Turbo99 Posted June 26, 2018 Share Posted June 26, 2018 Pistone e fasce nuove e via, cosa vai a smontare!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted June 26, 2018 Author Share Posted June 26, 2018 30 minuti fa, Turbo99 dice: Pistone e fasce nuove e via, cosa vai a smontare!!! Tu dici? Ma per il momento vorrei provare a buttare su l'aspirato al cilindro, per vedere come si comporta. Poi da qualche settimana come se non bastasse il cambio è diventato duro nelle cambiate senza alcun motivo apparente... Sembra quasi che trascini la frizione, ma in realtà non trascina. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted June 26, 2018 Author Share Posted June 26, 2018 Ho controllato oggi è l'aspirato al cilindro sul telaio non ci sta a meno che non tagli un po' il foro del pozzetto oppure crei un collettore con un inclinazione diversa... Quindi noni va tanto bene come cosa... Come dici te (@Turbo99), forse meglio puntare all'ultima rettifica e dare una risistemata... Anche se ci sono mille modi migliori per spendere altri 40€ per girare altri 4-500km, sperando che almeno stavolta stando più attento duri di più. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 26, 2018 Share Posted June 26, 2018 44 minuti fa, ilovespecial dice: Ho controllato oggi è l'aspirato al cilindro sul telaio non ci sta a meno che non tagli un po' il foro del pozzetto oppure crei un collettore con un inclinazione diversa... Quindi noni va tanto bene come cosa... Come dici te (@Turbo99), forse meglio puntare all'ultima rettifica e dare una risistemata... Anche se ci sono mille modi migliori per spendere altri 40€ per girare altri 4-500km, sperando che almeno stavolta stando più attento duri di più. Esatto, stai più attento e vedrai che dura;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted June 26, 2018 Author Share Posted June 26, 2018 8 minuti fa, Turbo99 dice: Esatto, stai più attento e vedrai che dura;) Si a che ci sono di anche una sistemata allo scarico per vedere cosa cambia, magari ampliandolo un po'. Visto che l'avevo lasciato piccolino per compensare i 200° di scarico, alla fine lo scarico è molto stondato sopra, 200° è solo al centro, quindi ci dovrebbe essere margine. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted June 28, 2018 Author Share Posted June 28, 2018 Oggi devo buttare il motore a terra ed iniziare la revisione... Intanto: Diciamo che non è proprio un bel lavoro, perché forse la idm ha un volano più piccolo e montando questa ventola sul volano HP (che è di diametro maggiore) al centro c'è il vuoto, quindi le viti fanno pressione sul vuoto. Ovviamente per fare un lavoro per bene o dovrei fare 4 spessori (boccolette) oppure una flangia... Ma per il momento proverò così. Poi vedendo come sta in fuori, immagino ci voglia qualche spessore sul coprivolano, no? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 28, 2018 Share Posted June 28, 2018 Occhio a non farti male... non so come si adatta la ventola sul volano HP, ma credo anche altri l'abbiano fatto... per cui cerca il modo migliore e sicuro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted June 28, 2018 Share Posted June 28, 2018 Devi togliere il bordino con il dremel...se nó non poggia bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted June 28, 2018 Author Share Posted June 28, 2018 43 minuti fa, McKenzie dice: Occhio a non farti male... non so come si adatta la ventola sul volano HP, ma credo anche altri l'abbiano fatto... per cui cerca il modo migliore e sicuro Hai ragione, il rischio che esploda c'è . Vediamo cosa posso fare. 41 minuti fa, Ale dice: Devi togliere il bordino con il dremel...se nó non poggia bene. Più tardi faccio due foto e mi spieghi meglio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted June 28, 2018 Share Posted June 28, 2018 1 ora fa, ilovespecial dice: Hai ragione, il rischio che esploda c'è . Vediamo cosa posso fare. Più tardi faccio due foto e mi spieghi meglio. turbo ha messo una ventola idm con una flangia da 3mm sul volano e con uno spessore da 3mm sulla ventola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted June 28, 2018 Author Share Posted June 28, 2018 Si la sua sarebbe fare una flangia, ma cavolo devo andare a comprare l'alluminio, andare in torneria... Troppo dispendioso... Al massimo posso fare delle boccolette che fanno da spessore. Queste le foto della ventola e volano: Non capisco dove dovrei limare, l'incasso della ventola è 104mm, il volano è 113.5 mm... Quindi la diferenza è tanta ... Poi nella ventola ci sono anche due cilindretti di battuta che non