Zambe Posted September 28, 2017 Share Posted September 28, 2017 (edited) Ciao a tutti ragazzi, vi illustro il progetto del motore che ho intenzione di realizzare, il quale finirà sotto la Special. L'intenzione è quella di avere un mezzo il più coppioso possibile in modo che tiri un rapporto abbastanza lungo per fare strada a giri bassi senza consumare tanto. Per i giretti sparo c'è sempre la Primavera con lo Zuera L'idea mi è venuta qualche mese fa vedendo il mio vecchio ghisone d57.8 (distrutto dalla rottura della gabbia a rulli) sullo scaffale a prendere la polvere... Mio padre che è amante dei motori super coppiosi mi ha dato subito appoggio visto che la Special è sua e avere un motore così gli ha fatto gola Configurazione: - GT Polini Ghisa 7t da alesare a d58 - Albero DRT spalle piene per lamellare al carter c53 b97 cono 20 - Lamellare MRT - PHBH 26 - Cestello originale con parastrappi Crimaz - Frizione HP modificata secondo la guida di RicoRacing - 29/68 - Cambio originale con cluster 18-21 (da scegliere la marca, accetto consigli, basta sia roba economica) - Accensione VMC cono 20 1.2kg (la uso sul Polini 130 provvisorio che è montato sotto alla vespa in questione, fin'ora nessun problema di rottura ventola/volano) oppure Accensione Piaggio 6 poli con volano da 1.6kg (consigliatemi voi... Ho preso in considerazione la VMC sia per il fatto che è variabile e sia perché avrebbe il volano abbastanza leggero che rende più rabbioso il motore) Il cilindro è già stato lavorato dal proprietario precendente (ancora una decina di anni fa) sui travasi di base cercando di scoprire il secondario... Lo riprenderò in quel punto che non è proprio perfetto. anche lo scarico è stato allargato un pochino internamente, farò un portmap e vedrò se è il caso di mettere mano anche li. Esternamente era stato portato (sempre dal precendente proprietario) a 33mm tondo, come marmitta, per questo motivo, volevo usare una proma col collettore maggiorato che ho in casa, comprata inizialmente per essere usata sullo Zuera, la quale però è rimasta nello scatolone... Bisogna riadattare almeno l'interasse fori prigionirei. Ora i dubbi sono pistone e testa da usare... Il GS Race d58 come prezzo mi sembra ottimo però ciò che è successo a quello di Turbo mi frena un attimino... (Per chi non lo sapesse gli sono usciti i grani delle fasce e ha spaccato tutto) L'alternativa sarebbe il pistone Vertex cielo piatto bifascia per il KTM 144, il quale è di qualità eccelsa ma è anche un po' più costoso. La testa sarebbe da adattare al cielo del pistone... Avrei in casa la Polini Racing, che è stata stuprata dai rulli della gabbietta andati a spasso per il motore quando ho spaccato tutto... Mi dispiace buttarla e se è possibile la recupererei. L'altra alternativa è quella originale della Polini che danno in dotazione col kit, ovviamente sempre da lavorare. (I macchinari e le conoscenze per la modifica della testa purtroppo non li ho quindi dovrei appoggiarmi a qualcuno di competente in materia) Questo è il progetto... sarei contento di sentire un po' i vostri pareri per migliorarlo (senza spendere un'esagerazione però) Grazie in anticipo Edited September 28, 2017 by Zambe 3 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted September 28, 2017 Share Posted September 28, 2017 Bel progetto A questo punto ti direi di montare un'albero con biella da 105,così se utilizzi il pistone d58 gs race sei a cavallo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 28, 2017 Author Share Posted September 28, 2017 4 minuti fa, Ale dice: Bel progetto A questo punto ti direi di montare un'albero con biella da 105,così se utilizzi il pistone d58 gs race sei a cavallo. L'albero è già in casa e la biella da 97 l'ho presa per avere meno volume nel carter possibile. Il portapacco lamellare ne ha già abbastanza e averne troppo su un motore da coppia è controproducente.... Dovrei tornire di brutto il basamento in entrambi i casi, lo so, ma pazienza 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted September 28, 2017 Share Posted September 28, 2017 (edited) 1 ora fa, Zambe dice: L'albero è già in casa e la biella da 97 l'ho presa per avere meno volume nel carter possibile. Il portapacco lamellare ne ha già abbastanza e averne troppo su un motore da coppia è controproducente.... Dovrei tornire di brutto il basamento in entrambi i casi, lo so, ma pazienza Ti facilitava il lavoro,anch'io ho fatto così sul mio polini d57 con pistone gs,e il risultato non è niente male