luna Posted August 7, 2017 Share Posted August 7, 2017 Ciao , son iscritto da poco però magari qualcuno si ricorda di qualche vecchio lavoretto. Volevo farvi vedere il motore che ho chiuso da poco. Si tratta di un falc d58 con booster in biella 102 con lamellare al carter falc , il tutto su carter sip. Il resto dei componenti son : frizione falc, cestello dal pieno falc, prima lunga e quarta 20/49 con 25-72, phsb 38,accensione pvl , e marmitta che ho fatto io . É stato chiuso con squish a 0.95(rdc 14 a 1 , 10.37 ml di volume),scarico centrale a 197°, booster 192°, secondari a 132.5, primari a 133.5, e tt a 134. La marmitta non é granché come fattura e saldature però per ora va bene così. Adesso devo fare e provare un po' di spilli per la marmitta. Vi metto qualche foto. 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted August 7, 2017 Share Posted August 7, 2017 Eccolo... Sempre gran lavori...si vede la passione,e ottima mano! Davvero complimenti... Come ti trovi con la pvl? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luna Posted August 7, 2017 Author Share Posted August 7, 2017 Bene bene , messa a 23° , per adesso la tengo con la centralina ad anticipo fisso e la sua bobina poi più avanti quando sarà tutto apposto magari si prova con na elven 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 8, 2017 Share Posted August 8, 2017 Molto interessante... difficile fare qualche critica ad un bel progetto e senza sapere come va... Piuttosto parlaci un pochino della scelta dei carter, di come li hai trovati e se li consiglieresti per qualche cosa... E in fine l'albero come mai la biella da 102? E' un mav con scelte particolari? Che carburatore userai per questa configurazione? Hai per caso pensato di bancarla una volta finita? Perchè credo che possa venir fuori un motore poco convenzionale e parecchio "incazzatello" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 8, 2017 Share Posted August 8, 2017 10 ore fa, luna dice: Bene bene , messa a 23° , per adesso la tengo con la centralina ad anticipo fisso e la sua bobina poi più avanti quando sarà tutto apposto magari si prova con na elven Anche tu giri con anticipi alti, a quei gradi circa avevo impostato anche la mia;) Complimenti per l'ottimo lavoro;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luna Posted August 8, 2017 Author Share Posted August 8, 2017 6 ore fa, McKenzie dice: Molto interessante... difficile fare qualche critica ad un bel progetto e senza sapere come va... Piuttosto parlaci un pochino della scelta dei carter, di come li hai trovati e se li consiglieresti per qualche cosa... E in fine l'albero come mai la biella da 102? E' un mav con scelte particolari? Che carburatore userai per questa configurazione? Hai per caso pensato di bancarla una volta finita? Perchè credo che possa venir fuori un motore poco convenzionale e parecchio "incazzatello" Il motore va benone , ha pochi chilometri per cui non l'tirato più di tanto, in terza passa tranquillamente i 12500 giri , in quarta non l'ho ancora stirato un po'. I carter son davvero ottimo , zero saldature , bareni a 90mm senza problemi,e si riesce a fare un gran bel condotto di aspirazione. L'albero é un mav con pignone calettato, bello pesante però si ha poco volume poiché non é tanto scaricato. La bancata sicuramente però prima devo preparare un po' di spilli da provare per la marmitta perché con na lunghezza di spillo così esigua non saprei quale sia il diametro più giusto. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luna Posted August 8, 2017 Author Share Posted August 8, 2017 38 minuti fa, turbo99 dice: Anche tu giri con anticipi alti, a quei gradi circa avevo impostato anche la mia;) Complimenti per l'ottimo lavoro;) Pvl fissa anche tu? Mah secondo me non son alti , dipende da tutto il resto, che poi andare troppo su sia controproducente quello si Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 8, 2017 Share Posted August 8, 2017 6 poli fissa;) Sul mio motore passando da 23 a 20 perdevo 800 giri sopra....al contrario di quello che si dice in giro;) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ValeK Posted August 8, 2017 Share Posted August 8, 2017 bella la lavorazione in aspirazione, permessa solo grazie ai carter sip 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted August 8, 2017 Share Posted August 8, 2017 Complimenti per i lavori! Il cilindro è stato lavorato? Le fasi dello scarico sono così dì scatola? Magari se riesci metti un video di come va! Il banco per il montaggio motore lo hai fatto tu o lo hai comprato già fatto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luna Posted August 8, 2017 Author Share Posted August 8, 2017 26 minuti fa, Diegof12 dice: Complimenti per i lavori! Il cilindro è stato lavorato? Le fasi dello scarico sono così dì scatola? Magari se riesci metti un video di come va! Il banco per il montaggio motore lo hai fatto tu o lo hai comprato già fatto? Il cilindro é stato lavorato si ma niente di esagerato, ritoccato solo i booster e un po' i travasi alla base, la fase di scarico di scatola é sui 192. Il banchetto girevole l'ho fatto io , ma si può fare di meglio. