Devid Posted September 1, 2017 Share Posted September 1, 2017 Ciao a tutti questa non è la solita discussione in cui si parla di motori potenti e di velocità estreme ma semplicemente di riuscire a tirare fuori il massimo rimanendo comunque senza dare nel occhio. Ci sono delle premesse iniziali da evitare che sono da tenere in conto così non andiamo fuori range e la discussione potrà essere utile a tutte le persone che vogliono un motore da turismo divertente e affidabile senza però preoccuparsi di un eventuale controllo. La marmitta utilizzata dovrà essere una siluro e il cilindro non dovrà essere stravolto per cui una sistemata allo squish e scarico e basta ora lascio a voi le configurazioni 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 1, 2017 Share Posted September 1, 2017 Postando in corsalunga credo tu intenda usare un albero corsalunga. Io alla fin fine sto facendo un paio di motori con questa filosofia, ma non sono proprio P&P come chiedi. Le strade fin ora percorse sono molte... ma già con la marmitta si ha un bello scoglio... chi usa la siluro di sbindola ne è rimasto soddisfatto... ma non si può chiederle quello che non è ovvero un'espansione. Si potrebbero avere risultati cercando di avere la maggior cilindrata possibile e qui adottare un cilindro come l'M1d60 era una buonissima opzione se non fosse che ha dei pistoni di qualità non proprio eccelsa. Restano varie ipotesi... ma in molti casi si tratta sempre di corse maggiorate e un po' di lavorazioni ai carter e travaseria che non sarebbero previsti. Un aspirato al cilindro senza lavorare sotto lo scarterei a priori... Insomma mi sa tanto che come configurazione antisgammo si va sul semplice e duraturo per cui non servono pezzi troppo costosi e si riesce, se assemblato bene, ad avere una buona affidabilità 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devid Posted September 1, 2017 Author Share Posted September 1, 2017 In se credo che come cilindri utilizzabili alla media siano dr e polini l'uno da tutto subito per poi perdere sopra ma ci sta in se la siluro anche se modificata ha un range di giri che comunque non credo superi i 7500 poi ho un altro pensiero che è proprio il fatto che non serve montare un cilindro che magari entra in coppia a 6000 in se il dr e il polini li Monti raccordando appena i carter nulla di irreversibile come può essere secondo me un m1 che poi comunque richiede lavorazioni abbastanza pesanti sui carter e tutto ciò che ci gira attorno di ottima fattura sarebbe bello avere un motore che si entra in coppia quasi subito fino ad imballare la 4 il fatto è che cilindro sarebbe più adatto e che rapportatura è carburatore usare poi fasi albero cilindro... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted September 1, 2017 Share Posted September 1, 2017 Ciao, il progetto è interessante. Per una questione di rumore ti consiglio la siluro, originale se la trovi usata così ci risparmi, oppure quella di sbindola, che è di ottima fattura. Come base per questo motore cercherei di guardare bene come la piaggio penso il motore della et3, mica erano scemi! Partendo da quello come pensiero ti crei un bel motore, poi chiaro, lo personalizzi al meglio, cercando di centrare il tuo obbiettivo. Frizione io ti consiglio una hp con 4 dischi da 4 soldi in sughero, ti consiglio una buona crocera Mav o faio eco e un parastrappi rinforzato, così da stare tranquilli. Bilancia la campana al meglio, la differenza si sente e non poco. Se non vuoi impazzire sul saldare i Carter, barenare ecc starei sul ghisone polini, magari di quelli vecchi che hanno la ghisa buona. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted September 1, 2017 Share Posted September 1, 2017 Dimenticavo, una z48 o relativo cluster z21 lo metterei, in modo da elimimare il fastidioso salto. Riguardo le fasature.. Le lascerei di scatola, una bella allargata allo scarico e ai travasi di base, senza esagerare su quest' ultimi.. 