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Frizione NewFren problemi su HP


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Ciao a tutti, ieri ho cambiato i dischi alla mia HP con dei NewFren economici, ho già rimontato la frizione e provata. Dopo aver fatto varie prove di regolazione non sono riuscito a far si che la frizione staccasse completamente (inserita la prima se non do un colpo di gas balza in avanti e si spegne). Il mozzetto della frizione è stato già molato per non farlo toccare sui parastrappi e non capisco come mai non riesca a farla funzionare. Allego anche la foto della campana nuda  e cruda. Come potete vedere la chiavetta sporge di molto, ho provato anche a rimuoverla ma è letteralmente incastrata

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WhatsApp Image 2017-08-23 at 18.02.33.jpeg

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Verifica quanta corsa a vuoto ha la leva del carterino prima che cominci a spingere sulla frizione.....se cè troppa corsa a vuoto bisogna montare un rallino maggiorato tipo DRT, col rallino maggiorato si può eliminare la corsa a vuoto, e quindi recuperare corsa utile per far si che la frizione non trascini.

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Scusate se ho omesso qualche dettaglio: l'olio è un 80w90 minerale motul. Vi spiego bene la faccenda: Tempo fa feci rifare la frizione da un "meccanico" (ma non lo definirei tale) facendo mettere la 7 dischi polini e non ha mai funzionato dal primo giorno dandomi problemi di slittamento della pedivella e frizione che rimane attaccata perennemente. Ora che mi sono stufato di circolare così ho coricato la vespa sul fianco e ho tirato via la frizione da solo ma questa è un'altra storia. Il punto è che riutilizzando gli stessi componenti, limitandomi semplicemente a cambiare i dischi e gli infradischi (che adesso sono 4), accuso ancora problemi alla frizione. Il mozzetto come avete già visto è stato già molato e ora non ho idea se tocchi sulla campana o meno. Non so se si vede bene nella foto ma ho la chiavetta frizione che sporge eccessivamente, è un problema? Con questi dischi sembra reggere la "forza bruta" del mio DR però è come se fossi senza frizione che disdetta

 

Comunque la mia configurazione è questa:

130 DR

27/69

PHBL 24

Polini a banana

Edited by VforVendetta
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Devi comunque controllare che il mozzetto sia ben inserito sul cluster...

Quindi quando apri vedi come stanno messe le cose... se il mozzetto strusciasse sul parastrappi avrebbe dei segni e facendo ruotare il tutto senza la frizione montata con il solo mozzetto dovresti accorgerti...

 

Cmq la frizione tiene senza alcun dubbio il tuo motore e anche altri ben più prestazionali se ci monti dei dischi falc

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8 minuti fa, McKenzie dice:

Devi comunque controllare che il mozzetto sia ben inserito sul cluster...

Quindi quando apri vedi come stanno messe le cose... se il mozzetto strusciasse sul parastrappi avrebbe dei segni e facendo ruotare il tutto senza la frizione montata con il solo mozzetto dovresti accorgerti...

 

Cmq la frizione tiene senza alcun dubbio il tuo motore e anche altri ben più prestazionali se ci monti dei dischi falc

 

mi sono stati sconsigliati perché non ho un motore prestante quindi con una spesa minima risolvo comunque i miei problemi di frizione. ho visto che ci sono dei segni e forse in foto si vedono ma non mi spiego il perché visto che è stato molato il mozzetto

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35 minuti fa, McKenzie dice:

Controlla tutto... e anche io non ti avrei consigliato di montare i dischi falc visto che appunto non ti servono.

 

Magari trova un olio sae30 da giardinaggio tipo al brico e vedi anche con quello come va

 

ho anche quello a casa 10w30 minerale e secondo me inizierebbe a slittarmi sia la pedivella e sia in marcia. Con i vecchi dischi la pedivella non mi slittava più una volta messo l'80w90 quindi penso che la gradazione sia appropriata

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2 ore fa, VforVendetta dice:

Questa prova cosa dimostra? Quando la rismonterò (tra qualche giorno) farò tutte le prove del caso. 

