McKenzie Posted September 5, 2017 Share Posted September 5, 2017 Ecco una piccola guida fatta da RicoRacing per avere una frizione di tipo HP quindi multimolla in grado di reggere anche potenze discrete senza problemi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RicoRacing Posted September 5, 2017 Share Posted September 5, 2017 (edited) HO SEGUITO I CONSIGLI DI UN SIGNORE che corre in pista con una frizione HP messa apposto bene. Consiste nell'utilizzare i dischi della frizione Falc. I dischi però sono molto spessi (1.95mm di disco condotto e 1.6 di infradisco = 12.5mm totali) rimane veramente poco stacco quindi serve il disco bombato DRT. Con questo tipo di dischi va usato olio minerale 80W-90. Io mi trovo bene con 400ml ma se ne avete bisogno potete salire tranquillamente. Bisogna poi tagliare il raccogli olio come in foto perchè altrimenti non entra nel disco bombato. Inoltre per assicurarsi che la frizione possa avere il massimo stacco bisogna limare a filo del piano porta molle le parti che sporgono dal mozzetto che sono evidenziate in rosso Questo è il risultato finale Poi bisogna giocare con le molle in base al motore che si ha. Io su ape con all'incirca 20CV mi trovo bene con 6 molle rinforzate classiche, attacca e stacca benissimo. Esiste il kit 12 molle della newfreen in cui ci sono 6 molle più grandi che vanno messe attorno alle 6 più piccole. Oppure si possono utilizzare le molle per frizione cosa2 codice piaggio 289607 che si mettono addizionalmente alle 6 normali come descritto sopra. Quello che ho provato io è che le molle DRT verdi non vanno bene, sono troppo piccole e non appoggiano bene nel mozzetto che andrebbe modificato. Secondo me è una frizione molto molto valida e adatta alla gran parte dei motori che girano su strada, ed inoltre alla fine dei conti non viene a costare troppo. Io ho il carterino a cremagliera ape che è essenzialmente un carterino HP però a leva corta. Con questo carterino si ha più stacco di un carterino HP, avendo la leva corta, ma rimane comunque molto morbida da azionare. Io la tiro tranquillamente con due dita. Edited September 15, 2017 by RicoRacing 5 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 5, 2017 Share Posted September 5, 2017 Complimenti alla guida ben redatta, semplice e intuitiva. Tengo a precisare che tutti le varie prove e calcoli sono stati fatti dall'utente RicoRacing ed è tutta opera sua;) P.S. a breve verrà montata sul mio nuovo motore 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted September 6, 2017 Share Posted September 6, 2017 Complimenti anche da parte mia, ma consigli di togliere lo spessore dal mozzeto anche se uno non monta disco bombato e frizzioni che superano gli 11 mm , e in caso di disco bombato bisogna piegare anche i dischi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted September 6, 2017 Share Posted September 6, 2017 Bella guida e bella frizione..ma io con gli stessi consigli non sono riuscito a farla tenere... Con tutti gli accorgimenti vari...niente non ne voleva sapere..beh..speriamo che a te vada meglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RicoRacing Posted September 6, 2017 Share Posted September 6, 2017 1 ora fa, davide31 dice: Complimenti anche da parte mia, ma consigli di togliere lo spessore dal mozzeto anche se uno non monta disco bombato e frizzioni che superano gli 11 mm , e in caso di disco bombato bisogna piegare anche i dischi Di che spessore parli? La frizione HP originale ha uno stacco massimo di 13/13,3 mm poi bisogna vedere anche che molle si hanno e se vanno a pacco. Con la modifica al mozzetto e disco bombato si ha una luce massima di 15,5mm. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RicoRacing Posted September 6, 2017 Share Posted September 6, 2017 1 ora fa, Ale dice: Bella guida e bella frizione..ma io con gli stessi consigli non sono riuscito a farla tenere... Con tutti gli accorgimenti vari...niente non ne voleva sapere..beh..speriamo che a te vada meglio Che olio hai utilizzato? Dischi? Non è che magari hai tirato troppo il filo della frizione quindi rimane sempre un pelo aperta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted September 6, 2017 Share Posted September 6, 2017 21 minuti fa, RicoRacing dice: Che olio hai utilizzato? Dischi? Non è che magari hai tirato troppo il filo della frizione quindi rimane sempre un pelo aperta? Olio 80w90 minerale Dischi falc Infradischi da 1.2 mm Disco bombato drt Filo smollato al Massimo ma nulla 12 molle newfren. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted September 7, 2017 Share Posted September 7, 2017 19 ore fa, RicoRacing dice: Di che spessore parli? La frizione HP originale ha uno stacco massimo di 13/13,3 mm poi bisogna vedere anche che molle si hanno e se vanno a pacco. Con la modifica al mozzetto e disco bombato si ha una luce massima di 15,5mm. Scusa intendevo se limando il mozetto e montando un kit di riforzo commerciale (tipo ferodo 12 molle con spessore pressoche standard 4 guarniti e 3 condotti )poteva esserci un miglioramento anche senza disco bombato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RicoRacing Posted September 7, 2017 Share Posted September 7, 2017 Il disco bombato serve solo se si ha un pacco dischi troppo grande quindi non c'è sufficiente spazio per far staccare la frizione. Con i classici kit di frizione in sughero non serve il disco bombato. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted October 1, 2017 Share Posted October 1, 2017 Ragazzi ho un dubbio: montando una 12 molle Surflex è sempre consigliabile limare il mozzetto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RicoRacing Posted October 1, 2017 Share Posted October 1, 2017 Molto probabilmente si. Fai un falso montaggio e controlla. Per limitare questo inconveniente si può mettere uno spessore da 0.25mm tra seeger e cuscinetto della campana. In questo modo la campana è tutta appoggiata sul cuscinetto e si ha quindi un pelo di spazio in più sotto il mozzetto della frizione. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted October 2, 2017 Share Posted October 2, 2017 Ti ringrazio, facendo un falso montaggio quanto spazio devo misurare per essere sicuro che la frizione stacchi a dovere? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RicoRacing Posted October 2, 2017 Share Posted October 2, 2017 A frizione premuta devi avere una luce di almeno 2mm, ma tutti i piani devono essere ben dritti. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted October 2, 2017 Share Posted October 2, 2017 Perfetto allora seguirò questi tuoi consigli grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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