iena Posted October 1, 2017 Share Posted October 1, 2017 Buonasera a tutti. Mi trovo in una situazione strana: la mia Vespa PX (polini 177 ghisa, testa pinasco candela centrale, pistone "Gemelli", Megadella e SI24) va benone, ma non riuscivo a "colorare" la candela di un colore che mi piacesse, restava sempre grigia molto chiara nonostante fossi arrivato a montare un getto del max del 140. Lo squish è oltre i 2 mm. Ho cambiato tutti i paraolio e le guarnizioni. L'ultima cosa che ho misurato è stata la compressione. Ho trovato un rapporto decisamente alto: 13:1 Ora, dato lo squish esagerato non mi pare il caso di andare ad alzare ulteriormente la testa. Mi serve però più volume in camera. Ora ho misurato circa 15cc, facendo due conti dovrei arrivare almeno a 18.5cc per avere una compressione corretta. La domanda: quali metodi ci sono per dare volume ad una testa? Parlo di metodi "umani" fattibili con normali strumenti, non ho a disposizione macchine CNC o roba del genere. Accetto qualsiasi tipo di suggerimento, meglio se corredato da foto o video Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Will78 Posted October 1, 2017 Share Posted October 1, 2017 Purtroppo a mano puoi solo alzarla.... Se no devi farla riprofilare internamente.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted October 2, 2017 Author Share Posted October 2, 2017 "Non a mano" invece? Si deve per forza passare da macchina CNC? Non c'è un modo per asportare un po' di materiale alla volta per poi rimisurare? Pensavo boh, di bloccarla in morsa e di grattare via dalla cupola magari con carta vetro da ferro un po' alla volta fino ad aggiungere 2/3 cc di volume ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted October 2, 2017 Share Posted October 2, 2017 non è possibile che tu abbia 2mm di squish e il rapporto di compressione 13:1, hai fatto sicuramente qualche errore. quindi prima di metterti a modificare la testa ti consiglio di ricontrollare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted October 2, 2017 Author Share Posted October 2, 2017 Pure io lo pensavo, ma se ho fatto qualche errore l'ho fatto per eccesso nel misurare il volume della camera di scoppio, potrei aver buttato dentro più olio di quello necessario, quindi eventualmente il rapporto è più elevato ... a meno che il diametro scritto sul pistone non sia sbagliato o il mio albero Piaggio abbia una corsa diversa da quella originale. Considerando un diametro del pistone di 63,5 (pistone su base Meteor), la corsa originale di 57mm e un volume sopra il pistone al PMS di 15ml, è abbastanza facile calcolare il RDC. [(63,5/2)^2*pi*57+15000]/15000 = 13,03430263 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gian Posted October 2, 2017 Share Posted October 2, 2017 Ciao, scusa Il calcolo della quantità di olio l'hai fatto prima di montare il motore sulla vespa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted October 2, 2017 Author Share Posted October 2, 2017 Ho il motore sul banco. Avendo la candela centrale è facile mettere il tutto in verticale e portare il pistone al PMS e riempire fino al bordo del buco della candela. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted October 2, 2017 Share Posted October 2, 2017 15ml?! Ma che testa è? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted October 2, 2017 Share Posted October 2, 2017 (edited) 54 minuti fa, flatart dice: 15ml?! Ma che testa è? La classica Pinasco a candela centrale. Non l'ho mai provata su Polini, ma sul mio Magny Cours era fin troppo scompressa con lo squish di base da 2mm. Però forse il pistone che ha Iena ha una bombatura diversa, magari più accentuata che ne aumenta la compressione. Edited October 2, 2017 by 500turbo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 2, 2017 Share Posted October 2, 2017 Però se è a candela centrale puoi sempre fare un inserto filettato che va a prendersi nel foro condela e rivedere la cupola al tornio compresa la banda di squish in base al pistone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted October 2, 2017 Author Share Posted October 2, 2017 Mmmm ... ho capito che dovrò farmi fare il lavoro da qualcuno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.