Tondo68 Posted October 3, 2017 Share Posted October 3, 2017 Ciao a tutti, sto sistemando il motore di una VNA del '58: l'intenzione iniziale era di lasciarlo del tutto originale, ma il mio ricambista di fiducia (e di prezzi terreni) non aveva l'albero in corsa 54 originale, ma solo quello in corsa 57, identico in tutto il resto. Ho eseguito un falso montaggio e mi sembra che la modifica sia praticabile, anche se probabilmente è indispensabile alzare un po' lo scarico per non ridurre il differenziale scarico travaso a valori troppo esigui. Qualcuno ha già tentato questa trasformazione? Problemi specifici, legati alla fasatura di aspirazione, in questo caso regolata dal pistone? Ovviamente, sopra asporterei il gradino d'incasso del cilindro e spessorerei adeguatamente. L'esigenza è che il motore, magari un po' più potente, non faccia assolutamente alcun capriccio in termini di pulizia di funzionamento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 3, 2017 Share Posted October 3, 2017 Difficile a dirsi con i piston ported hai un aumento di fasatura da considerare bene... però se il tutto monta e risolvi un po' il fatto che il motore abbia dei grandi medi per poi murare causa appunto un differenziale molto basso potrebbe essere un'idea partire con l'esperimento. Ovvio devi anche pensare alla reperibilità dei vari pezzi e sapere bene se puoi sperimentare o se conservare per forza l'originalità. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tondo68 Posted October 3, 2017 Author Share Posted October 3, 2017 Il fatto è che vorrei toccare tutto il meno possibile, proprio per non precludermi la possibilità di rimetterlo come stava. Il fatto che muri un po' precocemente non mi interessa più di tanto, a patto che il funzionamento sia regolare. Spero che qualcuno abbia fatto la prova e mi sappia dire se ci sono cattive sorprese... Comunque, più tardi, armato di calma e goniometro, misuro tutte le fasi con le due corse e cerco di darmi una regolata. Prima, a occhio, la fase di aspirazione mi è parsa comunque piuttosto stretta, direi non oltre 65/65. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 3, 2017 Share Posted October 3, 2017 Sarebbe da contattare il grey magari telefonicamente e sentire cosa dice... qualcosa aveva fatto con questi motori piston ported Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Clark78 Posted October 5, 2017 Share Posted October 5, 2017 Ricorrere ad uno spinotto disassato per portar la corsa a 55, sarebbe una spesa vana per il proposito? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 5, 2017 Share Posted October 5, 2017 @Dany86 hai qualche idea? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted October 6, 2017 Share Posted October 6, 2017 Purtroppo no Mk, avevo letto il post ma non conosco questi motori, onestamente non credo di averne nemmeno mai visti. In linea di massima, a prescindere dal modello, un motore è un motore e dunque con un goniometro alla mano si può ragionare sulle fasature che escono... se tondo ha anche il vecchio albero e riesce a misurare i diagrammi con entrambi, riusciamo a cavarne qualcosa tutti insieme. A naso comunque mi viene da dire che 65/65 sia già una fasatura troppo ampia per questo tipo di motore... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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