Jump to content

Polini ghisa 58x53: Il trattore

Zambe
 Share

Recommended Posts

• 3 weeks later...

C'ha mille idee in testa (mò ci si è messa anche quella del mio motore, ti voglio bene:x)..........non spoilero niente, ma lui è uno che fa le cose bene e con calma. Quindi portate pazienza e vi farà restare tutti a bocca aperta :biker:

P.S. speriamo :P

Edited by Turbo99

47 minuti fa, simonjge79 dice:

Ok, volevo condividere il lavoro che sto facendo sul mio motore visto che praticamente la componentistica è la stessa,in particolare l'apertura del travaso fronte scarico e in generale la parte aspirazione.

20180316_112645.jpg

20180316_112835.jpg

20180316_113924.jpg

Gia erchiviato screenshot.......da copiare sicuro:sweatdrop: , quindi hai ricavato il tutto senza spostare il prigioniero

48 minuti fa, davide31 dice:

Gia erchiviato screenshot.......da copiare sicuro:sweatdrop: , quindi hai ricavato il tutto senza spostare il prigioniero

Conta che se hai tornito alla base il cilindro ti ci vorrà una basetta larga per raccordarlo al carter altrimenti il frontescarico non ha abbastanza appoggio.

Caspita complimenti davvero per il lavoro! Potresti dirmi la configurazione del tuo motore?

Io ho deciso che il prigioniero lo sposterò, sto aspettando che un mio amico mi dia i suoi carter dato che devo iniziare a preparare il suo motore, almeno faccio un giro unico dal saldatore.

1 minuto fa, simonjge79 dice:

130 ghisa spianato base e in testa, testa racing,albero drt 53 b91 spalle 86 per lamellare, cluster 17-20 lamellare mrt accensione parmakit 

Molto simile al mio, che marmitta userai e che fasi hai dato al cilindro?

5 ore fa, Zambe dice:

Molto simile al mio, che marmitta userai e che fasi hai dato al cilindro?

Ho deciso di procedere a step,al momento il terzo teavaso sul carter lo lascio chiuso dalla basetta e lo monto con fasi contenute (122prim 118sec 182scarico).marmitta siluro da modificare nel collettore(30 o 32) e varie mitraglie con fori diversificati.squish 1mm.

• Mi Piace 1

8 ore fa, simonjge79 dice:

Ho deciso di procedere a step,al momento il terzo teavaso sul carter lo lascio chiuso dalla basetta e lo monto con fasi contenute (122prim 118sec 182scarico).marmitta siluro da modificare nel collettore(30 o 32) e varie mitraglie con fori diversificati.squish 1mm.

Con quelle fasi e la siluro non vanno molto d'accordo, dovresti scendere 8/10 gradi;)

Al momento la provo così,intanto dovrei fare il collaudo e vedo se riesco a passare con una mitraglia molto chiusa per limitare il rumore, poi ho a disposizione una banana da fare un confronto e come ultimo step monterò un'espansione e sviluppero il motore con quella.

Parto con carburatore phbh 28 e vedo che direzione prendere, cercherò di non andare over 30.

• Mi Piace 1

• 6 months later...

Ciao a tutti ragazzi, non sono sparito :D

Il progetto non si è mai fermato, è andato avanti a rilento nei momenti "liberi" tra un impegno e l'altro

Premetto subito che ha subito una deviazione... Le fasi si sono alzate un pochino, il "limitatore" anche... Rimanendo però sempre nei limiti dell'utilizzo stradale!

Ormai siamo agli sgoccioli, il materiale c'è tutto quanto a casa, devo solo sistemare il cilindro nello scarico che è un po' asimmetrico e non mi piace...

L'aspirazione l'ho appena finita, devo solo scavare il terzo travaso dato che ho deciso di aprirlo anche sul cilindro, verrà alimentato attraverso l'archetto già presente nel pistone GS d58.

Configurazione finale:

- GT Polini 7t d58, fasi 184-123 circa, scarico al 68% cordale (quando lo lavoro posto le foto, il portmap è già pronto), testa racing squish 1mm adattata nella banda di squish con aggiunta di 4 brugole per il serraggio dal grande @rollarizla1987

- Albero DRT c53 b97

- Lamellare MRT con phbh26

- Accensione 6 poli piaggio, volano a scelta tra 1.3kg e 1.6kg

- Frizione MAV 10 molle

- Cestello originale con parastrappi crimaz

- 28/68 DRT

- Cluster 18-21 DRT (con gomme 90/80-10)

- Marmitta MRT per polini in ghisa gentilmente prestata da @Barry-60, la proverò e vedrò se mi piace

Intanto carico qualche foto dei carter che sono la parte più particolare :ilre:

IMG-20181007-WA0007.jpeg

IMG-20181007-WA0015.jpeg

IMG-20181007-WA0011.jpeg

IMG-20181007-WA0009.jpeg

IMG-20180807-WA0004.jpeg

• Mi Piace 5

7 minuti fa, solovalvola dice:

Finalmente una aspirazione lamellare al carter che ha senso.... 😎

bel lavoro!

ciao

Grazie mille Braga!

Ho voluto cercare di creare un condotto il più uniforme possibile che potesse direzionare il flusso di miscela il più in alto possibile, senza aprire voragini.

Di portata così ce n'è già parecchia e c'è un motivo... diciamo che questo progetto non finirà qua... A casa ho un altro Polini 7t e pure un PHSB 38..... Chissà se fasandolo qualche grado più alto rispetto il cilindro attuale, con una marmitta giusta e un collettore conico per il lamellare mrt riesco a spremere al massimo un ghisone superando la soglia dei 20cv...

Ma quest'ultimo non è un progetto previsto per concludersi a breve termine, intanto voglio provare a vedere se con questo cilindro qua riesco a ottenere un'erogazione molto corposa per macinare km in scioltezza, pur concedendogli di fare qualche giro, è l'obbiettivo attuale in pratica, alle estremizzazioni ci penserò più avanti :biker:

• Mi Piace 2