rollarizla1987 Posted September 15, 2017 Share Posted September 15, 2017 É arrivato il momento di creare un motore corsa media e girare in tutta sicurezza, motore sarà usato per andare al lavoro consumando poco, ai raduni lenti e a fare spesa Passiamo alle basi, carter piaggio lavorati nei travasi (quel che serve), cilindro appunto, 102malossi opportunamente basettato, albero c47 biella 90 drt, anticipato, (powered by lucone) marmitta proma silenziata, accenaione hp da 1kg, carburo phbl 24mm, 24/72 con cestello bilanciato, parastrappi il mio in ergal, frizione, bho???? cambio originale con crociera piaggio o fa italia, senza pretese insomma, ora l'unica incognita é la valvola. la valvola la lascerei di fabbrica se é buona o la allungo leggermente? Se fosse danneggiata lamellare e via. Ecco, questa é la mia idea, avendo giá fatto un 102 in c43 molto simile, e non era affatto male, vorrei stare su quella termica. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 15, 2017 Share Posted September 15, 2017 Frizione hp modificata come spiegato nella guida di RicoRacing... Poca spesa tanta resa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted September 15, 2017 Author Share Posted September 15, 2017 (edited) 28 minuti fa, Zambe dice: Frizione hp modificata come spiegato nella guida di RicoRacing... Poca spesa tanta resa era una battuta io ero propenso a questa Edited September 15, 2017 by rollarizla1987 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted September 15, 2017 Share Posted September 15, 2017 Bel progetto..., per esperienza forse con la 24/72 sei un po cortino,ho fatto un corsa 45 con 19 e padella con volano pks ed è cortino per i miei gusti. Io sul mio mi trovo molto bene con la 22/63 con cluster 3 e 4 corta. Con la tua corsa credo ti tiri anche il cambio originale se usi la 22/63 e un volano un po piu pesante. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 15, 2017 Share Posted September 15, 2017 Esatto puoi montare una 22/63 a mio avviso senza problemi... Anche l'accensione se pur leggera andrà benissimo. Come frizione fatti una monomolla originale 3 dischi... tanto i dischi polini li hai e non stai tanto a sistemarne una. La scelta della termica è interessante e a mio avviso verrà un bel lavoro. Piuttosto per quanto riguarda la valvola... se fai 2 conti con l'area del 24 ti accorgi che c'è da limare un po' in larghezza e poco in altezza e l'albero DRT te lo permette... secondo me come area per un 19 non serve limare nulla, col 24 ci manca un pochino... fase dalla con l'albero come dice sempre il buon braga. 10° di incrocio coi travasi e poco ritardo e così giri felice e contento 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VesPaolo Posted September 15, 2017 Share Posted September 15, 2017 Io lavorerei la valvola per aumentare la sezione al 24 e giusto qualche ritocco allo scarico per ripristinare il differenziale travasi/scarico. Per quanto riguarda i consumi sicuramente con un lamellare diminuiscono... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted September 15, 2017 Share Posted September 15, 2017 1 ora fa, Zambe dice: Frizione hp modificata come spiegato nella guida di RicoRacing... Poca spesa tanta resa per montare la frizione hp sulla special ci sono altre modifiche da fare? puoi dirmi cosa devo comprare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 15, 2017 Share Posted September 15, 2017 6 minuti fa, Francesca dice: per montare la frizione hp sulla special ci sono altre modifiche da fare? puoi dirmi cosa devo comprare? Serve appunto il suo mozzetto... poi controllare che non ti tocchi nei parastrappi se li hai... vedere in base ai dischi che ci monti (che devono essere i suoi o per firzioni tipo la falc) se serve il piatto bombato... e la cosa più interessante sarebbe da avere il suo spingidisco col cuscinetto che è costosetto... inoltre poi lo spingidisco andrebbe abbinato al carterino frizione HP che la rende morbida... ma anche quello difficile trovarlo e anche a buon prezzo... eventualmente va bene un leva lunga con la modifica crimaz... oppure aspetti anch altri consigli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 15, 2017 Share Posted September 15, 2017 1 ora fa, rollarizla1987 dice: era una battuta io ero propenso a questa Pensavo non volessi usare sto marchingegno alieno su un motorello tranquillo ahahahah Per la valvola io direi che con semiespansioni è meglio non avere incrocio! Arriva lì a pelo con la fase di anticipo ma non dargliene... Se magari in futuro avrai intenzione di provare un'espa allora 5-10 gradi possono fargli bene. Di ritardo dagliene un pochino così in alto prende forza ma non esagerare. Puoi mettere una foto della valvola sul carter? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 15, 2017 Share Posted September 15, 2017 Io un pochino gliene darei, per quanto è un corsa corta tranquillo è sempre un malossi montato in c47......molto rolla dipende con che fasi ti trovi di travaso. Se hai un travaso a 130, non dare per niente incrocio significa avere 115 di anticipo....un po pochino;) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted September 15, 2017 Author Share Posted September 15, 2017 il GT lo voglio lasciare di scatola, solo una sistemata a bave e magari una rittoccatina qui e là per far tornare le fasi, ma niente di eccessivo, per il discorso valvola e 24 ok. (prima devo vedere il carter che mi arriva, se la valvola è morta, sono obbligato a mettere un lamellare) per il discorso frizioni, siccome me le faccio completamente io non ne monterò mai una differente da questa Per rapportatura, cambio, accensione, marmitta tengo quei pezzi che li ho già a casa La basetta la devo produrre