Tfd Posted September 22, 2017 Share Posted September 22, 2017 Nuovo progetto 106 pro Cup per uscite domenicali. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 22, 2017 Share Posted September 22, 2017 E che cilindro è? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tfd Posted September 22, 2017 Author Share Posted September 22, 2017 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 22, 2017 Share Posted September 22, 2017 Qua si prospetta corsa corta con camera incassata... Avevi già fatto esperimenti simili? Che fasatura ti salta fuori? Abbassi il cilindro anche sotto immagino... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tfd Posted September 22, 2017 Author Share Posted September 22, 2017 Circa 15 anni fa con un Polini in ghisa,piano piano ci dico tutto adesso devo fare truciolo😎 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 22, 2017 Share Posted September 22, 2017 Beh già con la testa a candela centrale se fai una buona banda di squish e una cupola emisferica col giusto rapporto di compressione sei a buon punto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tfd Posted September 22, 2017 Author Share Posted September 22, 2017 Tu come la faresti? Larghezza banda e volume? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted September 22, 2017 Share Posted September 22, 2017 Testa toroidale? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tfd Posted September 23, 2017 Author Share Posted September 23, 2017 Diciamo che farò un paio di cupole con forme diverse. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 23, 2017 Share Posted September 23, 2017 Oddio, non saprei proprio... così senza esperienza farei una banda di squish con il profilo del pistone provando a calcolarne l'area e con qualche spunto da libri vari dimensionarla... e poi una testa emisferica a candela centrale (controllando l'altezza dell'elettrodo dal cielo del pistone) con il RDC che vuoi tu... Non saprei darti un buon consiglio... sarebbe da leggere un po' o confrontare qualche cosa di qualche motore... Oppure trovare un vecchio motorista che la sappia lunga... Cmq facendo emisferica e leggendo da qualche libro inglese sui 2 tempi... una cosa standard sarebbe da avere per la cilindrata che hai uno squish di 0.9mm circa con la forma del pistone e area di squish di poco inferiore al 50% dell'area totale... quindi una banda di circa 8mm Poi ti fai la cupola in base al rapporto di compressione che vuoi avere... facendo il conto con i cc inversi Qui sul forum se vuoi poi c'è un programmino che inserendo i dati ti permette di stamparti il profilo della testa (vedi nei materiali utili) e con quello facendo i conti geometrici puoi poi andare a vedere di farlo con la macchina utensile Buon lavoro... ti ho detto cose che sapevi già, ma il bello è poi realizzarle 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tfd Posted September 26, 2017 Author Share Posted September 26, 2017 Vediamo cosa salta fuori!!!! In tanto sto pulendo e sistemando i primari che sono molto grezzi e senza forma!!!!!! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted October 5, 2017 Share Posted October 5, 2017 il maestro dei corsa lunga trasformati è all'opera... Ciao Roby!! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tfd Posted November 2, 2017 Author Share Posted November 2, 2017 Manca poco!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tfd Posted November 2, 2017 Author Share Posted November 2, 2017 Il motore è configurato: pro Cup 56x43,albero originale corsa 43 biella 97,primaria 24/72,cambio originale,carburatore phbe 36, accensione al momento hp,marmitte da provare.obbiettivo 20 cv. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted November 2, 2017 Share Posted November 2, 2017 Qualche fotina del cilindro finito? Bellissimo progetto! mi sembra di vedere una valvola lì... O sbaglio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tfd Posted November 2, 2017 Author Share Posted November 2, 2017 Valvola? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tfd Posted November 2, 2017 Author Share Posted November 2, 2017 Nn ho foto del cilindro finito,anche perché nn c'è niente di definitivo. Adesso comincia il lavoro!!!!! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted November 2, 2017 Share Posted November 2, 2017 52 minuti fa, Tfd dice: Valvola? Aspirazione a valvola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 2, 2017 Share Posted November 2, 2017 2 ore fa, Tfd dice: Manca poco!!!! Sbaglio o vedo dello stucco tra le alette? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted November 3, 2017 Share Posted November 3, 2017 Ricordo di un polini in ghisa 130 portato in corsa corta postato parecchi anni fa su un altro forum, lo fece se non sbaglio Roberto, ho ancora le foto del lavoro salvate da qualche parte di cilindro ed albero.... Si discuteva di una fasatura all'albero molto molto ampia... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tfd Posted November 3, 2017 Author Share Posted November 3, 2017 Si aspirazione a valvola,rispetto a quello di mio fratello ho Delle fasi più contenute,cmq ripeto ancora devo fare un po' di prove. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 3, 2017 Share Posted November 3, 2017 Facile che col prossimo anno ci sai un VMC procup corsa corta nativo aspirato al cilindro... magari anche in 2 versioni distinte. Resta un progetto molto interessante il tuo... fai qualche foto mentre misuri e ragioni e relizzi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Will78 Posted November 3, 2017 Share Posted November 3, 2017 Come mai lo stucco in zona travasi??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 3, 2017 Share Posted November 3, 2017 Il 22/9/2017 at 19:00, Tfd dice: Circa 15 anni fa con un Polini in ghisa,piano piano ci dico tutto adesso devo fare truciolo😎 Dopo questa frase mi sono detto pure io : che sia quel Roberto ? E dopo leggo son non sbaglio che sei suo fratello . Se sei suo fratello ci siamo conosciuti il primo anno di idc avevi el Toni come pilota . Per il motore che stai facendo mi son chiesto : come hai fatto a modificare il "profilo interno del condotto " ? per intenderci la parte verso la canna . Magari mi sbaglio io e non la hai modificata .. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tfd Posted November 3, 2017 Author Share Posted November 3, 2017 Si avevo el toni come pilota,40 giorni di modellare e fare calchi!!!!si possono usare tanti materiali,bisogna provare se tengono!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts