Riccardobarbaro Posted February 4, 2018 Share Posted February 4, 2018 Buonasera, oggi ho finito completamente i carter sabbiandoli e rifinendoli arrivando a questo risultato: Ho seguito i vostri consigli e li ho sabbiati anche internamente (camera di manovella), ho sabbiato anche la basetta per avere un superfice il piú congrua possibile. Ovviamente ho incartato il tutto con silicone e pezzi di qualsiasi genere per evitare di rovinare basamenti,sedi ecc. È stato complicato ma è venuto un bel lavoro che dite?👍🏼😂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted February 4, 2018 Share Posted February 4, 2018 Gran bel lavoro!! 😎 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fagio72 Posted February 4, 2018 Share Posted February 4, 2018 Direi che sei stato bravo! Complimenti 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 4, 2018 Share Posted February 4, 2018 Interessante la forma del travaso e belle lavorazioni 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardobarbaro Posted February 8, 2018 Share Posted February 8, 2018 Buongiorno, vi lascio alcune foto dei lavori effettuati al cilindro prima di chiuderlo: Lucidato lo scarico, lavorato porta pacco e lappato il cilindro per portalo in tolleranza. Ditemi voi inizio a montarlo?😂👍🏼 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 8, 2018 Share Posted February 8, 2018 Se ti diciamo di no poi non lo monti 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted March 26, 2018 Author Share Posted March 26, 2018 Un po' di foto del lavoro finito Il cilindro prima di essere montato è stato controllato è risultava avere tolleranza 5cent nella parte alta, 7cent nella parte inferiore, quindi lo abbiamo montato così. Come potrete vedere Riccardo si è disegnato e fatto costruire un collettore con una forma un po' più decente rispetto a quello originale e che permette di montare il carburatore senza tagliare il fondo del pozzetto mantenendo la stessa lunghezza! Sabato sono andato a trovarlo, abbiamo sistemato l'anticipo dell'accensione (impostato a circa 21 gradi) e abbiamo fatto qualche prova in strada nonostante alcuni piccolissimi lavori fossero ancora da fare (collegare l'impianto elettrico). Che dire... Il motore sembra promettere davvero bene, ha una schiena niente male tanto che per sbaglio ho cambiato dalla 1a alla 3a e a momenti manco me ne accorgevo Il motore è abbastanza scarburato, in particolare al minimo è piuttosto grasso, in mezzo sembra abbastanza pulito mentre in alto non abbiamo ancora provato ma sicuramente è grasso visto che monta un getto 158. Setting carb: - min 50 - emulsionatore cd1 - max 158 - polverizzatore DQ268 - spillo k24 alla 3a tacca partendo a contare dall'alto (se non ricordo male) - valvola spillo 300 Quando avrà bruciato almeno 7 pieni torno a trovarlo e iniziamo a dargli del gas e ad affinare la carburazione, poi vi faremo sapere come si comporta effettivamente Stay tuned 6 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted March 26, 2018 Share Posted March 26, 2018 Ciao bei lavori veramente!! Come mai non lavori con gli emulsinatori al minimo? Che stucco hai usato?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted March 26, 2018 Author Share Posted March 26, 2018 28 minuti fa, TheROS94 dice: Ciao bei lavori veramente!! Come mai non lavori con gli emulsinatori al minimo? Che stucco hai usato?? Se intendi lo stucco nei travasi, inizialmente li avevo fatti con un bicomponente della loctite con cui mi son sempre trovato molto bene, solo che questa volta ha fatto cilecca per colpa mia dato che l'ho conservato al freddo e applicato al freddo, quindi non ha catalizzato bene e si è staccato in parte durante la sabbiatura. Riccardo per rifarli ne ha utilizzato un altro che aveva in officina di suo padre ma non so quale sia. Comunque l'emulsionatore del minimo c'è ed è il CD1... O sto dicendo una cazzata? Non sono così ferrato in questo ambito purtroppo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 26, 2018 Share Posted March 26, 2018 12 minuti fa, Zambe dice: Se intendi lo stucco nei travasi, inizialmente li avevo fatti con un bicomponente della loctite con cui mi son sempre trovato molto bene, solo che questa volta ha fatto cilecca per colpa mia dato che l'ho conservato al freddo e applicato al freddo, quindi non ha catalizzato bene e si è staccato in parte durante la sabbiatura. Riccardo per rifarli ne ha utilizzato un altro che aveva in officina di suo padre ma non so quale sia. Comunque l'emulsionatore del minimo c'è ed è il CD1... O sto dicendo una cazzata? Non sono così ferrato in questo ambito purtroppo Il