so se si vedono dalla foro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted June 29, 2018 Author Share Posted June 29, 2018 Dopo quello che è successo: Oggi ho iniziato a cercare nello scaffale dei cilindri per capire cosa c'era e cosa fare... La scelta è ricaduta sempre su di lui: Misurando le fasi in corsa 51, ho: 180s 135p 125s 120fs Direi perfetto... Lo scarico è veramente minuscolo, 47% cordale, per il resto è carino come gt. Per il momento lo accenderò così p&p sul banco con 24phbl... Successivamente prima di buttarlo sul telaio, farò un collettore per il 28phbh dritto (che mi evita di tagliare il foro sul pozzetto), porto lo scarico ad almeno 65% cordale, alzo la fase a 185° e scopro i secondari alla base. Farò un primo test così è poi man mano in base a come si comporta vado alzando il tiro fino a quando non rimango soddisfatto (o di nuovo a piedi ). L'unica cosa di cui sono indeciso è se aprire o meno il motore, sicuramente i pezzi rotti sono usciti dallo scarico, ma li sotto qualcosa potrebbe esserci andata... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted June 29, 2018 Author Share Posted June 29, 2018 Motore acceso, molto grasso e quindi non ho capito molto bene come va... Domani inizio a lavorarci su. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 29, 2018 Share Posted June 29, 2018 Hai controllato la tolleranza pistone-cilindro? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted June 29, 2018 Author Share Posted June 29, 2018 5 minuti fa, Turbo99 dice: Hai controllato la tolleranza pistone-cilindro? Non ho micrometro... comunque il gt è nuovo (aspirato al cilindro). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted June 30, 2018 Author Share Posted June 30, 2018 17 ore fa, Turbo99 dice: Hai controllato la tolleranza pistone-cilindro? In verità non è proprio nuovo, l'avevo acquistato su internet per nuovo e mi è arrivato con pistone nuovo e cilindro leggermente usato. Non avendo il micrometro per interno ed esterno posso misurare la tolleranza? Dovrei andare al centro rettifica, ma è un po' lontano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted July 1, 2018 Author Share Posted July 1, 2018 Ovviamente montando un gt nativo c43 in c51 si possono avere vari problemi, ed ora mi tocca studiare il funzionamento così da farlo lavorare come si deve. Come spiegavo in MP a McKenzie: PMI: Scopre la luce con le finestrelle che servirebbero ad alimentare le unghiate. Salendo... Pistone che tiene i travasi in canna aperti a filo del bordo inferiore: Pistone che ostruisce l'ingresso con il mantello, la luce sta quasi per aprirsi. Salendo... Pistone che ha appena chiuso i travasi in canna: Luce pistone aperta a circa metà. Salendo... PMS: Pistone totalmente sopra la luce e quindi passaggio libero. Foto pistone: Luce in canna: In teoria durante l'aspirazione il pistone dovrebbe lasciare aperto il passaggio per più tempo possibile. Dalle foto si vede che in alcuni punti il pistone apre poco la luce e addirittura in certi punti la chiude. Secondo me sul pistone dovrei, intanto aprire abbondantemente la luce lateralmente, poi anche verso l'alto. I tre fori li dovrei ampliare verso il basso ed unirli, se possibile. Con questo pistone fin quanto posso spingermi senza indebolirlo troppo? Posso unire i 3 fori? Sul cilindro poi uniró le 3 unghiate alla luce di aspirazione, taglierò la camicia che sta sui travasi (o la lascio per evitare scampanellii?), aprirò il secondario alla base, porterò lo scarico a 68% cordale e 185° di fase. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 1, 2018 Share Posted July 1, 2018 Guarda bene se ci sono nervature che rinforzano il pistone e non indebolirlo... Le finestrelle non le unirei Non fare angoli ma raccorda bene se tocchi il pistone, in modo da cercare di evitare punti deboli dove si potrebbe crepare. Secondo me ragioni bene, ma devi tenere anche conto dei giri motore e provare a capire quanto poco tempo resta aperto il tutto ad alti giri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted July 2, 2018 Author Share Posted July 2, 2018 11 ore fa, McKenzie dice: Guarda bene se ci sono nervature che rinforzano il pistone e non indebolirlo... Le finestrelle non le unirei Non fare angoli ma raccorda bene se tocchi il pistone, in modo da cercare di evitare punti deboli dove si potrebbe crepare. Secondo me ragioni bene, ma devi tenere anche conto dei giri motore e provare a capire quanto poco tempo resta aperto il tutto ad alti giri Foto interna: Dalla foto riesce a vedere dov'è la nervatura attorno alle luci, si vede bene