davide31 Posted October 22, 2017 Share Posted October 22, 2017 Buonasera a tutti, ho questa domanda sono alle battute finali di un motore che sto chiudendo (poi magari faro un post) ho montato un albero c53 biella 105 e rimisurando dopo varie prove mi ritrovo con questi dati con il pistone a filo travasi: Scarico 183 Primari 135 secondari 125 Frontescarico 120 Squish 0'94 Come quote ci siamo ? Via allego foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 22, 2017 Share Posted October 22, 2017 Sei alto coi travasi... Il cilindro non sembra spianato sopra... Per cui qualcosa non torna A me con lo stesso albero e cilindro con pistone originale e tutto nuovo di scatola viene una basetta da 8.7mm per stare a filo travasi e con fasi 125/176 e pistone che al pmi scende sotto allo scarico... Sicuro non fossero lavorate le luci? Bella cosa i prigionieri supplementari Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 23, 2017 Author Share Posted October 23, 2017 6 ore fa, McKenzie dice: Sei alto coi travasi... Il cilindro non sembra spianato sopra... Per cui qualcosa non torna A me con lo stesso albero e cilindro con pistone originale e tutto nuovo di scatola viene una basetta da 8.7mm per stare a filo travasi e con fasi 125/176 e pistone che al pmi scende sotto allo scarico... Sicuro non fossero lavorate le luci? Bella cosa i prigionieri supplementari Ma........il pistone e vertex ma la cosa strana che prima di stringere tutto per prova squish le fasi mi sembravano a posto capisco lo schiacciamento guarnizioni....unico dubbio ho cambiato goniometro ........oggi provo con il vecchio Ps il lavoro dei prigionieri e molto casareccio ma sembra che funzioni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted October 23, 2017 Share Posted October 23, 2017 (edited) Bel progetto mi piace ho una cfg simile, e va discretamente bene. Misura nuovamente perché le misure sono un pó errate. Per lo scarico max 185/188 Travaso primario 125/127 Sicuramente monterai una buona marmitta da tiro/coppia se hai giá il pacco mrt prendi la sua marmitta. Edited October 23, 2017 by Ale 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 23, 2017 Author Share Posted October 23, 2017 3 ore fa, Ale dice: Bel progetto mi piace ho una cfg simile, e va discretamente bene. Misura nuovamente perché le misure sono un pó errate. Per lo scarico max 185/188 Travaso primario 125/127 Sicuramente monterai una buona marmitta da tiro/coppia se hai giá il pacco mrt prendi la sua marmitta. Riprovato fasi........ niente sono quelle citate, purtroppo e un gt che ho da un po in ballo (1 anno e mezzo ) qualcosa non e andato per il verso giusto secondo me ho fatto le lavorazioni con un altro albero e con un pistone polini originale e come riferimenti e venuto fuori un Forse unica soluzione e portarmi in un valore 125/127 travaso e adeguare lo scarico in altezza? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rvn Posted October 23, 2017 Share Posted October 23, 2017 Scendi sotto i 130 gradi di travaso principale, i secondari poi li alzi a mano! metti uno spessore tra testa e cilindro. una volta messi a posto i travasi fai lo scarico di conseguenza 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 25, 2017 Author Share Posted October 25, 2017 Allora se devo dire che casino con le misure ho fatto NON LO SO di sicuro ho capito che la pre progettazione e TUTTO comunque ormai sono in ballo e devo ballare il compromesso migliore per non avere troppo scalino tra travaso e pistone che copre leggermente al pmi e stao 128 poi ho adeguato lo scarico a 187 con un cordale di 38.40 e uscita da 30 abbondante spero che l espansione e il carbuoro rimedino a i guai combinati ..........Siate CLEMENTI 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted October 25, 2017 Share Posted October 25, 2017 50 minuti fa, davide31 dice: Allora se devo dire che casino con le misure ho fatto NON LO SO di sicuro ho capito che la pre progettazione e TUTTO comunque ormai sono in ballo e devo ballare il compromesso migliore per non avere troppo scalino tra travaso e pistone che copre leggermente al pmi e stao 128 poi ho adeguato lo scarico a 187 con un cordale di 38.40 e uscita da 30 abbondante spero che l espansione e il carbuoro rimedino a i guai combinati ..........Siate CLEMENTI Bel lavoro altrochè! ✌ Monta tutto e godi,carburo 30 vhsh ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 25, 2017 Author Share Posted October 25, 2017 30 vhsh 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 25, 2017 Share Posted October 25, 2017 2 ore fa, davide31 dice: Giù Allora se devo dire che casino con le misure ho fatto NON LO SO di sicuro ho capito che la pre progettazione e TUTTO comunque ormai sono in ballo e devo ballare il compromesso migliore per non avere troppo scalino tra travaso e pistone che copre leggermente al pmi e stao 128 poi ho adeguato lo scarico a 187 con un cordale di 38.40 e uscita da 30 abbondante spero che l espansione e il carbuoro rimedino a i guai combinati ..........Siate CLEMENTI Bon, bel lavoro;) Lo stucco intorno ai travasi mi ricorda qualcosa....vabé😁 p.s. vedo che anche a te piace lo stucco, bravo😝 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 26, 2017 Author Share Posted October 26, 2017 6 ore fa, Turbo99 dice: Bon, bel lavoro;) Lo stucco intorno ai travasi mi ricorda qualcosa....vabé😁 p.s. vedo che anche a te piace lo stucco, bravo😝 Qua si mangia pane e stucco ..