ilovespecial Posted September 2, 2017 Share Posted September 2, 2017 Eccoci qua con il terzo progetto in progress di questo periodo. Si tratta di una pazzia old school che ha fatto un mio amico, un 130 polini in c43. Mi ha chiesto aiuto per via del fatto che il motore tira solo la prima, in sostanza ha poca coppia, ma fa tanti giri... Al momento abbiamo: 130 polini spianato nella parte superiore, pistone tornito per scoprire le luci (non so perché l'abbia fatto), fasi a dir poco stellari, albero c43 con biella 97, 27/69, cambio originale, lamellare polini, 26 phbl e zirri silent. Ieri abbiamo preso un altro pistone polini (nuovo) e una basetta di 3mm per vedere se in questo modo si avevano fasi umane, ed infatti fortunatamente sono uscite delle buone fasi 185s 115 p 110 ts 110 fs (circa). Premettendo che il motore è stato fatto e verrà sistemato quasi totalmente con materiale di recupero e nell'economia. Avevo pensato a questa configurazione: 130 polini con travasi di base aperti e fasi 190s 130t; basetta 3mm; zirri silent; lamellare polini; 26 phbl; accensione 6 poli con volano 1.4kg; 18/67 o 24/72 e cambio originale. I miei principali dubbi sono i seguenti: Con la 24/72 tirerà la 4? Lo scarico nel cilindro è stato lavorato male e con una forma a trapezio dritto , e quindi per sistemarlo l'unica forma che mi rimane è il rettangolo, può andare? Sinceramente questa elaborazione all'inizio la pensavo come una cosa molto stupida, fattibile ma molto stupida, perché erano cose che si facevano moltissimi anni fa quando si accrocchiava quello che si trovava in garage, ma poi sinceramente mi sono ricreduto, l'idea di avere un corsa corta con una bella travaseria e delle belle alette di raffreddamento mi piace molto e se è possibile lo farò entrare nella cuffia hp. Appena posso aggiorno con foto. Come sempre si accettano consigli e critiche . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 2, 2017 Share Posted September 2, 2017 Se hai modo di non alzare ulteriormente lo scarico forse è meglio... inoltre se hai la possibilità alzate le luci dei travasi di una decina di gradi e potrebbe andare già molto meglio... occhio alle primarie corte che non servono a nulla... piuttosto cercate una quarta corta anche usata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted September 2, 2017 Author Share Posted September 2, 2017 Perfetto allora fasato 185s 125t... Invece per quanto riguarda la 4 corta la vedo difficile, vediamo se vuole fare questa spesa... Al massimo monto la 24/72 e quello che viene ci prendiamo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Whine Posted September 2, 2017 Share Posted September 2, 2017 Ciao, se alzi di fresino i travasi devi stare attento a non bucare il cilindro. Sotto la cuffia della hp non ci stai a meno di tagliare via buona parte delle alette della testa perchè rispetto ai corsa 43 normali hai una biella 10 mm più lunga. Inoltre la candela nella hp è inclinata in maniera completamente diversa. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted September 3, 2017 Author Share Posted September 3, 2017 Si ovviamente lavorerò di fresino ma non capisco perchè dici che potrei bucare. Per quanto riguarda la cuffia allora monto quella corsalunga ed evito sbattimenti, era tanto per far capire che non era in c51. Comunque mi rimane sempre il dubbio dello scarico, come dicevo è stato lavorato male, molto male... All'inizio quando l'avevo guardato velocemente e con scarsa luminosità pensavo che era stato fatto a forma di trapezio dritto, ma guardandolo meglio e con più calma ho visto che è ancora peggio, da un lato è fatto a trapezio e dall'altro ovale . L'unica forma che potrebbe rendere arrivato a sto punto è il rettangolo (credo), visto che tanto ormai siamo vicini ai travasi primari. Che dite vado di rettangolo, o ci sono altre possibilità? Anche perché è la forma con la maggior area. Grazie sempre e buona domenica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted September 7, 2017 Author Share Posted September 7, 2017 Dopo qualche oretta di lavoro e un bel po di slimazzate i travasi di base sono pronti. Ora devo aprire bene bene il terzo e vedere cosa posso fare sul carter, magari con l'aiuto di un po di stucco verde spostando il prigioniero. Qua la foto dei carter lavorati non so come Ora giù di fresino e lima per riprenderli. Si accettano sempre eventuali consigli e critiche! Grazie sempre. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 7, 2017 Share Posted September 7, 2017 Perchè aprire il terzo travaso? Non avrai grandi giovamenti.... Hai fatto bene ad aprire bene il secondario sul cilindro senza andare in larghezza... taglierai un pochino la camicia anche per raccordarti meglio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted September 7, 2017 Author Share Posted September 7, 2017 Il terzo travaso lo volevo aprire per far lavorare bene il lamellare, e poi già un po è stato aperto. Avevo pensato di prendere il pistone del 130 doppia che è quasi tutto chiuso o che comunque ha una piccola finestra che non dovrebbe inlfuire. Dici che è meglio lasciar perdere? Sisi la camicia la devo tagliare, anche quella del terzo travaso. Comunque alla fine abbiamo deciso di farlo per bene con 4 corta, parastrappi, crociera rinforzata e tutto il resto; prima però lo chiuderemo con quello che abbiamo per testare il gt. