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Consigli motore px - elaborazione soft


otello
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Ciao

ho una vespa px125 prima serie

l'olio del motore puzzava di benzina, quindi ho deciso di aprire tutto il motore. Ho visto le guide di vespe motori su internet e sono riuscito a fare tutto. Ora ho il motore tutto aperto e vorrei capire come sistemarlo al meglio.

Prima di aprire tutto, la vespa funzionava bene, solo che il motore era un po' stanco. Era tutto originale dentro... c'è una primaria 22/67.

 

Ora però vorrei montarci un polini 177 perché vorrei più potenza visto che dove abito è collina e ho parecchie salite da fare. Però vorrei anche un po' di velocità massima, diciamo mi piacerebbe prendere i 105-110 km/h.

Non voglio fare lavori strani, vorrei solo fare un lavoro pulito in modo da avere un motore affidabile.

 

Ah, ho un problema: il cuscinetto che rimane sull'albero lato volano, quell'anello malefico... non ne vuole sapere di venire giù, ho usato l'apposito estrattore ma non c'è niente da fare: è troppo vicino alla spalla e non fa presa. Come diavolo si toglie?

 

ciao

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Valuta anche un cilindro malossi che sono molto interessanti anche se hanno cilindrata leggermente minore...

 

Se aspetti i più esperti ti aiuteranno nella scelta dei paraoli migliori, di come fare una frizione decente che non strappa e cosa puoi migiorare o devi controllare

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ciao McKenzie

 

vorrei montare il Polini semplicemente perché ne ho uno in giro. Non mi va di comprare componenti costosi, il mio budget è limitato... Diciamo, massimo 2-300 euro per rifare il motore, che deve poi durare più tempo possibile.

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Ciao, per l anello del cuscinetto volano io uso il cannello,lo scaldi velocemente e con un paio di cacciaviti esce senza problema. (perche se scaldi con poca fiamma o con un phon da carrozzieri fa tempo a dilatare pure  il pezzo di albero sotto e la ghiera non esce) 

occhio che ci vuole un po di mano con la fiamma,se non hai pratica rischi di danneggiarlo.

 

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Per l'anello del cuscinetto potresti anche cercare di fare due tagli uno opposto all'altro così da fare in modo che il tuo estrattore riesca a mordere. Oppure con il dremel cerchi di fresare l'anello è poi con uno scalpellino lo fai saltare.

Io ti consiglio (se hai la 22-67 originale probabilmente hai cambio denti piccoli) albero tagliato come istruzioni Polini, cilindro Polini 177, primaria 23-65 con frizione 200, si24-24, ti tagli la padella e la modifichi (dovresti trovare qualche foto in giro). Ottimo motore con le prestazioni che stai cercando.

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5 hours ago, GreenHornet said:

Per l'anello del cuscinetto potresti anche cercare di fare due tagli uno opposto all'altro così da fare in modo che il tuo estrattore riesca a mordere. Oppure con il dremel cerchi di fresare l'anello è poi con uno scalpellino lo fai saltare.

Io ti consiglio (se hai la 22-67 originale probabilmente hai cambio denti piccoli) albero tagliato come istruzioni Polini, cilindro Polini 177, primaria 23-65 con frizione 200, si24-24, ti tagli la padella e la modifichi (dovresti trovare qualche foto in giro). Ottimo motore con le prestazioni che stai cercando.

Ho fatto proprio come dici tu, con un fresino ho fatto due tagli diametralmente opposti e alla fine sono riuscito a far presa con l'estrattore e a rimuovere l'anello.

 

Ora ho un po' di domande...

 

Il cambio è a denti piccoli, la 22-67 non va bene?

Se mettessi una 23-65, che dovrebbe essere quella originale del px200, cos'altro dovrei sostituire?

La frizione del 200, che ha 7 molle, non è anche più pesante rispetto a quella originale 6 molle?

Se dovessi tagliare l'albero, poi come dovrei fare per bilanciarlo?

Come carburatore posso tenere il SI20.20D originale?

Credo che la marmitta sia da cambiare, ho controllato e il collettore è completamente arrugginito e il metallo salta via a scaglie. Pensavo di acquistare una Polini "original", potrebbe andare bene?

Ho iniziato a togliere i silent block traversi del motore perché la gomma era tutta sbriciolata.... ma accipicchia se sono duri! per rimontare quelli nuovi come si fa?

 

grazie!

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Questa configurazione e stata fatta per anni. Lo si faceva già quando la gente (non voglio offendere nessuno) non si faceva tante pippe mentali. Quindi l'albero lo tagli e basta (poi nessuno ti vieta di equilibrarlo). Per me la 22-67 è un po' corta per questa configurazione, si è vero che la frizione 7 molle e più pesante, quindi volendo puoi fornire il disco condotto montato sull'ingaggio per riuscirà a montare la 6 molle, considera solo che la 7 molle tiene e dura di più. Carburatore il 20-20 va bene ma con questi lavori e meglio il 24.

