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112cc malossi in c51, girato o no?


ilovespecial
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25 minuti fa, ilovespecial dice:

Si valuto un'altro po' e se è il caso lo porto a 1.3...

Poi non so come ma con il volano in alluminio il campo magnetico genera più corrente, perché da quando l'ho messo, l'h7 fa molta più luce...

 

Si avevo notato anche io, oltre a più vattaggio a me dava anche più voltaggio

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4 ore fa, Turbo99 dice:

Si avevo notato anche io, oltre a più vattaggio a me dava anche più voltaggio

Si, non ho controllato i valori con il multimetro, ma ad occhio il wattaggio è aumentato sicuramente, il voltaggio non so e comunque sia serve a poco perché tanto poi dal regolatore sempre a 12v esce. 

 

Ma vorrei farvi una domanda a te e ad @Ale, perché mai montare una ventola in alluminio sul volano HP aumentando il peso? Esiste già quello di alluminio che oltre ad avere più peso da quello che abbiamo visto riesce a fornire anche più corrente... Forse perché le ventole in alluminio serie si mangiano qualche cavallo in meno? Anche se non credo che uno che cerca quel mezzo cavalluccio in più sul banco (perché poi vorrei vedere effettivamente su strada) si mette a montare una 6 poli, credo che si butti su accensioni più serie, tipo pvl o selettra...

Magari perché fanno più aria? Oppure per semplice estetica?

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28 minuti fa, ilovespecial dice:

Si, non ho controllato i valori con il multimetro, ma ad occhio il wattaggio è aumentato sicuramente, il voltaggio non so e comunque sia serve a poco perché tanto poi dal regolatore sempre a 12v esce. 

 

Ma vorrei farvi una domanda a te e ad @Ale, perché mai montare una ventola in alluminio sul volano HP aumentando il peso? Esiste già quello di alluminio che oltre ad avere più peso da quello che abbiamo visto riesce a fornire anche più corrente... Forse perché le ventole in alluminio serie si mangiano qualche cavallo in meno? Anche se non credo che uno che cerca quel mezzo cavalluccio in più sul banco (perché poi vorrei vedere effettivamente su strada) si mette a montare una 6 poli, credo che si butti su accensioni più serie, tipo pvl o selettra...

Magari perché fanno più aria? Oppure per semplice estetica?

Perche con il volano in alu mi va a sbattere sulle sacche di travaso del cilindro nel mio caso :P

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1 ora fa, ilovespecial dice:

Si, non ho controllato i valori con il multimetro, ma ad occhio il wattaggio è aumentato sicuramente, il voltaggio non so e comunque sia serve a poco perché tanto poi dal regolatore sempre a 12v esce. 

 

Ma vorrei farvi una domanda a te e ad @Ale, perché mai montare una ventola in alluminio sul volano HP aumentando il peso? Esiste già quello di alluminio che oltre ad avere più peso da quello che abbiamo visto riesce a fornire anche più corrente... Forse perché le ventole in alluminio serie si mangiano qualche cavallo in meno? Anche se non credo che uno che cerca quel mezzo cavalluccio in più sul banco (perché poi vorrei vedere effettivamente su strada) si mette a montare una 6 poli, credo che si butti su accensioni più serie, tipo pvl o selettra...

Magari perché fanno più aria? Oppure per semplice estetica?

Beh io son passato dalla idm,alla 6 poli perché mi piace di più in fattore funzionamento. Rimani su 1.350 kg con la ventola in alu,sul volano hp. Io ce l’avevo ed ho voluto provarcela,ci sta anche bene. ☺️

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16 ore fa, Turbo99 dice:

Perche con il volano in alu mi va a sbattere sulle sacche di travaso del cilindro nel mio caso :P

Ah... Vabbè tu usane meno stucco :D.