CD1 è si un emulsionatore ma diciamo che non svolge il suo lavoro, poichè è così grande che poi ciò che comanda veramente è il getto del minimo che applichi sopra. Infatti il CD1 corrisponde al b100, mentre sui vhsh il vero funzionamento avviene con un getto "qualsiasi" del minimo(basta che sia 10 punti più grande dell'emulsionatore) e l'emulsionatore della giusta grandezza, tipo b40-b45-b50. Il fatto sta che da un rivenditore delle zone questi emulsionatori non li trovi e nel raro caso costano tre volte di più di un getto std, e quindi la maggior parte usa il CD1 e poi carbura con i getti normali del minimo 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted March 26, 2018 Author Share Posted March 26, 2018 8 minuti fa, Turbo99 dice: Il CD1 è si un emulsionatore ma diciamo che non svolge il suo lavoro, poichè è così grande che poi ciò che comanda veramente è il getto del minimo che applichi sopra. Infatti il CD1 corrisponde al b100, mentre sui vhsh il vero funzionamento avviene con un getto "qualsiasi" del minimo(basta che sia 10 punti più grande dell'emulsionatore) e l'emulsionatore della giusta grandezza, tipo b40-b45-b50. Il fatto sta che da un rivenditore delle zone questi emulsionatori non li trovi e nel raro caso costano tre volte di più di un getto std, e quindi la maggior parte usa il CD1 e poi carbura con i getti normali del minimo Quindi per avere un minimo più regolare mi consigli di cercarmi tipo un b45 e metterci un getto del 55? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted March 26, 2018 Share Posted March 26, 2018 Lasci il suo getto da 60 quello alto e lavori con gli emulsinatori. Parti da un b45 e poi vedi, sicuramente calerai. Col cd1 non srfutti il pregio del getto emulsinatore che ti pulisce le piccole aperture. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted March 26, 2018 Author Share Posted March 26, 2018 Adesso, TheROS94 dice: Lasci il suo getto da 60 quello alto e lavori con gli emulsinatori. Parti da un b45 e poi vedi, sicuramente calerai. Col cd1 non srfutti il pregio del getto emulsinatore che ti pulisce le piccole aperture. Grazie Ros per la dritta! Allora prossimo ordine emulsionatori dal b40 al b50! Secondo te a spanne quale può essere quello giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted March 27, 2018 Share Posted March 27, 2018 Io sul falc ho il b40. Su questo non saprei. Su un m1 che ho fatto lo scorso anno ho messo un b36 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardobarbaro Posted March 30, 2018 Share Posted March 30, 2018 Ciao Ragazzi, come sapete ormai il motore è in strada ma ho un piccolo problemino con l'impianto, la mia vespa ha 4 cavi del telaio, rispettivamente di colore: blu, nero, verde e giallo ma nello statore sono presenti solo il verde,blu e nero ma manca il giallo dei fari sapete dirmi dove si salda questo cavo nel mio statore? Ps: ho gia provato a collegare il blu delle freccie con il giallo dei fari ma essi vanno solo se le freccie sono accese, avete qualche idea? Sapete aiutarmi?😥 Ecco la foto dell'impianto originale della mia vespa: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 30, 2018 Share Posted March 30, 2018 Devi aprire il devio frecce e tagliare la massa isolandola poi unisci il blu ed il giallo e li colleghi all'uscita del regolatore mentre il blu dello statore lo colleghi all'entrata... nero assicurati che arrivi al braccio motore e al regolatore correttamente e poi colleghi il verde per lo spegnimento 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted May 8, 2018 Author Share Posted May 8, 2018 (edited) Aggiornamento Siccome Riccardo da un po' di tempo aveva uno sfizio che voleva togliersi, suo fratello insisteva su questa strada, l'impianto elettrico non lo aveva ancora collegato e l'oggetto dello sfizio era in vendita ad un prezzo davvero niente male... Non ha resistito e si è regalato questa bestiolina qua: Pvl completa di centralina Zeeltronic e ventola 😅 Il venditore tra l'altro è una persona con una grandissima esperienza sulle vespe, in particolare quelle molto spinte, quindi gli ha fatto entrambe le mappe a grandi linee dedicate al suo motore, una più tranquilla, l'altra "Race", a mio avviso anche troppo dato che in un punto ha 30 gradi di anticipo probabilmente la proveremo solo di sfuggita, più avanti, dopo aver sistemato la carburazione. Ha inoltre approfittato del momento in cui la vespa era ferma per cambiare i dischi frizione che i Polini sinterizzati hanno fatto cilecca subito, questa volta gli ho fatto prendere i falc (voglio vedere adesso se non durano!), inoltre abbiamo allargato la