La Polini Original l'ho provata su motori 200 e mi sono piaciuti quindi per il prezzo va benissimo.

Altra cosa che mi sono dimenticato di dirti, lavori al carter obbligatori.

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L'equilibratura è una cosa molto complessa. E io non sono in grado di farla e di spiegarla ancora meno.

I lavori al carter intendo raccordare sui travasi e lavorare la valvola. Bisognerebbe capire quanti gradi ha di apertura e chiusura con l'albero tagliato e poi lavori di conseguenza. In ogni caso si deve allargare

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Allora cerco di darti un paio di consigli.

Se hai il cambio denti piccoli, si conferma che il motore è l'originale del tuo px.

Partendo da questo presupposto dovresti avere al suo interno:

Crocera di tipo "bombato" senza scanalatura

per intenderci, questa ha la scanalatura

4940039R.jpg

 

questa dovrebbe essere la tua, senza scanalatura

4940010.jpg

Ti consiglio di comprare (se la trovi) una crocera piaggio dell'epoca, altrimenti puoi usare questa BGM pro che è di buona qualità.

http://www.scooter-center.com/it/product/BGM6501L/Crocera+cambio+BGM+PRO+Vespa+PX+Arcobaleno+80cc+V8X1T+dal+nr+100231+125+cc+VNX2T+dal+nr+232053+150+cc+VLX1T+dal+nr+624302+200+cc+VSX1T+dal+nr+315267+T5+125+cc+Cosa?meta=BGM6501L*scd_ALL_it*s20227903911472*crocera*1*1*1*16

 

Non dimenticarti di spessorare correttamente il cambio e tanto che ci sei e di revisionare il selettore, in questo modo otterrai una cambiata precisa e senza sfollate per molto tempo.

 

 

Inoltre per i tuoi carter il paraolio lato frizione dovrebbe essere del tipo con l'esterno in gomma, come questo

3820001(2).jpg

 

Per essere sicuro che tu debba montare quello con l'esterno in gomma o in metallo (sa mai che qualcuno abbia aperto il motore prima di te e che abbia montato qualcosa di sbagliato), guarda la sua sede nel carter. Se presenta una piccola gola su tutta la circonferenza ci va quello in gomma, se la superficie è liscia ci va quello in metallo.

A prescindere dal tipo di paraolio, usa paraoli di buona qualità, blu o marroni (Viton).

 

Visto che hai il motore aperto controlla il parastrappi che non abbia punti gonfi e che non faccia rumore scuotendolo, nel caso revisionalo.

 

Infine la frizione, sostituisci la boccola in ottone con una BGM o DRT o una PIAGGIO e il rasamento in ottone. Attenzione, la boccola quando è nuova DEVE piantarsi con un poco di interferenza sul portaboccola. Se smontando sei riuscito a toglierla con le mani o è addirittura caduta da sola, sicuramente è da cestinare.

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  • 2 months later...
Il 12/8/2017 at 10:23, otello dice:

ciao McKenzie

 

vorrei montare il Polini semplicemente perché ne ho uno in giro. Non mi va di comprare componenti costosi, il mio budget è limitato... Diciamo, massimo 2-300 euro per rifare il motore, che deve poi durare più tempo possibile.

Sono curioso, come è andata a finire?!?

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  • 4 months later...
On 5.11.2017 at 8:40 PM, pulun said:

Sono curioso, come è andata a finire?!?

scusa pulun, ho letto solo ora. Alla fine non ho combinato nulla fino a pochi giorni fa perché non ho avuto tempo né voglia di mettermi a lavorarci su.

Ho preso una frizione px200 sette molle e ci ho montato una boccola BGM e ho preso una crocera BGM come diceva dany 68. Poi ho smontato la primaria 67 denti e ci ho montato una primaria da 65 denti del px 200, così i rapporti sono 23/65, abbinati al cambio a denti piccoli che avevo già. L'albero ho tenuto quello originale e ho rimosso con il dremel circa 19-20mm come da istruzioni Polini (mamma mia che lavoraccio! mai più!). La valvola dei carter (quella sotto al carburatore) non l'ho limata perché non ho capito cosa ci si deve fare. I carter in compenso li ho limati dove si attacca il cilindro...

Carburatore ho il 20.20D e monterò quello, marmitta ho trovato una SIP ROAD 2.0

 

Se interessa, stasera metto delle foto.

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Ecco qua, se interessasse a qualcuno... allego foto dei lavori fatti.