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 7, 2017 Share Posted September 7, 2017 Secondo me non metterti a tagliare per aprire il terzo travaso che non serve... piuttosto lavora bene bene i carter per il lamellare senza fare lo scivolo verso il travaso e facendo un bel alvoro verso l'alto e verso il centro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tfd Posted September 7, 2017 Share Posted September 7, 2017 Qualche anno indietro anche mio fratello ne fece uno,ma rigorosamente a valvola,anche io adesso sto pensando di farne uno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted September 7, 2017 Author Share Posted September 7, 2017 24 minuti fa, McKenzie dice: Secondo me non metterti a tagliare per aprire il terzo travaso che non serve... piuttosto lavora bene bene i carter per il lamellare senza fare lo scivolo verso il travaso e facendo un bel alvoro verso l'alto e verso il centro La camicia del terzo travaso il mio amico l'ha già tagliata, ma comunque sia alla fine non cambia nulla... Il terzo travaso nel carter lo chiudo? Perché nel cilindro è stato aperto, malamente ma è stato aperto. Comunque se posso chiedere, perché mi consigli di non aprire il terzo travaso? E perché non lo fa quasi nessuno, l'apertura del terzo travaso in campo vespa è un operazione che non vedo fare quasi mai, girovagando nei forum ho visto un certo negres che aveva fatto davvero dei bei lavori su un paio di 130 polini (3 se non erro) e a detta sua e di altri erano davvero dei bei motori. Si capisco che con la finestra del pistone il fronte scarico lavora ugualmente, ma con il pistone chiuso ed il terzo travaso aperto non dovrebbe lavorare meglio? Forse non lo si fa perché il gioco non vale la candela e i miglioramenti sono davvero pochi? Grazie sempre mckenzie! 6 minuti fa, Tfd dice: Qualche anno indietro anche mio fratello ne fece uno,ma rigorosamente a valvola,anche io adesso sto pensando di farne uno. 130 in c43? Comunque anche io sono in provincia di Palermo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 7, 2017 Share Posted September 7, 2017 Se credi di fare un bel lavoro allora fallo... ovvio che in genere la gente non dice di aver fatto un lavoro mal fatto sui propri motori... Il fatto è che in effetti si faceva molto più spesso di quanto tu pensi il terzo travaso sul carter... Poi pian piano nel tempo hanno incominciato a non farlo più dicendo che non si avevano giovamenti significativi. Ora si tratta di fidarsi o provare, e forse come per molte cose è meglio provare e farsi un' idea propria Il problema per la camicia è che se la tagli in quel punto facile che il pistone si segni abbastanza... a rolla era successo con un suo esperimento (anche se in quel caso non aveva camicia affatto)... Poi resta il fatto che il pistone polini non è di sta gran qualità e quando lo si va a toccare specie sulla finestra facile che fa la crepa e si spacca... con questo non voglio dire che non è da fare nulla... ma tieni conto anche di queste cose. Io sul mio cilindro che è tornito alla base aprendo meglio i travasi andrò a richiudere il terzo travaso con la basetta... Tutto qui Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted September 7, 2017 Author Share Posted September 7, 2017 Devo prendere e ragionare la cosa insieme al mio amico e vedere cosa ne pensa.... Se lo facessi, non so se farei un buon lavoro, a volte faccio sbagli, a volte no... Per quanto riguarda la camicia il danno è già stato fatto quindi non si può più tornare indietro... Per il pistone sono libero di montare ciò che voglio. L'unico dubbio che mi rimane e come è dove spostare il prigioniero. Se hai idee sono ben accette. Grazie sempre Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tfd Posted September 7, 2017 Share Posted September 7, 2017 Sono tutte prove da fare !!!!! Ci sono tante variabili in gioco!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 7, 2017 Share Posted September 7, 2017 (edited) Come pistone mi pare che di buono ci sia il Grand Sport Race.. d58 son sicuro lo facciano, lo montava turbo, d57 non son sicuro. Quello nasce chiuso e volendo puoi sfruttare questo fatto per creare un terzo travaso fatto come si deve e farlo lavorare dal carter tagliando solo una piccola parte nell'estremitá inferiore del mantello. Io non scarterei il lavoro già stato fatto.. prova così, se lo sviluppi bene i benefici dovresti trarli! Segui comunque il Consiglio di mck riguardo il secondario: taglia la camicia e raccordala al pistone togliendo anche da esso. Bel progetto comunque, bravo! Edited September 7, 2017 by Zambe 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted September 8, 2017 Author Share Posted September 8, 2017 Grazie a tutti ragazzi dei preziosi consigli, sto valutando la cosa, ma molto probabilmente lo farò e vedremo cosa ne esce... Come dicevo uno dei dubbi principali è come e dove spostare prigioniero , se avete idee sono sempre ben accette. Grazie ancora! