VforVendetta Posted August 24, 2017 Share Posted August 24, 2017 Ciao a tutti, ieri ho cambiato i dischi alla mia HP con dei NewFren economici, ho già rimontato la frizione e provata. Dopo aver fatto varie prove di regolazione non sono riuscito a far si che la frizione staccasse completamente (inserita la prima se non do un colpo di gas balza in avanti e si spegne). Il mozzetto della frizione è stato già molato per non farlo toccare sui parastrappi e non capisco come mai non riesca a farla funzionare. Allego anche la foto della campana nuda e cruda. Come potete vedere la chiavetta sporge di molto, ho provato anche a rimuoverla ma è letteralmente incastrata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Will78 Posted August 24, 2017 Share Posted August 24, 2017 Ciao, Hai messo una tre o quattro dischi? Tipo di Olio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carlo83 Posted August 24, 2017 Share Posted August 24, 2017 Se hai messo una 4 dischi è normale. Devi limare un po' sulla leva frizione del manubrio, in modo che faccia una corsa più lunga. Oppure, se si trovano ancora, monta un disco bombato DRT. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carlo83 Posted August 24, 2017 Share Posted August 24, 2017 Comunque se hai cambiato solo i dischi e le molle il problema è tutto li..... non c'entra niente la campana. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 25, 2017 Share Posted August 25, 2017 In effetti di suo è una buona frizione e ha il carterino con lo spingidisco giusto... Il kit newfren che io sappia ha le molle rinforzate che vanno già bene... Forse appunto è un problema di altezze e olio... da ricontrollare molto bene la cosa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted August 25, 2017 Share Posted August 25, 2017 Verifica quanta corsa a vuoto ha la leva del carterino prima che cominci a spingere sulla frizione.....se cè troppa corsa a vuoto bisogna montare un rallino maggiorato tipo DRT, col rallino maggiorato si può eliminare la corsa a vuoto, e quindi recuperare corsa utile per far si che la frizione non trascini. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VforVendetta Posted August 25, 2017 Author Share Posted August 25, 2017 (edited) Scusate se ho omesso qualche dettaglio: l'olio è un 80w90 minerale motul. Vi spiego bene la faccenda: Tempo fa feci rifare la frizione da un "meccanico" (ma non lo definirei tale) facendo mettere la 7 dischi polini e non ha mai funzionato dal primo giorno dandomi problemi di slittamento della pedivella e frizione che rimane attaccata perennemente. Ora che mi sono stufato di circolare così ho coricato la vespa sul fianco e ho tirato via la frizione da solo ma questa è un'altra storia. Il punto è che riutilizzando gli stessi componenti, limitandomi semplicemente a cambiare i dischi e gli infradischi (che adesso sono 4), accuso ancora problemi alla frizione. Il mozzetto come avete già visto è stato già molato e ora non ho idea se tocchi sulla campana o meno. Non so se si vede bene nella foto ma ho la chiavetta frizione che sporge eccessivamente, è un problema? Con questi dischi sembra reggere la "forza bruta" del mio DR però è come se fossi senza frizione che disdetta Comunque la mia configurazione è questa: 130 DR 27/69 PHBL 24 Polini a banana Edited August 25, 2017 by VforVendetta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted August 25, 2017 Share Posted August 25, 2017 Insisto......verifica la corsa a vuoto della leva sul carterino.....poi fai sapere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VforVendetta Posted August 25, 2017 Author Share Posted August 25, 2017 (edited) 7 minuti fa, Dany59 dice: Insisto......verifica la corsa a vuoto della leva sul carterino.....poi fai sapere. Questa prova cosa dimostra? Quando la rismonterò (tra qualche giorno) farò tutte le prove del caso. Edited August 25, 2017 by VforVendetta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 25, 2017 Share Posted August 25, 2017 Devi comunque controllare che il mozzetto sia ben inserito sul cluster... Quindi quando apri vedi come stanno messe le cose... se il mozzetto strusciasse sul parastrappi avrebbe dei segni e facendo ruotare il tutto senza la frizione montata con il solo mozzetto dovresti accorgerti... Cmq la frizione tiene senza alcun dubbio il tuo motore e anche altri ben più prestazionali se ci monti dei dischi falc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VforVendetta Posted August 25, 2017 Author Share Posted August 25, 2017 8 minuti fa, McKenzie dice: Devi comunque controllare che il mozzetto sia ben inserito sul cluster... Quindi quando apri vedi come stanno messe le cose... se il mozzetto strusciasse sul parastrappi avrebbe dei segni e facendo ruotare il tutto senza la frizione montata con il solo mozzetto dovresti accorgerti... Cmq la frizione tiene senza alcun dubbio il tuo motore e anche altri ben più prestazionali se ci monti dei dischi falc mi sono stati sconsigliati perché non ho un motore prestante quindi con una spesa minima risolvo comunque i miei problemi di frizione. ho visto che ci sono dei segni e forse in foto si vedono ma non mi spiego il perché visto che è stato molato il mozzetto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 25, 2017 Share Posted August 25, 2017 Controlla tutto... e anche io non ti avrei consigliato di montare i dischi falc visto che appunto non ti servono. Magari trova un olio sae30 da giardinaggio tipo al brico e vedi anche con quello come va Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VforVendetta Posted August 25, 2017 Author Share Posted August 25, 2017 35 minuti fa, McKenzie dice: Controlla tutto... e anche io non ti avrei consigliato di montare i dischi falc visto che appunto non ti servono. Magari trova un olio sae30 da giardinaggio tipo al brico e vedi anche con quello come va ho anche quello a casa 10w30 minerale e secondo me inizierebbe a slittarmi sia la pedivella e sia in marcia. Con i vecchi dischi la pedivella non mi slittava più una volta messo l'80w90 quindi penso che la gradazione sia