CUE' Posted August 22, 2017 Share Posted August 22, 2017 ciao ragazzi...cantiere aperto...ho un motore originalissimo della fl 125 e vorrei mettere un gt piu potente e poi un carburo un po piu grande...ma andiamo per gradi... ho il motore marciante, ma prendendo ad esempio un polinazzo od un dr...il peso sulla biella aumenterebbe non poco con conseguenti vibrazioni considerando il non bilanciamento dell'albero...pensavo allo zuera, ma prendetelo con le molle...potrebbe essere piu leggero, prestante e che mi dia meno vibrazioni??non vorrei aprire tutto...l ho fatto un mese fa...oppure un 130 "abbastanza leggero" il 125 originale l'ho fatto leggermente lavorare ma pochi passi avanti...che mi consigliate???potrei montare lo zuera p e p ?insomma consigliatemi voi?grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CUE' Posted August 22, 2017 Author Share Posted August 22, 2017 mi spiace ma mi pare d'aver detto una fesseria come 125 piu potente o 130 applicabile quale potrei mettere? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 22, 2017 Share Posted August 22, 2017 Dipende da cosa vuoi fare... Albero tieni il suo? Che accensione hai? Lavorerai i carter? Che marmitta utilizzarai? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CUE' Posted August 22, 2017 Author Share Posted August 22, 2017 http://www.ebay.it/itm/381928848573?ul_noapp=true con questo farei un buco nell'acqua vero? ha solo 7,2 cavalli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CUE' Posted August 22, 2017 Author Share Posted August 22, 2017 guarda vorrei dare solo un po piu di spinta al motore senza sconvolgerlo o farlo diventare un vibratore: mantiene la 24 61 carburo da 24, accensione piaggio volano da 1,8, marma pk 125...insomma un po piu di spunto...ma l'altro giorno ho provato un 130 dr non bilanciato e fu peggio che andar di notte... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 22, 2017 Share Posted August 22, 2017 Mi sa che ti sei infilato in un bel limbo.... Secondo me cerca un 130 in ghisa da rettificare e ci piazzi dentro un pistone nuovo maggiorato... lavori l'albero e un po' i travasi, classico 24 col suo collettore e via andare... con la clsassica proma, vibrazioni accettabili e vai meglio di adesso 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 22, 2017 Share Posted August 22, 2017 1 ora fa, CUE' dice: ciao ragazzi...cantiere aperto...ho un motore originalissimo della fl 125 e vorrei mettere un gt piu potente e poi un carburo un po piu grande...ma andiamo per gradi... ho il motore marciante, ma prendendo ad esempio un polinazzo od un dr...il peso sulla biella aumenterebbe non poco con conseguenti vibrazioni considerando il non bilanciamento dell'albero...pensavo allo zuera, ma prendetelo con le molle...potrebbe essere piu leggero, prestante e che mi dia meno vibrazioni??non vorrei aprire tutto...l ho fatto un mese fa...oppure un 130 "abbastanza leggero" il 125 originale l'ho fatto leggermente lavorare ma pochi passi avanti...che mi consigliate???potrei montare lo zuera p e p ?insomma consigliatemi voi?grazie Scusa ma non capisco una cosa... Quando parli del "peso sulla biella" , che ti spinge ad acquistare qualcosa "di piu' leggero" , mica ti riferisci al peso fisico del cilindro , vero? Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CUE' Posted August 22, 2017 Author Share Posted August 22, 2017 no parlo del pistone se il pistone pesa 160 gr conta un tot se ha 40 50 grammi in piu un altro...o sbaglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 22, 2017 Share Posted August 22, 2017 Ovvio qualcosa cambia, ma fare un motore che non vibra nulla è quasi impossibile se non si cura tutto alla perfezione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 22, 2017 Share Posted August 22, 2017 Ti direi che sarebbe da far bilanciare il volano, lavorare sulla campana della primaria e in fine montare una albero a spalle piene bialanciato per il pistone che utilizza... insomma uno sbattimento e un costo che non ha molto senso su un motore quasi originale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CUE' Posted August 22, 2017 Author Share Posted August 22, 2017 difatti...comunque volano e campana entrambe bilanciate...a vostra memoria un qualcosa che possa mettere di "leggero"? anche un bel 125 come quello fatto da pinasco ma magari piu potente...mi son pentito di non aver messo la 22 63 ed in salita avrebbe avuto diverso risvolto? quello ets da ben lavorare, sarebbe un palliativo....l'ecv non è semplice da montare e non garantisce quanto da me voluto....help...qualcosa di strategico! volendo potrei mettere un dente in meno, ma insieme a qualcos'altro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 22, 2017 Share Posted August 22, 2017 M1D60 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CUE' Posted August 22, 2017 Author Share Posted August 22, 2017 ma potrei montarlo tal quale o dovrei lavorare su travasi, raccordi etc? o lavorerebbe monco? grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted