rollarizla1987 Posted February 20, 2018 Author Share Posted February 20, 2018 Il 19/2/2018 at 19:01, sirvano dice: Risposta arrivata velocissima. Il valore è di 254 Ohm +/- 20% (quindi i valori ohmici sono in ordine se compresi tra 203,2 e 304,8). dio bubu, e dici poco!!! ok ora capisco perchè alcuni friggono bobine e altri no, ciò dimostra quello che pensavo, son fatte un pochino alla cazzo. in ogni caso, grazie della risposta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
simonjge79 Posted February 21, 2018 Share Posted February 21, 2018 Ho misurato l'altra flytech che è attualmente in uso e mi da 190 Ohm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chelz Posted May 20, 2020 Share Posted May 20, 2020 Buongiorno a tt, riprendo il vostro discorso sulle impedenze dopo 2 anni. Come impedenza sulla bobina di accensione ho un valore di 187ohm. Ma sulle altre bobine sono a zero e qst mi sembra molto strano. Cmq il motore non si avvia. Voi che impedenze avete sulle bobine fari? Non vorrei che sia l'impedenza a zero che tolga corrente alla candela, facendo risultare una scintilla di scarsa intensità. Grazie a tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 20, 2020 Share Posted May 20, 2020 13 minuti fa, Chelz ha scritto: Voi che impedenze avete sulle bobine fari? Non vorrei che sia l'impedenza a zero che tolga corrente alla candela, facendo risultare una scintilla di scarsa intensità. Grazie a tutti Ti allego il documento della IDM che dice i valori debbano essere appunto 0.4 e 0.6 Ohm +/- 20% per cui serve una scala diversa per vedere bene la cosa... Cmq è ben difficile che uno statore si guasti a meno che non si fonda, che dei magneti si siano staccati dal volano, che sia grattato l'isolamento o interrotti i fili... Detto questo come sulla gran parte delle IDM magari hai problemi di centalina dando per scontato che hai provato staccando il filo di spegnimento della vespa che magari è andato a massa per sbaglio. https://www.avotecnica.com/accensioni-e-volani/1355-bobina-idm-di-ricambio-per-kit-accensione-variabile-vmc-con-cappuccio-siliconico.html Non so se sia il ricambio più economico possibile, ma forse sì IDM funzionamento delle IDM.pdf 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chelz Posted May 20, 2020 Share Posted May 20, 2020 Ho provato a sostituire la centralina, con una nuova. Ho staccato tt i fili eccetto accensione e spegnimento. La scintilla è sempre uguale, diciamo scocca ma lebile e bianca sulla candela, ed anche qst è nuova. Ora guardo qll che mi hai girato. Grazie mille per la risposta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chelz Posted May 20, 2020 Share Posted May 20, 2020 P.s la mia è una pinasco flytech, anche se penso che sia un solo produttore per tt. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 20, 2020 Share Posted May 20, 2020 38 minuti fa, Chelz ha scritto: P.s la mia è una pinasco flytech, anche se penso che sia un solo produttore per tt. In effetti sì... Ma la pinasco ha fatto una scelta (di dimensioni) per cui in teoria statori e volani non sono compatibili con le altre accensioni che invece sono diciamo "tutte uguali" Cmq è strano che 2 centraline con tutto staccato il motore non si accende... Magari è proprio un problema statore/volano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chelz Posted May 20, 2020 Share Posted May 20, 2020 Bho, non so...andava tt bene...l'ho lasciata ferma per 15 gg circa, con collegato la batteria e non è più partita. Collegato il tt cm indicato dalla pinasco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted May 20, 2020 Author Share Posted May 20, 2020 (edited) 7 ore fa, Chelz ha scritto: Buongiorno a tt, riprendo il vostro discorso sulle impedenze dopo 2 anni. Come impedenza sulla bobina di accensione ho un valore di 187ohm. Ma sulle altre bobine sono a zero e qst mi sembra molto strano. Cmq il motore non si avvia. Voi che impedenze avete sulle bobine fari? Non vorrei che sia l'impedenza a zero che tolga corrente alla candela, facendo risultare una scintilla di scarsa intensità. Grazie a tutti Allora, nello statore risiedono 2 circuiti separati, un a basso voltaggio e alta corrente, formato da 3 avvolgimenti uguali, di cui vedi il rame esposto (anche se isolato superficialmente), se misuri 0 ohm o un valore simile è giusto, perche la bobina di quel tipo di per se è un cortocircuito, ed ha pochi avvolgimenti, mentre la bobina che