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Ciao a tutti, ho già le idee abbastanze chiare ma volevo comunque condividere con voi il progetto, a mio avviso interessante.

Ho acquistato l'Srv a inizio stagione (marzo), e avrà percorso circa 1500 km, insomma già ben rodato, con questa configurazione: 
-57,5 zuera srv di scatola con travasi raccordati e con giusto uno scivolo ad imbuto ricavato nell'aspirazione che invita la carica nella luce di segnale/frontescarico ( non ampliata in canna)
-Albero Rms cono 19 (poiché montato su blocco che montava un 130 polini ghisa, in attesa del nuovo blocco)
-30 phbe con airbox a conchiglia polini
-27/69 con con pignone da 25 e cambio originale

-vmc evo racer
-accensione elettronica et3 con volano hp4 1 kg e ventola del vespatronic adattata

Allora inanzitutto complimenti a Pinasco che ha sfornato a mio avviso un ottimo cilindro, con tanta coppia e ottimo allungo. 
Dopo un cambio pistone dovuto a carburazione non perfettamente in quadro, qualche grado di troppo all'anticipo, ho poi controllato con stroboscopica, e affinato la carburazione e mai più un problema, sempre a full gas e mai un incertezza.
Girava di brutto, la prima da fare attenzione, seconda si tirava su al cambio marcia e stava su fino alla terza, bella da stirare,  poi quarta che nonostante la quarta originale aveva una piccolissima incertezza nel cambio marcia, e non sempre, e poi a cannone fino a 120 inoltrati (mai misurati di preciso) insomma bella divertente!
Ma purtroppo dopo un  po' l'albero ha ceduto, cosa che sapevo sarebbe capitata, infatti avevo già in progetto il blocco nuovo.

E allora vista la rottura dell'albero, nuovi carter e nuovo progetto perfezionando le imperferzioni che aveva prima.

-Zuera srv con pistone nuovo ( il cilindro non ha subito danni)
-27/69 ( ho anche il 25)con cestello Fabbri rdp
-Frizione Mav sp 10 molle con mozzetto calettato
-cluster Mav sp 10-14-17-20 calettato con pignoni  calettati e estraibili
-albero tameni corsa 53 biella 105tameni spalle spiene da 87
-accensione parmakit 1 kg
-vmc evo racer
-30 phbe (128max, 60 min e spillo x2 seconda tacca dall'alto)
-valvola tappata con tappo in alluminio

Cosa ne pensate?

 

In questi giorni pianto i cuscinetti di banco così provo che fasi escono e vedrò quanto e come basettare. 

L'unico dubbio resta sulla primaria, vedo che molti consigliano 24/72, secondo me dovrei essere perfetto con 27/69, l'unica forse è la 4 un pelino lunga, ma considerata la schiena del cilindro dovrebbe essere in coppia al cambio marcia. Voi cosa dite?

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Edited by Zuerasrv
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Interessante... io ti direi che alla fine la scelta della rapportatura ci sta... specie se lo avevi già provato anche prima, adesso con l'albero corsa 53 non dovresti avere problemi.

Se prendi tutto mav la terza lasciala da 18 e vedi se è disponibile l'ingranaggio da 47 sulla quarta che si accoppi meglio con il 20 (ovvio non lo stesso 20 che andrebbe sulla 46).

 

Tutto qui il resto si tratta solo di assemblarlo al meglio e non esagerare come fasatura...

Per fare delle prove senza piantare i cuscinetti nuovi puoi farti degli anelli inplastica o teflon con le misure dei cuscinetti e ch entrino a mano... molto comodi per misurare bene le cose

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Ciao Mckenzie,

Già arrivato il cluster mav 17-20, ho proprio optato su questo poiché avevo già provato un 18-20 e 3 e 4 risultavano troppo vicine con una terza un filo troppo distante dalla seconda.

Quindi ho optato per ravvicinare anche la terza alla seconda.

Pensavo di chiuderlo con 27/69, puntando su un prima e seconda lunghe, e terza quarta corte, se poi risulta troppo lungo accorcio con il 25.

Ho parecchie vallate dalle mie parti, ma allo stesso tempo non mi piace il mezzo che di quarta in rettilineo si imballa subito. 

Secondo me il cluster è perfetto, visto anche la corsa che dovrebbe dare più schiena, tu dici che comunque ci vorrebbe un quartino? Se si evito di comprarlo e chiudo con 24/72.

Cosa dici? 

E per le fasi pensavo intorno ai 188/190 di scarico e 130 circa i travasi, può andare o consigli di tenermi più basso?

 

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Ciao io monto lo zuera RR in corsa 53 b105 a valvola, ho pure un post qui sul forum riguardante il mio motore se vuoi farti un'idea.

