Jump to content

Recommended Posts

4 minuti fa, McKenzie dice:

Infatti se hai la idm e la chiave si mette una piccola batteria tampone e tutto funziona al meglio... non si sente più parlare di strumentazioni che sono andate a "puttane" invece e sembra una buona cosa :)

io ho la vespa nuda e cruda.... non è che mi vada tanto di mettere chiavi ecc ecc.  mi sa che diventa un casino o dovrei mettere un accenzione hp o a sei poli e mettere una batteriuccia dentro il bauletto e fare tutto un impianto apparte.

Link to comment
Share on other sites

Si, ma se metti la batteria e ci vuoi alimentare luci, sip ecc. Diventa tutto più complesso (in teoria anche un fusibile, anche se io i fusibili ce li metto solo sulla 220v:D)

Trasformare gli interruttori luci tutti in NO e tenere solo il clacson in alternata

Poi, la batteria va ricaricata attraverso il regolatore (se presente che con le 6 poli c'é) se no ci vuole un circuitino apposito che serve allo scopo.

Altrimenti attacchi il sip diretto all'accensione con regolatore tassativo e ti tieni il minimo più alto per non farlo spegnere quando sei ferma ad un semaforo.

Per rendere tutto più semplice, (con batteria) la batteria la metti piccola da 1.2ah, ricaricata via regolatore e la usi solo per il sip, il resto come piaggio ha fatto.

Così hai 2 circuiti separati, batteria e sip (con un solo interruttore per lo strumento) luci clacson senza toccare nulla.

Per me é il metodo più veloce ed efficace se vuoi mettere il sip

Edited by rollarizla1987
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, rollarizla1987 dice:

Si, ma se metti la batteria e ci vuoi alimentare luci, sip ecc. va messo perlomeno un interruttore per accendere lo strumento dopo batteria, in teoria anche un fusibile, anche se io i fusibili ce li metto solo sulla 220v:D

Trasformare gli interruttori luci tutti in NO e tenere solo il clacson in alternata

Poi, la batteria va ricaricata attraverso il regolatore (se presente che con le 6 poli c'é) se no ci vuole un circuitino apposito che serve allo scopo.

Altrimenti attacchi il sip diretto all'accensione con regolatore tassativo e ti tieni il minimo più alto per non farlo spegnere quando sei ferma ad un semaforo.

Per rendere tutto più semplice, la batteria la metti piccola da 1.2ah, ricaricata via regolatore e la usi solo per il sip, il resto come piaggio ha fatto.

Così hai 2 circuiti separati, batteria e sip (con un solo interruttore per lo strumento) luci clacson senza toccare nulla.

Per me é il metodo più veloce ed efficace.

tu come hai fatto?

Link to comment
Share on other sites

Bestemmie forti:D

No scherzo, ho cablato tutto in continua, mi sono fatto il devioluci in macchina da un pezzo di pvc, con su solo un interruttore luci e un pulsante per il clacson, luci a led, (niente posizioni o cazzate varie, le luci, o sono accese o spente).

Nel bauletto c'é una centrale elettrica con dentro un interruttore a chiave NO NA che spegne e accende il motore e nello stesso momento alimenta un relay che accende tutto l'impianto, sip, sonda allo scarico e interruttore luci.

La batteria la ricarico con un corcuito regolatore che mi sono fatto io, il quale supporta carichi fino a 100w.

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, rollarizla1987 dice:

Bestemmie forti:D

No scherzo, ho cablato tutto in continua, mi sono fatto il devioluci in macchina da un pezzo di pvc, con su solo un interruttore luci e un pulsante per il clacson, luci a led, (niente posizioni o cazzate varie, le luci, o sono accese o spente).

Nel bauletto c'é una centrale elettrica con dentro un interruttore a chiave NO NA che spegne e accende il motore e nello stesso momento alimenta un relay che accende tutto l'impianto, sip, sonda allo scarico e interruttore luci.

La batteria la ricarico con un corcuito regolatore che mi sono fatto io, il quale supporta carichi fino a 100w.

:S mi passa la fantasia...xD

Link to comment
Share on other sites

Francesca non ascoltare Rolla, lui è amante delle centrali termoelettriche! ahaha

Non che io abbia fatto molto diversamente eh...

 

Scherzi a parte, ormai ne ho montati una decina di quei giocattoli li e l'impianto più semplice è fatto così:

Statore Vespa V (tanto che ci sei passi ai 12v)

Volano HP/V a tua scelta

Regolatore Vespa V

Tutto l'impianto collegato all'uscita alternata del regolatore.

Batteria da 1.2Ah 12V collegata al +B

Strumento collegato alla batteria

Interruttorino sottosella che mette a massa la centralina (una piccola sicurezza in più) e che dà corrente allo strumento.

Fine.

 

Se cogli l'occasione per convertire tutto ai 12V, ti fai un favore da sola. 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

PS: l'impianto fatto come detto poc'anzi, ti evita spegnimenti al minimo e sbalzi di tensione dello strumento, in questo modo rimane affidabile e duraturo. Purtroppo un paio che avevo collegato direttamente all'impianto luci dopo qualche mese sono andati a farsi benedire, consiglio sempre l'uso di una piccola batteria.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Dany86 dice:

Francesca non ascoltare Rolla, lui è amante delle centrali termoelettriche! ahaha

Non che io abbia fatto molto diversamente eh...

 

Scherzi a parte, ormai ne ho montati una decina di quei giocattoli li e l'impianto più semplice è fatto così:

Statore Vespa V (tanto che ci sei passi ai 12v)

Volano HP/V a tua scelta

Regolatore Vespa V

Tutto l'impianto collegato all'uscita alternata del regolatore.

Batteria da 1.2Ah 12V collegata al +B

Strumento collegato alla batteria

Interruttorino sottosella che mette a massa la centralina (una piccola sicurezza in più) e che dà corrente allo strumento.

Fine.

 

Se cogli l'occasione per convertire tutto ai 12V, ti fai un favore da sola. 

si volevo gia passare al 12v e lo sto cercando buono, grazie farò così sennò mi passa la fantasia. visto che ci siamo che batteria hai usato?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Dany86 dice:

Una piccola batteria al Piombo acido come quelle per gli allarmi o cancelli elettrici, te la cavi con una decina di euro scarsa e puoi metterla nella posizione più comoda per te visto che è sigillata.

esempio: 97x43x59mm

Batteria-12V-1-2Ah-al-piombo-extra-big-8

ok immaginavo proprio questa e la uso per il mio avviatore :)

Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, McKenzie dice:

Hai un avvitatore con batteria separata? :Amazed:

Quando le batterie vanno a puttane si chiama arte di arrangiarsi, io idem..

Anche io ho montato il sip, è una figata, schema by rolladj, solo una cosa, mi sono accorto che non si poteva impostare la data, quindi l'ho reso a luglio e non l'ho più rivisto indietro.

Proprio ieri ho chiamato millemila numeri di telefono e mi hanno detto che è in riparazione, ma va ???

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information