14 ore fa, Ale dice:

Beh io son passato dalla idm,alla 6 poli perché mi piace di più in fattore funzionamento. Rimani su 1.350 kg con la ventola in alu,sul volano hp. Io ce l’avevo ed ho voluto provarcela,ci sta anche bene. ☺️

Se già l'avevi magari può avere senso, anche per bellezza estetica.

 

Volendo ho anche una pvl da provare, ma non so che cono ha, mi manca il piatto per adattarla al carter vespa e la ventola. E queste cose costicchiano un po'... E su un motore del genere non credo abbia tanto senso.

Ah e poi ovviamente per le luci dovrei mettere una batteria.

Edited by ilovespecial
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Il 30/5/2018 at 12:58, ilovespecial dice:

Ah... Vabbè tu usane meno stucco :D.

Se già l'avevi magari può avere senso, anche per bellezza estetica.

 

Volendo ho anche una pvl da provare, ma non so che cono ha, mi manca il piatto per adattarla al carter vespa e la ventola. E queste cose costicchiano un po'... E su un motore del genere non credo abbia tanto senso.

Ah e poi ovviamente per le luci dovrei mettere una batteria.

Anche per raffreddare meglio,non solo esteticamente,la ventola hp non mi aggrada più di tanto.

Edited by Ale
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Il 30/5/2018 at 12:58, ilovespecial dice:

Volendo ho anche una pvl da provare, ma non so che cono ha, mi manca il piatto per adattarla al carter vespa e la ventola. E queste cose costicchiano un po'... E su un motore del genere non credo abbia tanto senso.

Ah e poi ovviamente per le luci dovrei mettere una batteria.

Allora, rotore codice 945 è quello giusto come conicità,

Il piatto ti tocca prenderlo mentre per la ventola se hai un po'di mano con i cad 3d puoi disegnartela te e dopo se hai qualche conoscente che lavora a cnc gli dai il disegno

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Il 31/5/2018 at 16:31, Ale dice:

Anche per raffreddare meglio,non solo esteticamente,la ventola hp non mi aggrada più di tanto.

Si sicuramente quelli in alluminio saranno studiati molto meglio...

 

3 ore fa, Mitico Gallo dice:

Allora, rotore codice 945 è quello giusto come conicità,

Il piatto ti tocca prenderlo mentre per la ventola se hai un po'di mano con i cad 3d puoi disegnartela te e dopo se hai qualche conoscente che lavora a cnc gli dai il disegno

 

Devo controllare questo codice rotore, per quanto riguarda invece riconoscere se è fissa o variabile sai per caso anche il codice dello statore?

 

Per la ventola non so usare CAD, ma volendo qualcosa si può inventare...

 

 

PS. Ma il circuito ritardatore per la 6 poli l'hai provato alla fine?

Edited by ilovespecial
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1 ora fa, ilovespecial dice:

per quanto riguarda invece riconoscere se è fissa o variabile sai per caso anche il codice dello statore?

 

Per la ventola non so usare CAD, ma volendo qualcosa si può inventare...

 

 

PS. Ma il circuito ritardatore per la 6 poli l'hai provato alla fine?

Codice rotore devo guardare sul mio quaderno magico se lo avevo scritto, per il fissa o variabile io cerco sul sito della pvl o su altri siti tramite il codice

Per il circuito non son più riuscito in quanto sono sempre stra incasinato

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Ogni tanto mi viene voglia di fare qualche cambiamento... 

 

E oggi mi sono ricordato che in garage ho questo:

 

IMG_20180201_132906.thumb.jpg.0dcd734913aed216c3cfa562e0aeea7e.jpgIMG_20180201_132932.thumb.jpg.1195b02e01ab53d2c6d9723980f724cd.jpgIMG_20180301_141747.thumb.jpg.2eeb3cda1ef687ba8971b1df112b65eb.jpg

 

112 Malossi aspirato al cilindro, tempo fa avevo aperto anche una discussione per capire cosa poterci fare con un cilindro del genere....