finestrella sul pistone... in teoria dovrebbe migliorare qualcosina visto che questo cilindro non ha i booster di aspirazione e la broda passa tutta di lì, quindi se c'è una strozzatura penso sia solo che controproducente. Prima Dopo Lui la vespa l'ha già provata dopo questa modifica, mi ha chiamato tutto gasato dicendomi che "urta parecchio", son contento.. appena finisce gli ultimi lavori la settimana prossima viene a trovarmi così affiniamo la carburazione e magari, finalmente, provo questo motore nella sua forma finale Edited May 8, 2018 by Zambe 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 8, 2018 Share Posted May 8, 2018 Si è scagliato il mondo quando ho provato a dire di usare più di 26 gradi sulle idm......servono che lo dica i preparatori per farvi cambiare idea...... Cos i pazz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted May 8, 2018 Author Share Posted May 8, 2018 6 minuti fa, Turbo99 dice: Si è scagliato il mondo quando ho provato a dire di usare più di 26 gradi sulle idm......servono che lo dica i preparatori per farvi cambiare idea...... Cos i pazz Nulla vieta di impostarli così, è chiaro però che siano anticipi parecchio tirati e si esce dalla "zona di sicurezza", chi ha un po' di orecchio ed esperienza può permetterseli senza problemi, basta stare attenti 😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardobarbaro Posted May 8, 2018 Share Posted May 8, 2018 Eccomi,allora niente da dire la vespa è migliorata parecchio gira molto ma molto bene,è quasi incontrollabile, ma comunque resta divertente da guidare, frizione perfetta, e penso di meritarmelo dato tutti i sacrifici che abbiamo fatto😋. La cosa piu sorprendente è la coppia ai bassi che rimane nonostante questa nuova accensione. Ringrazio il mio grande amico zambo per l'aiuto, vi terro aggiornati,ciao! 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Urby Posted May 9, 2018 Share Posted May 9, 2018 22 ore fa, Turbo99 dice: Si è scagliato il mondo quando ho provato a dire di usare più di 26 gradi sulle idm......servono che lo dica i preparatori per farvi cambiare idea...... Cos i pazz Mi sa che non hai ancora capito perché hai ricevuto quelle risposte 😫 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardobarbaro Posted May 10, 2018 Share Posted May 10, 2018 Ciao ragazzi voglio collegare la batteria all' impianto della vespa in modo che mi vanno i fari in rari casi di necessità,ho una vespa pk 50s sapete cosa devo fare vi avverto gia che la batteria della mia vespa non è ricaricabile dato che monto una pvl ad anticipo variabile ma la devo caricare io ogni 24 ore di utilizzo avete qualche idea? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 10, 2018 Share Posted May 10, 2018 Senza la possibilità di carica della batteria la vedo dura... cmq sia puoi collegare alla batteria un fusibilino e collegare il tutto al tuo devio luci, magari ti fai anche un comodo spinotto per mettere in carica il tutto... se poi usi solo luci a led ed una batteria da diversi ampere hai anche luce per un po' di tempo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted May 10, 2018 Author Share Posted May 10, 2018 1 ora fa, McKenzie dice: Senza la possibilità di carica della batteria la vedo dura... cmq sia puoi collegare alla batteria un fusibilino e collegare il tutto al tuo devio luci, magari ti fai anche un comodo spinotto per mettere in carica il tutto... se poi usi solo luci a led ed una batteria da diversi ampere hai anche luce per un po' di tempo. Le luci a LED sicuramente le metterà, quelle normali scaricherebbero la batteria in un attimo... Se qualcuno ha fatto prove e ci vuole dire quanto dura una batteria da X ampere con i fari LED ci farebbe un enorme favore, in modo da orientarci meglio nel caso dell'acquisto di un'altra batteria in futuro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardobarbaro Posted May 10, 2018 Share Posted May 10, 2018 1 ora fa, McKenzie dice: Senza la possibilità di carica della batteria la vedo dura... cmq sia puoi collegare alla batteria un fusibilino e collegare il tutto al tuo devio luci, magari ti fai anche un comodo spinotto per mettere in carica il tutto... se poi usi solo luci a led ed una batteria da diversi ampere hai anche luce per un po' di tempo. Mi spieghi meglio il collegamento e che fusibile usare? Comunque le luci le ho usate veramente poco dato che se vado a farmi un giro vado di pomeriggio e mai alla sera, comunque non vorrei mai trovarmi per qualche motivo senza luci per strada. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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