Edited September 28, 2017 by Ale 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 28, 2017 Share Posted September 28, 2017 5 ore fa, Zambe dice: Ciao a tutti ragazzi, vi illustro il progetto del motore che ho intenzione di realizzare, il quale finirà sotto la Special. L'intenzione è quella di avere un mezzo il più coppioso possibile in modo che tiri un rapporto abbastanza lungo per fare strada a giri bassi senza consumare tanto. Per i giretti sparo c'è sempre la Primavera con lo Zuera L'idea mi è venuta qualche mese fa vedendo il mio vecchio ghisone d57.8 (distrutto dalla rottura della gabbia a rulli) sullo scaffale a prendere la polvere... Mio padre che è amante dei motori super coppiosi mi ha dato subito appoggio visto che la Special è sua e avere un motore così gli ha fatto gola Configurazione: - GT Polini Ghisa 7t da alesare a d58 - Albero DRT spalle piene per lamellare al carter c53 b97 cono 20 - Lamellare MRT - PHBH 26 - Cestello originale con parastrappi Crimaz - Frizione HP modificata secondo la guida di RicoRacing - 29/68 - Cambio originale con cluster 18-21 (da scegliere la marca, accetto consigli, basta sia roba economica) - Accensione VMC cono 20 1.2kg (la uso sul Polini 130 provvisorio che è montato sotto alla vespa in questione, fin'ora nessun problema di rottura ventola/volano) oppure Accensione Piaggio 6 poli con volano da 1.6kg (consigliatemi voi... Ho preso in considerazione la VMC sia per il fatto che è variabile e sia perché avrebbe il volano abbastanza leggero che rende più rabbioso il motore) Il cilindro è già stato lavorato dal proprietario precendente (ancora una decina di anni fa) sui travasi di base cercando di scoprire il secondario... Lo riprenderò in quel punto che non è proprio perfetto. anche lo scarico è stato allargato un pochino internamente, farò un portmap e vedrò se è il caso di mettere mano anche li. Esternamente era stato portato (sempre dal precendente proprietario) a 33mm tondo, come marmitta, per questo motivo, volevo usare una proma col collettore maggiorato che ho in casa, comprata inizialmente per essere usata sullo Zuera, la quale però è rimasta nello scatolone... Bisogna riadattare almeno l'interasse fori prigionirei. Ora i dubbi sono pistone e testa da usare... Il GS Race d58 come prezzo mi sembra ottimo però ciò che è successo a quello di Turbo mi frena un attimino... (Per chi non lo sapesse gli sono usciti i grani delle fasce e ha spaccato tutto) L'alternativa sarebbe il pistone Vertex cielo piatto bifascia per il KTM 144, il quale è di qualità eccelsa ma è anche un po' più costoso. La testa sarebbe da adattare al cielo del pistone... Avrei in casa la Polini Racing, che è stata stuprata dai rulli della gabbietta andati a spasso per il motore quando ho spaccato tutto... Mi dispiace buttarla e se è possibile la recupererei. L'altra alternativa è quella originale della Polini che danno in dotazione col kit, ovviamente sempre da lavorare. (I macchinari e le conoscenze per la modifica della testa purtroppo non li ho quindi dovrei appoggiarmi a qualcuno di competente in materia) Questo è il progetto... sarei contento di sentire un po' i vostri pareri per migliorarlo (senza spendere un'esagerazione però) Grazie in anticipo Zambe bello......sti motori coppiosi ahahhaha Allora il motore mi piace, anche per la scelta del lamellare, della biella corta e carb piccolo;) Il pistone prendi tranquillamente il GS, tu sai come era lavorato il mio, le particolarità che aveva e come uso io i motori😌 Quello di braga non aveva fatto una piega sul mono, quindi vai tranquillo che è un signor pistone 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 28, 2017 Author Share Posted September 28, 2017 Stavo controllando e a un prezzo accessibile si trovano i wossner per ktm.. devo solo controllare le altezze di compressione. Grazie turbo dell'appoggio.. al limite se non trovo niente altro vado sul GS 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted September 29, 2017 Share Posted September 29, 2017 Ciao seguo con attenzione anche io ho un corsa lunga 58 x53 in cantiere ormai da TROPPO tempo .......magari ci si scambia opinioni e consigli in corso d opera ,anche se anche io non sono espertissimo,,su che fasi lo farai? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted September 29, 2017 Share Posted September 29, 2017 Concordo per la biella 97, non é una scelta stupida, anzi, se lo vuoi con forza sotto, visto che monti la 29 68, co viene sotto avere poco volume. Poi come giustamente fai notare, c'é tutto il volume del post pacco lamellare che aggiunge cm3, io concordo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 29, 2017 Author Share Posted September 29, 2017 (edited) 37 minuti fa, davide31 dice: Ciao seguo con attenzione anche io ho un corsa lunga 58 x53 in cantiere ormai da TROPPO tempo .......magari ci si scambia opinioni e consigli in corso d opera ,anche se anche io non sono espertissimo,,su che fasi lo farai? Ciao, grazie del supporto, penso di stare tra i 180 e i 182 di scarico 13 minuti fa, rollarizla1987 dice: Concordo per la biella 97, non é una scelta stupida, anzi, se lo vuoi con forza sotto, visto che monti la 29 68, co viene sotto avere poco volume. Poi come giustamente fai notare, c'é tutto il volume del post pacco lamellare che aggiunge cm3, io concordo. Grazie riz, son contento di aver ragionato nel giusto modo ahahaha Per quanto riguarda i pistoni, tu che diresti? Ci sarebbe il wossner per ktm 144 che non costa un'esagerazione... Ma è monofascia... Edited September 29, 2017 by Zambe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted September 29, 2017 Share Posted September 29, 2017 (edited) Io starei su un bifascia, deve essere da coppia e bello compresso, ridurla a una sola mi sa di controsenso, anche se non hai molta scelta nel diametro 58 c'è sto coso qui, ma chissà cosa è Edited September 29, 2017 by rollarizla1987 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 29, 2017 Author Share Posted September 29, 2017 Meglio di no riz, niente mattonelle, cercavo roba abbastanza performante ahahah Il top sarebbe il vertex bifascia del KTM 144 ma quello costa veramente tanto... Mi sa che mi tocca "accontentarmi" del Grand sport Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 29, 2017 Share Posted September 29, 2017 6 minuti fa, Zambe dice: Meglio di no riz, niente mattonelle, cercavo roba abbastanza performante ahahah Il top sarebbe il vertex bifascia del KTM 144 ma quello costa veramente tanto... Mi sa che mi tocca "accontentarmi" del Grand sport Fidati vai sicuro su quello Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 29, 2017 Share Posted September 29, 2017 Sai per fare una cosa simile al motore che devo assemblare per me... Sto recuperando un cilindro 7travasi ex lucone cohe era lavorato un po' male sui travsi e che per rendere simmetrici mi toccherà allargare più di quanto vorrei... Pistone uso quello di braga che si era salvato prima di passarea quello KTM... fortunatamente ad un prezzo di enorme favore braga mi ha dato anche la testa dedicata al pistone e che aveva fatto il buon mattia 09... a mio avviso senti rollarizla e vedi se si riesce a cavare qualcosa di buono dalla tua testa racing magari fancendo un rapporto di compressione non superiore ai 12:1 con una banda di squish ben fatta... puoi anche fresarla per mettere 4 visti M6 essternamente e bucando 2 alette fare la testa con 8 punti di fissaggio in modo che non sfiati... poi non so se ci sta ma puoi farci anch la cava per un OR malossi (vanno fatti i conti se c'è sufficiente posto... Un sentito grazie a turbo99 che mi ha regalato le fascie nuove per il pistone e in questo modo sono risucito a contenere molto le spese per tutta le termica Io a differenza tua userò la biella da 105, il 24 e il collettore polini per il 24 inizialmente con il suo pacco lamellare... e siluro modificata da sbindola presa tramite il GDA del forum Inoltre per tenerlo un po' allegro monterò la 24/61 con cambio originale e gomme 90/90 Per l'accensione sono convinto che un volano pesante vada meglio su questi motori che non girano elvati per cui vediamo un po' come andrà la 6poli piaggio... Mi manca da misurare per decidere lo spessore della basetta visto che ho i carter spianati in mano e il cilindro già rettificato vediamo... Forse oggi forse settimana prossima mi ci dedico un attimino per prendere la basetta e poi mi mancheranno solo lavorazioni da fare ed aspettare che arrivino le marmitte... Lo stesso motore lo sto facendo anche a valvola sempre in biella 105 ma con cilindro 57 nuovo.... 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 29, 2017 Author Share Posted September 29, 2017 Veramente un bel progetto mck... Sei in c53? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 29, 2017 Author Share Posted September 29, 2017 http://www.wossnerpistons.com/products/product-details/id/WOS-8002D200/name/wossner-piston-yamaha-dt125r-58-mm-bore RicoRacing mi ha consigliato questo... Bifascia... 