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[Guida] - Frizione Plurimolla tipo HP by RicoRacing


McKenzie
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HO SEGUITO I CONSIGLI DI UN SIGNORE che corre in pista con una frizione HP messa apposto bene.

 

Consiste nell'utilizzare i dischi della frizione Falc.

I dischi però sono molto spessi (1.95mm di disco condotto e 1.6 di infradisco = 12.5mm totali) rimane veramente poco stacco quindi serve il disco bombato DRT.

Con questo tipo di dischi va usato olio minerale 80W-90. Io mi trovo bene con 400ml ma se ne avete bisogno potete salire tranquillamente. Bisogna poi tagliare il raccogli olio come in foto perchè altrimenti non entra nel disco bombato.

 

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Inoltre per assicurarsi che la frizione possa avere il massimo stacco bisogna limare a filo del piano porta molle le parti che sporgono dal mozzetto che sono evidenziate in rosso

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Questo è il risultato finale

 

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Poi bisogna giocare con le molle in base al motore che si ha. Io su ape con all'incirca 20CV mi trovo bene con 6 molle rinforzate classiche, attacca e stacca benissimo.

 Esiste il kit 12 molle della newfreen in cui ci sono 6 molle più grandi che vanno messe attorno alle 6 più piccole. Oppure  si possono utilizzare le molle per frizione cosa2 codice piaggio 289607 che si mettono addizionalmente alle 6 normali come descritto sopra.

Quello che ho provato io è che le molle DRT verdi non vanno bene, sono troppo piccole e non appoggiano bene nel mozzetto che andrebbe modificato.

Secondo me è una frizione molto molto valida e adatta alla gran parte dei motori che girano su strada, ed inoltre alla fine dei conti non viene a costare troppo. 

Io ho il carterino a cremagliera ape che è essenzialmente un carterino HP però a leva corta.

Con questo carterino si ha più stacco di un carterino HP, avendo la leva corta, ma rimane comunque molto morbida da azionare. Io la tiro tranquillamente con due dita.

 

Edited by RicoRacing
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1 ora fa, davide31 dice:

Complimenti anche da parte mia, ma consigli di togliere  lo spessore dal mozzeto anche se uno non monta disco bombato e frizzioni che superano gli 11 mm , e in caso di disco bombato bisogna piegare anche i dischi

Di che spessore parli?

La frizione HP originale ha uno stacco massimo di 13/13,3 mm poi bisogna vedere anche che molle si hanno e se vanno a pacco. Con la modifica al mozzetto e disco bombato si ha una luce massima di 15,5mm. 

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1 ora fa, Ale dice:

Bella guida e bella frizione..ma io con gli stessi consigli non sono riuscito a farla tenere...

 

Con tutti gli accorgimenti vari...niente non ne voleva sapere..beh..speriamo che a te vada meglio ;)

 

 

 Che olio hai utilizzato? Dischi? Non è che magari hai tirato troppo il filo della frizione quindi rimane sempre un pelo aperta?

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21 minuti fa, RicoRacing dice:

 Che olio hai utilizzato? Dischi? Non è che magari hai tirato troppo il filo della frizione quindi rimane sempre un pelo aperta?

 

Olio 80w90 minerale

 

Dischi falc

Infradischi da 1.2 mm

 

Disco bombato drt

 

Filo smollato al Massimo ma nulla

 

12 molle newfren. 

 

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19 ore fa, RicoRacing dice:

Di che spessore parli?

La frizione HP originale ha uno stacco massimo di 13/13,3 mm poi bisogna vedere anche che molle si hanno e se vanno a pacco. Con la modifica al mozzetto e disco bombato si ha una luce massima di 15,5mm. 

Scusa intendevo se limando il mozetto e montando un kit di riforzo commerciale (tipo ferodo 12 molle con spessore pressoche standard 4 guarniti e 3  condotti )poteva esserci un miglioramento anche senza disco bombato

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  • 4 weeks later...

Molto probabilmente si. Fai un falso montaggio e controlla.

Per limitare questo inconveniente si può mettere uno spessore da 0.25mm tra seeger e cuscinetto della campana. In questo modo la campana è tutta appoggiata sul cuscinetto e si ha quindi un pelo di spazio in più sotto il mozzetto della frizione.

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