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112cc malossi in c51, girato o no?


ilovespecial
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29 minuti fa, Francesca dice:

vuoi togliere il primato a turbo99?

 

Ma sinceramente, spero di no :ph34r:

 

16 minuti fa, Turbo99 dice:

Ehhhh dopo un anno che andrai avanti così, capirai come e dove agire......o almeno io ho fatto così:Smoking:

Ma non lo so sinceramente... Da questo motore non è che mi aspetti molto eh, secondo le mie iniziali aspettative già è durato tanto...

 

Devo misurare ed abbassare rdc, per me il problema principale sta la, ma con questa testa risucire a lavorare la cupola la vedo dura.

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Si già ho preparato la guarnizione in rame originale del Malossi che è spessa 0.5, in questo modo me ne vado ad 1.3 di squish...

Poi devo aumentare il getto max che è un po' troppo tirata, per il resto ai medi è leggermente grassoccia e ai bassi pure quindi va bene.

Per l'anticipo invece sono già 20° quindi sta fresco.

 

Poi non mi sembra di poter fare altro per abbassare la temperatura, oltre ad una trasformazione a liquido :rofl:.

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Oggi ho provato con lo squish più alto e di conseguenza l'rdc piu basso, va meglio, di terza e quarta tira meglio e di più... ad alti giri stende meglio e ha meno vibrazioni, il fuorigiri è meno marcato ma rimane ugualmente...

Già ci siamo, ma se dobbiamo fare un confronto rispetto a prima, prima si comportava meglio. 

In pratica prima oltre ad non avere un vero e proprio fuori giri, sotto era più piena e in prima marcia si alzava di accelerazione, in verità anche in seconda a pieno regime nel passaggio alla terza, la ruota tendeva a non toccare più a terra... Ora non so se questa perdita sia dovuta all'usura o ad altro. Ora vedrò di lavorare sull'espansione.

 

 

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55 minuti fa, ilovespecial dice:

Oggi ho provato con lo squish più alto e di conseguenza l'rdc piu basso, va meglio, di terza e quarta tira meglio e di più... ad alti giri stende meglio e ha meno vibrazioni, il fuorigiri è meno marcato ma rimane ugualmente...

Già ci siamo, ma se dobbiamo fare un confronto rispetto a prima, prima si comportava meglio. 

In pratica prima oltre ad non avere un vero e proprio fuori giri, sotto era più piena e in prima marcia si alzava di accelerazione, in verità anche in seconda a pieno regime nel passaggio alla terza, la ruota tendeva a non toccare più a terra... Ora non so se questa perdita sia dovuta all'usura o ad altro. Ora vedrò di lavorare sull'espansione.

 

 

Ehhh la messa a punto non è facile....però penso che il calo di prestazioni venga dall'usura....o meglio chiamarla usura forzata:Innocent:

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7 ore fa, Turbo99 dice:

meglio chiamarla usura forzata:Innocent:

Hai proprio ragione :rofl:....

Per il momento visto che ne ho la possibilità proverò la vmc evo race e vediamo come si comporta. 

Appena avrò trovato il giusto compromesso, vado con l'ultima rettifica... Anche se da quello che mi sembra di capire, ogni settimana il giusto compromesso risulta diverso... Sto motore è peggio di un bambino appena nato, un giorno si e l'altro pure ha qualche problema....

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Qualche giorno fa è spuntato un nuovo problema, stavolta al telaio...

IMG_20180504_111623.thumb.jpg.959781bf6e499ddad49c0210661ad183.jpgIMG_20180504_111548.thumb.jpg.d4e050f12c807b35b2d293f516d6da05.jpg

 

in pratica si sta dissaldando l'unico punto di saldatura presente alla sinistra del telaietto dell'ammortizzatore... Secondo me causato principalmente dall'ammortizzatore carbone troppo rigido, perché di per se questo motore non ha tante vibrazioni...

Io per sicurezza sto preparando un motore più tranquillo e un ammo originale per questo telaio.

 

Quindi resterò fermo un mesetto il tempo di preparare e rinforzate bene un'altro telaio, man mano vedo avanti metto qualche foto.

