ilovespecial Posted March 16, 2018 Author Share Posted March 16, 2018 Più la guardo, più mi innamoro . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted March 17, 2018 Author Share Posted March 17, 2018 Ragazzi ho sistemato la frizione con 6 molle rinforzate dr + 6 molle px, ora sembra tenere. L'ho provato in un rettilineo fino alla terza marcia, buco di coppia quasi inesistente pronto fin da subito e va forte, cazzo se va forte... E ancora ai medi e ai bassi e molto grasso, così grasso che tende a spegnersi. Con queste fasi stellari non me lo sarei mai aspettato così... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 17, 2018 Share Posted March 17, 2018 E' il fatto che le cose bisogna sempre provarle... se non va si cambia, se va qualcosa si è imbroccato... questo per quanto riguarda i motori con forti compromessi ed adattamenti come il tuo... il tuo va per cui adesso settalo bene e dacci del gran gas 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted March 17, 2018 Author Share Posted March 17, 2018 Grazie! E che dire Mck, hai perfettamente ragione... È stata una bella esperienza che ho fatto, e ho avuto una grandissima soddisfazione... Certo sono stato un po' sfortunato all'inizio, ma se si ci mette di impegno tutto si può risolvere. PS. Stay tuned per l'on board Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 17, 2018 Share Posted March 17, 2018 Vedi che i 200 gradi di scarico ti hanno stupito!!!! Mai mollare la presa vespista 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted March 18, 2018 Author Share Posted March 18, 2018 Oggi sono stato di raduno... Va veramente forte, tira come un treno. Unico problema la frizione che nel cambio di marcia nel punto di massima coppia slitta di brutto... Al momento sono con: Frizione hp 6+6 molle, dischi e infradischi Adige, molle rinforzate dr + 6 molle px, basamenti frizza spianati. La frizione a minimo trascina e quindi non la posso mollare più di tanto. Vorrei provare con una monomolla rivista che ho già pronta: Dischi e infradischi ferodo, molla rinforzata Polini, piani rivisti e spianati, frizione che lavora perfettamente dritta, anche se credo che non terrà comunque... Cosa mi consigliate? PS. Alla faccia del rodaggio oggi gli ho dato molte brevissime tirate e sono solo con 2 pieni di rodaggio a minimo... Al momento ai medi e ai bassi la tengo grassissima. Ovviamente ero di raduno e dovevo far capire di cosa sono capace, e che stare attaccato al culo di un d60 al cilindro (fatto male) non è difficile anche se hai un corsacorta. D'ora in poi si smagrisce un po' e si viaggia tranquilli per un bel po' di pieni. Ovviamente un'altra tiratella la concedo per l'on board. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 18, 2018 Share Posted March 18, 2018 Secondo me per il tempo che stai a provare la frizione provala... Difficile vada meglio della 6molle Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted March 18, 2018 Author Share Posted March 18, 2018 La proverò, ma anche secondo me non tiene... Qualcosa di buono ed economico, doppia molla? O vado di hp rivista come da guida? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 18, 2018 Share Posted March 18, 2018 Mhhhhh, che olio usi? Una 6 molle, semplimente con 4 dischi in sughero e 6 molle tiene circa 18cv senza problemi......praticamente prendi il kit surflex 4 dischi per le 6 molle, pulisci i dischi in sughero e monti tutto così con il buon 80-90 MINERALE Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted March 18, 2018 Author Share Posted March 18, 2018 Sempre e solo 80/90 minerale... La frizione è composta da kit 4 dischi Adige (marca buona) in sughero puliti, molle rinforzate motorparts (dr, top) + 6 molle originali px/cosa2 Questo slittamento si ha solo nel cambio marcia ad altissimi giri, nel picco di coppia. Sarà per colpa della forza centrifuga e il baricentro delle molle si sposta verso l'esterno perdendo forza, questa è l'unica spiegazione che mi so dare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 18, 2018 Share Posted March 18, 2018 Si ok......ma una 6 molle con kit surflex 4 dischi tiene a bada un zuera ss lavorato, lamellare, vhsh e espansione, sotto un ape con continue sfrizionate......c'è qualcosa che nn va sicuramente;) Prova a prendere il kit 4 dischi surflex, lo monti con 6+6 molle e metti 350ml di 80/90 minerale, se nn sbaglio deve avere sigla ap3 quello giusto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted March 19, 2018 Author Share Posted March 19, 2018 Ah vabbè l' 80/90 che uso io è quello inutile che prendo nei bidoni di 5lt a poco prezzo ... Prima provo a cambiare olio, se non va cambio dischi e poi si vede. