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Decomprimere testa


iena
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Buonasera a tutti.

Mi trovo in una situazione strana: la mia Vespa PX (polini 177 ghisa, testa pinasco candela centrale, pistone "Gemelli", Megadella e SI24) va benone, ma non riuscivo a "colorare" la candela di un colore che mi piacesse, restava sempre grigia molto chiara nonostante fossi arrivato a montare un getto del max del 140. 

Lo squish è oltre i 2 mm. Ho cambiato tutti i paraolio e le guarnizioni. L'ultima cosa che ho misurato è stata la compressione. Ho trovato un rapporto decisamente alto: 13:1

Ora, dato lo squish esagerato non mi pare il caso di andare ad alzare ulteriormente la testa. Mi serve però più volume in camera. Ora ho misurato circa 15cc, facendo due conti dovrei arrivare almeno a 18.5cc per avere una compressione corretta.

La domanda: quali metodi ci sono per dare volume ad una testa? Parlo di metodi "umani" fattibili con normali strumenti, non ho a disposizione macchine CNC o roba del genere. Accetto qualsiasi tipo di suggerimento, meglio se corredato da foto o video

 

Grazie

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"Non a mano" invece? Si deve per forza passare da macchina CNC? Non c'è un modo per asportare un po' di materiale alla volta per poi rimisurare? Pensavo boh, di bloccarla in morsa e di grattare via dalla cupola magari con carta vetro da ferro un po' alla volta fino ad aggiungere 2/3 cc di volume ...

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Pure io lo pensavo, ma se ho fatto qualche errore l'ho fatto per eccesso nel misurare il volume della camera di scoppio, potrei aver buttato dentro più olio di quello necessario, quindi eventualmente il rapporto è più elevato ... a meno che il diametro scritto sul pistone non sia sbagliato o il mio albero Piaggio abbia una corsa diversa da quella originale.

Considerando un diametro del pistone di 63,5 (pistone su base Meteor), la corsa originale di 57mm e un volume sopra il pistone al PMS di 15ml, è abbastanza facile calcolare il RDC.

 

[(63,5/2)^2*pi*57+15000]/15000 = 13,03430263

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54 minuti fa, flatart dice:

15ml?!

Ma che testa è?

La classica Pinasco a candela centrale. Non l'ho mai provata su Polini, ma sul mio Magny Cours era fin troppo scompressa con lo squish di base da 2mm. 

Però forse il pistone che ha Iena ha una bombatura diversa, magari più accentuata che ne aumenta la compressione. 

pinasco.PNG

Edited by 500turbo
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