TheROS94 Posted November 6, 2017 Share Posted November 6, 2017 Ciao a tutti! Qualcuno di voi già sa di questo mio progetto, ma ora voglio condividere con tutti, in modo da ottenere buoni consigli. Parto con una piccola premessa. Circa 2 anni fa portai a casa una special da restaurare. Una vespa che mi è sempre piaciuta, da quando avevo 14 anni ma quella volta mi era capitata l'occasione della pk e ho ripiegato su quella. Ho finito il restauro un mese fa, ora è tutta originale. La scorsa primavera ho preso il cilindro da un ragazzo, lo vendeva per cambio progetto. Sinceramente anche il cilindro mi ha sempre incuriosito, chi lo ha ne è molto soddisfatto e ne parla bene. Fine premessa. La vespa è una special dell'81, colore azzurro metallizzato. Monterò una forcella zip sp opportunamente modificata da Mav con ammortizzatore yss. Il manubrio verrà sostituito con uno di et3 modificato per montare la pompa di px. I cerchi verranno sostituiti con dei sip e gomme unilli 90 90. Il motore verrà configurato cosi: Polini evolution pulito dai scalini e gobbe che predenta di fusione. Verrà montato con collettore falc (il suo è orrendo e il carburatore non calza nel pozzetto, oltre a misurare 28 o 30 interno). Le fasi sono ancora da misurare ed impostare, si pensava a 128 130 e 193 195. Albero Falc top c54 Carter sip con le barenature del caso Phsb 38 Frizione di rolla (che chicca) Campana 25 72 con parastrappi falc Cambio 17 20/49 mav con crocera mav Accensione pvl Pacco lamellare per ora il suo, poi si vedrà come aggiustarlo Scarico, qui ho ancora qualche dubbio. Mi piacerebbe provare una pepe racing. Consigli?? La falc la potrei provare ma vorrei qualcosa di dedicato. La vespa la utilizzerò per qualche giretto folle vicino casa, per fare qualche sparo domenicale con amici. 7 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted November 6, 2017 Author Share Posted November 6, 2017 Ecco qualche foto 3 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted November 6, 2017 Author Share Posted November 6, 2017 4 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted November 6, 2017 Share Posted November 6, 2017 Bello! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 6, 2017 Share Posted November 6, 2017 Belle lavorazioni complimenti A me la vespa non dispiace affatto... è molto particolare, differente dalle solite... anche se avrei usato un nasello grigio al posto di quello nero se fosse stata mia 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted November 6, 2017 Author Share Posted November 6, 2017 Ho voluto renderla un po' particolare, un po' personalizzata. Appunto diversa😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted November 6, 2017 Share Posted November 6, 2017 ros, per la marmitta senti raven, ha fatto veramente tante prove con i polini, te lo consiglio vivamente 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted November 6, 2017 Share Posted November 6, 2017 Su quel cilindro , fasato come lo stai facendo, vai a botta sicura con la falc grande...è la sua... Dai una bella misurata alle aree dello scarico : in canna e fuori...c'è caso che devi togliere un pò di aluminio, come sempre sui polini! Bel progetto e finalmente qualcosa di diverso! Ciao 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted November 7, 2017 Author Share Posted November 7, 2017 8 ore fa, solovalvola dice: Su quel cilindro , fasato come lo stai facendo, vai a botta sicura con la falc grande...è la sua... Dai una bella misurata alle aree dello scarico : in canna e fuori...c'è caso che devi togliere un pò di aluminio, come sempre sui polini! Bel progetto e finalmente qualcosa di diverso! Ciao Ciao lo scarico per il momento lo abbiamo solo pulito. Da originale ha 2 belle gobbe. Se trovo le foto più tardi le metto. Comunque è da rifinire e rifasare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted November 7, 2017 Share Posted November 7, 2017 Ne ho fatto uno un paio di anni fa, andava come un treno (fino a che qualcuno si è messo a pasticciare sul carburatore e lo ha piantato). Come detto dal "valvolista" monta una falc grande interasse largo, non te ne pentirai, pare (casualmente hehe) fatta apposta. Io l'ho provato in primis con un phbh 30, poi con phsb 35 ed infine phsb 38. Più ne dai e più ne beve. Montavo 25/69 e cambio space mav completo, la frizione (sempre MAV) col 38 iniziava a faticare per tenerlo a bada. Davvero un gran bel motore. Come tutti i traversinati avrai un bel buco prima dell'ingresso in coppia, per poi darti una gran scarpata nel sedere dagli 8000 fino a 11.500 giri comodi. Inutile dire che con la pvl non dovresti avere problemi, se mai monterai una IDM maledetta, occhio ai 5000 giri, il motore se tenuto a quel regime scalda come una stufa e non va avanti. Come prende la coppia però è libidine. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted November 7, 2017 Author Share Posted November 7, 2017 Come rapportatura cosa consigli? Tu con la 25 69 e lo space eri molto lungo rispetto a me. Simone me lo ha sconsigliato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted November 7, 2017 Share Posted November 7, 2017 ciao Ross...ma cosa devi farci con un motore del genere? 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted November 7, 2017 Author Share Posted November 7, 2017 Ciao Silvio! Diciamo che mi ha sempre affascinato il cilindro e mi è capitata l'occasione. E la voglia è di farlo abbastanza cazzuto😈 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted November 7, 2017 Share Posted November 7, 2017 Mi sa che metti in moto prima tu del mio... in questo periodo ho poco tempo libero,anzi non ne ho proprio. cmq la marmitta te l hanno giá consigliata..e li non sbagli.. La rapportatura stai con la 24/72 e 17/20 z49 vedrai che cannonata,al massimo allunghi con il pignone. Squish stai sui 0,95,cosi sei sui 13,6:1 di rdc. E poi giu di gas! 