Vista la marmitta immagino tu voglia tenerti abbastanza alto con le fasi. Io sono a 191 di scarico e 132 di travaso, con quella marmitta secondo me sono perfette se vuoi avere un motore che gira piuttosto alto. In questo caso ti consiglio un cambio 17-20 con 4a z49 (oppure 17-19 con 4a z47 che la rapportatura è la stessa, scegli tu) da abbinare alla campana da 69. Io che abito in pianura monto gomme 90/90 e 27/69, mi trovo veramente benissimo con questo cambio. Puoi comunque regolarti con le gomme e con i pignoni in base a dove abiti, resta comunque il fatto che con un cambio così la campana da 72 è troppo corta 

Edited by Zambe
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Ciao, appena ho aperto il tuo post per leggerlo era alla pagina 4 l'avevo già letto tutto :)

Cmq si la 4 da 46 è l'unica cosa che non mi convince a pieno, e la 24/72, non mi ha mai convinto troppo, anche con i mille calcoli con lo speedcalc. 

Ho pensato che lo z49 è un surplus per avere una quarta che entra a fuoco, ma con  17 20-46 si otterrebbe più allungo, senza avvertire il salto (GT coppioso, corsa 53). 

Prossimo blocco proverò un cambio di quel genere, magari con qualche altro ingranaggio variato. 

Se non erro lo speedcalc mi dava con 17 20   27/69    e 90 90 un salto di 29 km/h contro i 33 del 18 22 con 25/69

 

mi terrò un po più basso di te con le fasi, giusto 3-4 gradi, poi comunque aspetto a vedere che fasi saltan fuori.

Curiosità visto l'albero uguale, come hai basettato? 

 

Domani procedo con i lavori e vi tengo aggiornati 

 

 

Edited by Zuerasrv
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La teoria dice di aggiungere sotto la differenza della biella + la metà della corsa in più (+ Tutto quello che è stato tolto dal basamento se si esegue la spianatura ai carter)... Quindi io teoricamente avrei dovuto avere una basetta da 8+1+0.4 = 9.4mm. 

Alla fine me ne sono serviti solo 8.6mm e non chiedermi perché ahahahah :sweatdrop:

Comunque, 8mm per la biella sono sicuri quindi mi sono preso Delle rondelle e le ho infilate nei prigionieri tra cilindo e carter. Ho cercato di tenere il cilindro più basso possibile per non trovarmi delle fasi stellari (che comunque tanto basse non sono).. più basso di così non sono potuto stare perché la fascia è a limite con la canna al PMS, il cielo è già fuori, infatti quando ho misurato lo squish ero tipo a 0.15-20 circa e ho chiaramente dovuto farmi fare una basetta per arrivare a 1mm esatto (valore che mi ero preimpostato di raggiungere).

In definitiva ti consiglio appunto di arrivare a 8mm poi ti regoli con delle basettine di carta o con quelle di alu che ti forniscono nel kit cilindo fino a che non trovi delle fasi accettabili ;)

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Ti hanno consigliato molto bene a mio avviso... mettiti con calma a misurare un po' e vedi cosa ne esce fuori.

Cerca di montare tutto basso se puoi e vedrai che hai delle fasi decisamente altine egualmente... controlla il pistone cosa fa ai punti morti sia per la luce di scarico (vedere se scende sotto o se la apre da sotto al PMS) e le luci principali di travaso se le apre correttamente.

 

Poi calcolati la basett anche in base alle guarnizioni che vuoi usare... quelle in alluminio in genere non calano come quelle in carta.

 

Per quanto riguarda il cambio se la usi molto in salita la terza da 17 è molto vicina alla seconda e tiri su molto forte appnto in salita... il salto con la quarta lo sentirai, ma magari è quello che vuoi appunto per avere un rapporto un po' più rilassato... resta da vedere come "cadi" in cambiata se il motore è in coppia e spinge bene o meno, ma non lo sai con certezza a priori.

 

Cmq il motre con la 24/72 lo uccidi sembra che vada tantissimo, ma poi alla fin fine non hai grandi velocità ma solo erogazione scorbutica e consumi più elevati.

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Allora mi consigli un quartino da 49 per il z20 come zambe? Penalizzo un po' la velocità di crociera e di punta ma avrei un cambio spaziato alla grande. Poi se mi dici che usciranno fasi altine, cosa che mi aspettavo già, lo z49 si rende ancora piu necessario. 

 

Per curiosità hai mai provato un srv?

Perché dovrebbe avere più schiena e meno giri rispetto ad esempio a un m1l. Magari quello che dici tu della quarta fiacca ti riferivi a m1l, w force ecc..

 

Se l'hai già provato e mi ribadisci dello z49 assolutamente necessario aspetto a chiudere e lunedi lo ordino.

