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M1XL C60


VesPaolo
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Ciao a tutti, eccomi a scrivere una prima discussione riguardante il mio motore del PX.

La configurazione attuale è M1xl con aspirazione al cilindro tappata (perchè prima montavo un m1x e l'ho solamente rimpiazzato) montato in corsa 60 e biella 110 con albero è un tameni del px200 a cui ho tolto il dentino sulla spalla e smussato di poco gli angoli.

E' stato montato con la basetta per compensare l'allungamento della biella e allineando i travasi al PMI, poi la testa è una dal pieno del tsv a cui ho riprofilato la cupola per adeguare lo squish (1,5mm) e ricalcolato l'RDC per la nuova cilindrata (11,5:1); le uniche modifiche fatte al cilindro sono state quelle di rimuovere i due dentini al lato dei travasi di base.

L'aspirazione è lamellare con pacco malossi vecchia generazione parecchio modificato (era quello derivato da small per 24) con phbh30 e soffietto collegato al telaio.

La marmitta è una polini original, i rapporti sono 23/64 polini DD con quarta da 36, crociera SERIE PRO e frizione su base 6 molle opportunamente modificata.

L'accensione è una polini variabile da 1,4kg modificata con anello aggiuntivo per arrivare ad un totale di 2kg per stressare meno possibile il cuscinetto volano.

Così configurato è un ottimo motore turistico, ho fatto in totale 9000km senza toccare nulla (tranne il cilindro cambiato a 6500 con l'XL per il collettore di scarico che si è crepato). Sul banco ha fatto poco più di 19 cv, è sempre pronto fin dai bassi e se strapazzato da ottime soddisfazioni di accelerazione e velocità toccando punte da 130 o poco più kmh nonostante la marmitta che a 7600/7800 tappa di brutto.

 

Lo step che vorrei affrontare adesso è quello di metterlo un po più cattivo perchè nel frattempo mi son fatto un'altra vespa turistica. Vorrei sostanzialmente montarlo lamellare al cilindro, con carburatore VHSA 32, espansione dedicata M3PX e accorciando un dente di pignone.

Ho già in casa tutto, ho lavorato il collettore perchè come viene venduto è imbarazzante e non è sufficiente nemmeno per un 30! Al carburatore ho solamente riprofilato il tromboncino di aspirazione e l'ho lucidato.

 

Ora chiedo a voi un parere, soprattuto se qualcuno l'ha provato (specialmente in c60 son curioso) e con carburatore diverso dal solito phbh30. Avete consigli su come settare il VHSA32 dato che non ne ho mai usato uno? e altra cosa....su che fase di scarico rende al meglio la marmitta dedicata e che differenziale con i travasi dovrei tenere?

Scusate se mi sono dilungato molto...appena riesco metto qualche foto!

 

Ciaooooooo

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Parlane un po' con @muttley e vedrai che qualcosina viene fuori.

 

Il motore in origine era davvero interessante, io lo avrei tenuto come era o fatto appunto lamelalre al cilindro sempre con il 30 mantenendo l'indole turistica veloce del motore precedente.

 

Interessante se fai un po' una recensione della marmitta e di come ti ci trovi... e se la consiglieresti al posto delle classiche Sip road 2 oppure quelle più grosse come la sip xl

 

Secondo me hai fatto benissimo ad appesantire l'accensione... ma se ci pensi bene per come è fatta la curva di accensione delle IDM alla fin fine viaggi bene anche con un'accensione piaggio fissa.

 

Hai pensato di montare il carburatore rivolto indietro facendo tutte le modifiche che comporta?

Usi una pompa benzina?

 

 

 

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Seguo con interesse avendo anche io un m1x ma in c57, spaco25 e lamellare piatto LML con Mega v4t.

Certo che passare dalla Polini alla dedicata... Le vie di mezzo non ti piacciono proprio.

Secondo me con la dedicata sei lungo di rapporti, gira altissima, io non andrei oltre a 23/68 o 22/65 però capisco che se non vuoi aprire...

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@McKenzie

Il motore è davvero interessante, è frutto di un'ottimizzazione durata 2 anni e devo dire che mi ha dato parecchie soddisfazioni sia in termini di prestazioni che turistiche: il consumo è 27/28km con un litro!!!!:sconvolto:

Della padella polini non posso far altro che parlarne bene: per un'elaborazione in cui la richiesta è tanta coppia questa ci azzecca in pieno. L'ho provata su tanti motori, ha un ottimo tiro da subito, il motore non ha un range in cui è poco reattivo se non oltre i 6300/6500 quando si sente che non da più spinta ma comunque permette di salire fino a quasi 8000 giri e li mura.

Per farla andare meglio si possono fare un paio di modifiche, ma ruomors ancora non ufficiali parlano di una versione 2 in fase di sviluppo con qualcosina in più.

Ho avuto la possibilità di aprirne una, all'interno è fatta davvero bene...2 gusci in lamiera forellata copiano alla perfezione la sagoma esterna racchiudendo lana vetro fonoassorbente, una paratia con un unico foro che collega la camera principale con quella secondaria che ha una sede di fissaggio (ricavata nelle lamiere forellate e che permette di restare in posizione una volta chiusa anche senza saldature).

 

L'accensione IDM non è male, mi permette di avere un anticipo 23° a 2000 giri per poi calare fino a 17°...a tutto vantaggio di bassi e temperature in alto.

 

Nel prossimo step il carburatore sarà necessariamente girato, e sul vhsa dovrò usare una pompa benzina per evitare svuotamenti in vaschetta (cosa che con il PHBH lamellare al carter non è mai successa fino a svuotare il serbatoio).

 

@flatart

La tua configurazione mi piace, se ti piace avere più spinta in basso prova la polini, ne rimarrai stupito (ho usato anche io per un pò una mega v4cl2, allungo infinito ma 0 bassi).

Il fatto di estremizzare è proprio per vedere le potenzialità massime di questo kit, perchè in tutte le salse turistico l'ho già provato.

 

Sicuramente con 23/64 son lungo,  ma infatti partirò con 22/64. Nel caso ho a disposizione anche il pignone da 21 e mi posso giostrare il tutto senza aver problemi di aprire.

Il tuo X che prestazioni ha? che rapporti monti?

 

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Io monto 22/65 con quarta da 35, ma la prossima volta che apro metto la 36, c'è troppo salto tra terza e quarta.

Con la bgm sport avevo bancato ed avevo 19cv alla ruota. Ora con la v4tc facendo dei confronti con GSFdyno ho mezzo CV in meno quindi sono sui 18cv, ma un bel po' di allungo in più.

Come velocità ho preso i 127 di gps che con i miei pneumatici sono quasi 8000 giri

Dopo la revisione sono tentato di fare la pazzia e montare un 34phbe con collettore MRP, vediamo... Però ho paura che faccia un casino assordante e io la vespa la uso tutti i giorni, mi arrestano

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