 

Mi sembrava di capire che il prolema era il trascinamento della frizione o sbaglio???

Se la frizione trascina vuol dire che non riesci a staccare i dischi completamente, allora se tirando la leva della frizione fino in fondo hai trascinamento vuol dire che hai poca corsa sul notolino che spinge il rallino, quindi bisogna vedere che non ci sia eccessiva corsa a vuoto della leva frizione del carterino che nel caso ti mangerebbe parte della corsa del notolino col risultato di far staccare poco la frizione.........ne ho appena fatta una similare con molle a sezione rettangolare e ho dovuto montare il rallino maggiorato e ho il carterino a leva corta che praticamente fa fare più corsa al notolino......spero d'avermi spiegato bene.

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1 ora fa, Dany59 dice:

 

Mi sembrava di capire che il prolema era il trascinamento della frizione o sbaglio???

Se la frizione trascina vuol dire che non riesci a staccare i dischi completamente, allora se tirando la leva della frizione fino in fondo hai trascinamento vuol dire che hai poca corsa sul notolino che spinge il rallino, quindi bisogna vedere che non ci sia eccessiva corsa a vuoto della leva frizione del carterino che nel caso ti mangerebbe parte della corsa del notolino col risultato di far staccare poco la frizione.........ne ho appena fatta una similare con molle a sezione rettangolare e ho dovuto montare il rallino maggiorato e ho il carterino a leva corta che praticamente fa fare più corsa al notolino......spero di essermi spiegato bene.

 

Ho questo problema: anche se tiro la frizione e accellero riesco a camminare come se non ci fosse la frizione. Per trascinamento intendi la vespa che cammina con la marcia tirata anche senza accellerare oppure quello che accade con la mia vespa? (giusto per far chiarezza) Comunque ricordo bene che l'infradisco più spesso è stato messo dopo il primo disco guarnito a partire dal basso mentre invece mi è stato consigliato di metterlo in alto

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16 minuti fa, Dany59 dice:

Più trascinamento di cosi.......se la vespa con la marcia inserita e la frizione tirata tende ad avanzare ( più o meno anche spegnersi il motore) QUESTO é TRASCINAMENTO.....mi son spiegato!!!!!!

D'accordo! Ora ci siamo capiti :icon_mrgreen: tranquillo, va risolto con il disco bombato DRT?

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1 ora fa, VforVendetta dice:

D'accordo! Ora ci siamo capiti :icon_mrgreen: tranquillo, va risolto con il disco bombato DRT?

 

Punto primo dentro al mozzetto della frizione ci deve essere lo spazio perche la frizione stacchi ( da verificare ).

Punto secondo verificare il gioco ( o corsa a vuoto ) della leva frizione  del carterino frizione se troppo ti mangia la corsa del notolino spingi rallino e non ce la fa a far staccare la frizione.

Quando tiri la leva della frizione devi far fare al notolino spingi rallino il max. della corsa se vuoi avere la frizione che stacca.

Non'è un problema di disco bombato, verifica che il cestello non strisci sulla campana.

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io avevo il problema del non staccare e delle marce dure ad entrare...smontata ed il ragnetto nonostante raschiato stava "mangiando" la campana. ho cambiato olio catrol xl sae 30 minerale e surflex 12 molle ed il problema è andato....

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Il cestello a 6 molle originale è più debole degli altri ragnetti essendo il fondello troppo piano poi se lo si lima diventa ancora più debole e se ci mettiamo pure le molle rinforzate questo sotto pressione si curva andando a strusciare sulla campana con conseguente trascinamento.

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23 minuti fa, VforVendetta dice:

Non so se si sia indebolito ma con i primi dischi frizione che avevo quando la comprai il funzionamento era corretto

 

Ma se non sbaglio ti lamentavi anche prima con la frizione che ti ha montato il meccanico......l'hai comprata col DR e il 24 o sono stati montati in cocomitanza della frizione polini???

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