma credo di essere un po' grasso anche se ha solo girato al minimo per ora. Smontando la testa si presenta così Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 10, 2017 Share Posted December 10, 2017 Non sembra male... Ma il tutto come mai ha quel colore? Che olio usi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted December 10, 2017 Author Share Posted December 10, 2017 Bardhal Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted December 10, 2017 Author Share Posted December 10, 2017 (edited) Ho fatto miscela al 4 per la prima accensione ma francamente anche io sono rimasto sorpreso con calma lo lascerò un altro pò acceso con miscela al 3 e vedrò come si comporta, ho un piccolo video ma non riesco a caricarlo Edited December 10, 2017 by Blackdevil Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 10, 2017 Share Posted December 10, 2017 Buttare tanto olio se il motore gira poco non serve... Imbratti e butti via la candela... Si gira con alte percentuali di olio sugli aspirati al cilndro che i cuscinetti e le gabbiette dell'albero rischiano di soffrire Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted December 10, 2017 Share Posted December 10, 2017 Ho realizzato un motore simile (tranne il lamellare) per un amico di vecchia data a cui non avrei potuto dire di no... Non sono solito realizzare motori per altra gente ma questo qui è un amico che viene in giro in vespa con me da quando avevamo 15 anni e adesso vorrebbe riprovarci a 40 anni... Ma restiamo in topic... se quel nero non è il grasso che hai usato per il montaggio e nemmeno il 4% di olio è probabile che sia l'olio del cambio... Se la guarnizione non è stata montata col sigillante o con l'ermetico è probabile che si sia spostata e che nel montaggio non abbia sigillato bene la camera di manovella con la scatola del cambio... Prova a farlo girare un po' col 2% massimo 3% e poi vedi come va... anche come fumosità allo scarico. Gli oli per 2T a caldo non fumano più ma gli oli per la trasmissione invece sì, non sono fatti per essere bruciati quindi è probabile che tu te ne accorga anche se la percentuale di olio aspirata è poca... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted December 10, 2017 Author Share Posted December 10, 2017 Ho riacceso con un getto inferiore però ho notato che la testa se non la monto con un velo di pasta nera perde -.- sto vecchio pinasco ha una testa fatta veramente male Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted December 10, 2017 Share Posted December 10, 2017 (edited) Se fosse solo la testa... pagato sui 250 circa... il pistone al PMI scendeva sotto le luci di almeno un millilmetro... Problema... fresare le luci di un cilindro a canna cromata non è che sia proprio una bella cosa... tornire la base del cilindro neanche, dovendolo prendere sul mandrino sulla canna cromata... quindi... l'ho montato così. Per il resto non va male... ma a me è sembrato andare come un cilindro Piaggio ET3 o come un vecchio Polini 121... tutti cilindri nati e sviluppati subito dopo la Primavera e la Piaggio non aveva ancora buttato fuori il 3 travasi. Ma... il quarto prigioniero?!? Occhio che i prigionieri Piaggio hanno una parte col filetto più "stretto" di solito quella col filetto più lungo ed è quello che va avvitato nel carter per far sì che quando sviti il dado non si sviti... in pratica un autofrenante meccanico... altrimenti un goccio di frenafiletti medio... E comunque tieni d'occhio la candela dopo i primi 100 km... Edited December 10, 2017 by pulun Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 10, 2017 Share Posted December 10, 2017 3 ore fa, Blackdevil dice: Ho riacceso con un getto inferiore però ho notato che la testa se non la monto con un velo di pasta nera perde -.- sto vecchio pinasco ha una testa fatta veramente male Putroppo moltissimi gruppi termici hanno la testa fatta in quel modo e se tiri di più i prigionieri si imbarca e basta peggiorando il problema... Sarebbe da riprenderla e sistemarla... in genere se si riesce un paio di viti fra i prigionieri larghi (ovvero sul piano di divisione dei 2 carter) già fan qualcosa... Fargli anche un OR tipo malossi allora risolvi tutto. 3 ore fa, pulun dice: tornire la base del cilindro neanche, dovendolo prendere sul mandrino sulla canna cromata... quindi... l'ho montato così. Puoi fare come il buon muttley e prendere un pezzo di legno con la contropunta e poi tornirlo facendolo tondo e pian piano al diametro della canna del cilindro, magari leggerissimamente conico.... poi ci infili il cilindro che vada su stretto e volendo metti una vitina che sta all'interno del travaso e faccia da battuta per non farlo ruotare sul legno stesso.... Così puoi tornire senza grossi problemi... ovvio non sei sicurissimo dei piani, ma ci vai abbastanza vicino 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted December 10, 2017 Share Posted December 10, 2017 2 minuti fa, McKenzie dice: Puoi fare come il buon muttley e prendere un pezzo di legno con la contropunta e poi tornirlo facendolo tondo e pian piano al diametro della canna del cilindro, magari leggerissimamente conico.... poi ci infili il cilindro che vada su stretto e volendo metti una vitina che sta all'interno del travaso e faccia da battuta per non farlo ruotare sul legno stesso.... Così puoi tornire senza grossi problemi... ovvio non sei sicurissimo dei piani, ma ci vai abbastanza vicino Grazie dell'idea... ne terrò presente ma... 1) date le mie disponibilità economiche è difficile che io compri dei cilindri in alluminio cromato da montare su un mio motore 2) se realizzo un motore conto terzi difficilmente guadagno così tanto da giustificare lo sbattimento 3) conoscendo il proprietario del motore cioè il mio amico... credo che se faccia 1000km all'anno con percorrenze massime di 30+30km sia tanto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted December 10, 2017 Author Share Posted December 10, 2017 Si per ora sicuramente la farò tornire infatti resta smontato anche perché il carterino hp mi urta al piatto ganasce quindi va ancora limato un altro pò fatto ciò poi iniziò a montare il tutto. L anno prossimo mi informerò da Omar marziali se produce una testa a candela centrale anche per sto cilindro e sicuramente andrà poco poco meglio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 10, 2017 Share Posted December 10, 2017 Già che la testa non sfiati è un bel passo avanti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted December 11, 2017 Author Share Posted December 11, 2017 Ora con la pasta nera non sfiata però è una soluzione momentanea perchè non mi piace che stia così.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 11, 2017 Share Posted December 11, 2017 È momentanea perché non dura a lungo.... Ti tocca rimetterla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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