24 phbl e se i Carter hanno la valvola sana vai di valvola. Anche lì fasatura contenuta, toccando solo l'anticipo e non il ritardo. Campana ci metterei la 24/61 che con gomma 90 90 allunghi e non poco, ma se c'è la coppia te la imballa in poco. Squish sull' 1.2 1.3 non sotto secondo me. Albero tameni o drt o anche un Ets.. vanno bene entrambi per quello che vuoi fare tu. Ecco la spalla piena lato volano la terrei in considerazione, ma il prezzo sale rispetto ad un albero ets. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devid Posted September 1, 2017 Author Share Posted September 1, 2017 Interessante come fasi di scatola siamo nel polini sui 175 di scarico contro i 165 circa del dr. Il dr si sa la 4 originale la imballa parliamo sempre ai 7000 circa giri con la siluro il fatto è capire quale andrebbe di più con la stessa identica configurazione nel senso secondo me non ha senso se una persona magari mette un polini poi in 4 si siede o deve metterci una 4 corta perché limitando il range di giri tanto vale spendere la metà e va pure più di velocità in 4 il polini a quanti giri entrerebbe in coppia? In ripresa del quale starebbe davanti alla pari configurazione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wolf82 Posted September 1, 2017 Share Posted September 1, 2017 ciao ti dico cio' che ho provato io e alcuni amici , dai vari m1 d56.. pro cup.. polini mono e doppia,,,i zuera ss e srv.. questi nulla di particolarmente interessante, ovviamente e' la mia opinione...prima cosa non e' tutto P&P anzi.. personalmente lavoro sui travasi e aspirazione lamellare in modo da raccordare il tutto. uno dei migliori e' m1 gtr d60 imballa la 28 69 col cambio originale e proma.. 24 phbl o pwk.. accensione anticipo variabile,,, un buon parastrappi e albero ets.frizione 4 dischi monomolla rivista. con il pacco m.r.t ancora meglio.. se no il classico collettore polinil..anche con 29 68 la tira.. il polini in alluminio al carter e' molto valido anche lui con la medesima configurazione ma 27 69 e cambio originale. ma l avevo provato con la zirri di massimo,, non con la proma. il falc 57x51 al carter scarico singolo biella 97 va benissimo,, provato con 27 69 ma con 4 corta,,, e sempre il resto della roba sopra.. ma qua ci vuole almeno il pacco m.r.t. rimanendo nel pistone 57 ce anche lamellare al cilindro falc biella 105..turismo di lusso nettamente piu' performante ma leggermnete piu' rumoroso dato il paco generoso,, interasse prigionieri sempre 52mm con proma o siluro... ovviamneto fatto fare appositamente basso come fasature.e albero spalle piene. infine il falc 60x54 attuale..e' al carter scarico singolo da 35 interasse 60.. fatto fare con fasature apposite.e' antisgamo ma moltooo piu' impegantivo dato che ce da barenare il carter ,,, monto 24 pwk.. con 28 69 cambio originale..frizione falc... collettore parmakit ..parastrappi fabbri e albero a pera fabbri, accensione anticipo variabile pinasco da 1.6kg proma collettore maggiorato.. la sto alternando con la siluro di sbindola,devo scegliere quale tenere. un motore super coppioso senza bisogno di tirare le marce,, anni fa' avevo lo stesso cilindro con interasse 52 .. ma la nuova versione e' nettamente migliore!! (piccolo ot...ho il suo gemello ma lamellare al cilindro fasato altino con espansione e 30 phbh.. qua il turismo non esiste piu :)))) il malossi in alluminio non l abbiamo mai provato ma sembra molto interessante dalle discussioni che ho letto.. se vuoi fare una cosa senza sbatterti troppo e non spendere tanto vai d mi d60 gtr... questo e' il mio consiglio,, 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devid Posted September 2, 2017 Author Share Posted September 2, 2017 Penso che comunque si ok per il fatto che hai citato gran bei pezzi di cilindri e ti faccio i complimenti per la strada che state facendo ma qui si parla di abbinare il tutto ad una siluro poi non ce la possibilità da parte di tutti di acquisto dei vari m1 falc ecc.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 2, 2017 Share Posted September 2, 2017 Non per forza bisogna risparmiare il più possibile... per essere abbastanza antisgammo... per esserlo non bisogna dare nell'occhio e cercare di non fare rumore o cazzate nei centri abitati 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devid Posted September 2, 2017 Author Share Posted September 2, 2017 Ti do ragione ma pensando anche al fatto della configurazione adatta un Po a tutte le tasche Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted September 2, 2017 Share Posted September 2, 2017 In primavera mi sono fatto in polini evo 1 antisgammo, c'è il post qui sul forum. È un gran motore, fa i 115 120 senza problemi, chiaro non è un aereo! Ma per uso quotidiano è perfetto 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