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Non ho provato roba pinasco... e non parlavo di quarta fiacca... solo distante dalla terza.

Se monti l'ingranaggio giusto la quarta ha una dentatura migliore senza dubbio e puoi allungare un pochino la primaria per non avere prima e seconda impiccate.

Ma è questione di gusti e prove.

 

Per dirti a me un cambio ravvicinato con la primaria molto lunga non dispiace affatto

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Aggiornamento: 

ho chiuso il blocco con 27/69 eventualmente monteró il 25, che credo sia necessario visto le fasi che mi sono uscite:

con basetta da 8 mm sotto senza guarnizioni, quindi 8mm totali, mi è uscito 193 lo scarico e 135 i principali con uno squish di 0,3. Vi allego un paio di foto per capire la situazione in canna

 

Come procedo? Penso che l'unica sia recuperare i decimi di squish, almeno fino a 1mm, con una guarnizione in testa e provare con queste fasi, anche se parecchio alte, nel caso girasse troppo alto spianeró la basettona da 8mm per tornare a uno squish originale senza guarnizione in testa, ma penso che sia bello divertente con 25/69:biker:

 

E per quanto riguarda le luci in canna come procedo? 

Lo parte inferiore dello scarico va abbassata sotto il cielo del pistone giusto? E per i travasi? Vanno anch'essi abbassati a filo col cielo, o è meglio lasciarli così? 

 

 

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Sei nella mia stessa situazione, ti consiglio vivamente di rimuovere quel bordino inferiore dalla luce di scarico fino a portarlo alla pari con il pistone al PMI... Il cielo del pistone ne gioverà insieme all'affidabilità generale del motore.

I travasi lasciali pure così come sono, non toccarli.

Per quanto riguarda le fasi, come immaginavo ti trovi piuttosto alto... Io ti consiglio il mio cambio in questo caso.. e attenzione: 4a ravvicinata alla 3a non vuol dire necessariamente velocità di crociera poco elevata. La velocità finale del motore è dettata dal rapporto finale che comprende anche il rapporto della primaria: puoi quindi montare un cambio molto ravvicinato con una primaria lunga per raggiungere comunque velocità importanti ;)

 

Quindi... La scelta della campana da 69 secondo me è azzeccata... Poi hai i pignoni da 25-26-27 da provare in base a dove abiti e a come ti piace il motore 

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Ho chiuso questo pomeriggio con 17 20 e cambio originale con 69, mi aspettavo di riuscire a ottenere fasi un pelo più basse, visto che pensavo di aggiungere almeno 1 mm sotto per la corsa 53, ma invece noO.o

 

Spero che domani rimisurandole per bene con spessimetro, calino un pelo..

 

Lo provo così inizialmente con 27/69 e 3.00-10 (causa pignone da 25 nel blocco 130 polini), se si rivelasse lunga di quarta metto il 25

 

Ero partito con l'idea di cercare coppia e schiena con giri non esagerati, ma missa tanto che sto motore girerà bello cattivello:biker: 

 

Per lo meno tutte le componenti sono adeguate ai giri e alla potenza che erogherà, quindi non vedo l'ora di sentirlo in moto e scovar le differenze da prima :)

 

Non ho ancora provato a montare la frizione mav 10 molle( mi son fermato li), ma avevo letto da qualche parte che frizioni del genere si montano pezzo per pezzo nel carter con l'estrattore.. Sapete dirmi se anche con questa si fa così? Domani comunque provo

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Ho letto che monti il cluster di MAV con i pignoncini estraibili, molto buono, così nel caso non ti trovassi bene puoi sempre cambiare gli ingranaggi della 4a senza sostituire tutto. Col 17-20 dovresti avvertire un po' il salto tra 3a e 4a ma penso nulla di esagerato. Ottimo secondo me lo squish a 1mm.

I travasi sul cilindro li hai un po' allargati o lo monti così di scatola?

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Controlla bene due cose... quanto puoi uscire sopra dal cilindro prima di arrivare vicino alle fascie... e poi l'altezza del pistone sul fianco in modo che se lavori sulla luce di scarico poi non ti si apra quando il pistone è al PMS (non dovrebbe succedere, ma misurare sis ta poco) poi la abbassi al centro fin che scopri qualche decimo del cielo del pistone.

 

Secondo me abbassati fin che i travasi sono a filo e poi spessori sopra sempre che appunto non ti escano le fascie...

 

Il problema di questi cilindri è ch sono fasati già bene con la corsa originale e aumentandola ci si trova con queste fasi.