Raccordatura travasi:

IMG_20180314_172608.thumb.jpg.cc182b981e2e2138e69443ec1c486641.jpgIMG_20180314_172637.thumb.jpg.3cbd2f2ae96522be0a79d3b0fb044dc3.jpgIMG_20180314_172653.thumb.jpg.95386ca4780a36cebc68090c092f8fba.jpgIMG_20180314_172708.thumb.jpg.4e3a23286909bab168f9993ed43868b5.jpgIMG_20180314_172848.thumb.jpg.d6439bcc988d1ec61698cfe68e7f7088.jpgIMG_20180314_173009.thumb.jpg.87ed5a7500040ab95d39b14432915b9e.jpgIMG_20180314_173059.thumb.jpg.1c850cebbe4ee2e0963d2a1cbeb63cc6.jpgIMG_20180314_173846.thumb.jpg.fd0732be1fe1d6e04ce23d5953cc4152.jpgIMG_20180314_174023.thumb.jpg.be9cd295c815668475f655515cd6830b.jpg

 

e questo è l'albero tagliato:

IMG_20180314_175647.thumb.jpg.bde3a7336c7e47825aa27b0a8c6f4701.jpg

 

come monumento a ricordo della mia stupidità... Ho iniziato a tagliare con il dischetto da taglio del dremel, ma a metà taglio mi sono accorto che il dischetto non era abbastanza grande per attraversare tutto il metallo. Quindi ho montato il cilindro abrasivo rosa e ho iniziato a consumare l'acciaio. 5 ore ci ho messo, mannaggia alla zozzosa... Ho consumato 3 cilindretti rosa e per concludere mi si è pure bruciato il dremel. Offreghete!

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  • 3 weeks later...

Una domanda... se un domani la rapportatura fosse troppo lunga e decidessi di sostituire la frizione a 7 molle (che ha il pignone da 23 denti) con la frizione 6 molle (che ha il pignone da 22 denti) funzionerebbe? La primaria che ho è da 65 denti.

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In teoria e probabilmente anche in pratica la corona da 65 del 200 ingrana in modo decente anche sul pignone da 22; ingrana molto male per problemi di usura sul 21 e (ovviamente) sul 20... il top sarebbe la 65 DRT che ha un modulo differente per ingranare bene sul 20, 21, 22 e sul 23 DRT (che è quello per corona 67/68).

In ogni ho notizie da fonti autorevoli che il 22/65 si può fare (io però non ho mai provato).

Puoi anche tenere la sette molle procurandoti un pignone col piattello da 107mm e richiodandogli sopra il pignone da 22 e comunque son sicuro che esiste in commercio, non so se DRT, Pinasco o quant'altro il pignone da 22 denti per la corona da 65 e per frizione a 7 molle con piattello da 107.

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14 ore fa, otello dice:

Una domanda... se un domani la rapportatura fosse troppo lunga e decidessi di sostituire la frizione a 7 molle (che ha il pignone da 23 denti) con la frizione 6 molle (che ha il pignone da 22 denti) funzionerebbe? La primaria che ho è da 65 denti.

Il pignone da 22 ingrana bene,potresti anche montare un 21 senza problemi.

 L'idea della 6 molle sarebbe la ciliegina sulla torta,è la frizione che lavora meglio e che pesa meno,io la monto su tutti i motori che faccio,molle Malossi e dischi infradischi originali se hai un cilindro performante,montala con criterio e controlla che le molle si sistemino bene nelle sedi del castello dopo averle precaricate e sei a posto.:)

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La accoppiata pignone da 21 del px 150 con la corona da 65 del px 200 è abbastanza sconsigliata per via del consumo in quanto i denti non ingranano per il 100% della loro superficie, peggio ancora se il motore ha dei CV non so la 21/65 quanto potrebbe durare nel senso che potrebbe venir fuori del gioco eccessivo dovuto appunto all'usura... per conoscenza dico anche che una 21/65 è praticamente identica a una 22/68...

Otello ma hai già chiuso il blocco?

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Grazie delle dritte!

si il motore è chiuso, l'ho montato oggi sulla vespa e ci ho fatto qualche metro per vedere se funzionava. Tutto sembra a posto, anche se la frizione è piùttosto dura. Avevo pure pensato di prendere un piattello con la ruota z23 e farlo tornire a 98mm così da poterlo montare sulla frizione 6 molle, che è più morbida. Che ve ne pare come idea?

A me piace molto la frizione a 6 molle perché è anche possibile regolare la durezza e la modularità alternando tra loro due tipi di molle... tipo, 3 morbide e 3 più dure, ed esce un buon compromesso.

La primaria 65 che ho montato è Piaggio, ce l'avevo in giro e l'ho sfruttata.

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