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Il 26/4/2018 at 18:24, Francesca dice:

A siiiiiiiiiiiiii?? e sarebbero? io 0 grippate ciccio....🤓

Francesca ma a te piace vincere facile coi grupponi in alluminio ......... qui si è al limite dell affidabilitaa. Comunque se hai grippato love special è per la temperatura e qualche regime un po magro e sempre li.il grosso del problema, io sui malossi mai grippato pero in corsacorta la cosa che fa grippare di piu è la carburaziome o un anticopo leggermente fuori unusci questi fattori ad un.uso intensivo e basta un attimo di vuoto un fosso.una vascheta che si svuota e tratratratraaoommm

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  • 3 weeks later...

Ragazzi siamo di nuovo qua... 

Alla fine per quanto riguarda il telaio McKenzie aveva ragione, il punto non ha ceduto (ancora), forse per colpa di qualche bella buca  si sarà mosso ed è spaccata leggermente la vernice, ma per essere il punto è bello saldo, quindi alla fine questo motore è rimasto sul telaio azzurro.

 

Per quanto riguarda il motore, che dire, non è più come prima questo è certo, grippate non ne ho prese più, ma a quanto pare è sottoposto ad un usura molto veloce... È un motore abbastanza impegnativo perché ha bisogno di molta cura e manutenzione continua, ma per tutto il resto confermo quello che avevo detto tempo fa: sottocoppia quasi nullo, molto forzuto, e se lo faccio salire di giri mostra il suo vero carattere... 

Per i consumi anche se ho su un 36, se ci vado normalmente non consuma quasi nulla, se invece lo tengo bello allegro e stiro ogni marcia in continuazione i consumi salgono e non di poco... Comunque sia nonostante la sua inaffidabilità mi ha riportato sempre a casa, ed ora visto che devo cambiare i silent block mi sembra il momento di dargli una bella rinfrescata.

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8 ore fa, Turbo99 dice:

Controlla la tolleranza, e poi agisci di conseguenza ;)

Si hai ragione, quando smonto vedo com'è messo e agisco di conseguenza...

 

Oggi dopo una 20ina di ore di funzionamento (17 segnate dal contaore + un'altro paio senza) ho fatto il cambio dell'olio, e devo dire che adesso il cambio e la frizza sono tornati come prima.... 

Siccome ancora non so come regolarmi con queste ore, volevo capire se qualcuno poteva darmi qualche consiglio su quando fare la manutenzione ordinaria.

 

Grazie e buon fine settimana a tutti i 2tempisti :biker:.

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Tanto per cambiare ieri dopo una bella stirata tutto ad un tratto, vuoto... Scende di giri e ritorna a funzionare, accelero di nuovo, sale arriva ad un certo punto, mura e borbotta.... Molto probabilmente il pick-up è andato.

 

Ma come sempre mi ha riportato a casa, ed alla fine questo è l'importante :meaculpa:.

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IMG_20180527_172254.thumb.jpg.32dbf528b6abab85efb2b76abde578e9.jpg

Già è la seconda volta che capita, si sono allentate le viti che tengono la ventola e si sono tranciate le teste, girovagando all'interno del volano questa volta però hanno distrutto il pick-up... Per adesso ho su il volano da 1.5kg in alluminio, ma la vespa ha perso tanto, quindi devo rimontare quello da 1kg... Consigli?

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4 ore fa, ilovespecial dice:

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Già è la seconda volta che capita, si sono allentate le viti che tengono la ventola e si sono tranciate le teste, girovagando all'interno del volano questa volta però hanno distrutto il pick-up... Per adesso ho su il volano da 1.5kg in alluminio, ma la vespa ha perso tanto, quindi devo rimontare quello da 1kg... Consigli?

Wella, guarda chi si rivede, quello con 200 gradi di scarico!!!!

 

Allora il problema da te constatato è un "must" del volano hp.......quello di tranciare le viti che tengono la ventola. Io avevo provato a mettere delle viti più resistenti in acciaio inox, ma si erano ugualmente rotte. Così anno scorso avevo forato la ventola in corrispondenza dei fori della ghiera(che avevo tolto) e messo delle viti da 4 che arrivavano fino a fuori la ventola con dei dadi. Questa soluzione è durata circa 5000km fino a quando una bella sera si sono stroncate a 12500 giri tutte e 6 le viti che avevo messo, distruggendo tutto il parapolvere sul carter e dilaniando la cuffia e coprivolano........ Adesso quindi ho optato per adattarci una ventola in alu per idm ;)

 

P.S. il volano in alu da 1,5kg va benissimo, ma come avevo notato due anni fa i due volano presentano un anticipo spostato di circa 10 gradi......ecco spiegato il perchè non va:P

       Se la memoria non fa scherzi devi anticipare di circa 1cm, ma controlla sempre!