 

@TheROS94 Ha la frizione e ti può dare un consiglio buono

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Zambe i travasi alla base gli ho allarrgati di 5mm per parte sui lato lunghi e curvi, lavorando anche il pacco lamellare e ampliato il condotto di aspirazione del collettore. (Allego foto)

 

Mckenzie il cilindro oggi mi ha dato fasi leggermente più basse e più ragionevoli.. 190 130 con cilindro già tutto basso, ovvero con solamente la basetta da 8mm e nient'altro sotto. Quindi per abbassarlo ulteriormente come dici tu dovrei spianare o basetta o cilindro o carter, cosa che non farò per il momento. 

 

La fascia a pms rimane dentro la canna di qualche decimo quindi è ok.

 

Il pistone in corrispondenza dello scarico ha 6 mm di scarto prima di aprirla da sotto, quindi dovendo abbassare di 1,2 mm il bordo dello scarico sono aposto anche qui.

 

Mi devo solo ricavare una guarnizione in testa per recuperare lo squish ( ora di 0,3) consigli su cosa utilizzare e dove reperirlo? Pensavo foglio d' alluminio o meglio rame ma non saprei dove prenderli. Avevo visto online un foglio di alluminio della motorforce da 0,35 ma così dovrei utilizzarne due.

 

Ho la possibilità di usare una guarnizione in carta e ho spessori da 0,2 a 3 mm.. solo che in testa non credo sia l'ideale...

 

Ho anche un foglio di quella guarnizione verde mordida di materiale plastico/gommoso. Ma penso che si fonda. 

 

Voi cosa dite? 

 

Nella seconda foto un piccolo booster di aspirazione ricavata sul pistone senza toccare il cilindro. Cosa ne pensate?

 

 

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Si pensavo di fare così, la basetta da 8 mm l'ho già presa da lui..

 

Spingersi al di sotto di 1mm di squish si può fare o si hanno troppe controindicazioni? Quali migliorie si otterrebbero? Ne varrebbe la pena? Chiedo perché se faccio la guarnizione per arrivare a 1mm non avrei margine per abbassare lo squish, se invece mi tengo più basso di 2 decimi, metto anche una guarnizione da 0,2 sul basamento e squish a 1mm, abbassabile fino a 0,8.

 

Oppure ho pensato adesso che potrei alzarlo da sotto con guarnizioni ( dovrei alzarlo di 0,7mm per arrivare a 1mm di squish) evitando la basetta in testa.

Voi dite che può andare? Si alzeranno di qualche grado ancora le fasi, dite che sia comunque sfruttabile e ne valga la pena di provare? 

Edited by Zuerasrv
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Secondo me metti lo spessore in testa per arrivare quasi allo squish giusto e con la guarnizione sotto ti aggiusti e basta...

Inoltre appunto se la fascia è quasi fuori non puoi abbassare ulteriormente il cilindro e ti resta come è adesso.

 

Per quanto riguarda lo squish occhio che potresti detonare... devi vedere bene il rapporto di compressione che hai adesso... se cerchi giri non comprimerlo troppo ;)

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Esattamente come dice McK, bisogna misurare il rapporto di compressione. Potresti farti fare 2 basette diverse... Se vuoi provare fattene fare una per squish da 1 e un'altra per 0.9 e fai le tue prove ma sotto quest'ultimo valore non scenderei, diventa rischioso.

 

Le fasi, visto che sono perfette, non le toccherei più con basette sotto

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Dopo varie prove ho trovato una soluzione che a mio avviso non è niente male :)

 

Ho fatto una guarnizione di base in fibra di araldite (quelle verdi) da 0,8mm), e ho serrato la testa con dinamometrica a 11 newton metro(chiusura definitiva) e mi è uscito uno squish di 1 mm attaccato alla canna e di 1,1 mm più verso il centro, direi perfetto! Cosi lo monto senza guarnizione in testa, che non è male a mio avviso.

 

Il pistone ora esce meno e al pms è praticamente a filo con il cielo, e di conseguenza devo slimazzare un  altro mm scarso verso il basso lo scarico così da essere appena sotto il pistone.

 

Le fasi sono di 191 lo scarico e 134 i principali. Forse un po troppo spinte ma lo proverò così, mi incuriosisce parecchio questa fasatura :)

Voi cosa dite?

 

 

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Grande Mckenzie grazie :)

Diciamo che traffico da un po' anche se non ho mai pubblicato nulla, e questo è il mio primo vero motore, con tutte le componenti adeguate e senza tralasciare nulla.

 

Oggi ho lavorato molto sulle rifiniture al collettore e raccordato tutto alla perfezione comprese le nuove guarnizioni in fibra.

 

Entro stasera chiudo definitivamente anche il cilindro e il carterino frizione, con rallino a cremagliera Crimaz e spingidisco con cuscinetto sempre crimaz, carter leva lunga e leva px.. Sto giro credo proprio che la frizione sarà perfetta:D

 

 

Non vedo l'ora di sentirlo in moto! 

 

Vi tengo aggiornati ;)

 

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