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102malossi corsa 47


rollarizla1987
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1 ora fa, MLR dice:

Ciao, anch'io ho in cantiere un motore del genere su ape...hai aperto anche il terzo travaso sul carter?io sono indeciso se aprirlo o no perché sono a valvola e userò al max un carburatore da 19...hai qualche consiglio per me:D?

ciao, il terzo travaso l'ho aperto, tramite basetta da 3mm e 1 smusso sul carter, non ho accentuato più di tanto, ma è aperto. per un valvola mi han consigliato di non aprirlo.

poi, ho tenuto i travasi a 125° solo basettando sotto di 3mm + 2 guarnizioni da 0.2mm sopra ho tenuto un'altra basetta da 2mm, e arrivo con squisc di 1.1 senza toccare il carter.

lo scarico è stato lavorato sui 4 lati, quindi allargato, alzato per avere 180° e abbassato, in quanto il pistone al PMI scendeva sotto di 2mm.

io ho un albero chiaramente corsa 47, e biella 90, non 87, quindi ho 3 mm in più per potermi muovere.

più o meno questi sono tutti i lavori eseguiti sul cilindro;)

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48 minuti fa, rollarizla1987 dice:

ciao, il terzo travaso l'ho aperto, tramite basetta da 3mm e 1 smusso sul carter, non ho accentuato più di tanto, ma è aperto. per un valvola mi han consigliato di non aprirlo.

poi, ho tenuto i travasi a 125° solo basettando sotto di 3mm + 2 guarnizioni da 0.2mm sopra ho tenuto un'altra basetta da 2mm, e arrivo con squisc di 1.1 senza toccare il carter.

lo scarico è stato lavorato sui 4 lati, quindi allargato, alzato per avere 180° e abbassato, in quanto il pistone al PMI scendeva sotto di 2mm.

io ho un albero chiaramente corsa 47, e biella 90, non 87, quindi ho 3 mm in più per potermi muovere.

più o meno questi sono tutti i lavori eseguiti sul cilindro;)

Provo a dare un'occhiata anch'io come son messo a fasu ecc. Se faccio come te

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1 ora fa, rollarizla1987 dice:

ciao, il terzo travaso l'ho aperto, tramite basetta da 3mm e 1 smusso sul carter, non ho accentuato più di tanto, ma è aperto. per un valvola mi han consigliato di non aprirlo.

poi, ho tenuto i travasi a 125° solo basettando sotto di 3mm + 2 guarnizioni da 0.2mm sopra ho tenuto un'altra basetta da 2mm, e arrivo con squisc di 1.1 senza toccare il carter.

lo scarico è stato lavorato sui 4 lati, quindi allargato, alzato per avere 180° e abbassato, in quanto il pistone al PMI scendeva sotto di 2mm.

io ho un albero chiaramente corsa 47, e biella 90, non 87, quindi ho 3 mm in più per potermi muovere.

più o meno questi sono tutti i lavori eseguiti sul cilindro;)

Avendo gli stessi componenti copierò più o meno dalla tua configurazione...un ultima domanda io ho un albero con spalla piena lato volano da 85mm almeno così è descritto poi non ho ancora misurato drt mi dice di allargare a mano col fresino(e la cosa non mi sembra un bel lavoro ma un arrangiamento), quanto deve restare di aria tra spalla e carter? grazie mille per le info!

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Ho riprovato il tutto con pignone da 25, ed era proprio quello che gli mancava, quindi direi che sono arrivato dove volevo.

Ho sistemato anche il discorso frizione dura, praticamente era il nottolino troppo distante dal reggispinta, quindi ho messo su un levacorta, ma anche lì era dura perche era troppo vicino, alla fine ho messo uno spingidisco che sta a 1,5mm dal reggispinta, a riposo e ho risolto tutto.

ricapitolo, velocità di punta sui 105kmh presi bene, una bella ripresa, una velocità di crociera intorno agli 80kmh, consumi...... 5lt ho fatto 170km e sono rimasto a piedi a 400mt da casa:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

  • Grazie 1
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9 ore fa, rollarizla1987 dice:

Ho riprovato il tutto con pignone da 25, ed era proprio quello che gli mancava, quindi direi che sono arrivato dove volevo.

Ho sistemato anche il discorso frizione dura, praticamente era il nottolino troppo distante dal reggispinta, quindi ho messo su un levacorta, ma anche lì era dura perche era troppo vicino, alla fine ho messo uno spingidisco che sta a 1,5mm dal reggispinta, a riposo e ho risolto tutto.

ricapitolo, velocità di punta sui 105kmh presi bene, una bella ripresa, una velocità di crociera intorno agli 80kmh, consumi...... 5lt ho fatto 170km e sono rimasto a piedi a 400mt da casa:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Ah

Mi sa che la mia ape allora consuma di più del tuo m1r :spocht_2::spocht_2:

Detto questo, non vedo l'ora di finire il mio

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  • 2 months later...
14 hours ago, MLR said:

Ciao Rollarizla, una curiosità...a quanto sei di RDC con 1.1mm di squish?Io con 1mm di squish arrivo a 15.6:1 :censored: ripetuto più volte la misura mi ci stanno 7.6ml nella camera di scoppio con pistone al PMS....:meaculpa:

 

Allora ..cosi ad occhio , considerando che Rolla non ha toccato nulla riguardo alla testa , ( ovvio aspettiamo conferma ) e date le varie misure che ha dato lui dovrebbe essere sui 12 / 12,5 di RC

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concordo con the maveric, se fa 12.5 di RDC è tanto...

poi considera che il rapporto di compressione reale andrebbe misurato da quando la luce di scarico viene chiusa completamente dal pistone, se usi cil-unitaria+cil-testa/cil-testa ti vengono magari rapporti alti, (e la formula si addice di più ad un 4 tempi che al 2) in realtà andrebbe misurata la cilindrata dalla luce di scarico in su e poi fatta la formuletta se non mi sbaglio così non si deve superare il 7:1 di rdc

ma questa è tutta teoria;)

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  • 4 months later...

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