 

Cià

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Ciao turbo, allora non è un caso isolato, avevo pensato di prendere una ventola vmc in plastica e fare i 4 fori al centro mettendo perni in acciaio seri e dadi autobloccanti.

Per quanto riguarda il volano attuale in alluminio, controllando con la strobo non ci sono state variazioni di anticipo, a circa 20° era e così è rimasto...  Ma già con questo mezzo chilo in più è peggiorata tanto di spunto, ha perso tutta la sua forza in salita, anche se a dire la verità ad alti giri è diventata più lineare, nelle partenze tipo drag e nel cambio marcia è migliorata non poco... In pratica se la tengo sempre ad altissimi giri va una bomba, appena scende fatica di più a risalire rispetto a come si comportava con il volano da 1kg. 

Per uso cittadino non va.

Edited by ilovespecial
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18 ore fa, Turbo99 dice:

 

Wella, guarda chi si rivede, quello con 200 gradi di scarico!!!!

 

Allora il problema da te constatato è un "must" del volano hp.......quello di tranciare le viti che tengono la ventola. Io avevo provato a mettere delle viti più resistenti in acciaio inox, ma si erano ugualmente rotte. Così anno scorso avevo forato la ventola in corrispondenza dei fori della ghiera(che avevo tolto) e messo delle viti da 4 che arrivavano fino a fuori la ventola con dei dadi. Questa soluzione è durata circa 5000km fino a quando una bella sera si sono stroncate a 12500 giri tutte e 6 le viti che avevo messo, distruggendo tutto il parapolvere sul carter e dilaniando la cuffia e coprivolano........ Adesso quindi ho optato per adattarci una ventola in alu per idm ;)

 

P.S. il volano in alu da 1,5kg va benissimo, ma come avevo notato due anni fa i due volano presentano un anticipo spostato di circa 10 gradi......ecco spiegato il perchè non va:P

       Se la memoria non fa scherzi devi anticipare di circa 1cm, ma controlla sempre!

 

Cià

Niente come non detto, avevi ragione... Ho controllato con molta calma ed con questo volano aveva ritardato di 5°.... Adesso l'ho impostato a 21°, va meglio, ma non va come prima. 

Quindi devo ritornare a quello di 1kg.

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1 ora fa, ilovespecial dice:

Ciao turbo, allora non è un caso isolato, avevo pensato di prendere una ventola vmc in plastica e fare i 4 fori al centro mettendo perni in acciaio seri e dadi autobloccanti.

Per quanto riguarda il volano attuale in alluminio, controllando con la strobo non ci sono state variazioni di anticipo, a circa 20° era e così è rimasto...  Ma già con questo mezzo chilo in più è peggiorata tanto di spunto, ha perso tutta la sua forza in salita, anche se a dire la verità ad alti giri è diventata più lineare, nelle partenze tipo drag e nel cambio marcia è migliorata non poco... In pratica se la tengo sempre ad altissimi giri va una bomba, appena scende fatica di più a risalire rispetto a come si comportava con il volano da 1kg. 

Per uso cittadino non va.

Ottima idea quella della ventola.....ma tutto il resto no. Cioè basta che fai 4 fori sul volano, li filetti e ci metti 4 viti buone ;)

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49 minuti fa, ilovespecial dice:

Sul volano HP c'è abbastanza materiale per poter filettare? Perché a me non sembra.

Io l’ho fatto,ho montato una ventola in alluminio,ho forato e filettato,ed è venuto anche un lavoro discreto. 

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Allora c'è lo spessore per poter filettare, buono a sapersi, vedrò di ordinare la ventola in questi giorni...

 

Anche se alla fine con questo mezzo kilo in più e anticipo a 21° negli spari è migliorata tantissimo, infatti sto valutando se lasciare questo volano o meno...

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39 minuti fa, ilovespecial dice:

Allora c'è lo spessore per poter filettare, buono a sapersi, vedrò di ordinare la ventola in questi giorni...

 

Anche se alla fine con questo mezzo kilo in più e anticipo a 21° negli spari è migliorata tantissimo, infatti sto valutando se lasciare questo volano o meno...

Lascia quello da 1,5, al limite lo alleggerisci di 200 grammi e sei apposto

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