ValeK Posted February 8, 2017 Share Posted February 8, 2017 "E’ nata a Padova l’Accademia del restauro dei veicoli storici, che è un centro di formazione e di competenze promosso dalla CNA di Padova per formare gli operatori e gli appassionati al restauro dei veicoli d’epoca. Il progetto è stato presentato nel corso del 2016 agli enti del settore, alle istituzioni e più in generale al pubblico in occasione delle Fiere Verona Legend Cars e Auto e Moto d’Epoca a Padova. L’Accademia ha finora ottenuto il patrocinio di ACI Padova e del RIVS (Registro italiano veicoli storici) che parteciperanno con propri incaricati alle riunioni del comitato tecnico dell’Accademia. Tra i docenti: Andrea Lopane (restauratore), Giorgio Andrian (consulente motor heritage), Paolo Moro (Officine digitali Zip Padova) e artigiani padovani esperti nel restauro dei veicoli storici." Io lo sto frequentando, bell'ambiente belle nozioni, (ovviamente è il primo corso di introduzione) e continueranno con altri corsi specifici per ogni settore, tra i "docenti" Andrea Lopane (http://www.lopane.it/it/) siamo appena partiti ma promette bene! http://www.pneusnews.it/2017/01/10/nasce-a-padova-laccademia-del-restauro-dei-veicoli-storici-il-primo-corso-inizia-il-21-gennaio/https://www.facebook.com/Accademia-restauro-veicoli-storici-1105472089565800/?fref=ts 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted February 8, 2017 Share Posted February 8, 2017 Sembra un ottima iniziativa, bravi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
... sigti ... Posted February 8, 2017 Share Posted February 8, 2017 in un posto del genere, non mi fanno neanche avvicinare c'è il cartello con la mia faccia con scritto sotto persona non desiderata 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ValeK Posted February 8, 2017 Author Share Posted February 8, 2017 26 minuti fa, sig.tanzi dice: in un posto del genere, non mi fanno neanche avvicinare c'è il cartello con la mia faccia con scritto sotto persona non desiderata ma no, vieni a tagliare il crudo e a dare gli aperitivi a metà mattinata, li i Mocassinati sono di classe 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted February 8, 2017 Share Posted February 8, 2017 Speriamo prenda piede a la facciano anche dalle nostre parti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ValeK Posted February 8, 2017 Author Share Posted February 8, 2017 14 minuti fa, GreenHornet dice: Speriamo prenda piede a la facciano anche dalle nostre parti. ce n'è una a Torino e una a Roma, ma da come ho capito sono Master per i laureati in ingegneria Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted February 8, 2017 Share Posted February 8, 2017 ciao Valek ma parlano anche di vespa? mi sembra di no o sbaglio.... :-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ValeK Posted February 8, 2017 Author Share Posted February 8, 2017 40 minuti fa, tecnofalc DM el carburador dice: ciao Valek ma parlano anche di vespa? mi sembra di no o sbaglio.... :-) è un corso che guarda a tutto l'ambito di restauro dei veicoli, tutti i mezzi, nei corsi successivi infatti dovremo restaurare una vespa o una lambretta, non si va a toccare in particolare un modello (cosa comunque non esclusa, potrebbero essere creati in futuro dei workshop specifici). per chi fosse interessato, alla fiera di Verona Legend Cars e a quella di Padova Auto e moto d'epoca ci saranno gli stand con i volantini e personale, e FORSE alla tappa della 1000miglia sempre a Padova. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 8, 2017 Share Posted February 8, 2017 (edited) Sono corsi aperto a tutti? Che attestato viene rilasciato nel dettaglio? Edited February 8, 2017 by Il_Barone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ValeK Posted February 8, 2017 Author Share Posted February 8, 2017 2 ore fa, Il_Barone dice: Sono corsi aperto a tutti? Che attestato viene rilasciato nel dettaglio? si aperti a tutti, viene rilasciato un attestato, che al momento visto che è il primo corso non ha un riconoscimento come scuola ma visto i vari patrocini connessi non è da sottovalutare. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted February 8, 2017 Share Posted February 8, 2017 grazie ;-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 10, 2017 Share Posted February 10, 2017 Se dovete restaurare una vespa vi do la mia 50L e poi ve la lascio se dovete far vedere il lavoro fatto per diverso tempo.... basta che fate un lavoro aggratis (non ha lamierati da cambiare o grosse magagne) e che prima o poi me la torniate Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bardigiano Posted February 10, 2017 Share Posted February 10, 2017 In certi ambienti il quesito principe è "conservare o restaurare", ad un corso del genere mi piacerebbe andare. Spero ed immagino che si parli di materiali e tecniche innovative, per entrambe le possibilità e che poi qualche dritta ce la passi pure a noi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ValeK Posted February 11, 2017 Author Share Posted February 11, 2017 12 ore fa, McKenzie dice: Se dovete restaurare una vespa vi do la mia 50L e poi ve la lascio se dovete far vedere il lavoro fatto per diverso tempo.... basta che fate un lavoro aggratis (non ha lamierati da cambiare o grosse magagne) e che prima o poi me la torniate chiedo ma da come ho capito hanno già trovato il cadavere da restaurare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts