Funkytarro Posted October 25, 2017 Share Posted October 25, 2017 ma esattamente questo coso definito piattello SPINGIDISCO prodotto da Polini...che serve? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespanera Posted October 25, 2017 Share Posted October 25, 2017 Quello è dotato di cuscinetto a rulli assiale,lo vedo per la prima volta ora anch'io! Forse si adattera alla loro frizione bimolla per diversificarlo dagli altri produttori,sicuramente serve per carteRini tipo hp,che quando vai a tirare la frizione offrono un po meno stress termico tra rullino e cremagliera evitando che si saldino tra loro...poi per quanto mi riguarda non li prendo neanche incosiderazione,e guardo altri prodotti già stra collaudati! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 25, 2017 Share Posted October 25, 2017 Esatto... alla fine e' uno spingiisco perchè spinge sulla parte superiore della frizione... il problema è che appunto sulla vespa la frizione gira ed in genere è premuta da un nottolino di ottone su un piattelo in ferro con un velo d'olio.... se si può mettere un cuscinetto la cosa è molto molto meglio ed infatti alcune frizioni lo adottano... un cuscinetto a sfere non è proprio adatto ad una spinta assiale, ma in genere risulta comodo usare quello Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted October 25, 2017 Share Posted October 25, 2017 Se vi può essere utile... Download istruzioni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespanera Posted October 25, 2017 Share Posted October 25, 2017 Speriamo che sia almeno un prodotto valido per chi lo monterà,al tempo ho già fatto da cavia con un prodotto analogo per monomolla che doveva essere plug And play e quando lò chiamato dicendogli dello scaxxo che avevo notato... uno sbaglio di 3 mm ho preso anche del semo!!!chiaramente è poi stato corretto dopo...quindi io rimango sul già testato e quasi mono marca... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 25, 2017 Share Posted October 25, 2017 Io proverei a fare lo spingidisco con lo stucco.....risparmi peso 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted October 25, 2017 Share Posted October 25, 2017 55 minuti fa, Turbo99 dice: Io proverei a fare lo spingidisco con lo stucco.....risparmi peso O in ghisa...che ha sempre il suo perchè... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted October 26, 2017 Author Share Posted October 26, 2017 bah per me rimangono un mistero questi prodotti. per ora utilizzo una frizione originale ma trascina di brutto...mi sarebbe sempre piaciuto trovare una soluzione a buon prezzo ma...a parte le vostra guida (che ho seguito ma probabilmente male visto i cattivi risultati) non so...stavo pensando ad una crimaz easy al massimo...ma tra quella e lo spingidisco crimaz partono 150 euro.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 26, 2017 Share Posted October 26, 2017 E' da ricontrollare il tutto con calma e vedrai che la sistemi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted October 26, 2017 Author Share Posted October 26, 2017 ora ho preso una molla nuova (polini) e 3 dischi in sughero (anzichè gli attuali 4) e la preparo senza fretta.... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sigghi21 Posted October 27, 2017 Share Posted October 27, 2017 Al di là che non l ho visto ne montato dal vivo. Come ragionamento base per come funzionano i cuscinetti. Se dovessi scegliere tra cuscinetto a rallini e quello commerciale a sfere (copia malriuscita del piaggio) devo dire che è molto meglio quello a rallini come questo che ha fatto polini. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 27, 2017 Share Posted October 27, 2017 26 minuti fa, sigghi21 dice: Al di là che non l ho visto ne montato dal vivo. Come ragionamento base per come funzionano i cuscinetti. Se dovessi scegliere tra cuscinetto a rallini e quello commerciale a sfere (copia malriuscita del piaggio) devo dire che è molto meglio quello a rallini come questo che ha fatto polini. Io senza saper nulla se ci fosse posto farei la sede per un cuscinetto conico e starei sereno che tiene ottimamente anche i carichi assiali Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Salvobooster Posted August 1, 2020 Share Posted August 1, 2020 Il 25/10/2017 at 19:17, Vespanera ha scritto: Quello è dotato di cuscinetto a rulli assiale,lo vedo per la prima volta ora anch'io! Forse si adattera alla loro frizione bimolla per diversificarlo dagli altri produttori,sicuramente serve per carteRini tipo hp,che quando vai a tirare la frizione offrono un po meno stress termico tra rullino e cremagliera evitando che si saldino tra loro...poi per quanto mi riguarda non li prendo neanche incosiderazione,e guardo altri prodotti già stra collaudati! Il 25/10/2017 at 19:17, Vespanera ha scritto: Quello è dotato di cuscinetto a rulli assiale,lo vedo per la prima volta ora anch'io! Forse si adattera alla loro frizione bimolla per diversificarlo dagli altri produttori,sicuramente serve per carteRini tipo hp,che quando vai a tirare la frizione offrono un po meno stress termico tra rullino e cremagliera evitando che si saldino tra loro...poi per quanto mi riguarda non li prendo neanche incosiderazione,e guardo altri prodotti già stra collaudati! Salve, io ho montato questo piattello, dopo 1 mese di agonia, ho scoperto che anche con nottolino maggiorato sip per carterino hp(14,25mm) risulta troppo basso ed il nottolino continua a sgranare ed andare fuori dalla sua posizione, insomma lasciate perdere sto piattello, va bene con il carterino non a cremagliera, tipo leva lunga o corta. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted August 1, 2020 Share Posted August 1, 2020 Anche io per la prima volta ho montato un piattello con cuscinetto e mai avuta una frizione cosi bella, nessun sobbalzo in innesto marcia, trascino sparito e cambi marcia da fermo, fantascienza... 😱 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts