VesPaolo Posted October 3, 2017 Share Posted October 3, 2017 Buongiorno a tutti 2tempisti! Sono alle prese con una bellissima rally 200 anno '74, in cui ancora è montata l'accensione elettronica spagnola FEMSA. Premetto che la vespa è funzionante ma io sono un curioso e se non smonto e faccio chiarezza sulle cose non sono contento. Il dubbio a cui mi trovo davanti è che il collegamento dallo statore alla centralina è fatto con 3 cavi, rosso verde e blu; questi sono collegati proprio come ho descritto in ordine mentre sullo spinotto sono scritti rosso, blu e verde. Allego una foto così magari capite meglio... Cercando qua e là ho visto cose diverse, schemi che danno ragione allo spinotto e schemi che danno ragione al collegamento: non è che anche la FEMSA ha fatto 2 centraline diverse???? Chiedo a qualche esperto di fare un po di chiarezza in merito. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 3, 2017 Share Posted October 3, 2017 @sirvano Ci aveva speso del tempo per farla funzionare a dovere... magari (rentrando dal viaggio di nozze) ci spiega un po' quel che sa... Altrimenti @Dany86 forse sa qualcosa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted October 3, 2017 Share Posted October 3, 2017 Bella questa... Le femsatronic in cui mi sono imbattuto erano tutte collegate secondo le scritte dello spinotto, mai visto collegamenti contrari. Inoltre il mio MOTOTESTER riporta come collegamento per testare la centralina, proprio la connessione come è segnata sullo spinotto... e così funziona ovviamente... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VesPaolo Posted October 3, 2017 Author Share Posted October 3, 2017 Grazie @Dany86 per la tua esperienza. Ora attendo ancora qualche parere ma veramente non so se provarla collegata come da spinotto...non vorrei far danni! Vi allego quello che trovo su google a confermare la mia teoria.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VesPaolo Posted October 6, 2017 Author Share Posted October 6, 2017 Riapro il post: ieri nel ricollegare quanto avevo smontato ho scoperto che lo statore è stato risaldato e non chiedetemi il motivo ma i due colori son stati invertiti!!!!!! Sulla scheda in cui vanno saldati i 3 cavetti in uscita per fortuna ci sono 3 pallini colorati che corrispondono (o dovrebbero corrispondere) ai cavi e quindi anche lo spinotto poi riceverà i colori giusti. Provvederò al più presto a ricablare il tutto. La cosa che comunque non mi spiego sono i due diversi schemi per impianto elettrico che ho trovato....anche se mi fido di più della versione "vecchia". 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted October 6, 2017 Share Posted October 6, 2017 dai retta allo schema originale ed allo spinotto, fermo restando ovviamente con i colori giusti nello statore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 6, 2017 Share Posted October 6, 2017 Se tutto funziona dai un giro di nastro isolante colorato con il gisuto colore o termorestringente adatto... che ricablare non serve e magari ti crea problemi che prima non avevi... insomma tutto funziona bene ed io lascerei il mondo così com'è Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VesPaolo Posted October 6, 2017 Author Share Posted October 6, 2017 Ora è tutto chiuso e funzionante....quest'inverno revisiono il motore per dargli una bella rinfrescata e valuterò bene come intervenire Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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