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted November 7, 2017 Author Share Posted November 7, 2017 Il tuo su che fasi gira?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted November 7, 2017 Share Posted November 7, 2017 130-198 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted November 8, 2017 Share Posted November 8, 2017 Come rapportatura non ho avuto nessun tipo di problema, la tirava liscio. Ovviamente se partivi in quarta sottocoppia faticava, ma riusciva comunque a prendere ed andare via. Onestamente una 24/72 su un 135 proprio non la vedo, per me è da ribaltarsi ad ogni sgasata... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted November 9, 2017 Share Posted November 9, 2017 (edited) Ciao Ros, bel progetto, a prescindere che ne ero a conoscenza ma chiaramente come ogni motore che fai hai sempre posto particolare attenzione alla scelta dei materiali. Il cilindro lo ricordo bene quando lo presi in mano a casa tua e si parlava del fatto che ci fosse tanta "ciccia" da potercisi divertire nella messa a punto. Carburo chiaramente phsb con tutte le modifiche del caso, galleggiante singolo. Marmitta io propenderei piu per una raven come consigliato da rolla, oppure falc grande ma ahimè seppur usata mantiene sempre il suo prezzo di mercato, oppure una thm calcolata secondo le tue esigenze. Per il cambio alzo le mani ma vedendo la rapportatura del tuo 57 scarico singolo in primis ottimizzerei il salto e se possibile investire qualcosa in piu partirei comunque con campana 69 per poi adeguare il pignone (anche se 25/69 equivale a 24/72). Frizione di rolla puoi andare sereno, molto semplice e affidabile. Edited November 9, 2017 by davide1086 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 9, 2017 Share Posted November 9, 2017 (edited) 10 ore fa, davide1086 dice: Ciao Ros, bel progetto, a prescindere che ne ero a conoscenza ma chiaramente come ogni motore che fai hai sempre posto particolare attenzione alla scelta dei materiali. Il cilindro lo ricordo bene quando lo presi in mano a casa tua e si parlava del fatto che ci fosse tanta "ciccia" da potercisi divertire nella messa a punto. Carburo chiaramente phsb con tutte le modifiche del caso, galleggiante singolo. Marmitta io propenderei piu per una raven come consigliato da rolla, oppure falc grande ma ahimè seppur usata mantiene sempre il suo prezzo di mercato, oppure una thm calcolata secondo le tue esigenze. Per il cambio alzo le mani ma vedendo la rapportatura del tuo 57 scarico singolo in primis ottimizzerei il salto e se possibile investire qualcosa in piu partirei comunque con campana 69 per poi adeguare il pignone (anche se 25/69 equivale a 24/72). Frizione di rolla puoi andare sereno, molto semplice e affidabile. 25/69=24/72mhh.....non credo Edited November 9, 2017 by Turbo99 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted November 9, 2017 Author Share Posted November 9, 2017 La 25/69= 0.36 24/72=0.33 è ben più corta 25/72=0.34 ed è la via di mezzo La 26/72 che è uguale alla 25/69, cambia nulla su carta, la scarto perché lo z26 non ingrana bene sulla 72, non vorrei trovarmi sorprese. Conta che alla 25/72 ci abbiano una 90/90 unilli, (quella grossa) che è una via di mezzo tra una 90 90 normale ed una 3.50. Si prova, se è corta alzo lo scarico, se è lunga Cambio gt😂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted December 11, 2017 Author Share Posted December 11, 2017 Ciao!! Finalmente una giornata da passare in officina in compagnia di qualche pinguino! Oggi a causa maltempo sono a casa da lavoro e ho colto l'occasione per fare qualche lavoretto in officina. Ho impostato le fasi di questo motore, e penso di partire con queste. Spessorando 2.5 mm sotto e 0.8 sopra ho ottenuto: Scarico 188 Primario 128 Secondario 126 Fronte scarico 122 Squish 1 mm. Penso di montarlo e provarlo così è poi decidere il da farsi, che sicuramente è da alzare. Il pistone così facendo al pmi sta sotto ai travasi di 1.5 mm circa. Non da problemi giusto? Anche sullo scarico accade lo stesso ma lo abbasso, lo porto in modo che il pistone stia leggermente sopra di qualche decimo. A voi i pareri😉 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted December 11, 2017 Share Posted December 11, 2017 Sembra bene, non ricordo quale espansione volevi montare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted December 11, 2017 Author Share Posted December 11, 2017 3 minuti fa, YenaGT dice: Sembra bene, non ricordo quale espansione volevi montare Sinceramente vorrei evitare la falc grossa. Vorrei farmene fare una fatta bene. Te gianni hai già provato qualcosa riguardo questa termica?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted December 11, 2017 Share Posted December 11, 2017 Si la vmc ma con fasi sui 183 185 erano usciti 25cavallini onesti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 11, 2017 Share Posted December 11, 2017 Interessante... Non capisco però come sia pensato... Se così hai 1.5mm scoperti e quindi tu lo abassassi appunto di 1.5 avresti il pistone che esce sopra? Però potrebbe essere "giusto" come lo vuoi montare tu... appunto come dici la marmitta farà la differenza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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