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 26, 2017 Share Posted October 26, 2017 Occhio che se lo fai "strutturale" poi non è faciel che tenga... così per allargare la tenuta ci può anche stare ma occhio che sia tutto in piano... A mio avviso hai recuperato bene e non preoccuparti se il pistone copre un pochino i travasi in basso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 26, 2017 Author Share Posted October 26, 2017 (edited) 2 ore fa, McKenzie dice: Occhio che se lo fai "strutturale" poi non è faciel che tenga... così per allargare la tenuta ci può anche stare ma occhio che sia tutto in piano... A mio avviso hai recuperato bene e non preoccuparti se il pistone copre un pochino i travasi in basso No niente di strutturale serve per aumentare la tenuta visto il bordo risicato da un lato . per farlo in piano ho una placca di alluminio retificato spessa 3 cm con il foro camicia e i 4 prigionieri ,metto lo stucco e poi gli tiro addosso e la modello come meglio credo , dall altro lato fisso con cura la carta abrasiva da 1000 che uso bagnata infilo il cilindro e lo ruoto orario e antiorario finché non risulta pari il piano Edited October 26, 2017 by davide31 Mi sono sbagliato 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 28, 2017 Author Share Posted October 28, 2017 Oggi prove di squish , risultato 1,03 se faccio il calcolo con il diametro dovrebbe essere 1,16 mi era stato consigliato 1,2/3 considerando le fase 187 scarico cosa mi suggerite posso ps solo spessorare tra testa e gt Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted October 28, 2017 Share Posted October 28, 2017 1,03 va più che bene secondo me Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 28, 2017 Share Posted October 28, 2017 Facile che ti troverai bene come sei ora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 28, 2017 Author Share Posted October 28, 2017 BENE......!!! Allora domani si chiude Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted November 1, 2017 Share Posted November 1, 2017 Il 28/10/2017 at 15:20, davide31 dice: Oggi prove di squish , risultato 1,03 se faccio il calcolo con il diametro dovrebbe essere 1,16 mi era stato consigliato 1,2/3 considerando le fase 187 scarico cosa mi suggerite posso ps solo spessorare tra testa e gt Visto che sei a farlo racing,concordo nel lasciarlo cosi.Io sono a 0.95 e va proprio bene. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted November 1, 2017 Share Posted November 1, 2017 (edited) Che albero userai anticipato o spalle piene ? Io vorrei provare a montare uno anticipato sul mio lamellare al carter al posto dello spalle piene. Scusami se ti sporco il post. Edited November 1, 2017 by Ale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted November 1, 2017 Author Share Posted November 1, 2017 5 ore fa, Psycovespa77 dice: Visto che sei a farlo racing,concordo nel lasciarlo cosi.Io sono a 0.95 e va proprio bene. Tu sei fonte di ispirazione per me ....ma sei sempre ESTREMO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted November 1, 2017 Author Share Posted November 1, 2017 11 minuti fa, Ale dice: Che albero userai anticipato o spalle piene ? Provo con drt c53 spalle piene da 86 biella 105 non ets Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 1, 2017 Share Posted November 1, 2017 11 minuti fa, davide31 dice: Provo con drt c53 spalle piene da 86 biella 105 non ets Come il mio... ma serve lavorare bene sul condotto per allargare bene verso il centro e in alto attorno al prigioniero... può essere una buona idea montarlo con un albero a valvola senza toccare la fase dello stesso e con spalla piena lato volano... in modo che si ha meno materiale davanti al condotto... Molti che hanno il lamellare usano alberi per valvola con soddisfazione... Io comunque ho optato per lo spalle piene... anche se quello falc è molto più "scaricato" fra le spalle per avere un miglior passaggio della miscela Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted November 1, 2017 Share Posted November 1, 2017 12 minuti fa, McKenzie dice: Come il mio... ma serve lavorare bene sul condotto per allargare bene verso il centro e in alto attorno al prigioniero... può essere una buona idea montarlo con un albero a valvola senza toccare la fase dello stesso e con spalla piena lato volano... in modo che si ha meno materiale davanti al condotto... Molti che hanno il lamellare usano alberi per valvola con soddisfazione... Io comunque ho optato per lo spalle piene... anche se quello falc è molto più "scaricato" fra le spalle per avere un miglior passaggio della miscela Ho l'impressione che lo spalle piene tappi il condotto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 1, 2017 Share Posted November 1, 2017 In compenso dovrebbe aver minori vibrazioni e più peso... Che non è secondario... Poi per certo il lamellare va lo stesso anche se avere un bel condotto che non va contro l'albero sarebbe meglio... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted November 1, 2017 Share Posted November 1, 2017 (edited) Io l'ho provato in tutte le salse.Con lamellare mrt,albero anticipato vesparacing b105 aveva un entrata in coppia piu marcata e un fuorigiri che sembrava non finire mai Con lo spalle piene da 87mm biella 105 ha piu bassi,erogazione piu lineare e una volta raggiunto il regime massimo finisce li,fuorigiri quasi nullo.Mi piace l'albero bello massiccio,la coppia si spalma meglio su tutto l'arco di utilizzo del motore e non soffre piu di tanto in caso di volano leggero.Se il condotto è ben aperto e lavorato e l'albero è specifico per lamellari al carter,garantisco che tappo non v'è(diceva il divino)ho usato sempre un phbe 36 e se lo beve tutto fino all'ultimo mm di apertura di gas. Edited November 1, 2017 by Psycovespa77 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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