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102malossi corsa 47


rollarizla1987
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É arrivato il momento di creare un motore corsa media:D e girare in tutta sicurezza, motore sarà usato per andare al lavoro consumando poco, ai raduni lenti e a fare spesa:D

Passiamo alle basi, carter piaggio  lavorati nei travasi (quel che serve), cilindro appunto, 102malossi opportunamente basettato, albero c47 biella 90 drt, anticipato, (powered by lucone) marmitta proma silenziata, accenaione hp da 1kg, carburo phbl 24mm, 24/72 con cestello bilanciato, parastrappi il mio in ergal, frizione, bho????:D cambio originale con crociera piaggio o fa italia, senza pretese insomma, ora l'unica incognita é la valvola.

la valvola la lascerei di fabbrica se é buona o la allungo leggermente?

Se fosse danneggiata lamellare e via.

Ecco, questa é la mia idea, avendo giá fatto un 102 in c43 molto simile, e non era affatto male, vorrei stare su quella termica.

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Bel progetto...:biker:, per esperienza forse con la 24/72 sei un po cortino,ho fatto un corsa 45 con 19 e padella con volano pks ed è cortino per i miei gusti.

Io sul mio mi trovo molto bene con la 22/63 con cluster 3 e 4 corta.

Con la tua corsa credo ti tiri anche il cambio originale se usi la 22/63 e un volano un po piu pesante.

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Esatto puoi montare una 22/63 a mio avviso senza problemi...

Anche l'accensione se pur leggera andrà benissimo.

Come frizione fatti una monomolla originale 3 dischi... tanto i dischi polini li hai e non stai tanto a sistemarne una.

 

La scelta della termica è interessante e a mio avviso verrà un bel lavoro.

 

Piuttosto per quanto riguarda la valvola... se fai 2 conti con l'area del 24 ti accorgi che c'è da limare un po' in larghezza e poco in altezza e l'albero DRT te lo permette... secondo me come area per un 19 non serve limare nulla, col 24 ci manca un pochino... fase dalla con l'albero come dice sempre il buon braga.

10° di incrocio coi travasi e poco ritardo e così giri felice e contento :biker:

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6 minuti fa, Francesca dice:

per montare la frizione hp sulla special ci sono altre modifiche da fare? puoi dirmi cosa devo comprare?

 

Serve appunto il suo mozzetto... poi controllare che non ti tocchi nei parastrappi se li hai... vedere in base ai dischi che ci monti (che devono essere i suoi o per firzioni tipo la falc) se serve il piatto bombato... e la cosa più interessante sarebbe da avere il suo spingidisco col cuscinetto che è costosetto... inoltre poi lo spingidisco andrebbe abbinato al carterino frizione HP che la rende morbida... ma anche quello difficile trovarlo e anche a buon prezzo... eventualmente va bene un leva lunga con la modifica crimaz... oppure aspetti anch altri consigli

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1 ora fa, rollarizla1987 dice:

era una battutaxDxDxDxDxDxDxDxDxD

io ero propenso a questa

20140915_214203.jpg

Pensavo non volessi usare sto marchingegno alieno su un motorello tranquillo ahahahah

 

Per la valvola io direi che con semiespansioni è meglio non avere incrocio! Arriva lì a pelo con la fase di anticipo ma non dargliene... Se magari in futuro avrai intenzione di provare un'espa allora 5-10 gradi possono fargli bene. Di ritardo dagliene un pochino così in alto prende forza ma non esagerare. Puoi mettere una foto della valvola sul carter?

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il GT lo voglio lasciare di scatola, solo una sistemata a bave e magari una rittoccatina qui e là per far tornare le fasi, ma niente di eccessivo, per il discorso valvola e 24 ok. (prima devo vedere il carter che mi arriva, se la valvola è morta, sono obbligato a mettere un lamellare)

per il discorso frizioni, siccome me le faccio completamente io non ne monterò mai una differente da questa:D

Per rapportatura, cambio, accensione, marmitta tengo quei pezzi che li ho già a casa:P

 

La basetta la devo produrre e vedo se dividerla tra sotto e sopra (totali 5mm teorici) prima vedo le fasi e squisc, poi mi muovo di conseguenza

biella passa da 87 a 90 e sono 3mm, la corsa passa da 43 a 47 e sono 2mm, ovviamente lo spessore di quest'ultima dipende dallo squisc:)

 

niente espansione, neanche in futuro, ho già 2 motori espansionati, questo deve essere il più sobrio possibile

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45 minuti fa, Zambe dice:

 

Pensavo non volessi usare sto marchingegno alieno su un motorello tranquillo ahahahah

 

Per la valvola io direi che con semiespansioni è meglio non avere incrocio! Arriva lì a pelo con la fase di anticipo ma non dargliene... Se magari in futuro avrai intenzione di provare un'espa allora 5-10 gradi possono fargli bene. Di ritardo dagliene un pochino così in alto prende forza ma non esagerare. Puoi mettere una foto della valvola sul carter?

Piuttosto gli tolgo 4 delle 12 molle o prendo quelle talmente leggere per rendere l'azionamento più moscio del cazzo di mecchenzi:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Edited by rollarizla1987
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  • 2 weeks later...

Il cilindro é già a casa, questa settimana arriva l'albero (grazie lucons), e sempre in questi giorni vado a prendere il motore su cui sviluppo il tutto, spero che la valvola sia in ottimo stato, se no mi tocca farlo lamellare, e vorrei mantenere la valvola.

Lo scarico é già stato lavorato in larghezza, ma per ulteriori lavorazioni aspetto l'albero.

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Albero arrivato e motore smontato, la bella sorpresa è la valvola che è fottuta, e non ho la voglia di farla saldare per recuperarla, quindi vado di lamellare e vaffanculo, poi mi sono preparato un po' di spessori per metterlo in bolla, con sotto 3.5mm e sopra 2mm la fascia rasenta la fine della canna, le fasi ancora non le so, ho fatto solo un velocissimo premontaggio.

qui la valvola, notare il paraolio di chi lo aveva assemblato prima di me:meaculpa::meaculpa:xDxD

 

50d590f1-b669-44b6-bf0f-e6791647be3a.thumb.jpg.1b3dd42fe9740c9ab3dd25021e599b9d.jpg

 

 

e quì l'albero

 

 1.thumb.jpg.95fd4d04e3a16cbd19ee853da6cef729.jpg

  • Grazie 1
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Motore provato, bello sprintoso, bello rapido nel salir di giri, missione compiuta, risulta quasi corto, quasi, né!!

Col pignone da 25, probabile che risulti più fruibile, ma quello sono sempre in tempo a farlo, per ora gli butto su un po di km e vedo come va, l'unica cosa da fare il prima possibile é smagrirlo ai bassi, perché si ingolfa se faccio 100mt con aperture massime a meno do mezzo gas (cosa veloce).

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Motore calibrato, confermo quanto detto, col pignone da 25 sarebbe meglio, e magari anche gomma 90 90, ma faccio 1 passo alla volta, prima monto il pignone e poi la gomma, anche perché devo assolutamente togliere il carterino a levalunga perché fa risultare solo dura la frizione, quindi visto che sono in ballo faccio tutto in un colpo solo

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