Il_Barone Posted October 11, 2017 Share Posted October 11, 2017 L'altra sera, nella trasmissione "affari a quattro ruote" su DMAX, hanno sabbiato un'auto usando il bicarbonato di sodio. Incuriosito (non ne avevo mai sentito parlare) ho spulciato un pò youtube e ho notato questo video Voi ne avete già sentito parlare o, ancora meglio, usufruito? Cosa ne pensate? Ciao! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespanera Posted October 11, 2017 Share Posted October 11, 2017 (edited) Ho un mio caro amico che è un sabbiatore professionista usa sabbie speciali e quarzo in base al tipo di supporto da sabbiare,ha in dotazione anche cabine con graniglia di ferro,sfere inox e sfere vetro ma si guarda bene da fare un utenza apposita per sabbiare con bicarbonato e gusci di noce come fanno in america,perché il prezzo anche per un singolo ingranaggio sarebbe troppo elevato sia per lui che per lutente finale poiché è materiale non reciclabile ed a rapido esaurimento!quei programmi sono bellisimili nulla da dire ma a volte come in questo caso prendo per esempio un ingranaggio corroso mi affiderei di più ad un bagno chimico per eliminare la ruggine,e poi mi guarderei bene nel rimontarlo se questo fosse profondamente leso!lui fa sabbiatura dalle case in sasso ai camion a trattori alle vespe chiaramente e al legno,ha anche una lancia ad alta pressione per lavaggio ad acqua,ma si guarda bene da quel tipo da tè menzionato Edited October 11, 2017 by Vespanera Info Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 11, 2017 Share Posted October 11, 2017 Interessante spiegazione E aggiungerei "alla faccia del bicarbonato di sodio" 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted October 12, 2017 Author Share Posted October 12, 2017 Quindi, alla fine della fiera, la sabbiatura con NaHCO3 è altamente sconsigliata? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespanera Posted October 12, 2017 Share Posted October 12, 2017 No non è sconsigliata ma chi la fa in Italia? Alla fine è un asportazione di materiale dal supporto non invasiva,io personalmente non saprei dove applicarla se non su supporti plastici!ma quanti carrozzai specializzati c'è l'hanno? Io non ne conosco poi magari c'è né Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted November 20, 2017 Share Posted November 20, 2017 Non fosse che è molto caro come procedimento questo per le carrozzerie é il top. Finito il processo sembra di vedere il telaio uscito dalle fabbriche. https://vimeo.com/169252313 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 20, 2017 Share Posted November 20, 2017 34 minuti fa, GreenHornet dice: Non fosse che è molto caro come procedimento questo perle carrozzerie é il top. Finito il processo sembra di vedere il telaio uscito dalle fabbriche. https://vimeo.com/169252313 C'è anche da queste parti... Viene un gran bel lavoro, credo che per i restauri storici sia consigliabile visto che in genere si guarda al risultato impeccabile più che al costo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted November 20, 2017 Author Share Posted November 20, 2017 5 ore fa, GreenHornet dice: Non fosse che è molto caro come procedimento questo perle carrozzerie é il top. Finito il processo sembra di vedere il telaio uscito dalle fabbriche. https://vimeo.com/169252313 Quanto costa la sciocchezza? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 20, 2017 Share Posted November 20, 2017 Boh dipende... al tempo avevo fatto fare un telio di special completo di tutti i pezzi e mi avevano chiesto sui 200/250€, andando a memoria non ricordo la cifra esatta visto che era iil 2012 forse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted November 20, 2017 Share Posted November 20, 2017 Gli avevo chiesto per fare una GTR e mi ha chiesto circa 250,00€ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted November 20, 2017 Author Share Posted November 20, 2017 Sticazzi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted November 20, 2017 Share Posted November 20, 2017 (edited) 2 ore fa, Il_Barone dice: Sticazzi se ne spendono tante quando restauri...che vuoi che sia,poi per un barone....ma non sarai quello di Alan Ford percaso?? e spendili due soldi.... Edited November 20, 2017 by Francesca me magno le lettere.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted November 21, 2017 Author Share Posted November 21, 2017 19 ore fa, Francesca dice: se ne spendono tante quando restauri...che vuoi che sia,poi per un barone....ma non sarai quello di Alan Ford percaso?? e spendili due soldi.... Quello di Alan Ford era un vampiro, succhiava il sangue alla gente. Io al massimo rubo le Ceres in autogrill... Sì, quando restauri un mezzo d'epoca ne partono di palanche, ma 250 neuri per sabbiare una vespa (quindi, quantitativamente parlando non è che sia sto gran sbattone) mi sembrano tantini, pur riconoscendo la qualità del procedimento. Se me ne chiedono 250 per una vespa, per una macchina a che cifra siamo? 1000? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted November 21, 2017 Share Posted November 21, 2017 3 ore fa, Il_Barone dice: Quello di Alan Ford era un vampiro, succhiava il sangue alla gente. Io al massimo rubo le Ceres in autogrill... Sì, quando restauri un mezzo d'epoca ne partono di palanche, ma 250 neuri per sabbiare una vespa (quindi, quantitativamente parlando non è che sia sto gran sbattone) mi sembrano tantini, pur riconoscendo la qualità del procedimento. Se me ne chiedono 250 per una vespa, per una macchina a che cifra siamo? 