 

Sto pensando di sostituire l'attuale 112 aspirato al carter con questo aspirato al cilindro, volendo posso sia farlo piston ported (trovando un pistone chiuso) e sia lamellare... 

 

Anche se l'albero classico per valvola non è proprio l'ideale secondo me riuscendo ad ottenere fasi umane in corsa 51 dovrebbe uscirne qualcosa di buono.... Devo fare qualche prova, ma volendo mal che vada potrei cambiare albero e mettere uno spalle piene in corsa 47.

 

 

Per il momento sto solamente valutando se conviene tenere l'aspirato al carter e fare un'altra rettifica a prescindere dalle tolleranze, oppure passare direttamente all'aspirato al cilindro.

Perché il motore adesso avrà perso un 30% abbondante di prestazioni rispetto a come era inizialmente. 

 

Non so, sono un po' indeciso.

Come sempre accetto consigli e critiche.

 

 

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3 ore fa, McKenzie dice:

Secondo me il corsa 47 al cilindro avrà meno rogne e prestazioni simili... poi è da vedere come lo fai

Se lo faccio, lo faccio abbastanza spinto (per quanto mi permettono le tasche xD)...

 

Ma riflettendoci forse tanto vale andare con l'ultima rettifica rimasta e poi dopo una volta che la termica attuale ha dato tutto, passo a questo... 

 

Sarei molto curioso di sentirlo girare sto piccolo aspirato al cilindro :meaculpa:... 

Sicuramente come dici te avrà meno rogne, ma secondo me difficilmente riuscirà ad avere le stesse prestazioni di questo che ho attualmente, perché l'aspirazione è quel che è, e c'è poco materiale per poter farlo andare a dovere...

Ricordiamoci che questo a valvola si beve un 36 phbe come se niente fosse, e non sono passato ad un carburo più grande così a caso, ma perché effettivamente il motore con questo carburo va molto meglio rispetto a vari carburatori di diametro minore... Nonostante non abbia un espansione big e dei travasi in canna piccoli.

 

 

 

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Probabilmente va bene anche perchè non ha l'espansione big... e con prestazioni simili intendevo che difficilmente andrà uguale, ma non penso proprio tanto di meno.

 

Poi se fai rettificare con la giusta tolleranza e soprattutto hai trovato il pistone giusto che possa andare bene allora poi andare avanti.

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53 minuti fa, McKenzie dice:

Probabilmente va bene anche perchè non ha l'espansione big... e con prestazioni simili intendevo che difficilmente andrà uguale, ma non penso proprio tanto di meno.

 

Poi se fai rettificare con la giusta tolleranza e soprattutto hai trovato il pistone giusto che possa andare bene allora poi andare avanti.

Con espansione big intendevo per il "risucchio" che può dare, che mi fa sfruttare carburatori più grandi.

 

Bhe pistoni non ne ho trovati... O vado di nuovo di Meteor oppure di asso Polini, asso Malossi... Ma devo sempre basettare per non far uscire le fasce. Prenderei il Meteor perché so già quanto alzare e vado sul sicuro...

Per la tolleranza quanto ne devo far dare? 

 

Sicuramente per rendere al meglio ci starebbe molto bene una bella testa fatta a modo e un espansione fatta su misura, ma essendo l'ultima rettifica non vale la pena...

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20 minuti fa, Turbo99 dice:

Sviluppa ancora di più il valvola dandogli più fase e con un altra marmitta, come pistone non usare il meteor;)

Facciamo così, ormai su questo cilindro non ne vale la pena...

Avrei la possibilità di provare una vmc evo race ed è una cosa che farò per capire come cambia l'erogazione...

 

Poi cerco un Malossi d55 grippato, rettifico a 56-57, compro un pistone asso monofascia codice 4032 a cielo piatto (l'unico pistone per corsa corta che non mi fa uscire la fascia al PMS), inizio con fasi più umane e poi ritocco fino a quando non ottengo quello che cerco...

