Jump to content

Buondì

Zambretta
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo davide ho quasi 19 anni.. dopo essere stato convinto da Mitico Gallo mi sono iscritto a questo forum, che sembra essere veramente interessante. 

Ho 2 lambrette e mi diverto a slimazzare cilindri.. non solo. 

Ho realizzato una testa a scoppio centrale per un cilindro lambretta come tesina di 5 superiore(vedi foto) ottenendo un risultato abbastanza soddisfacente! 

Sarò presente al Galletto in compagnia, così potrò conoscere meglio alcuni utenti di questo forum(yena) di cui ho sentito tanto parlare da amici ma mai visti. :D

20170613_175549.jpg

20170613_175329.jpg

20170613_175321.jpg

20170613_175221.jpg

• Mi Piace 1

Benvenuto!

Non conosco il mondo lambretta ma il progetto è molto interessante e ben realizzato.

Hai lavorato su macchine utensili manuali? Come hai sviluppato il profilo della testa?

Dai raccontaci un po di più, vedo degli accorgimenti per il centraggio inusuali ma sicuramente ottimi.

:spocht_2:

Ciao 

La testa è stata realizzata su macchina cnc( le alette) mentre la cupola è stata fatta su un normale tornio a mano. 

È stata calcolata la banda di squish e il raggio della cupola la compressione da 11,6:1 che è della vecchia testa è stato portato a 13:1 con questa. È stata pensata per avere coppia prevalentemente, infatti ha una banda di squish abbastanza larga. Tieni conto che sono passato da 14,8 nm a 6000 giri con la testa vecchia a 17,6 nm a 5600 giri con questa. 

Le alette laterali sono troppo grosse ma la colpa è del signore che me l ha fatta.. che "ha le sue teorie". Il progetto prevedeva 4 alette laterali e non 2

Per centrarla ho usato un metodo che uso anche sui ciao, non l ho centrata con spine messe sulla base di appoggio testa-cilindro in quanto non avevo molto tempo, altrimenti avrei curato molti più dettagli