1000? Ma che Alan Ford hai quelli personalizzati??? il barone di AF era uno sderenato senza soldi che viveva di espedienti ma quale vampiro? Forse quelli che hai tu sono i Dylan Ford..... HAHAHAHAHAHA (non ho potuto resistere scusami) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted November 21, 2017 Share Posted November 21, 2017 4 ore fa, Il_Barone dice: Quello di Alan Ford era un vampiro, succhiava il sangue alla gente. Io al massimo rubo le Ceres in autogrill... Sì, quando restauri un mezzo d'epoca ne partono di palanche, ma 250 neuri per sabbiare una vespa (quindi, quantitativamente parlando non è che sia sto gran sbattone) mi sembrano tantini, pur riconoscendo la qualità del procedimento. Se me ne chiedono 250 per una vespa, per una macchina a che cifra siamo? 1000? Da una parte hai ragione, ma questo sistema non è aggressivo come la sabbiatura e rovina meno la lamiera perché non si scalda. Sulle auto spendi anche 1500/2000 ma considera che si parla di auto da migliaia di euro, quindi il rapporto è giustificato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespanera Posted November 21, 2017 Share Posted November 21, 2017 Per fare i Ferrari epoca va da un minimo di 4mila in su..di solito ci portano quelle con telaio in alluminio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespanera Posted November 21, 2017 Share Posted November 21, 2017 Aggiungo anche che solo ad alta pressione senza uso di bicarbonato o altro materiale il marcio non si leva Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 21, 2017 Share Posted November 21, 2017 Il 20/11/2017 at 08:00, GreenHornet dice: Non fosse che è molto caro come procedimento questo per le carrozzerie é il top. Finito il processo sembra di vedere il telaio uscito dalle fabbriche. https://vimeo.com/169252313 Per me questi tirano solo acqua al loro mulino . Voglio vedere come fanno ad togliere colore e ruggine all interno di un cofano , che ha una intelaiatura interna , come anche una portiera di un auto ed tantissimi al tre cose ... , come la sabbiatura quando va bene arriva solo nelle parti a vista . Poi essendo ad acqua non so come possano fare , perché per esperienza ( ho provato a sabbiare con l acqua )tempo che asciuga ed è già nuovamente ossidata . La vespa è come un auto , e una lamiera piegata a scatolato e puntata ..., l unica cosa che si puo dire che e il top , per me e il bagno chimico di decapaggio (che non assottiglia la laniera ) seguito da protezzione in cataforesi . Penso siano gli unici trattamenti che risanano arrivando ovunque anche fra lamiera e lamiera dove sono puntate , in ogni punto anche interno del telaio . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 21, 2017 Share Posted November 21, 2017 1 ora fa, muttley dice: Per me questi tirano solo acqua al loro mulino . Voglio vedere come fanno ad togliere colore e ruggine all interno di un cofano , che ha una intelaiatura interna , come anche una portiera di un auto ed tantissimi al tre cose ... , come la sabbiatura quando va bene arriva solo nelle parti a vista . Poi essendo ad acqua non so come possano fare , perché per esperienza ( ho provato a sabbiare con l acqua )tempo che asciuga ed è già nuovamente ossidata . La vespa è come un auto , e una lamiera piegata a scatolato e puntata ..., l unica cosa che si puo dire che e il top , per me e il bagno chimico di decapaggio (che non assottiglia la laniera ) seguito da protezzione in cataforesi . Penso siano gli unici trattamenti che risanano arrivando ovunque anche fra lamiera e lamiera dove sono puntate , in ogni punto anche interno del telaio . Se vuoi vedere basta che vai la... no hanno segreti. Cmq appunto arriva solo dove puoi puntare la lancia, per cui aprti visibili anche complesse... Lo svantaggio dei trattamenti chimici, a mio avviso, sta nel fatto appunto che penetrano fra le lamiere puntate dove poi dopo non puoi dare un protettivo e si innesca un processo di ossidazione che prima o poi viene fuori... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespanera Posted November 22, 2017 Share Posted November 22, 2017 Personalmente preferisco la sabbietta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 22, 2017 Share Posted November 22, 2017 (edited) 7 ore fa, McKenzie dice: Se vuoi vedere basta che vai la... no hanno segreti. Cmq appunto arriva solo dove puoi puntare la lancia, per cui aprti visibili anche complesse... Lo svantaggio dei trattamenti chimici, a mio avviso, sta nel fatto appunto che penetrano fra le lamiere puntate dove poi dopo non puoi dare un protettivo e si innesca un processo di ossidazione che prima o poi viene fuori... Non ho bisogno di andate a vedere , so come funziona la cosa , se fai quel sistema cime minimo devi ripassare tutto con scotch brite . Se hai letto bene cosa ho scritto sui bagni .. ,poi vernici elettricamente (cataforesi)con il sistema detto vernici tutto , con uno strato uniforme . E l'unico sistema per risanare telai che hanno fatto ruggine nel tu nel . Edited November 22, 2017 by muttley 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted November 22, 2017 Author Share Posted November 22, 2017 19 ore fa, Francesca dice: Ma che Alan Ford hai quelli personalizzati??? il barone di AF era uno sderenato senza soldi che viveva di espedienti ma quale vampiro? Forse quelli che hai tu sono i Dylan Ford..... HAHAHAHAHAHA (non ho potuto resistere scusami) Il Barone Wurdalak!!!! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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