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Anche io ghisone,finalmente!!--GIRATO--


Ale0592
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Ciao a tutti,dopo diversi motori provati(ECV Parmakit,M1 D.60,DR130 e infine lo Zuera VTR 144 di Pinasco di cui ho pubblicato la bancata),ho deciso di provare un classico.

E' un 130 Polini recuperato in scambio con qualcosa tempo fa,non mi ricordo neanche in cambio di cosa.L'intenzione è montarlo girato.

Verranno recuperati componenti di buon livello dal blocco dello Zuera che smembrerò.

Accensione HP con ventola dal pieno

Cambio 4 ingranaggi nuovi fondo magazzino,asse PK fondo di magazzino,crocera Benelli,chiuso in tolleranza

Cluster Benelli 4° extracorta z20

Frizione Fabbri Eco-By Nando

L'albero,e non cambio idea,sarà un ETS al quale farò il solito lavoro di tornire la sede paraolio a 20 così da montare i classici paraoli dei kit comuni.

Ho a disposizione dei carter HP mai aperti che hanno camminato 1000km.Ad essi verrà applicata la conversione a bifilo SIP-Elimino il problema della solita asta del selettore che perde-Quì c'è il paraolio esterno.

I carter HP hanno possibilità di fare una bella valvola lunga.

Ma il sottoscritto è una capra e non è in grado di far viaggiare un motore a valvola.

Ragion per cui ho pensato di fare un bel lamellare,che lo scivolo so farlo invece,e di usare il collettore VMC che costa una scemenza,ha un pacco più grande del Polini e a quanto ho visto permette il montaggio del cilindro girato.

Dilemma:ho due bei carburatorini quasi nuovi:un PHBG 21mm e un PHBH30,L'idea di farlo funzionare col 21 non mi dispiacerebbe(consumerebbe una cosa accettabile)ma non vorrei che tutte le lavorazioni poi siano inutili

Per finire,scarico,penso che me ne farò fare uno da Francesco di Raven Pipes sulle fasi del cilindro.

Travasi alla base da perderci ancora dietro ore e ore per sistemare i condotti all'interno,mentre come sagoma mi fermo.Ho tornito 4.7mm sotto e ho aperto il 3° travaso.facendo un falso montaggio mi rendo conto che col girato aprirlo sul carter non sarebbe utopia come col montaggio dritto,c'è materiale per farlo,ma pensavo anche al fatto che sarebbe comunque lontano dall(eventuale)pacco lamellare e quindi avrebbe poco senso in termini di segnale per le lamelle.Qui si accettano consigli,apro oppure tappo con la basetta?

Misurerò le fasi del cilindro ma vorrei arrivare sui 186-188° di scarico e sui 126-128° di travaso.Eventualmente a seconda di quello che mi esce freso 1mm sopra e aggiungo 1mm sotto alla basetta.

Il cilindro pur non essendo grippato verrà rettificato a 57.5 e montato un pistone Grand Sport Road Plus(quote originali,fasce in acciaio 1mm)

Testa racing e classica:ho letto pareri discordanti in merito,qualcuno ne sa qualcosa?

Bando alle ciance,metto foto dei lavori che ho fatto oggi al cilindro.

IMG_20171018_195424.jpg

Edited by Ale0592
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Bel progetto Ale, gli old-school hanno sempre il loro fascino. Peccato per lo Zuera....:(

Io un motore così, però, lo farei come progetto su cui sperimentare, un bel alluminio lo terrei invece come motore principale

Edited by Zambe
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Adesso, Zambe dice:

Bel progetto Ale, gli old-school hanno sempre il loro fascino. Peccato per lo Zuera....:(

Io un motore così, però, lo farei come progetto su cui sperimentare, un bel alluminio lo terrei come motore principale

Motore principale 130DR.E' lì,non lo apro,funziona strabene,parte al primo e non mi ha mai lasciato a piedi

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Secondo me sei sulla buona strada... Ma ti conviene chiedere info a

per quanto riguarda il lamellare VMC 

 

Poi ok tutto, terrei il terzo travaso comandato dal pistone... Volendo, visto che l'albero non ha la spalla piena (non so se usi un DRT) 

 

Puoi pensare di rettificare tutto l'albero a 20 così ti risolvi anche il fastidio del cuscinetto ets e ne monti uno tradizionale... Poi se proprio vuoi farlo lamellare tieni l'albero come è che va bene

 

Puoi anche pensare al pistone ktm da 58 o al gran sport che ti comporterebbero un po' il carter con basetta ben più bassa... Pensaci su.

 

In fine lavora bene sulla testa e ricorda che fresare per aggiungere le viti sia di tenuta che centraggio è una buona idea

 

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Ciao a tutti,i giorni scorsi sono andato avanti coi lavori.Ho quasi completato uno dei due travasi sul basamento,mentre sull'altro manca ancora molta ghisa da sbavare.Inoltre ho fatto la luce di scarico.Lo scarico sembra venuto un lavoro discreto,la luce ha una bella forma regolare,simmetrica rispetto ai travasi a dx e sx.In alto ho avuto qualche problemino.L'intenzione era di non alzarla e rifasare con la basetta spianando sopra,all'atto pratico la luce aveva una specie di bordino a filo canna che,come toccato col fresino, è venuto via all'istante e ha alzato la luce di un paio di mm.Mi manca di dargli una sistemata perché inserito il pistone in canna la luce non è perfettamente dritta, è un pochino piegata verso dx di qualche decimo...Ho provveduto a misurare la larghezza raggiunta ed è di 39mm,68.4 % cordali,che mi sembra un valore buono,quindi non intendo ampliare ulteriormente.All'esterno invece sono arrivato a 30mm con un condotto costante.Non so se mi conviene fermarmi o arrivare sui 32mm.

Parlando con Francesco di Raven,mi ha consigliato di tenermi con lo scarico sui 186-188,non oltre su questo cilindro e travasi sui 128° per i principali.

Quello che sono quasi sicuro è che con lo scarico sono già a quel valore lì o anche oltre,mentre i travasi saranno sotto i 120°,quindi l'idea di rifasare semplicemente spianando sopra e alzando sotto me la sono giocata,credo.

Nei prossimi giorni andrò a farmi tornire 4 spessori dell'altezza che ho tolto dalla base cilindro e proverò un falso montaggio per vedere che fasi mi escono.Poi mi regolo sul da farsi.

Metto due foto del cilindro e approfitto anche qui per chiedere se qualcuno dovesse avere un paio di foto reali del portapacco vmc se me le potesse postare

Grazie

IMG_20171022_200212.jpg

IMG_20171022_200308.jpg

IMG_20171022_200245.jpg

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Ciao ragazzi oggi ho perso altre 5 ore abbondanti sul ghisone e l'ho finito.

Ora non mi resta altro da fare che spianare un altro mm sotto per aumentare la tenuta fra travaso e prigioniero(su un lato mi sono avvicinato troppo col bordo ma dentro c'è più ghisa),far tornire 4 spessori dell'altezza di quanto ho tolto sotto (5.7mm) e misurare le fasi.

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3 minuti fa, Barry-60 dice:

Bel lavoro! Una curiosità quanto misura la distanza dal bordo superiore del cilindro al bordo superiore della luce di scarico?Perchè con quel dato, inserendolo nelle tabelle di conversione potresti trovare più o meno i gradi di scarico, non so se hai capito

Questa sarebbe una cosa interessante,devo misurare.Grazie dell'info.

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Ciao a tutti ragazzi,con dispiacere vi comunico che per cause di forza maggiore il progetto finisce qui,per come lo avevo pensato.

Giovedì sono stato a tornire 1altro mm alla base del cilindro e poi dovevo fare altri lavori.Fatto il cilindro lo avevo poggiato sopra la morsa del bancone e mi ero allontanato a prendere altri pezzi.Nel frattempo il tornitore ha acceso la mola da banco per affilare un utensile per un altro lavoro.Sento un tonfo e quando torno trovo il cilindro in terra con la camicia spezzata di netto lato scarico...

Praticamente stile m1d.60

Per questo credo che il cilindro sia irrecuperabile.

Mi dispiace tanto perché era venuto un bel lavoro,oltre al fatto che ci avevo perso dietro almeno 15 ore...

A questo punto devo scegliere qualcosa di diverso...

La scelta per me cade fra Malossi MHR e Polini Evo 1.

Sono molto indeciso ,ho letto buone recensioni per tutti e due.

L'idea di montare girato resta punto cardine.

A questo punto valuto anche l'idea di un collettore di Lauro e di montarci su il 30 che ho.

Oltre a questo anche il fatto di prendere un altro tipo di albero motore,diverso dall'ets.

Pensavo o ad un fabbri pera o ad un BGM.

Solo che il BGM lo fanno solo B.105.

A questo punto, considerando che ho il Tameni dell'altro blocco B105 non avrebbe tanto senso...Solo che del 105 non mi fido più,sono convinto (e forse mi sbaglio di grosso) che sia una delle ragioni (o forse la ragione) per cui il pinascone va di cacca.Quindi sarei per tornare al b97.

Che mi dite, riguardo sia al cilindro,sia all'albero?

Grazie

 

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Oddio... lo metti su una mensola e magari ci penserai un giorno... facile che sarà da scartare... peccato davvero :sweatdrop:

 

Cmq il malossi è un gran bel cilindro, ma ha un costo elevato... il polini evo è versatile e si presta anche ad essere abbastanza spinto... forse uno dei migliori cilindri in alluminio che non costano troppo che ci sono in giro... il malossi resta più prestante stock e forse ti vien voglia di farlo dritto con un bel lamellare al cilindro... pensaci un po' su.