August 22, 2017 Share Posted August 22, 2017 Ciao, se vuoi che la vespa vibra poco inizia a bilanciare la campana e il volano oltre all'albero. Poi, che budget hai?? Senza aprire il motore, tanto per avere qualcosa basta un ghisa fatto bene, oppure lavorare il tuo gt:) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted August 22, 2017 Share Posted August 22, 2017 6 minuti fa, CUE' dice: ma potrei montarlo tal quale o dovrei lavorare su travasi, raccordi etc? o lavorerebbe monco? grazie Io eviterei quel tipo di cilindri.. Hanno poco senso presi e montati così senza un minimo di raccordatura. Stai sul ghisone per conto mio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CUE' Posted August 22, 2017 Author Share Posted August 22, 2017 come ti dicevo ho lavorato leggermente il mio ma qualche piccolo miglioramento e stop...http://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO-OLYMPIA-PER-PIAGGIO-D-57-5T-VESPA-PK-125-ETS-Elestart-1984-1985-/401214767749?hash=item5d6a438285:g:SVkAAOSwHsRYEZrX farlo lavorare ben bene?o soldi buttati? ma poi è 125 o 130 non lo capisco mica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CUE' Posted August 22, 2017 Author Share Posted August 22, 2017 ragazzi sgrezzare un pro cup e montarlo così?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CUE' Posted August 22, 2017 Author Share Posted August 22, 2017 ok, ragazzi chiudiamola qua...mi son reso conto che se non apro e spendo 700 800 euro il motore come voglio io non viene...pensiamo al corsa corta...grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 23, 2017 Share Posted August 23, 2017 Senza offesa, ma dalle numerose domande che poni (compresa quella sulla cilindrata) , mi sembra che sei abbastanza a digiuno con le basi sia del funzionamento del motore 2t che dell'elaborazione in generale.... Prima di aprire il motore e cominciare a metterci le mani a caso , e comprare componenti non adatti allo scopo che si vuole raggiungere, forse ti conviene leggere un pò in giro per orientarti. Ciao 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CUE' Posted August 24, 2017 Author Share Posted August 24, 2017 "solovalvola" non mi offendo figurati...sicuramente sarò a digiuno su come mettere le mani, ma non su come vorrei far girare il mio motore: l'fl 125 è piu tranquillo che mai e vorrei aggiungere solo un po di brio per uscire con la mia compagna, questo senza viaggiare su un vibratore...ho già passate esperienze che mi hanno portato per passata inesperienza a viaggiare su un qualcosa che mi faceva diventare il giro in vespa un fastidio, causa vibrazioni...cercavo di capire se il motore settato con un pistone piu grosso e albero originale potesse essere piacevole o no, ma nel dubbio ho declinato, tant'è che sto cercando di capire se montando un 115 potrei ravvivare ulteriormente il mio già allegro 102 racing, come riportato su altra discussione, tutto qua. poi oltre all'indecisione non mi pare aver detto delle astrusità.saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 24, 2017 Share Posted August 24, 2017 Leggendo due discussioni mi sto facendo il quadro più chiaro.... Hai una vespa con 100cc polini racing che va già bene e per qualche motivo ci metteresti le mani (cosa che ti sconsiglierei visto che è difficile raggiungere risultati che valgano la spesa quando si ha già un motore funzionante) E hai una vespa FL 125 con cui viaggi anche in 2 e vorresti giusto un po' di brio in più rispetto ad un originale. Su questa si potrebbero fare diverse cosette... ma dipende da cosa sai fare e come lo potresti montare. Ad esempio mantenendo accensione e albero originali puoi lavorare i carter e montare il classico 130 polini racing rivedendolo un po' e spianandolo per avere il giusto squish... Poi tagli l'albero e lo fai bilanciare con volano e campana e ci monti un 24 normalissimo... non avrai un mostro di prestazioni ma dovrebbe andare già bene rispetto ad un originale 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carlo83 Posted August 24, 2017 Share Posted August 24, 2017 (edited) Io farei così....... 130 polini in ghisa, carburatore phbl 24, e se non hai la sua marmitta originale, monta una siluro di sbindola (stiamo tentando di fare un gruppo d'acquisto......), e magari il volano della vespa 50 V. E stop. Senza neanche aprire il motore. Se invece sei disposto ad aprire il motore spedisci l'albero a vesparacing oltre a quanto scritto prima spedisci l'albero a vesparacing per bilanciarlo e rifasarlo e raccorda i travasi. In questo caso potresti anche valutare di prendere il procup al posto del vecchio polini...... Poca spesa massima resa Edited August 24, 2017 by Carlo83 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CUE' Posted August 24, 2017 Author Share Posted August 24, 2017 ciao Carlo ho quasi tutto quello che hai detto te...è solo il problema della vibrazione col ghisone...tutto questo è che dovrei vedere... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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