e vedo se dividerla tra sotto e sopra (totali 5mm teorici) prima vedo le fasi e squisc, poi mi muovo di conseguenza biella passa da 87 a 90 e sono 3mm, la corsa passa da 43 a 47 e sono 2mm, ovviamente lo spessore di quest'ultima dipende dallo squisc niente espansione, neanche in futuro, ho già 2 motori espansionati, questo deve essere il più sobrio possibile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted September 15, 2017 Author Share Posted September 15, 2017 (edited) 45 minuti fa, Zambe dice: Pensavo non volessi usare sto marchingegno alieno su un motorello tranquillo ahahahah Per la valvola io direi che con semiespansioni è meglio non avere incrocio! Arriva lì a pelo con la fase di anticipo ma non dargliene... Se magari in futuro avrai intenzione di provare un'espa allora 5-10 gradi possono fargli bene. Di ritardo dagliene un pochino così in alto prende forza ma non esagerare. Puoi mettere una foto della valvola sul carter? Piuttosto gli tolgo 4 delle 12 molle o prendo quelle talmente leggere per rendere l'azionamento più moscio del cazzo di mecchenzi Edited September 15, 2017 by rollarizla1987 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 15, 2017 Share Posted September 15, 2017 E non fare il taccagno comprati sta crociera faio e fai girare l'economia 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted September 15, 2017 Author Share Posted September 15, 2017 O la madonna (cit. Pozzetto) una crociera faio per un 102 che se fa 8cv é tanto 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted September 24, 2017 Author Share Posted September 24, 2017 Il cilindro é già a casa, questa settimana arriva l'albero (grazie lucons), e sempre in questi giorni vado a prendere il motore su cui sviluppo il tutto, spero che la valvola sia in ottimo stato, se no mi tocca farlo lamellare, e vorrei mantenere la valvola. Lo scarico é già stato lavorato in larghezza, ma per ulteriori lavorazioni aspetto l'albero. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fagio72 Posted September 24, 2017 Share Posted September 24, 2017 Il 15/9/2017 at 20:36, rollarizla1987 dice: O la madonna (cit. Pozzetto) una crociera faio per un 102 che se fa 8cv é tanto È se ti sbagli e arrivi a 20 cv? 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 24, 2017 Share Posted September 24, 2017 1 ora fa, Fagio72 dice: È se ti sbagli e arrivi a 20 cv? Però solo se si sbaglia.....se calcoli tutto e fai tutto per bene ne avrai si e no 7 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted September 26, 2017 Author Share Posted September 26, 2017 Oggi ho ritirato il motore, ora i pezzi ci sono tutti, manca solo l'albero, a breve si tira tutto insieme e si prova 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted September 29, 2017 Author Share Posted September 29, 2017 Albero arrivato e motore smontato, la bella sorpresa è la valvola che è fottuta, e non ho la voglia di farla saldare per recuperarla, quindi vado di lamellare e vaffanculo, poi mi sono preparato un po' di spessori per metterlo in bolla, con sotto 3.5mm e sopra 2mm la fascia rasenta la fine della canna, le fasi ancora non le so, ho fatto solo un velocissimo premontaggio. qui la valvola, notare il paraolio di chi lo aveva assemblato prima di me e quì l'albero 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 29, 2017 Share Posted September 29, 2017 Tu non capisci... prima lo avevano montato girato Poco male un bel lamellare polini semplice semplice con un bel lavoro al carter e viene un lavoro fatto come dio comanda! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted September 29, 2017 Author Share Posted September 29, 2017 Carter volano barenato a 86.5 per l'albero misurato a 85.9 se andavo a 87.5 sfondavo sul quadruplo, carter special de merda, così rimane 0.7mm di tenuta nel punto minimo, ché é solo un punto comunque, o meglio, una tangenza di 2 cerchi. Sabato/domenica se tutto va come penso io si chiude tutto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted October 1, 2017 Author Share Posted October 1, 2017 Motore acceso, gira bene, tra poco lo sbatto sotto al telaio e lo provo. Fasi 125 180, ho allargato lo scarico ai lati, sopra e sotto, basette, 3.4mm sotto e 2mm sopra, così facendo i travasi arrivano a 125 precisi. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted October 1, 2017 Author Share Posted October 1, 2017 Motore provato, bello sprintoso, bello rapido nel salir di giri, missione compiuta, risulta quasi corto, quasi, né!! Col pignone da 25, probabile che risulti più fruibile, ma quello sono sempre in tempo a farlo, per ora gli butto su un po di km e vedo come va, l'unica cosa da fare il prima possibile é smagrirlo ai bassi, perché si ingolfa se faccio 100mt con aperture massime a meno do mezzo gas (cosa veloce). 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted October 6, 2017 Author Share Posted October 6, 2017 Motore calibrato, confermo quanto detto, col pignone da 25 sarebbe meglio, e magari anche gomma 90 90, ma faccio 1 passo alla volta, prima monto il pignone e poi la gomma, anche perché devo assolutamente togliere il carterino a levalunga perché fa risultare solo dura la frizione, quindi visto che sono in ballo faccio tutto in un colpo solo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MLR Posted October 13, 2017 Share Posted October 13, 2017 Ciao, anch'io ho in cantiere un motore del genere su ape...hai aperto anche il terzo travaso sul carter?io sono indeciso se aprirlo o no perché sono a valvola e userò al max un carburatore da 19...hai qualche consiglio per me? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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