PeppePk130 Posted August 13, 2017 Share Posted August 13, 2017 Buongiorno cari amici vespisti, oggi voglio condividere con voi il 2° step per la mia vespetta. Per ora monta : 130 polini r rifasato lamellare al carter falc 35phsb 25/69 con parastrappi crimaz Z48 Albero tameni c51 biella 97 spalle piene 87mm Accensione hp con ventola polini M3xc Per l'inverno ho pensato di andare oltre ed ho acquistato un quattrini m1l d 60 da ricromare a prezzo stracciato poi pian piano ho acquistato pistone quattrini e albero c53 biella 105 by Fabbri.Poi girando su subito ho trovato una vhe Anaconda Immacolata ed non ho resistito(c'è anche una foto con una piccola prova sulla Vespa). Manca solo da prender il carburatore nuovo e ricromare. Vi allego alcune foto cilindro, albero e pistone(anche quello usato da vecchio proprietario). Il motore verrà montato sul blocco che è sulla Vespa riutilizzando la maggior parte dei pezzi La vespa in questione è un pk s 50 con regolatore per le luci, forcella pk n, coppia di ammortizzatori yss. I lavori saranno eseguiti dal mio amico e meccanico Andrea del team A.T.A. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 14, 2017 Share Posted August 14, 2017 Una marmitta un po' strana.... Cmq la vespa a freni e telaio e messa bene per andarci in giro senza preoccuparsi Forse potevi seguire la modifica che fanno Rolla e Yena utilizzando il pistone Polini/Rotax e risolvendo i problemi di pistone quattrini... Da chi farai ricromare? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 14, 2017 Share Posted August 14, 2017 Ma scusa....c'era gia il pistone rotax, perché ne hai comprato uno quattrini se è peggio? A sto punto se volevi un pistone piu leggero andavi di vertex-parmakit d60;) 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PeppePk130 Posted August 14, 2017 Author Share Posted August 14, 2017 (edited) Il rotax pesa quanto una casa ed è stato usato dal vecchio proprietario fino alla scromatura , ho preso il quattrini perché consigliatomi dal ricromatore che in questo caso sarà monardi. Poi si vede come sarà a livello di affidabilità. Grazie McKenzie . Edited August 14, 2017 by PeppePk130 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PeppePk130 Posted August 14, 2017 Author Share Posted August 14, 2017 45 minuti fa, turbo99 dice: Ma scusa....c'era gia il pistone rotax, perché ne hai comprato uno quattrini se è peggio? A sto punto se volevi un pistone piu leggero andavi di vertex-parmakit d60;) Usando il vertex poi avrei dovuto risistemare le fasi basettando anche sopra,giusto? Per ora andiamo avanti così, speriamo che regga Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 14, 2017 Share Posted August 14, 2017 Il rotax sarà anche pesante....ma ricordati che era montato sui polini 160 in alu che i 11000 li faceva comodamente e a cv siam ben oltre un m1l;) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PeppePk130 Posted August 14, 2017 Author Share Posted August 14, 2017 Allora lo proverò avendo il pistone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 14, 2017 Share Posted August 14, 2017 Il 160polini non aveva molti giri rispetto al rotax originale... ma più coppia e cilindrata... cmq resta un pistone senza dubbio resistente.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted August 15, 2017 Share Posted August 15, 2017 (edited) Intervengo, siccome io il rotax 122/123 su un quattrini lo ho, e garantisco che 12500/13000 giri li fa e senza neanche troppa fatica. Va spianato sotto il cilindro di 1mm per tenere le fasi precedenti, (il quattrini ha altezza di compressione 30mm e il rotax 29mm) e rifare il solo profilo di squisc sulla testa. Poi dipende dalla biella van tolti 3mm dal mantello altrimenti tocca sotto, almeno io ho tolto quella misura Edited December 30, 2017 by rollarizla1987 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PeppePk130 Posted August 15, 2017 Author Share Posted August 15, 2017 Grazie per i consigli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted August 15, 2017 Share Posted August 15, 2017 1 ora fa, PeppePk130 dice: Grazie per i consigli ma figurati, siamo qui per questo 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PeppePk130 Posted August 27, 2017 Author Share Posted August 27, 2017 Ultimi pezzi arrivati 38 pwk e lamelle tm già modificate per pacco quattrini. Ora manca solo portarlo a ricromare e montaggio. Appena ci sono novità aggiorno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted August 27, 2017 Share Posted August 27, 2017 Il collettore lo hai portato a d38? Mi pare nasca d34 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PeppePk130 Posted August 27, 2017 Author Share Posted August 27, 2017 Si è d34 lo tagliere o è salderemo uno da 38 probabilmente conico 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted August 27, 2017 Share Posted August 27, 2017 Quindi userai il suo guidaflussi?