Ale0592 Posted October 3, 2017 Share Posted October 3, 2017 Ciao ragazzi,sabato scorso sono stato da Raven Pipes a bancare il motore che ho assemblato questa stagione. Configurazione: Zuera VTR 144,interasse grande,aspirato al cilindro,candela centrale,di scatola se non per aver leggermente aperto i travasi alla base,squish come dice Pinasco sul foglietto 1.2mm. Albero Tameni c51 b105 spalle 87mm con relativa basetta per portare in quota 30PHBH(AS 268-X2 alla prima alta-min62-max118) Accensione HP con ventola VMC. 27/69,cestello DRT,parastrappi CRIMAZ,crocera Benelli,cluster Benelli 10-14-18-20 Frizione Fabbri ECO by Nando Ancora Il grafico mostra la comparativa fra la marmitta FALC Piccola mod. DS2010(curva hp rossa,nm azzurri) e VMC grande primo modello(curva hp verde,nm blu) Il primo lancio è stato fatto con scarico FALC e anticipo errato (14° circa) e ha dato 16cv scarsi.Settando l'anticipo con la lampada a 19° prima del PMS abbiamo guadagnato mezzo cv. In seguito abbiamo sostituito lo scarico,ma il risultato HP e NM è stato praticamente lo stesso. Come detto anche da Francesco,la curva non è buona,è strano come il motore al tempo stesso sia vuoto ai bassi regimi e abbia un picco così breve,andando subito a perdere tanti cv e sempre in quel punto preciso,dando due curve molto simili seppur con due scarichi parecchio diversi fra loro. Abbiamo bancato anche un L60 di un mio amico configurato da manuale:L60 GTR,albero spalle piene 87mm c51 b97,vhsb34,vtronic,m3xc gtr.In questo caso ci sono i cv,ci sono i nm giusti e la curva è più ampia. Considerate che il banco di Raven notoriamente non regala CV,anzi rispetto alla media dei banchi in giro è forse quello che dà meno cv in assoluto,altrove si sarebbero letti forse 1-2 cv in più per entrambi i motori. La bancata ha rispecchiato esattamente quanto avevo sentito io fin dalla prima aperta di gas che avevo fatto.Vuoto sotto,tira un po'(poco) ai medi,finisce subito. Chissà perchè va così male?!?!Non sono per niente soddisfatto...Avrò sbagliato qualcosa? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted October 3, 2017 Share Posted October 3, 2017 (edited) Mi sembra molto strano.... Che non sia un problema di albero/volume nel carter? Io sto preparando uno Zuera per un amico uguale al tuo, con una configurazione un pochino diversa, abbiamo scelto l'albero di MAV con la biella da 105 ma abbiamo chiesto di farlo il più "pieno" possibile appunto per evitare volume eccessivo dove non deve starci.. a questo proposito abbiamo anche fatto chiudere completamente il condotto valvola... Tra qualche settimana lo chiudo e ti faccio sapere come andrà... Edited October 3, 2017 by Zambe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale0592 Posted October 3, 2017 Author Share Posted October 3, 2017 L'albero è spalle 87,il lato volano è barenato a 91mm,l'altro a 88.Ho la biella 105 e il condotto della valvola vuoto...Qui mancano almeno un paio di cv e tanti nm,possibile che per poco volume in più in carter pompa perdo sotto e sopra non guadagno nulla? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted October 3, 2017 Share Posted October 3, 2017 Hai controllato le altezze travaso/scarico? Tolleranze cilindro pistone? Inclinazione banda squish e rapporto compressione? Sono dati molto importanti...magari non sei apposto con qualcosa,perché anche se il materiale è nuovo non significa che non bisogna controllarlo,di questi ultimi tempi poi ancora di più... Dai un occhio e poi ci fai sapere 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted October 3, 2017 Share Posted October 3, 2017 19 minuti fa, Ale0592 dice: L'albero è spalle 87,il lato volano è barenato a 91mm,l'altro a 88.Ho la biella 105 e il condotto della valvola vuoto...Qui mancano almeno un paio di cv e tanti nm,possibile che per poco volume in più in carter pompa perdo sotto e sopra non guadagno nulla? Può essere uno dei motivi plausibili... Il volume incide abbastanza, soprattutto se è dove non deve essere. Come sei fasato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale0592 Posted October 3, 2017 Author Share Posted October 3, 2017 Tolleranza controllata,era stretto di nascita,fatto lappare.Per il resto non ho misurato nulla, è montato di scatola. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
*Duccio* Posted October 3, 2017 Share Posted October 3, 2017 (edited) Che fasi ha? E che marmitte hai provato? La biella di 105 spero un giorno venga vietata insieme alle spinte laterali. Io con 1.2 di squish e 16° di anticipo ci vado a fare spesa.. Edited October 3, 2017 by *Duccio* Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted October 3, 2017 Share Posted October 3, 2017 21 minuti fa, *Duccio* dice: La biella di 105 spero un giorno venga vietata insieme alle spinte laterali. Eddai Duccio, sui lamellari al cilindro almeno concedigliela Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
*Duccio* Posted October 3, 2017 Share Posted October 3, 2017 Mai e poi mai!! 8 minuti fa, Zambe dice: Eddai Duccio, sui lamellari al cilindro almeno concedigliela Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted October 4, 2017 Share Posted October 4, 2017 Ciao Nel mio poco sapere, ma così a naso c'è qualcosa che non va a livello di fasatura. Oserei dire aspirazione alta e scarico troppo basso. (Mi è sucesso su un altro cilindro di un altra marca, e i sintomi erano simili, poca coppia e allungo zero, poca forza). Discorso biella: se consideriamo che il pistone è d60 non è sono da sottovalutare le spinte laterali. C'è da dire anche che è un pistone corto perché il cilindro è senza camicia e che quindi ha già del volume in più.. Non sapendo ne leggere ne scrivere darei colpa a queste cose. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespanera Posted October 4, 2017 Share Posted October 4, 2017 Sicuramente con meno volume e in Biella 97 avresti visto più pawer, purtroppo ha ragione Duccio!,si fanno andare dopo...ma dopo... ma avendone crepati un mezzo secchio personalmente io non ne prendo e non ne faccio più!poi è giusto che ognuno faccia le sue esperienze personali! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted October 4, 2017 Share Posted October 4, 2017 10 ore fa, *Duccio* dice: 10 ore fa, *Duccio* dice: Che fasi ha? E che marmitte hai provato? La biella di 105 spero un giorno venga vietata insieme alle spinte laterali. Io con 1.2 di squish e 16° di anticipo ci vado a fare spesa.. hahahahaha!!!!!! Duccio non dirmi che hai problemi con le bielle lunghe.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted October 4, 2017 Share Posted October 4, 2017 cmq...ogni uno faccia come vuole, ma io se sono alla ricerca di potenza, provo prima il motore come viene venduto (in questo caso in biella standard), e poi casomai se voglio lavorarci su, cambio biella e vedo la differenza. Dici di aver lappato perchè era stretto...era stretto a quanto? 5 centesimi? bhè..rodaggio giusto e mirato, non hai nessun problema. Ora che tolleranza ha? Poi occhio a confrontarlo con il quattrini che hai detto tu..ha il pacco lamellare grande quasi il doppio, e monta un 34, e di sicuro ha le fasi + alte. Un'altra cosa..che setting è quello che hai dato al carburatore? hai un polverizzatore troppo grande e se non erro da 4 tempi e un getto max piccolo. Di max ALMENO dovresti trovarti a 140. Con gli AV sui 28 e tuo cilindro si sta a 264 - 265 max. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 4, 2017 Share Posted October 4, 2017 Silvio, as è per 2 tempi ma è più alto del av.......quindi smagrisce;) 118 di max significa che brucia poco benzina...... Anticipo prova con la fissa ad anticipare fino a 21 e vedi come va Comunque son 4cv di differenza non lo trovo così tanto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted October 4, 2017 Share Posted October 4, 2017 scusate allora..convinto era per 4 tempi! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespanera Posted October 4, 2017 Share Posted October 4, 2017 Anch'io avevo lappato poiché erano troppo stretti ma quando avevo trovato che girava bello tondo(stravolto)mi ci An mollato tutti!e ciò perso del tempo fisso... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
*Duccio* Posted October 4, 2017 Share Posted October 4, 2017 1 ora fa, Silvio82 dice: Io le odio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespanera Posted October 4, 2017 Share Posted October 4, 2017 5 centesimi sono pochi,poi togli 1 centesimo di grafite diventi a 6 circa,cominciavano ad andare bene a oltre 7!,ho riprofilato teste ecc ecc io i risultati gli avevo trovati ma non stavano insieme..I miei... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespanera Posted October 4, 2017 Share Posted October 4, 2017 4 minuti fa, *Duccio* dice: Io le odio... Ai ragione non sempre biella lunga va di più! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted October 4, 2017 Share Posted October 4, 2017 Il mio zuera l'ho acceso a 4cent e l'ho rodato per 500km, ora va da dio ma non so a quanto sono con le tolleranze Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rvn Posted October 4, 2017 Share Posted October 4, 2017 Ale, cambiamola st'accensione! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cico80 Posted October 4, 2017 Share Posted October 4, 2017 Voi parlate che le bielle lunghe nn danno cv si crepano pistoni ecc... ma io, parlando di valvola 130-135cc ho avuto solamente benefici di prestazioni(solamente cambiando biella ho preso circa 1000rpm in alto)... poi ognuno la vede come vuole. L'elaborazione è bella perchè è varia e ognuno la interpreta come vuole. Poi sono i banchi e la strada a dire la vera efficacia. Parlando con Lauro lui sui C3 usa biella 102mm. I suoi motori con biella 102 vanno più forte di usare la 105mm 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespanera Posted October 4, 2017 Share Posted October 4, 2017 Le cose bisogna provarle e sperimentarle,e su un discreto banco prova ti tiri via subito il dente!comunque ci stai dando ragione sia a me che a duccio non sempre lunga va di più 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cico80 Posted October 4, 2017 Share Posted October 4, 2017 1 minuto fa, Vespanera dice: Le cose bisogna provarle e sperimentarle,e su un discreto banco prova ti tiri via subito il dente!comunque ci stai dando ragione sia a me che a duccio non sempre lunga va di più Certo nn sempre... ma io solamente benefici. Nn ho provato la 102 ma sicuramente la 105 va molto meglio della 97.Anche Lauro la pensa così. Poi ognuno è libero di crederci. Anche Lauro quando ha bancato la vespa con Parmakit 58x51 biella 105 fasciato (campione siciliano C3) è rimasto allibito dai CV erogati al banco. Su strada e tempi siamo vicini ai suoi C3 ma sul banco c'è molta differenza credimi. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespanera Posted October 4, 2017 Share Posted October 4, 2017 Guarda mi fido! non voglio sollevare polemiche e andare fuori discussione!anche perchè si sta parlando di un altro motore totalmente!si sta solo discutendo per dare dei consigli più o meno validi per aiutare ale0592 che é rimasto deluso e trovare il problema Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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