57.94... cielo bombato ma poco raggiato... Prezzo abbordabilissimo.... Sembra un bell'oggettino. Che ne pensate? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 30, 2017 Author Share Posted September 30, 2017 Ho tirato fuori dalla polvere (più o meno) il pollo Diciamo che non mi ricordavo lo avessero stuprato così tanto... Forse i travasi sono un pelo troppo larghi ma almeno sono simmetrici.... Quasi quasi lo provo nonostante la precendente lavorazione in senso opposto.. farà qualche giro in più rispetto a ciò che mi ero prefissato ma il carattere di trattore non glielo tolgo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted September 30, 2017 Share Posted September 30, 2017 4 minuti fa, Zambe dice: Ho tirato fuori dalla polvere (più o meno) il pollo Diciamo che non mi ricordavo lo avessero stuprato così tanto... Forse i travasi sono un pelo troppo larghi ma almeno sono simmetrici.... Quasi quasi lo provo nonostante la precendente lavorazione in senso opposto.. farà qualche giro in più rispetto a ciò che mi ero prefissato ma il carattere di trattore non glielo tolgo Dai non dire che il cilindro e messo cosi male ........e molto simile a quello che fatto io....: =(( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 30, 2017 Author Share Posted September 30, 2017 1 minuto fa, davide31 dice: Dai non dire che il cilindro e messo cosi male ........e molto simile a quello che fatto io....: =(( Non è che sia lavorato male... Il problema è che l'hanno aperto troppo. Spero non abbiano anche alzato lo scarico che sennò siamo proprio a posto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 30, 2017 Share Posted September 30, 2017 Hai un po' il mio problema... troppo aperti i travasi... non so se stuccarli o farli proprio come i tuoi... per farlo andare bene sarebbe da averli pù piccoli a mio avviso e come han detto anche in altri ben più esperti... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted January 16, 2018 Author Share Posted January 16, 2018 (edited) Ciao ragazzi, ho deciso di iniziare a sviluppare il progetto, intanto è arrivato il pistone: ho preferito andare sul sicuro e prendere il GS d58.. riguardo il pistone per LC2, non trovando foto decenti in rete, ho preferito lasciarlo stare senza andare a rischiare che non fosse adatto ai miei scopi. Appena ho un po' di tempo porto tutto in rettifica a far accoppiare Intanto inizierò con gli scavi per l'aspirazione lamellare. Con calma si fa tutto, dai Edited January 16, 2018 by Zambe 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 16, 2018 Share Posted January 16, 2018 Hai deciso di tornire il cilindro alla base aprendo i travasi e cercando di tornare in quota in qualche modo? Il mio che ha il piano più basso ed il cilindro tornito ha una basetta da 3mm contando la biella da 105... Che fasatura vorresti avere? Ed alla fine hai pensato al cambio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted January 16, 2018 Author Share Posted January 16, 2018 Il cilindro va tornito sotto di 5.5-6mm se non erro per riportare in pari l'altezza di compressione, io sono in biella 97. Poi probabile che mi tocchi usare una basetta per portarmi in quota almeno coi travasi per via della corsa 53, lo scarico poi si sistema col fresino. Se viene fuori come il cilindro di @Turbo99, dalle foto che mi ha mandato, allora siamo a cavallo perché si stringono un pochino i travasi. Riguardo le fasi pensavo di stare sui 120-180 o al massimo 183 di scarico. Per il cambio avevo pensato alla 29/68 con cambio 18-21.. al massimo provo il pignone da 28 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 16, 2018 Share Posted January 16, 2018 Il mio ha i travasi sui 120° e lo scarico sui 180° ma era stato toccato e pure parecchio male... mi toccherà limare parecchio per farlo simmetrico sia la luce di scarico che i travasi che verranno grandini... però richiudo il terzo travaso con la basetta. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted January 16, 2018 Author Share Posted January 16, 2018 Pure io lo chiuderò, poi devo decidere come comportarmi con la finestrella del pistone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted February 15, 2018 Author Share Posted February 15, 2018 Ritirata la ferraglia... spianato e alesato... domani si provano le fasi. Stavo pensando: se lasciassi il terzo travaso aperto e lo alimentassi dal carter collegando l'aspirazione col frontescarico? Che ne pensate? 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.