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PeppePk130 Posted August 27, 2017 Author Share Posted August 27, 2017 Si 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PeppePk130 Posted December 30, 2017 Author Share Posted December 30, 2017 (edited) Buongiorno amici vespisti era da un po' che non scrivevo. Oggi vi aggiorno su ciò che è successo in questi lunghi mesi. Dopo aver sentito le vostre opinioni sul pistone e anche un post su Facebook mi sono ricreduto sul pistone e così l'ho messo subito in vendita. E dopo 3 mesi l'ho venduto e acquistato il polini per rotax nuovo nuovo . Altra cosa strana è il carburatore che ho comprato come 38 ma dopo varie misurazioni è risultato essere un 35 pwk keihin,fortunatamente in perfette condizioni . Una settimana fa è stato portato dal mio amico e meccanico Andrea che ha già iniziato i lavori per sistemare e migliorare il cilindro,inoltre su suo consiglio ho acquistato la centralina variabile con trimmer per accensione piaggio (solenoidi maggiorati) da Stefano allegri (Facebook). Ricapitolando la configurazione abbiamo : M1l 60 gtr by Ata rifatto con pistone rotax, terzo travaso aperto e lamelle tm Albero fabbri racing c53 biella 105 spalle da 87 Carter piaggio 35 pwk keihin Vhe anaconda modificata per stare su una pk s Accensione hp con centralina variabile e ventola polini 25/69 parastrappi crimaz e frizione doppia molla by ata Z48 falc. Mi sembra tutto, se avete idee e suggerimenti ne sarei molto grato. Edited December 30, 2017 by PeppePk130 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 30, 2017 Share Posted December 30, 2017 Hai un bel vespino... Non ti manca nulla... È solo ora di darci gass 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PeppePk130 Posted December 30, 2017 Author Share Posted December 30, 2017 Grazie Mckenzie, ora bisogna solo aspettare purtroppo perché dopo le feste andrà da monardi. A darci gas con calma per le prime volte poi anche a due mani Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted January 2, 2018 Share Posted January 2, 2018 Il 30/12/2017 at 08:34, PeppePk130 dice: Buongiorno amici vespisti era da un po' che non scrivevo. Oggi vi aggiorno su ciò che è successo in questi lunghi mesi. Dopo aver sentito le vostre opinioni sul pistone e anche un post su Facebook mi sono ricreduto sul pistone e così l'ho messo subito in vendita. E dopo 3 mesi l'ho venduto e acquistato il polini per rotax nuovo nuovo . Altra cosa strana è il carburatore che ho comprato come 38 ma dopo varie misurazioni è risultato essere un 35 pwk keihin,fortunatamente in perfette condizioni . Una settimana fa è stato portato dal mio amico e meccanico Andrea che ha già iniziato i lavori per sistemare e migliorare il cilindro,inoltre su suo consiglio ho acquistato la centralina variabile con trimmer per accensione piaggio (solenoidi maggiorati) da Stefano allegri (Facebook). Ricapitolando la configurazione abbiamo : M1l 60 gtr by Ata rifatto con pistone rotax, terzo travaso aperto e lamelle tm Albero fabbri racing c53 biella 105 spalle da 87 Carter piaggio 35 pwk keihin Vhe anaconda modificata per stare su una pk s Accensione hp con centralina variabile e ventola polini 25/69 parastrappi crimaz e frizione doppia molla by ata Z48 falc. Mi sembra tutto, se avete idee e suggerimenti ne sarei molto grato. Dici terzo travaso aperto, se posso, come é stato lavorato? É stato aperto fino a sbucare nel carter? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PeppePk130 Posted January 3, 2018 Author Share Posted January 3, 2018 Ciao rollarizla, al momento stiamo riprendendo ancora il cilindro poiché chi me lo ha venduto si è divertito col trapano elettrico. Però si deve essere aperto fino ai carter se ricordo quindi appena avrò la possibilità metterò le foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted January 3, 2018 Share Posted January 3, 2018 (edited) Farai lo scivolo che scende tra i carter quindi? Come sapete che la cosa sia migliorativa senza aver provato prima come in origine? Avete già fatto prove in passato? Perdona le numerose domande, sono solo molto curioso di questo terzo travaso, perché io su un d60 al carter l'ho aperto e fatto il lavoro ai carter, e mi sono trovato peggio. E una volta fatto non è più possibile tornare indietro. Magari su un aspirato al cilindro la faccenda cambia, rispetto ad un aspirato al carter. Edited January 3, 2018 by rollarizla1987 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted January 3, 2018 Share Posted January 3, 2018 1 ora fa, rollarizla1987 dice: Farai lo scivolo che scende tra i carter quindi? Come sapete che la cosa sia migliorativa senza aver provato prima come in origine? Avete già fatto prove in passato? Perdona le numerose domande, sono solo molto curioso di questo terzo travaso, perché io su un d60 al carter l'ho aperto e fatto il lavoro ai carter, e mi sono trovato peggio. E una volta fatto non è più possibile tornare indietro. Magari su un aspirato al cilindro la faccenda cambia, rispetto ad un aspirato al carter. Avevi il lamellare o valvola? Secondo me serve anche la marmitta giusta per farlo lavorare il 3 travaso..hai fatto altre prove con marmitte diverse? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PeppePk130 Posted January 3, 2018 Author Share Posted January 3, 2018 Avevo il lamellare, per ora proviamo quella poi ho un m3xc e qualche altra la si trova sempre Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PeppePk130 Posted January 3, 2018 Author Share Posted January 3, 2018 (edited) Rollarizla in realtà è un test, però per dirmelo il ragazzo che me lo sta facendo qualcosa sotto c'è. Mio parere, proviamo poi vediamo come va. Credo si fermi al pari con il basamento. Edited January 3, 2018 by PeppePk130 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.