Zambe Posted April 17, 2019 Author Share Posted April 17, 2019 Allora il motore purtroppo nell'ultimo mese non l'ho usato molto causa impegni universitari e tempo parecchio instabile, ora che è tornato il caldo si è piuttosto ingrassata su tutto l'arco, devo rivedere un po' il setting... Purtroppo il giorno della bancata ci sono stati alcuni problemi tecnici con il banco e non siamo riusciti a fare la rullata... E non ho ancora tirato fuori un contagiri, si, lo so, sono vergognoso ahahahah Beh con calma si fa tutto.. intanto stavo pensando a rivedere la testata e a cambiare marmitta, ai medi regimi vorrei provare a recuperare qualcosina 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted April 17, 2019 Share Posted April 17, 2019 Come mai vuoi cambiargli marmitta? Scusami se sono pungente ma mi sono stato preso in giro da molti. Se avessi raggiunto il traguardo da te prefissato non credo che andresti cercando ulteriori modifiche. Ok, non hai rullato ne montato il contagiri... ma a sensazione (o ancora meglio con gps)? Li superi sti 120? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted April 17, 2019 Share Posted April 17, 2019 Se non superi i 120 kmh @Zambe prendi la paga da un lambretton col ghisa ahahahaha Dai cazzo bancaci sta vespa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted April 17, 2019 Author Share Posted April 17, 2019 9 ore fa, blaps_85 dice: Come mai vuoi cambiargli marmitta? Scusami se sono pungente ma mi sono stato preso in giro da molti. Se avessi raggiunto il traguardo da te prefissato non credo che andresti cercando ulteriori modifiche. Ok, non hai rullato ne montato il contagiri... ma a sensazione (o ancora meglio con gps)? Li superi sti 120? Sì li supero i 120, ha segnato 125 di GPS domenica scorsa... la carburazione non è per nulla ottimale faceva qualche giro in più il mese scorso, anche se sinceramente non mi fido molto del GPS, ho sempre trovato valori sballati rispetto ad altre persone con il mio telefono, non vorrei fosse colpa della custom ROM che ho installato... La conferma attendibile la avrò solo col contagiri. I motivi per cui voglio cambiare marmitta sono tre: il primo è che secondo me si può tirare fuori più reattività ai medi regimi, il motore ha una schiena davvero notevole ma la vera entrata in coppia è abbastanza alta di giri, non mi piace molto come cosa, tra testa e marmitta penso di riuscire a ottenere ciò che cerco; il secondo motivo riguarda il raffreddamento, secondo me avere il collettore che passa al posto della chiocciola limita il raffreddamento e rende il giro aria poco ottimale (il lato sinistro del cilindro non riceve abbastanza aria in pratica, a mio parere)... A tale scopo proverò anche a fare il taglio in prossimità della testa sulla cuffia, vediamo se recupero qualcosina anche da lì... Ora come ora mi sembra di avvertire un po' troppo il calo di prestazioni, poi magari mi sbaglio io e non ci si può fare nulla perché coi cilindri in ghisa funziona così ma fare questa prova non mi costa nulla, quindi ricostruirò la chiocciola e la marmitta la farò fare col passaggio classico; terzo e ultimo motivo, l'accoppiamento collettore-marmitta su questa mrt fa un po' pena quindi sfiata e sporca in giro ovunque, questa cosa proprio non la sopporto, ho tutto il cerchio e il carter sporco, la prossima avrà l'accoppiamento ricavato al tornio il più preciso possibile e se riesco ci faccio stare pure l'oring. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted April 18, 2019 Share Posted April 18, 2019 Ok, molto bene. In tal caso pensa a rivolgerti ad MD racing per la marmitta. Come ricostruirai la chiocciola mozzata? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted April 18, 2019 Share Posted April 18, 2019 Ultima polemica... dove stanno coloro che mi hanno preso in giro una settimana perché il mio motore andrebbe sicuramente meno del tuo anche a parità di componenti? Non mi pare che l'obiettivo (135 kmh o 10.000 giri in quarta sia raggiunto). Anzi, siamo BEN LONTANI. A me, a conti fatti, pare che faccia 9200 giri.. ne recuperi altri 2-300 con la carburazione? beh... non aggiungo altro. @Zambe, non ce l'ho con te. Capiamoci. Il tuo motore è rispettabilissimo. È che mi son sentito sfottere per giorni perché non ho fatto tutto a modo come te ma mi pare che anche facendo tutto con la massima accuratezza, come dicevo la coperta è quella. Poi se l'erogazione non ti convince del tutto quella si aggiusta, credo. Non così per l'affidabilità. Il ghisa va trattato con cura, purtroppo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted April 18, 2019 Share Posted April 18, 2019 (edited) Il problema fondamentale è uno..siccome sul suo telaio con la staffa per arretrare l