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 19, 2018 Share Posted March 19, 2018 io uso liquimoli 80/90 minerale.....prezzo 15/17 al litro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted March 19, 2018 Author Share Posted March 19, 2018 Mamma mia, questo bidone è stato 15€ 5lt , l'ho usato su molte vespe ed è sempre andato bene . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 19, 2018 Share Posted March 19, 2018 Ma infatti magari non è l'olio il problema, ma il motore che ha un po' di coppia in alto e slitta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted March 19, 2018 Author Share Posted March 19, 2018 (edited) Si infatti questo dicevo, fare prove costa poco, ma mi sembra difficile che un olio faccia tutta questa differenza, ancora non ho collegato il contagiri quindi non so a quanti giri ha il picco di coppia, ma ad orecchio tanti, almeno sui 9000-10000 credo. Sotto il picco ha coppia ma non slitta per niente... Vorrei provare la monomolla che non è influenzata dalla forza centrifuga visto che è centrale e vedere se va. Edited March 19, 2018 by ilovespecial Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted March 23, 2018 Author Share Posted March 23, 2018 (edited) Poco fa mi faccio un giretto e noto che forse è spuntato qualche problemino nuovo ... Faccio riscaldare un po' il motore, salto in groppa e giro un altro po' al minimo per finire il riscaldamento... Tiro la prima e poi su una ruota per fare un po' il gradasso... Decelero, scalo, e tiro tre marce, sento il motore leggermente più fiacco, e appena scendo al minimo sento che resta un po' accelerata ed è irregolare, mi faccio a minimo fino a casa e spengo... Domani è un altro giorno e si vedrà, speriamo bene . Edited March 23, 2018 by ilovespecial Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 23, 2018 Share Posted March 23, 2018 We......è qui che inizia il bello😘 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted March 23, 2018 Author Share Posted March 23, 2018 Nha ... Poco fa sono tornato a casa e per evitare di non riuscire a dormire per sta fesseria ho acceso la torcia e ho iniziato ad indagare, niente il telaio ha spaccato il gommotto del collettore... Si deve abbassare il collettore di qualche mm onde evitare di strisciare sul telaio... Fesserie per fortuna. Poi la scorsa volta per la fretta ho dimenticato di mettere il filtro sul pozzetto e di isolare il collettore, niente li dentro c'è di tutto, per fortuna che me ne sono accorto in tempo... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 24, 2018 Share Posted March 24, 2018 Non mettere filtri sul carb, isola il pozzetto con la spugna per le cappe di aspirazione, perfetta;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted March 24, 2018 Author Share Posted March 24, 2018 No il filtro non lo metto sul carburatore, ma lo incastro sulla parte inferiore del pozzetto, sarebbe quello a foglio A4 della Malossi... Poi devo vedere come isolare il collettore, perché lo spazio per il soffietto non c'è... Ecco come si è tagliato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 24, 2018 Share Posted March 24, 2018 taglia un po' di lamiera o piegala diversamente... poi ci metti una cuffia per semiassi o qualcosa di simile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted March 24, 2018 Author Share Posted March 24, 2018 1 ora fa, McKenzie dice: taglia un po' di lamiera o piegala diversamente... poi ci metti una cuffia per semiassi o qualcosa di simile IL TELAIO NON SI TOCCA ! Come?! io mi faccio in 4 per non toccare il telaio lavorando ore e ore sui collettori e tu mi dici di tagliare???? Non ci siamo proprio . Meglio le pietre su per il pistone che non il telaio tagliato... Fosse stato un telaio massacrato l'avrei capito, ma questo è vergine, 0 stucco, 0 ammaccature, lamierati originali, 100% dritto. Vediamo cosa mi posso inventare, magari con un po' di spugna . Ps. Su questo telaio questo motore ci starà per qualche altro mesetto in attesa di finire un altro restauro... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 24, 2018 Share Posted March 24, 2018 Beh allora rifai il collettore fin che non tocca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted March 28, 2018 Author Share Posted March 28, 2018 Per la condotta devo lavorarci un altro po' modificando ancora questa. Per quanto riguarda la frizione invece, ho visto alcuni kit di dischi sinterizzati interessanti: La prima Newfren race 12 molle: La seconda Newfren race carbonio 6 molle: O infine la terza, la Polini racing 6 molle: Infine potrei anche seguire la guida di ricoracing... Ma mi sembra uno spreco su un motore del genere, qui il vero problema secondo me sono i giri... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.