serve la centralina di alta tensione, quella avvolta dal mastro nero telato, è il circuito a medio voltaggio e bassa corrente, quella bobina in particolare ha tanti avvolgimenti e la si può misurare nell'ordine del 2/3 centinaia di ohm quindi i 2 circuiti sono indipendenti e il funzionamento dell'uno non pregiudica il funzionamento dell'altro. se non parte 3 sono le cose che possone essere bruciate, la bobina nera dello statore, la centralina di alta tensione o la candela. anche il volano potrebbe essere a crearti problemi, ma è più difficile, in quanto ho provato volani con i magneti a pezzi e si avviava lo stesso, ma non si sa mai. quei 187 ohm da te misurati, sono tra i due fili che vanno alla bobina alta tensione? la bobina alta tensione era staccata al momento della misurazione? PS : non abbreviare le parole se no si fa fatica a capire, tanto non è un SMS, hai tutti i caratetteri che vuoi a disposizione😄 Edited May 20, 2020 by rollarizla1987 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chelz Posted May 21, 2020 Share Posted May 21, 2020 Ciao, grazie mille per i chiarimenti. So che le une e le altre non pregiudicano il funzionamento. I valori a vedere i dati dati da idem non sono proprio uguali ma ok. Scusa per le abbreviazioni ormai mi vengono spontanee anche se scrivo al PC. 😉 Pensavo fossero gli avvolgimenti, perché ho sostituito la candela, ho cambiato la bobina nera che va alla candela. Qual è la centralina dell'alta tensione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chelz Posted May 21, 2020 Share Posted May 21, 2020 Ora ho riletto meglio il messaggio. Mi manca da cambiare la bobina sullo statore, per questo ho chiesto il valore ohmico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 21, 2020 Share Posted May 21, 2020 8 ore fa, Chelz ha scritto: Qual è la centralina dell'alta tensione? Si intende quella esterna con il cavo candela 24 minuti fa, Chelz ha scritto: Mi manca da cambiare la bobina sullo statore, per questo ho chiesto il valore ohmico. Se è come quello IDM 254+/- 20% quindi fra 203 e 304 ohm dovrebbe andare... rolla diceva che con certi valori va meglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chelz Posted May 21, 2020 Share Posted May 21, 2020 Ok grazie, ho provato con una nuova centralina. Cambiato candela Ora controllo il magnetismo del volano Valore avvolgimento sullo statore sui 186 ohm Ma non parte...scintilla c'è n'è, ma non è vigorosa ed è bianca e non blu cm all inizio. Dopo che ho lasciato collegata la batteria mi ha dato questo problema, sto pensando che la stessa abbia cotto l'avvolgimento. Magari dovuto al regolatore difettoso, bho non so più a cosa pensare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
simonjge79 Posted May 22, 2020 Share Posted May 22, 2020 Io ho misurato 2 flytech, una mi da 177 e l'altra 190 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 22, 2020 Share Posted May 22, 2020 Ecco... Probabile che pinasco abbia fatto grosse variazioni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chelz Posted May 22, 2020 Share Posted May 22, 2020 Grazie per il disturbo. Allora non so più cosa pensare. Cercherò altre problematiche. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted May 17, 2023 Share Posted May 17, 2023 Ciao giovani Metto la discussione in sezione apposita così la si trova facilmente. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 29, 2023 Share Posted June 29, 2023 (edited) buongiorno, ecco i valori per controllare se l'accensione funziona o è in buono stato. VALORI DA FAR CONFRONTARE CON UN TESTER DA ELETTRICISTA SULLA ACCENSIONE: - cavo blu e cavo rosso/nero deve avere dei valori di circa 300 ohm con una variazione accettabile del 20%. - cavo blu e cavo giallo deve avere valori sotto i 6 ohm. - cavo blu e cavo bianco deve avere valori sotto i 6 ohm. VALORI DELLA BOBINA: - tra i due pin della bobina i valori devono essere tra i 2 e i 5 ohm a secondo di come sono posizionati i puntali. - tra il pin grande e il cavo candela i valori devono essere di circa 4.5 ohm. -tra il pin piccolo e il cavo candela i valori devono essere di circa 4.5 ohm. Edited June 29, 2023 by popperse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted June 29, 2023 Share Posted June 29, 2023 Appena misurato, statore accensione Vmc nuovo, mai montato: 323 ohm 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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