 

L'unico vero problema sarà trovare appunto un Malossi d55 grippato :meaculpa:, voi direte perché mai proprio il Malossi? Perché per me è uno dei migliori ghisa junior, soprattutto se lo trovo come questo, che ha il traversino tra primario e secondario posto quasi al centro.

 

Mal che vada ho un pinasco in ghisa (simile al Polini) sullo scaffale ed uso quello...

 

La minore cilindrata mi farà perdere coppia, ma è l'unico modo per poter montare quel pistone, così da avere fasi più umane e una durata migliore (credo).

 

 

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24 minuti fa, McKenzie dice:

Credevo fossero dei macigni.. Che pesino poco è una buona cosa a meno che non abbiano il cielo debole come i quattrini da 60

Questi non hanno solo il cielo debole ma son proprio deboli e sottoposti a grandi sforzi probabilmente si rompe!!!

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1 ora fa, McKenzie dice:

Credevo fossero dei macigni.. Che pesino poco è una buona cosa a meno che non abbiano il cielo debole come i quattrini da 60

Già basta metterselo in mano per capire, sono rifiniti abbastanza bene, ma hanno poco materiale.

35 minuti fa, Turbo99 dice:

Questi non hanno solo il cielo debole ma son proprio deboli e sottoposti a grandi sforzi probabilmente si rompe!!!

Si si sotto mano danno questa impressione, perché sono troppo sottili...

Ma i Meteor non sono tutti così ovviamente, questa è la fascia economica...

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  • 2 weeks later...

IMG_20180613_210056.thumb.jpg.aaea9236b60cb669cf35a97b51a094fb.jpg

Ho provato la vmc evo, solamente ingrassando un po' la carburazione e rimontando il volano da 1kg... Che dire già dal sound (che avevo dimenticato) si sente che è una vera espansione e come tale fa tanto tanto casino... Le prestazioni sono aumentate, ha perso un po' di forza (infatti ho dovuto togliere il volano da 1.5kg), ma ha guadagnato coppia, potenza e giri.

Questi sono i giri presi in ogni marcia:

1° 11620

2° 10800 

3° 10800

4° 10000 , ancora tirava ma ho dovuto chiudere perché era finita la strada.

Di 2 e 3 a 10800 giri già è in fuorigiri e ovviamente perde forza e si ferma.

Montando una 24/72 con cluster 17-20 e gomme 90/90-10 posso dire che è un ottimo risultato, tenendo conto che si mangia le marce al volo e la quarta ancora ne aveva da tirare.

 

Che dire, avrei voluto provarla prima, prima delle 4 grippate, tutte dovute ad aspirazioni d'aria, 2 volte perché si è allentato il collettore, 1 volta perché si è allentato il cilindro e l'ultima volta perché si è spaccato il gommotto del carburatore... Quindi semplice sfortuna e un po' di sbadatezza, per mia fortuna la ghisa perdona...

Ieri però il pick-up non mi ha voluto perdonare e mi ha lasciato a piedi a circa 20km da casa, per l'ennesima volta è saltata una vite del volano e mi ha rotto il pick-up... Un mio amico è dovuto ritornare a casa mia per prendere attrezzi e statore e l'ho dovuto sostituire per strada... Pazienza cose che capitano, guardiamola dal lato positivo, sono sempre belle esperienze xD.

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Oggi dopo un paio di mesi e 35 ore circa di utilizzo molto intenso, questo motore è arrivato alla fine... È già da un paio di giorni che il motore è più spompo e gira meno, ma oggi senza alcun motivo apparente ha grippato, ed adesso fatica ad accendere ed è veramente troppo spompo, la leva di avviamento scende quasi da sola...

Adesso mi tocca buttarlo giù, chiudere un motore al volo per camminare e poi si vedrà se continuare a sperimentare sulla stessa strada o buttarsi su altro.

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