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Una padella RMS... "migliorata"


Ponzio Pelato
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Un po' come il "latte più" di arancia meccanica ... :meaculpa:

Scherzi a parte... inizio così una folta schiera di post per quelli come me che vogliono andare più forte ma han pochi soldi da spendere.

Il motore su cui ho fatto la prova è un blocco PX150 del 2008, con un gruppo termico Olympia 177 (come DR), spessorato sotto con 2 guarnizioni di alluminio per scoprire tutte le luci e con una testa Polini con una guarnizioncina di rame per avere 1,6mm di squish.

Il blocco è tutto originale tranne una frizione a 6 molle un po' modificata con dischi e molle Pinasco, bicchierini forati, anello rinforzo, boccolo forato e pignone da 22 quindi una primaria da 22/68.

Il carburatore monta una vaschetta maggiorata della Cosa ed è così configurato, getto minimo 48/160 vite svitata di 2 giri, ghigliottina 01, colonna max 150 BE5 108 (freno aria ed emulsionatore sono quelli originali della vespa kat euro2/3).

Inutile dire che la rapportatura 22/68 con un motore così è un po' lunghetta soprattutto perchè il 150 monta la quarta da 35, in primis avevo montato una marmitta Scootopia che è tipo la sip road ed è ben fatta ma costa "solo" 70 euro.

Poi ho provato a modificare la padella RMS Classic (costa circa 20 euro), l'ho aperta e ho aggiunto tre fori da 10 in paratia e ho tagliato il tubetto finendolo poi internamente a fetta di salame.

Ho puntato la rete con la lana di vetro conservando una tonalità di scarico identica all'originale.

Col senno di poi, i fori li farei più in alto cioè in mezzo alla paratia e non taglierei il tubetto.

Comunque

Ho ottenuto una padella che tira un po' più in basso rispetto alla Scootopia e con una rapportatura così lunga riesce a tirare praticamente come la padella a coni.

La percezione di minor allungo ce l'ho in terza marcia, con la scootopia allungavo di 5/10 km orari in più rispetto alla RMS modificata.

Morale

Se avete occasione di farvi saldare la marmitta e/o saldarla bene e non volete inizialmente spendere fate questo tipo di modifiche perchè un 177 con la padella stock risulta veramente troppo chiuso e aprire un po' la padella dovrebbe abbassare un po' le temperature di esercizio perchè aiutereste la evacuazione dei gas di scarico.

Ma se cercate prestazioni comprate una padella a coni. ;)

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Edited by pulun
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Per aprirla nell'altro senso bisogna trapanare i punti di saldatura che tengono la paratia e con la fiamma ossidrica bisogna girare intorno al tubo che entra nella padella altrimenti ... col disco da taglio bisogna fare una finestra quadrata... per le mie capacità non è così facile e, per quello che volevo fare io, basta aprirla così.

Al di là della paratia nella padella rms, c'è solo un prolungamento del tubo che entra con quale foro e basta, non c'è altro.

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Ciao a tutti io feci quello che vedete ispirandomi da una megadella v6 per il 208 polini facendo prima tutto in cartoncino e poi lamiera (coni)

 

foto0345.thumb.jpg.f1fd5778bd0b8837c49b15ad74fba81d.jpg

 

Ma la marmitta era Sito ed è piuttosto differente dall'originale in quanto il tubetto di scarico era saldato sulla paratia interna in modo esagerato per cui tolto e rimesso di maggior diametro accorciato e tagliato a salame. Devo dire di avere avuto molta fortuna da 4 anni non ho piu cambiato quella marmitta e la vespa non era mai andata meglio ne piu veloce come dopo averla montata. tiro ai bassi e grande allungo. Mi costò la marmitta (una trentina di euro) e 20 di saldatura

Ne feci poi un'altra per il 177 con una originale con coni un po meno grandi ma sul 177 non andava, era cortissima. L'ho poi montata su un PX millenium normale e li ha dato risultati sorprendenti:biker:

 

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V6 artigianale.JPG

 

 

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Allora di ricette per le padelle in giro su Internet ormai ce ne sono a milioni... il problema o meglio il difficile è avere la cognizione di causa nel farle... io sono andato un po' a pene di segugio perché col senno di poi avrei dovuto fare solo i 3 fori aggiuntivi... certo chi è bravo a saldare come il nostro amico qui sopra fa benissimo a fare il collettore a coni perché poi spostare coppia in basso o coppia in alto e giro più giro meno lo fanno i fori in paratia e il diametro e la lunghezza del tubetto...

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9 minuti fa, pulun dice:

Allora di ricette per le padelle in giro su Internet ormai ce ne sono a milioni... il problema o meglio il difficile è avere la cognizione di causa nel farle... io sono andato un po' a pene di segugio perché col senno di poi avrei dovuto fare solo i 3 fori aggiuntivi... certo chi è bravo a saldare come il nostro amico qui sopra fa benissimo a fare il collettore a coni perché poi spostare coppia in basso o coppia in alto e giro più giro meno lo fanno i fori in paratia e il diametro e la lunghezza del tubetto...