che c'è una sorta di rinforzo (più materiale). In pratica, posso solo abbassare le 3 luci, assottigliare i traversini che le separano, alzare un po' la luce centrale, ma non posso aprirla lateralmente perché non c'è abbastanza materiale. Nello scaffale poi ho anche questo: D58.3, sembra per lo stesso cilindro, ma ha una luce molto più grande ed è molto più massiccio. Fare la luce così sarebbe perfetto, ma non c'è abbastanza materiale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 2, 2018 Share Posted July 2, 2018 Ok... ma il pistone con la finestra più larga lo puoi usare? Quali svantaggi ti darebbe? Probabilmente è più pesante.... ma una finestra sul pistone più larga della luc di aspirazione non ti crea problemi... anzi appunto puoi ragionarci su e carcare un bel passaggio sempre rispetto al movimento dello stesso. Piuttosto è da vedere il fatto che sia molto scaricato sui fianchi per cui potrebbe dare noie... anche se in genere succede solo con scarichi coi booster sopra ai travasi o scarichi con traversino molto molto larghi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted July 2, 2018 Author Share Posted July 2, 2018 1 minuto fa, McKenzie dice: Ok... ma il pistone con la finestra più larga lo puoi usare? Quali svantaggi ti darebbe? Probabilmente è più pesante.... ma una finestra sul pistone più larga della luc di aspirazione non ti crea problemi... anzi appunto puoi ragionarci su e carcare un bel passaggio sempre rispetto al movimento dello stesso. Piuttosto è da vedere il fatto che sia molto scaricato sui fianchi per cui potrebbe dare noie... anche se in genere succede solo con scarichi coi booster sopra ai travasi o scarichi con traversino molto molto larghi Non posso usarlo perché è d58.3 Sono costretto ad usare quello più sottile, secondo te, nella luce centrale, lateralmente andando oltre il rinforzo avrei problemi? Intanto ecco un veloce portmap: Adesso devo vedere se riesco a capirci qualcosa con il Tom's hardware oppure devo sempre lavorare alla vecchia maniera... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted July 2, 2018 Share Posted July 2, 2018 Riflettendoci meglio, l'idea migliore e che sarebbe più resa è quella di collegare le unghiate all'aspirazione;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted July 2, 2018 Author Share Posted July 2, 2018 (edited) 1 ora fa, Turbo99 dice: Riflettendoci meglio, l'idea migliore e che sarebbe più resa è quella di collegare le unghiate all'aspirazione;) Si questa sarà la prima cosa che farò, e di conseguenza collegando l'aspirazione con le unghiate, la luce del cilindro diventa più grande... Ma c'è sempre il pistone che ostruisce il passaggio. Dovrei cercare (durante l'aspirazione) di mantenere la luce aperta per più tempo possibile... Per fare ciò devo lavorare (dove è possibile) le luci presenti sul pistone, quindi posso abbassare i 3 fori, assottigliare i traversini che li separano, alzare la luce centrale e lavorarla lateralmente se è possibile. Adesso vorrei capire, andando oltre il rinforzo Posso avere problemi? Edited July 2, 2018 by ilovespecial Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 2, 2018 Share Posted July 2, 2018 Lavorare sul pistone è sempre un incognita... Togliergli nervature può voler dire che collassa e difficilmente i pezzi non fanno danni. Fosse mio lavorerei all'interno della zona rinforzata assottigliando un po' verso i bordi... Poi appunto puoi alzare la finestra principale è far qualcosa anche sui 3 fori come dici te Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted July 2, 2018 Author Share Posted July 2, 2018 32 minuti fa, McKenzie dice: Lavorare sul pistone è sempre un incognita... Togliergli nervature può voler dire che collassa e difficilmente i pezzi non fanno danni. Fosse mio lavorerei all'interno della zona rinforzata assottigliando un po' verso i bordi... Poi appunto puoi alzare la finestra principale è far qualcosa anche sui 3 fori come dici te Ok allora resto all'interno della zona rinforzata così da evitare problemi. Poi c'è un'altro dubbio, per collegare le unghiate al condotto di aspirazione faccio tipo così: Rimuovendo la parte di ghisa che li separa? Oppure faccio dei fori dall'interno (tipo rotax) e lascio materiale di guida per il pistone? Ovviamente optando per la prima avrò una maggior portata che secondo me non fa male, tanto alla fine ci sono i traversini Delle unghiate che guidano il pistone e quindi non dovrei avere consumi anomali e scampanellii. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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