ammortizzatore la marmitta come la montavo io non ci stava; per fargliela stare è stato necessario allungare 2cm il collettore perdendo un bel po agli alti ( son prove che io avevo già fatto) il motore a 10000 in 4a ci sarebbe arrivato tranquillamente perché io l ho provato e ti dico che il potenziale c’è; l unica motivazione per cui non li prende te l ho scritta di sopra Edited April 18, 2019 by Barry-60 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 18, 2019 Share Posted April 18, 2019 Un po' di calo di prestazioni con il ghisa è fisiologico... ma se è tutto a posto non serve star lì a trattarlo coi guanti o aver paura di grippare come su certi motoroni... Credo l'obiettivo fosse quello di avere un motore da usare sempre senza grossi problemi. Cmq sia magari si affina anche... per la marmitta le tradizionali alla fin fine forse sono la soluzione più comoda a livello di montaggio a meno che non sbattano nel cassetto se hai una primavera et3. Puoi fare l'accoppiamento preciso con OR e tutto andrà per il meglio, magari ci metti un velo di pasta e se la carburazione è giusta e non sei troppo abbondante di olio nella miscela poi non dovrebbe sbrodolare. Le feritorie nella cuffia aiutano senza dubbio, ma non so quanto riduca il passaggio la marmitta che finisce nella chiocciola, alcuni avvano fatto un passaggio sotto al collettore per raffreddare il lato... ma alla fin fine vedi che funziona tutto bene egualmente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted April 18, 2019 Author Share Posted April 18, 2019 3 ore fa, blaps_85 dice: Ok, molto bene. In tal caso pensa a rivolgerti ad MD racing per la marmitta. Come ricostruirai la chiocciola mozzata? La chiocciola mozzata non la saldo, penso di creare un sistema per avvitarla e poi la isolo dove c'è il taglio con una passata di stucco o pasta (valuterò meglio al momento) La marmitta sarà preparata da Duccio visto che, tra l'altro, ho la possibilità di andarlo a trovare di persona 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 18, 2019 Share Posted April 18, 2019 3 minuti fa, Zambe dice: La chiocciola mozzata non la saldo, penso di creare un sistema per avvitarla e poi la isolo dove c'è il taglio con una passata di stucco o pasta (valuterò meglio al momento) Secondo me non ti serve nulla... fai solo un lamierino di alluminio o rame che sia facilmente modellabile e poi lo avviti anche esternamente e ricrei la forma che vuoi senza sigillanti o cose Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted April 18, 2019 Author Share Posted April 18, 2019 3 ore fa, blaps_85 dice: Non così per l'affidabilità. Il ghisa va trattato con cura, purtroppo. Sinceramente io motore non mi sembra inaffidabile, anzi, di tirate assassine gliene ho date davvero tante, mi sono fatto anche stradoni da 2km e mezzo a manetta senza che il cilindro cedesse (sarà anche per la carburazione abbastanza conservativa al massimo)... La cosa che non mi piace è che si fiacca molto dopo anche una piccola tirata, se ad esempio spegni il motore e lo riprendi in mando dopo che si è raffreddato un pochino e inizi subito a tirare si sente parecchio che ha coppia in più rispetto a prima... Credo sia dovuto al fatto che il cilindro lavora a temperature troppo alte causa raffreddamento non ottimale... Di giri abbastanza lunghi ad ogni modo ne ho fatti alcuni, soprattutto lo scorso mese quando sono sceso a Firenze, e il motore si è comportato benissimo, quindi l'obbiettivo principale (creare un motore con cui fare parecchia strada ad andature elevate) per quanto mi riguarda è stato ampiamente realizzato 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted April 18, 2019 Author Share Posted April 18, 2019 (edited) 7 minuti fa, McKenzie dice: Secondo me non ti serve nulla... fai solo un lamierino di alluminio o rame che sia facilmente modellabile e poi lo avviti anche esternamente e ricrei la forma che vuoi senza sigillanti o cose Valuterò bene al momento Mck, mi sembrava di perdere meno tempo con la chiocciola e di fare un lavoro fatto un po' meglio... Magari anche ne approfitto per spostare nuovamente la bobina al suo posto originale, mi son sempre trovato bene così, almeno libero il pozzetto da un ingombro superfluo Edited April 18, 2019 by Zambe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 18, 2019 Share Posted April 18, 2019 4 ore fa, blaps_85 dice: Ultima polemica... dove stanno coloro che mi hanno preso in giro una settimana perché il mio motore andrebbe sicuramente meno del tuo anche a parità di componenti? Non mi pare che l'obiettivo (135 kmh o 10.000 giri in quarta sia raggiunto). Anzi, siamo BEN LONTANI. A me, a conti fatti, pare che faccia 9200 giri.. ne recuperi altri 2-300 con la