Turbo99 Posted February 9, 2017 Share Posted February 9, 2017 Buona sera a tutti, il rally 200 preso l'anno scorso e restaurato tutto dal vecio(babbo) nella scorsa estate adesso necessita di un motore che possa essere divertente e allo stesso tempo affidabile per fare centinaia di km anche in un giorno senza problemi. Quindi chiedendo pareri in giro e del grande aiuto dato da Scramble ( un amico)ho deciso di andare per il Polini nativo in c60 con il suo albero ovviamente in c60. Verrà rivisto sei travasi in canna, per renderli simmetrici, e qualche lavoretto sullo scarico, porterò il blowdown intorno a 58 gradi e lo scarico intorno a 178. Il cilindro è in rettifica per farlo spianare alla base di 1mm dopo aver misurato lo squish che era a 2,1mm.......come primo montaggio verrà messo a 1,5mm e poi si vedrà se si potrà abbassare ulteriormente. Prima del montaggio verrà misurato lo rdc sperando che con quello squish non arrivi alle stelle..... Per l'ammissione ho optato per un collettore a valvola con la C maiuscola, mrp per carb 30: il collettore in ferro è perfettamente da 30, combacia perfettamente con il blocco in alluminio lavorato al cnc e la uscita finale è rettangolare con le medesima area del 30(705mm2). Altri componenti: campana sip con anello saldato, boccola frizione sip "baffata", phbh30, sip road 2 La valvola è stata lavorata solamente per anticipare aspirazione e portandola a 125 gradi, mentre i gradi del ritardo sono ben 78.....io mi son spaventato, ma parlando con persone che hanno queste fasi mi hanno detto di provarlo cosi prima di stuccare la valvola. Poi sono stati tolti ogni tipo di scalino nel condotto per cercar di mantenere il flusso il più stabile possibile. I carter sono stati solo sgrossati nei travasi e data circa la forma, ma ovviamente manca da definire per bene, anche la valvola dove si appoggia il collettore va raccordata con quest'ultimo. Quando il cilindro tornerà dalla rettifica, aggiornerò con fasi del cilindro, squish e rdc e i vari lavori apportati sul cilindro...............ah mi scordavo, il pistone è stato sostituito con un grand sport specifico per il cilindro, dove praticamente il "travaso" avveniva attraverso le finestre del pistone, mentre con questo pistone ha lo stesso funzionamento dei malossi sport e mhr. Adesso un pò di foto Qualunque dubbio o domanda che avete, errori che ho fatto.....dai tutto quello che vi va ditemi pure 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted February 9, 2017 Share Posted February 9, 2017 Non preoccuparti dei 78° di ritardo ... . Il pistone sembra abbia una bombatura del celo diversa dall'originale . Il cilindro in se non e neanche male , se non fosse per l'anello di protezione che hanno messo sullo scarico .. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 9, 2017 Author Share Posted February 9, 2017 Grazie Muttley, per la fase di ritardo mi diceva anche scramble di provare cosi...... Invece l'anello quale problema dà? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted February 9, 2017 Share Posted February 9, 2017 I due che ho visto io si sono sfilati dopo poco .. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tondo68 Posted February 10, 2017 Share Posted February 10, 2017 (edited) Già, l'anello inesorabilmente si sfila... Sperimentato. Del resto non potrebbe non accadere, visto che l'allumino si dilata più dell'acciaio: ogni volta che si scalda e poi si raffredda, si allenta un po'. Vedo che il pistone è fatto molto bene, ma ha la finestra che alimenta il frontescarico nettamente più in basso, cosicché al PMI potrebbe rimanere in parte coperta dalla camicia. Forse dovrai fare qualche adattamento, ma il suo pistone originale è troppo debole e hai fatto bene a sostituirlo. Questo pistone è anche più pesante e ha la prima fascia troppo in basso.. Entrambe le cose tolgono qualcosa alle prestazioni. Se metti lo squish a 1,5, allarga la cupola della testa, altrimenti credo proprio che picchierà. Edited February 10, 2017 by Tondo68 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted February 10, 2017 Share Posted February 10, 2017 Bel progettino, una domanda : quel'albero così lavorato , come hai pensato di riequilibrarlo? Perché sono in pensiero per le vibrazioni , e come ben saprai troppo squilibrio non fa benissimo al'erogazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 10, 2017 Share Posted February 10, 2017 Ma la valvola era già così o l'hai lavorata appositamente? Personalmente avrei lavorato meno sull'anticipo , cercando di ricavarlo di più dall'albero, e poi avrei cercato di farla il più squadrata possibile.... Come dice yena, per non togliere materiale dall'albero, avrei anche evitato di dargli quella forma a coltello che serve a nulla... Bel lavoro cmq... Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 10, 2017 Author Share Posted February 10, 2017 (edited) Allora rispondendo un pò a tutti, l'albero non è stato toccato è come mamma polini lo ha fatto, proprio per evitare sbilanciamenti o altro non l'ho proprio toccato....con valvola originale aveva 108-78 di fase.... Per la valvola l'ho allungata sia per arrivare a 125 gradi e sia per arrivare circa all'aria del 30, la conicità è quasi nulla, vediamo come va così.........ah per la questione di quadrare lo ho fatto solo in anticipo perchè in ritardo avevo già molto ritardo e lasciarla così un po a "sminuire" mi poteva creare meno problemi di rifiuto Le misure sono 53x13,5-14 Oggi ho ritirato il cilindro spianato di 1mm e fatto qualche falso montaggio con il collettore......la cosa che mi piace molto è che il carb rimane bello dritto Per il problema del collettore di scarico fisserò la sip road con le molle e non con la fascetta I pistone peso uguali, differenza di 2 grammi. Buona cena a tutti!!!! Edited February 10, 2017 by turbo99 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 12, 2017 Author Share Posted March 12, 2017 Buona sera a tutti ragazzi, i lavori sono andati avanti e il motore ha gia macinato circa 100km. Allora ritornando al cilindro sono stati allargati i travasi di base togliendo il gradino e facendo degli scivoli per raccordarli ai travasi originali sui carter(infatti i travasi laterali presenti sui carter non coincidono quasi per niente con quelli del cilindro). Poi è stato allargato lo scarico di 1.5mm per parte portandolo a 44mm cordali e alzato per avere una fase di 178 gradi. È stato alzato anche il fronte scarico(in origine ha una fase di 106 gradi) portandolo alla fase di 115 gradi. Fasi finali cilindro: TT 115/ Pri 121/ Sc 178 Fasi albero: 127/78 Il 30 phbh momentaneamente è stato configurato con: Min 55, as 266, x2 2 tacca, max 135. Per non farlo toccare sulla carrozzeria è stato ruotato di molto.....cosa che non mi piace molto ma non ha problemi di funzionamento o altro Il volano elestart non è stato possibile montarlo poiché non fa corrente.....forse è smagnetizzato o non è allineato con il pickup. Per adesso il motore va ottimamente e obbiettivo totalmente raggiunto, anzi..... per me ha un bel comportamento, non è un motore elettrico, sotto ha un bel tiro e l'entrata in coppia si sente bene....ha un carattere nervoso(visto sempre in ottica di large con padella). Per i primi 100km con velocita di crocera sugli 80 consuma circa 22kml. Un po di foto;) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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