appropriata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted August 25, 2017 Share Posted August 25, 2017 2 ore fa, VforVendetta dice: Questa prova cosa dimostra? Quando la rismonterò (tra qualche giorno) farò tutte le prove del caso. Mi sembrava di capire che il prolema era il trascinamento della frizione o sbaglio??? Se la frizione trascina vuol dire che non riesci a staccare i dischi completamente, allora se tirando la leva della frizione fino in fondo hai trascinamento vuol dire che hai poca corsa sul notolino che spinge il rallino, quindi bisogna vedere che non ci sia eccessiva corsa a vuoto della leva frizione del carterino che nel caso ti mangerebbe parte della corsa del notolino col risultato di far staccare poco la frizione.........ne ho appena fatta una similare con molle a sezione rettangolare e ho dovuto montare il rallino maggiorato e ho il carterino a leva corta che praticamente fa fare più corsa al notolino......spero d'avermi spiegato bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VforVendetta Posted August 25, 2017 Author Share Posted August 25, 2017 1 ora fa, Dany59 dice: Mi sembrava di capire che il prolema era il trascinamento della frizione o sbaglio??? Se la frizione trascina vuol dire che non riesci a staccare i dischi completamente, allora se tirando la leva della frizione fino in fondo hai trascinamento vuol dire che hai poca corsa sul notolino che spinge il rallino, quindi bisogna vedere che non ci sia eccessiva corsa a vuoto della leva frizione del carterino che nel caso ti mangerebbe parte della corsa del notolino col risultato di far staccare poco la frizione.........ne ho appena fatta una similare con molle a sezione rettangolare e ho dovuto montare il rallino maggiorato e ho il carterino a leva corta che praticamente fa fare più corsa al notolino......spero di essermi spiegato bene. Ho questo problema: anche se tiro la frizione e accellero riesco a camminare come se non ci fosse la frizione. Per trascinamento intendi la vespa che cammina con la marcia tirata anche senza accellerare oppure quello che accade con la mia vespa? (giusto per far chiarezza) Comunque ricordo bene che l'infradisco più spesso è stato messo dopo il primo disco guarnito a partire dal basso mentre invece mi è stato consigliato di metterlo in alto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted August 25, 2017 Share Posted August 25, 2017 Per trascinamento intendo: marcia inserita, frizione tirata.....vespa che tende ad avanzare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VforVendetta Posted August 25, 2017 Author Share Posted August 25, 2017 eh no perché con la vecchia frizione la vespa non avanzava con la marcia inserita però se tiravo la leva e accelleravo camminava come se non ci fosse. Adesso se metto la marcia e non do un colpo di gas si spegne direttamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted August 25, 2017 Share Posted August 25, 2017 Più trascinamento di cosi.......se la vespa con la marcia inserita e la frizione tirata tende ad avanzare ( più o meno anche spegnersi il motore) QUESTO é TRASCINAMENTO.....mi son spiegato!!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VforVendetta Posted August 25, 2017 Author Share Posted August 25, 2017 16 minuti fa, Dany59 dice: Più trascinamento di cosi.......se la vespa con la marcia inserita e la frizione tirata tende ad avanzare ( più o meno anche spegnersi il motore) QUESTO é TRASCINAMENTO.....mi son spiegato!!!!!! D'accordo! Ora ci siamo capiti tranquillo, va risolto con il disco bombato DRT? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted August 25, 2017 Share Posted August 25, 2017 1 ora fa, VforVendetta dice: D'accordo! Ora ci siamo capiti tranquillo, va risolto con il disco bombato DRT? Punto primo dentro al mozzetto della frizione ci deve essere lo spazio perche la frizione stacchi ( da verificare ). Punto secondo verificare il gioco ( o corsa a vuoto ) della leva frizione del carterino frizione se troppo ti mangia la corsa del notolino spingi rallino e non ce la fa a far staccare la frizione. Quando tiri la leva della frizione devi far fare al notolino spingi rallino il max. della corsa se vuoi avere la frizione che stacca. Non'è un problema di disco bombato, verifica che il cestello non strisci sulla campana. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CUE' Posted August 25, 2017 Share Posted August 25, 2017 io avevo il problema del non staccare e delle marce dure ad entrare...smontata ed il ragnetto nonostante raschiato stava "mangiando" la campana. ho cambiato olio catrol xl sae 30 minerale e surflex 12 molle ed il problema è andato.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted August 25, 2017 Share Posted August 25, 2017 Il cestello a 6 molle originale è più debole degli altri ragnetti essendo il fondello troppo piano poi se lo si lima diventa ancora più debole e se ci mettiamo pure le molle rinforzate questo sotto pressione si curva andando a strusciare sulla campana con conseguente trascinamento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CUE' Posted August 25, 2017 Share Posted August 25, 2017 forse è stato troppo indebolito? non hai un altro pacchetto frizione e provare, magari usato... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VforVendetta Posted August 26, 2017 Author Share Posted August 26, 2017 12 ore fa, CUE' dice: forse è stato troppo indebolito? non hai un altro pacchetto frizione e provare, magari usato... Non so se si sia indebolito ma con i primi dischi frizione che avevo quando la comprai il funzionamento era corretto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted August 26, 2017 Share Posted August 26, 2017 23 minuti fa, VforVendetta dice: Non so se si sia indebolito ma con i primi dischi frizione che avevo quando la comprai il funzionamento era corretto Ma se non sbaglio ti lamentavi anche prima con la frizione che ti ha montato il meccanico......l'hai comprata col DR e il 24 o sono stati montati in cocomitanza della frizione polini??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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