carburazione? beh... non aggiungo altro. @Zambe, non ce l'ho con te. Capiamoci. Il tuo motore è rispettabilissimo. È che mi son sentito sfottere per giorni perché non ho fatto tutto a modo come te ma mi pare che anche facendo tutto con la massima accuratezza, come dicevo la coperta è quella. Poi se l'erogazione non ti convince del tutto quella si aggiusta, credo. Non così per l'affidabilità. Il ghisa va trattato con cura, purtroppo. Il 28 c’è la gara di accelerazione a marzaglia, dai che vieni a sentire i 14000 dei valvola 😉 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 18, 2019 Share Posted April 18, 2019 1 ora fa, Zambe dice: Sinceramente io motore non mi sembra inaffidabile, anzi, di tirate assassine gliene ho date davvero tante, mi sono fatto anche stradoni da 2km e mezzo a manetta senza che il cilindro cedesse (sarà anche per la carburazione abbastanza conservativa al massimo)... La cosa che non mi piace è che si fiacca molto dopo anche una piccola tirata, se ad esempio spegni il motore e lo riprendi in mando dopo che si è raffreddato un pochino e inizi subito a tirare si sente parecchio che ha coppia in più rispetto a prima... Credo sia dovuto al fatto che il cilindro lavora a temperature troppo alte causa raffreddamento non ottimale... Di giri abbastanza lunghi ad ogni modo ne ho fatti alcuni, soprattutto lo scorso mese quando sono sceso a Firenze, e il motore si è comportato benissimo, quindi l'obbiettivo principale (creare un motore con cui fare parecchia strada ad andature elevate) per quanto mi riguarda è stato ampiamente realizzato Curiosità che non ricordo, a quanto avevi messo la tolleranza? E distanza tra le punte delle fasce? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted April 18, 2019 Author Share Posted April 18, 2019 4 ore fa, Mr. Biberon dice: Curiosità che non ricordo, a quanto avevi messo la tolleranza? E distanza tra le punte delle fasce? 8 cent la tolleranza, la distanza delle punte non l'ho mai misurata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted April 18, 2019 Share Posted April 18, 2019 Beh.. la diminuzione di prestazioni è sintomo che il motore sta iniziando a scaldare un po' troppo. Problema che non avresti avuto coi gt in alluminio (come cercavo di spiegare mesi fa). Poi si, le prestazioni si raggiungono ma ripeto la coperta è corta. Vale la pena? Se va forte sul serio diventa inaffidabile, se lo lasci affidabile avrai un motore non al top. Per rispondere a Barry: quindi avete allungato il collettore della MRT? Non ho capito perché.. e sopratutto, il motore non l'ha realizzato Zambe? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted April 18, 2019 Share Posted April 18, 2019 (edited) 7 ore fa, Mr. Biberon dice: 28 c’è la gara di accelerazione a marzaglia, Si abbatterà una delle famose trombe d'aria di cui tanto parlano i siti meteo... Così la rimandano un'altra volta. E poi grippi. (Dopo la stretta di mano di San Grippino) Edited April 18, 2019 by pulun Prematurata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted April 18, 2019 Share Posted April 18, 2019 8 ore fa, Zambe dice: Sinceramente io motore non mi sembra inaffidabile, anzi, di tirate assassine gliene ho date davvero tante, mi sono fatto anche stradoni da 2km e mezzo a manetta senza che il cilindro cedesse (sarà anche per la carburazione abbastanza conservativa al massimo)... La cosa che non mi piace è che si fiacca molto dopo anche una piccola tirata, se ad esempio spegni il motore e lo riprendi in mando dopo che si è raffreddato un pochino e inizi subito a tirare si sente parecchio che ha coppia in più rispetto a prima... Credo sia dovuto al fatto che il cilindro lavora a temperature troppo alte causa raffreddamento non ottimale... Di giri abbastanza lunghi ad ogni modo ne ho fatti alcuni, soprattutto lo scorso mese quando sono sceso a Firenze, e il motore si è comportato benissimo, quindi l'obbiettivo principale (creare un motore con cui fare parecchia strada ad andature elevate) per quanto mi riguarda è stato ampiamente realizzato Il problema non è il materiale , come i profondi conoscitori del 2T sostengono... Lo è invece la posizione dello scarico, come anche barry dovrebbe aver capito dopo la 3a grippata senza un "apparente" motivo... Tra l'altro l'aluminio smaltisce meglio il calore sicuramente, ma è molto meno stabile ai cambi termici, quindi se tutto non è come si deve (vedi posizione dello scarico) si grippa che è un piacere...gli ingegneri di solito lo sanno, se non sono laureati coi punti del dash... Ciao 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted April 18, 2019 Share Posted April 18, 2019 1 hour ago, blaps_85 said: Beh.. la diminuzione di prestazioni è sintomo che il motore sta iniziando