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 8, 2017 Share Posted September 8, 2017 Personalmente non lo sposterei, però capisco la voglia di sperimentare e quindi cerca di capire dove e cosa può fare la differenza. Su 2 piedi ti dico che il sottoscritto gira con 2 prigionieri in meno sui carter e non ci sono problemi.....ma i miei motori ogni max 1000 km li apro e vedo se tutto ok, rifaccio guarnizioni, rimetto la pasta etc.... Sperimentare è stato sempre una cosa di cui andavo pazzo......e anche tutt'ora.....quindi se devi fare una prova il prigioniero non lo mettere, chiudi tutto con lo stucco e ti fai il bel terzo travaso;) P.S. mi raccomando usa un pistone chiuso e non l'originale polini......e non ti dico neanche perché....ci puoi arrivare tranquillamente 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted September 8, 2017 Author Share Posted September 8, 2017 Hahaha è una cosa che avevo pensato di fare, non metterlo, ma nemmeno l'ho detto per paura che qualcuno mi mangiasse vivo . Bah proveremo tanto prigioniero più, prigioniero meno siamo là, un po' di stucco verde, pasta rossa e passa la paura . Per quanto riguarda il pistone devo cercare questo che mi ha consigliato zambe, che da quello che ho capito lo montavi tu... Se non lo trovo ti contatto in privato per indicarmi dove l'hai preso. Grazie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tfd Posted September 8, 2017 Share Posted September 8, 2017 che volume di carter pompa intendi adottare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted September 8, 2017 Author Share Posted September 8, 2017 In termini di misure non so dirti, ma monterò albero standard, biella 97, i travasi del corsa lunga sono belli generosi, il pistone non ho idea di che forma abbia il grand sport race... Comunque rispetto ad un corsa corta standard c'è un bel po di volume in più. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted September 8, 2017 Share Posted September 8, 2017 4 ore fa, Tfd dice: che volume di carter pompa intendi adottare? la finisci di fare queste domande? hahahahaha!!!!!! ciao amico! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 8, 2017 Share Posted September 8, 2017 (edited) http://www.grand-sport.de/index.php?a=1126&lang=eng Questo dovrebbe essere il sito ufficiale... A quanto pare c'è pure la misura 57.5 nel caso dobbiate rettificare, buono! Già dalla foto si nota che sul lato frontescarico il pistone ha il mantello più corto... Mi sa che non dovrai neanche toccarlo in quel punto Ad ogni modo tieni d'occhio l'altezza di compressione del pistone che da ciò che ho capito è diversa dall'originale... Se turbo legge magari ci può spiegare come ha fatto lui ad adattarlo sul suo polini in b97 Edited September 8, 2017 by Zambe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted September 8, 2017 Author Share Posted September 8, 2017 Grazie! ... In fondo una rettifica non farebbe male a che ci siamo. Per quanto riguarda l'altezza di compressione, si deve rivedere comunque perché in c43 con la basetta di 3mm guadagno un bel po di mm sopra e quindi devo recuperarli spianando ancora. A che ci siamo ci starebbe bene anche una bella testa seria, cosa mi consigliate? Grazie sempre Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 8, 2017 Share Posted September 8, 2017 Il pistone da 57.5 lo vende anche DRT o lo trovi su ebay... dal loro sito li paghi meno... io ho il 58 e ho portato ieri in rettifica il cilindro. Se vuoi fare un bel lavoro spostando un prigioniero lo porti esterno in un posto dove non da fastidio... tipo chi saldava un pacco centrale al carter faceva una sede sopra il pacco per una vite passante e stringeva le due metà con quella... ovvio se si salda poi si spiana e si lavora di conseguenza 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 8, 2017 Share Posted September 8, 2017 12 ore fa, ilovespecial dice: Hahaha è una cosa che avevo pensato di fare, non metterlo, ma nemmeno l'ho detto per paura che qualcuno mi mangiasse vivo . Bah proveremo tanto prigioniero più, prigioniero meno siamo là, un po' di stucco verde, pasta rossa e passa la paura . Per quanto riguarda il pistone devo cercare questo che mi ha consigliato zambe, che da quello che ho capito lo montavi tu... Se non lo trovo ti contatto in privato per indicarmi dove l'hai preso. Grazie! si chiedi pure.....non ho segreti...per adesso ahhahahahh Complimenti per il progetto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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