-Lorè- Posted September 3, 2017 Share Posted September 3, 2017 oddio secondo me mettere quei cilindri con una siluro ha ben poco senso....tanto vale fermarsi al 130 polini. in primavera voglio tirare su un blocco da passeggio/turismo senza grosse pretese e come termica ho scelto il parmakit ecv abbinato ad albero ets + 24/61 + phbg 21 + accensione vespa V e polini banana. ho già un 130 polini con 24 ed alternando le 2 marmitte (siluro e banana) cambia troppo in peggio, la siluro è veramente un tappo, la metterei solo con un 130 dr 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wolf82 Posted September 3, 2017 Share Posted September 3, 2017 Provare per credere credimi... sono comunque nettamente un altro mondo. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted September 3, 2017 Share Posted September 3, 2017 Non è che non hanno senso, dipende uno cosa cerca e cosa piace. L'importante è lavorare bene e far quadrare un motore. Ad esempio un gt con 195 gradi di scarico non potrà mai sposarsi bene con una proma e 19 shb! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 4, 2017 Share Posted September 4, 2017 8 ore fa, -Lorè- dice: oddio secondo me mettere quei cilindri con una siluro ha ben poco senso....tanto vale fermarsi al 130 polini. in primavera voglio tirare su un blocco da passeggio/turismo senza grosse pretese e come termica ho scelto il parmakit ecv abbinato ad albero ets + 24/61 + phbg 21 + accensione vespa V e polini banana. ho già un 130 polini con 24 ed alternando le 2 marmitte (siluro e banana) cambia troppo in peggio, la siluro è veramente un tappo, la metterei solo con un 130 dr Non capisco la scelta del ecv....va come un ghisone, se non di meno........almeno il polini te lo giostri come ti pare;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wolf82 Posted September 4, 2017 Share Posted September 4, 2017 Esattamente.. vuol fatto fare con fasatura idonee in base alla marmitta che monti.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berto Posted September 4, 2017 Share Posted September 4, 2017 Confermo che l ecv ma come un polini se non ci metti le mani.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devid Posted September 4, 2017 Author Share Posted September 4, 2017 Ecv è mono fascia mentre il polini ha due fasce ok che è come un polini ed è in alluminio ma perdi in coppia se è quello che cerchi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted September 4, 2017 Share Posted September 4, 2017 Se vuoi un gt in alluminio a quel punto vai su un evo1.. Anche se l'ecv, se non fosse per il pistone monofascia e molto leggero avrebbe il suo perché.. Ha i travasi di base piccoli, e non serve creare voragini se uno cerca erogazione stradale.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emiliano Bonelli Posted October 6, 2019 Share Posted October 6, 2019 Sto facendo, o meglio ho già fatto, un malossi ghisa mk3 57 doppia a mio parere di ottima fattura, su carter hp lamellare con collettore VMC e 24 PHBL, albero ETS con spinotto saldato rapporti 27/69 con quadratino corto DRT (quella che si dice che si rompeva), accensione Parmakit anticipo variabile con volano da 1 KG e da un 1,6 KG, da alternare, marmitta Falc interasse stretto e siluro Sbindola, anche queste da alternare. Ieri è andato in moto per la prima volta con la Falc e volano da 1 KG, sembra girare benissimo, ho fatto un giro di 300 metri, ho dovuto abbandonare momentaneamente per problemi alla frizione... Allego un video se ci riesco, comunque secondo me poca spesa, si fa per dire, ma ottima resa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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