a scaldare un po' troppo. Problema che non avresti avuto coi gt in alluminio (come cercavo di spiegare mesi fa). Poi si, le prestazioni si raggiungono ma ripeto la coperta è corta. Vale la pena? Se va forte sul serio diventa inaffidabile, se lo lasci affidabile avrai un motore non al top. Per rispondere a Barry: quindi avete allungato il collettore della MRT? Non ho capito perché.. e sopratutto, il motore non l'ha realizzato Zambe? Il motore è stato fatto da Zambe al 100%. il perche dell allungamento te l ho scritto chiaramente rileggi bene quello che ho scritto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted April 18, 2019 Share Posted April 18, 2019 25 minutes ago, solovalvola said: Il problema non è il materiale , come i profondi conoscitori del 2T sostengono... Lo è invece la posizione dello scarico, come anche barry dovrebbe aver capito dopo la 3a grippata senza un "apparente" motivo... Tra l'altro l'aluminio smaltisce meglio il calore sicuramente, ma è molto meno stabile ai cambi termici, quindi se tutto non è come si deve (vedi posizione dello scarico) si grippa che è un piacere...gli ingegneri di solito lo sanno, se non sono laureati coi punti del dash... Ciao Quindi risolvo montando girato??? Oppure dammi qualche consiglio per evitare altre disgrazie ( nel mio post per non inquinare quello do leo).Comunque grippata e la seconda e spero che la terza non ci sia. Ricordo solo che il dea gira a cannone ( molto più del mio) ed è montato dritto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted April 18, 2019 Share Posted April 18, 2019 1 ora fa, solovalvola dice: gli ingegneri di solito lo sanno, se non sono laureati coi punti del dash... Ciao Che vuoi farci, quell'anno le regalavano ed ho approfittato... Potevo scegliere o quella o un atteggiamento da sapientino spocchioso. Alla fine mi sa che ho scelto male. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted April 18, 2019 Share Posted April 18, 2019 10 ore fa, Barry-60 dice: Il problema fondamentale è uno..siccome sul suo telaio con la staffa per arretrare l ammortizzatore la marmitta come la montavo io non ci stava; per fargliela stare è stato necessario allungare 2cm il collettore perdendo un bel po agli alti ( son prove che io avevo già fatto) il motore a 10000 in 4a ci sarebbe arrivato tranquillamente perché io l ho provato e ti dico che il potenziale c’è; l unica motivazione per cui non li prende te l ho scritta di sopra 48 minuti fa, Barry-60 dice: Il motore è stato fatto da Zambe al 100%. il perche dell allungamento te l ho scritto chiaramente rileggi bene quello che ho scritto Continuo a non capire.. non potevi togliere la staffa arretratrice? ma aspè... la marmitta di Zambe era tua? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 18, 2019 Share Posted April 18, 2019 1 ora fa, pulun dice: Si abbatterà una delle famose trombe d'aria di cui tanto parlano i siti meteo... Così la rimandano un'altra volta. E poi grippi. (Dopo la stretta di mano di San Grippino) Gia l’hanno rimandata....non portare sfiga che devo mettere a punto la s83 spiattellata😂 8 minuti fa, blaps_85 dice: Continuo a non capire.. non potevi togliere la staffa arretratrice? ma aspè... la marmitta di Zambe era tua? Ma lo sai che se usi la benda termica sull’espansione accorci la marmitta e il tuo polini prende gli 11000 in quarta e puoi battere @Zambe? P.S. Se vieni domenica, ti do un litro di benzina con il metanolo, giusto per fare un video che arrivi a 11000 in quarta prima che esploda tutto 😊 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted April 18, 2019 Author Share Posted April 18, 2019 45 minuti fa, blaps_85 dice: Continuo a non capire.. non potevi togliere la staffa arretratrice? ma aspè... la marmitta di Zambe era tua? Sì la marmitta me l'aveva prestata Barry 2 ore fa, solovalvola dice: Il problema non è il materiale , come i profondi conoscitori del 2T sostengono... Lo è invece la posizione dello scarico Per questo motivo cambierò la posizione dello scarico, tra l'altro avendo la staffa che arretra l'ammortizzatore posso montare marmitte col collettore tipo pk, ossia con la curva da 45° al posto di quella da 90°, secondo me è la soluzione migliore, sia per il raffreddamento sia per il giro che farebbero i gas all'interno della marmitta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted April 18, 2019 Share Posted April 18, 2019 Quindi secondo il sapiente solovalvola il problema dell'affidabilità dei ghisa (e di tutti i gt) è il montaggio dritto!? O questo non permette di arrivare alle prestazioni che qui sino a ieri erano alla portata di tutti meno che mie? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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