rollarizla1987 Posted October 13, 2017 Author Share Posted October 13, 2017 1 ora fa, MLR dice: Ciao, anch'io ho in cantiere un motore del genere su ape...hai aperto anche il terzo travaso sul carter?io sono indeciso se aprirlo o no perché sono a valvola e userò al max un carburatore da 19...hai qualche consiglio per me? ciao, il terzo travaso l'ho aperto, tramite basetta da 3mm e 1 smusso sul carter, non ho accentuato più di tanto, ma è aperto. per un valvola mi han consigliato di non aprirlo. poi, ho tenuto i travasi a 125° solo basettando sotto di 3mm + 2 guarnizioni da 0.2mm sopra ho tenuto un'altra basetta da 2mm, e arrivo con squisc di 1.1 senza toccare il carter. lo scarico è stato lavorato sui 4 lati, quindi allargato, alzato per avere 180° e abbassato, in quanto il pistone al PMI scendeva sotto di 2mm. io ho un albero chiaramente corsa 47, e biella 90, non 87, quindi ho 3 mm in più per potermi muovere. più o meno questi sono tutti i lavori eseguiti sul cilindro 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted October 13, 2017 Share Posted October 13, 2017 48 minuti fa, rollarizla1987 dice: ciao, il terzo travaso l'ho aperto, tramite basetta da 3mm e 1 smusso sul carter, non ho accentuato più di tanto, ma è aperto. per un valvola mi han consigliato di non aprirlo. poi, ho tenuto i travasi a 125° solo basettando sotto di 3mm + 2 guarnizioni da 0.2mm sopra ho tenuto un'altra basetta da 2mm, e arrivo con squisc di 1.1 senza toccare il carter. lo scarico è stato lavorato sui 4 lati, quindi allargato, alzato per avere 180° e abbassato, in quanto il pistone al PMI scendeva sotto di 2mm. io ho un albero chiaramente corsa 47, e biella 90, non 87, quindi ho 3 mm in più per potermi muovere. più o meno questi sono tutti i lavori eseguiti sul cilindro Provo a dare un'occhiata anch'io come son messo a fasu ecc. Se faccio come te Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MLR Posted October 13, 2017 Share Posted October 13, 2017 1 ora fa, rollarizla1987 dice: ciao, il terzo travaso l'ho aperto, tramite basetta da 3mm e 1 smusso sul carter, non ho accentuato più di tanto, ma è aperto. per un valvola mi han consigliato di non aprirlo. poi, ho tenuto i travasi a 125° solo basettando sotto di 3mm + 2 guarnizioni da 0.2mm sopra ho tenuto un'altra basetta da 2mm, e arrivo con squisc di 1.1 senza toccare il carter. lo scarico è stato lavorato sui 4 lati, quindi allargato, alzato per avere 180° e abbassato, in quanto il pistone al PMI scendeva sotto di 2mm. io ho un albero chiaramente corsa 47, e biella 90, non 87, quindi ho 3 mm in più per potermi muovere. più o meno questi sono tutti i lavori eseguiti sul cilindro Avendo gli stessi componenti copierò più o meno dalla tua configurazione...un ultima domanda io ho un albero con spalla piena lato volano da 85mm almeno così è descritto poi non ho ancora misurato drt mi dice di allargare a mano col fresino(e la cosa non mi sembra un bel lavoro ma un arrangiamento), quanto deve restare di aria tra spalla e carter? grazie mille per le info! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted October 13, 2017 Author Share Posted October 13, 2017 Il mio era 85.9, io ho barenato a 86.5, quindi stai preciso 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted October 13, 2017 Author Share Posted October 13, 2017 Ho riprovato il tutto con pignone da 25, ed era proprio quello che gli mancava, quindi direi che sono arrivato dove volevo. Ho sistemato anche il discorso frizione dura, praticamente era il nottolino troppo distante dal reggispinta, quindi ho messo su un levacorta, ma anche lì era dura perche era troppo vicino, alla fine ho messo uno spingidisco che sta a 1,5mm dal reggispinta, a riposo e ho risolto tutto. ricapitolo, velocità di punta sui 105kmh presi bene, una bella ripresa, una velocità di crociera intorno agli 80kmh, consumi...... 5lt ho fatto 170km e sono rimasto a piedi a 400mt da casa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted October 14, 2017 Share Posted October 14, 2017 9 ore fa, rollarizla1987 dice: Ho riprovato il tutto con pignone da 25, ed era proprio quello che gli mancava, quindi direi che sono arrivato dove volevo. Ho sistemato anche il discorso frizione dura, praticamente era il nottolino troppo distante dal reggispinta, quindi ho messo su un levacorta, ma anche lì era dura perche era troppo vicino, alla fine ho messo uno spingidisco che sta a 1,5mm dal reggispinta, a riposo e ho risolto tutto. ricapitolo, velocità di punta sui 105kmh presi bene, una bella ripresa, una velocità di crociera intorno agli 80kmh, consumi...... 5lt ho fatto 170km e sono rimasto a piedi a 400mt da casa Ah Mi sa che la mia ape allora consuma di più del tuo m1r Detto questo, non vedo l'ora di finire il mio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted October 14, 2017 Author Share Posted October 14, 2017 Se lo monti su ape consuma di più per forza, hai più peso da muovere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted October 18, 2017 Share Posted October 18, 2017 Anche con me consuma di più.. . Complimenti per la realizzazione. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MLR Posted December 18, 2017 Share Posted December 18, 2017 Ciao Rollarizla, una curiosità...a quanto sei di RDC con 1.1mm di squish?Io con 1mm di squish arrivo a 15.6:1 ripetuto più volte la misura mi ci stanno 7.6ml nella camera di scoppio con pistone al PMS.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted December 19, 2017 Share Posted December 19, 2017 14 hours ago, MLR said: Ciao Rollarizla, una curiosità...a quanto sei di RDC con 1.1mm di squish?Io con 1mm di squish arrivo a 15.6:1 ripetuto più volte la misura mi ci stanno 7.6ml nella camera di scoppio con pistone al PMS.... Allora ..cosi ad occhio , considerando che Rolla non ha toccato nulla riguardo alla testa , ( ovvio aspettiamo conferma ) e date le varie misure che ha dato lui dovrebbe essere sui 12 / 12,5 di RC 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted December 19, 2017 Author Share Posted December 19, 2017 concordo con the maveric, se fa 12.5 di RDC è tanto... poi considera che il rapporto di compressione reale andrebbe misurato da quando la luce di scarico viene chiusa completamente dal pistone, se usi cil-unitaria+cil-testa/cil-testa ti vengono magari rapporti alti, (e la formula si addice di più ad un 4 tempi che al 2) in realtà andrebbe misurata la cilindrata dalla luce di scarico in su e poi fatta la formuletta se non mi sbaglio così non si deve superare il 7:1 di rdc ma questa è tutta teoria Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 19, 2017 Share Posted December 19, 2017 Oddio... Se si vuole tenere conto delle varie fasi e quindi aperture varie si usa il rapporto alla giapponese che è ben spiegato come metodo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MLR Posted December 19, 2017 Share Posted December 19, 2017 Ah ok quindi il mio dato non è attendibile e vado tranquillo con 1mm di squish? grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 19, 2017 Share Posted December 19, 2017 Se hai misurato con cura tenendo conto dello squish e forma del pistone non sbagli i conti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fh04 Posted April 25, 2018 Share Posted April 25, 2018 Che getto.massimo.monti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted April 25, 2018 Author Share Posted April 25, 2018 A bho, chi si ricorda, ormai il progetto l'ho dismesso da un bel po', però ero intorno al 110 circa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.