 

Questa cosa è interessante... in che modo incidono?

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2 ore fa, McKenzie dice:

 

Questa cosa è interessante... in che modo incidono?

 

... se lo sapessi con esattezza... non sarei qui a fare fori a casaccio...  :BangHead1:

 

C'è gente che ha sperimentato molto più di me e probabilmente data l'esperienza e le nozioni acquisite lo ha fatto in modo migliore del mio... vedi Damiano, Marri, Dorna, Mega...

Alcuni di loro lo fanno anche per lavoro, quindi... non so se sono disposti a condividere proprio tutto il loro "sapere"...

Io so che ci sono dei testi che spiegano il ruolo della marmitta nel motore due tempi (se ne parla anche nel famoso "elaboriamo il 2 tempi) ma non ho quei testi e dato che non sono capace a saldare, ho perso in partenza.

 

P.s. per saldare la padella qui sopra il fabbro mi ha preso 30 euro... ok che ha puntato la rete interna e rinforzato il fissaggio della paratia e poi ha saldato il taglio che non mi è venuto proprio da manuale, quindi... non posso neanche dargli del ladro... però non posso proprio sperimentare liberamente come magari potrebbe farlo il nostro baxbali...

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Ovvio non tutti hanno i mezzi adatti... e a mio avviso sulle padelle bisogna sperimentare perchè non si possono seguire i testi che possono riguardare le varie espansioni... queste alla fine sono delle padelle per motori particolari e funzionano o meno un po' a casaccio a mio avviso... nel senso che si provano varie conicità del collettore e distanze più o meno marcate dal fondo della padella con il cono che vi entra... e poi appunto i fori sulla paratia e lo spillo... quando si hanno fatte diverse prove come ha fatto il mega e dorna ed altri prima di loro forse si trovano risultati interessanti...

 

Se si segue il fatto di spendere il meno possibile alla fine è un po' difficile...

 

Per quanto riguarda il mercato invece sembra che la polini classic sia fatta abbastanza bene... che le sip road 2 o xl siano interessanti (anche se spesso si rompe la paratia)... poter provarne alcune sarebbe una fortuna per cercare di capire quella che va meglio in base alle proprie esigenze.

 

Personalmente so che alcune hanno un comportamento anomalo e svuotano molto ai bassi perdendo sotto per poi avere un'entrata in coppia simil espansione (anche se non hanno un allungo esagerato)

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Di padelle commerciali ce ne sono un mare... io ho una SCOOTOPIA...

Costa poco... sui 70 euro... ma sembra veramente ben fatta sia nei materiali che nella verniciatura... nella scatola di cartone danno la vite di fissaggio e due molle... alla prova prestazioni però non mi ha sorpreso e fa anche un bel rumoretto... simile (ma per fortuna solo simile) allo sferragliamento della sito plus...

Proprio quest'ultima nonostante il rumore odioso sembra proprio dai vari test e bancate che se la cavi bene in un po' tutte le situazioni... un po' come la Polini original... Damiano ad esempio dice che la polini ha il tubetto di uscita piccolo di diametro... e che cambiandolo il motore allunga di più e scalda meno senza perdere ai bassi... mi sembra di aver capito sia però una prerogativa dei big bore, io invece ho solo 125/150 (177/190) quindi non saprei... non mi fiderei a violentarla perchè comunque costicchia parecchio...

Per proseguire nelle padelle... ci sono poi la VTR rider che vende VespaTime, poi ci sono le varie Sip Road, le BGM, le Pinasco Touring, la Malossi Power Classic... che non ha provato nessuno... poi tutte le Megadelle di Carmelo... Dorna ecc ecc...

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Ecco un ritrovamento dal mio hard disk

 

23u9aud.jpg

 

chi elogiava la modifica scriveva: " Io ho fatto questa (modifica di 2IS,un mito che ormai è pochissimo presente qui) e và benissimo. Perdi un pò in basso ma allunga di più e rumore pochissimo in più. Secondo me và circa come la polini.. "

Si riferiva alla polini serpentone perchè la padella ancora non esiteva.

Edited by pulun
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Esatto ..preso pure io una rms da modificare , ed il risultato e stato positivo perché era una copia fedele di una piaggio , paratia fori volumi ; cosa un po rara perché le sito sono diverse nella paratia .

Bene dopo aver fatto la prova con esito positivo ..felice perché con 25& trovavo padelle identiche alle piaggio ( per me le migliori per fare questi lavori ) , ne ho prese 4 taglio e ....dc.. sono vuote ..solo tubetto che entra molto lungo .

O sono stato io sfigato ed in Fabrica avevano momentaneamente finito le paratie ... .

 

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