 

Per l'albero personalmente non prenderei ne BGM ne Fabbri, ma è una questione di gusti... un tameni semplice si risparmia e va bene uguale... altrimenti se vuoi un albero definitivo anche usato prendi un falc per lamellari al carter e sei a posto per qualunque cosa tu voglia fare

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Metti qualche foto ale, magari qualcuno ha qualche idea su come recuperarlo vedendo la situazione!

Ad ogni modo, personalmente, a un collettore lamellare Falc non ci penserei due volte eheheh

Poi se trovassi un MHR usato sarebbe interessante farlo girato con fasi da 185-125 in su e una buona marmittina... Ottima la scelta della b97 per un aspirato al carter

Edited by Zambe
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1 ora fa, solovalvola dice:

Visto che vuoi sprimentare , potresti provare il Polini Evo 2.... girato e con una marmitta seria , tipo falc, secondo me puo' essere interessante...piu' del malossi!

 

ciao

Non è fuori discussione la cosa...Alla fine la differenza di prezzo con l'1 non è tanta,e col malossi è nulla...Quello che vorrei capire sono le differenze rispetto all'evo 1...

Mi sembra un bel cilindro comunque...Qui va a finire che da progetto low cost e prestazioni tranquille esce fuori un motore più spinto,delicato e che consuma più dell'attuale pinasco...

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21 ore fa, Ale0592 dice:

Ciao a tutti ragazzi,con dispiacere vi comunico che per cause di forza maggiore il progetto finisce qui,per come lo avevo pensato.

Giovedì sono stato a tornire 1altro mm alla base del cilindro e poi dovevo fare altri lavori.Fatto il cilindro lo avevo poggiato sopra la morsa del bancone e mi ero allontanato a prendere altri pezzi.Nel frattempo il tornitore ha acceso la mola da banco per affilare un utensile per un altro lavoro.Sento un tonfo e quando torno trovo il cilindro in terra con la camicia spezzata di netto lato scarico...

Praticamente stile m1d.60

Per questo credo che il cilindro sia irrecuperabile.

Mi dispiace tanto perché era venuto un bel lavoro,oltre al fatto che ci avevo perso dietro almeno 15 ore...

A questo punto devo scegliere qualcosa di diverso...

La scelta per me cade fra Malossi MHR e Polini Evo 1.

Sono molto indeciso ,ho letto buone recensioni per tutti e due.

L'idea di montare girato resta punto cardine.

A questo punto valuto anche l'idea di un collettore di Lauro e di montarci su il 30 che ho.

Oltre a questo anche il fatto di prendere un altro tipo di albero motore,diverso dall'ets.

Pensavo o ad un fabbri pera o ad un BGM.

Solo che il BGM lo fanno solo B.105.

A questo punto, considerando che ho il Tameni dell'altro blocco B105 non avrebbe tanto senso...Solo che del 105 non mi fido più,sono convinto (e forse mi sbaglio di grosso) che sia una delle ragioni (o forse la ragione) per cui il pinascone va di cacca.Quindi sarei per tornare al b97.

Che mi dite, riguardo sia al cilindro,sia all'albero?

Grazie

 

Eventualmente lo puoi rettificare a 60 volendo

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Spinto non sempre è sinonimo di delicato... Basta adeguare i pezzi alle potenze in gioco e montare il tutto con le dovute accortezze.

Personalmente dell'evo 2 non mi piace molto il pistone... Comunque è un ottimo cilindro e ne hanno parlato bene in tantissimi. Le differenze principali sono in primis l'alesaggio (evo1 d57, evo2 d58 quindi per montarlo c'è da barenare), poi lo scarico interno è qualcosa di enorme nell'evo2 (di scatola è al 73% cordale) e dovrebbero aver poi rivisto la travaseria internamente.

 

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Il pollo evo 2 non ha nulla a che vedere con l'evo 1....lo scarico fa paura , e volendo si puo' adattare la luce interna (enorme) facendo un bel condotto con uscita molto grande.

Le fasi sono 186-126 , perfette per l'uso in vespa con cambio 4 marce. I travasi hanno un giro diverso dall'evo 1 , pur essendo abbastanza simili a prima vista...non ho avuto la possibilita' di vedere i calchi , ma immagino un concetto molto piu' racing. La testa a vista sembra simile a quella dell'evo 1 , ma con una percentuale di banda di squish minore , per favorire la potenza ai medio-alti. Di sicuro , quando mi abbandonera' il ghisone , lo montero' sulla pk con la mia marmitta!

 

Ciao

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