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted August 8, 2017 Share Posted August 8, 2017 Ciao! Bel lavoro, complimenti!! Confermo che sui sip si barena a 90 senza problemi, anzi io per fare lo scarico per la biella sono arrivato a 91.5 senza problemi, è stata fatta solo una boccola su in progioniero per centrare i carter in quanto il bordino di contraggono della camera di manovella restava molto sottile e fragile ed è stato levato. Immagino che bella aspirazione lamellare si possa fare usando quei carter😈 hanno il materiale proprio dove serve 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luna Posted August 8, 2017 Author Share Posted August 8, 2017 2 ore fa, TheROS94 dice: Ciao! Bel lavoro, complimenti!! Confermo che sui sip si barena a 90 senza problemi, anzi io per fare lo scarico per la biella sono arrivato a 91.5 senza problemi, è stata fatta solo una boccola su in progioniero per centrare i carter in quanto il bordino di contraggono della camera di manovella restava molto sottile e fragile ed è stato levato. Immagino che bella aspirazione lamellare si possa fare usando quei carter😈 hanno il materiale proprio dove serve Esatto, l'unico problema é il bordino di centraggio, comunque si vien fuori un gran bel condotto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luna Posted August 9, 2017 Author Share Posted August 9, 2017 Prima che avevo tempo ho fatto un giro e l'ho slegato un po' . Son rimasto molto sorpreso da un lato e un po' deluso dall'altro. Non pensavo riuscisse a girare così forte ma in terza passa i 13000 , però forse sono un po' troppo pulito sopra come carburazione . Il problema é che quando la sforzo in quarta per salire di giri (dai 4000-5000) per portarla sui 9000-10000 ( ha un bel buco in erogazione dai 6500 fino a 8000 circa) e mi fermo quasi subito, da sintomi da magra , 10 secondi e torna tutto come prima, problema di galleggianti e rubinetto (già modificato) mi sa. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 9, 2017 Share Posted August 9, 2017 Da vedere e risolvere che altrimenti non ci vai in giro... alla fine sono i regimi che si usano di più per strada Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 9, 2017 Share Posted August 9, 2017 5 ore fa, luna dice: Prima che avevo tempo ho fatto un giro e l'ho slegato un po' . Son rimasto molto sorpreso da un lato e un po' deluso dall'altro. Non pensavo riuscisse a girare così forte ma in terza passa i 13000 , però forse sono un po' troppo pulito sopra come carburazione . Il problema é che quando la sforzo in quarta per salire di giri (dai 4000-5000) per portarla sui 9000-10000 ( ha un bel buco in erogazione dai 6500 fino a 8000 circa) e mi fermo quasi subito, da sintomi da magra , 10 secondi e torna tutto come prima, problema di galleggianti e rubinetto (già modificato) mi sa. Magro di polverizzatore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramboso93 Posted August 9, 2017 Share Posted August 9, 2017 Il buco di erogazione secondo me è qualcosa di fisiologico del motore. con una programmabile puoi migliorare ma non risolvere del tutto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luna Posted August 9, 2017 Author Share Posted August 9, 2017 2 ore fa, McKenzie dice: Da vedere e risolvere che altrimenti non ci vai in giro... alla fine sono i regimi che si usano di più per strada Piano , rileggendo il mio messaggio mi sono espresso molto male. Il buco a quel regime ce l'han bene o male tutti i motori spinti , fa un po' fatica ad uscire da quel buco se accelleri al massimo da 4000 giri . Quello che mi é successo é che stavo provando a far riprendere il motore in quarta da 4000 giri aprendo al massimo ed ho tirato la frizione intorno agli 8000 giri fermandomi a lato strada e notando che al minimo si era smagrita , tornando normale poco dopo . Credo che in quel buco il motore chieda molta più benzina che a quarta completamente distesa . Fatto sta che parzializzando la cosa si risolve 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luna Posted August 9, 2017 Author Share Posted August 9, 2017 1 ora fa, turbo99 dice: Magro di polverizzatore? Mmm non credo chiami più di un dq272 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luna Posted August 9, 2017 Author Share Posted August 9, 2017 Mi son espresso male nel messaggio. Non mi lamento del buco , ma del fatto che se mi fermo nel buco e accosto al minimo per un po' resta magro come se si svuotasse la vaschetta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 9, 2017 Share Posted August 9, 2017 Insomma credi di essere magro di passaggio.... ed è una cosa rischiosetta... Lauro diceva di provare a dargli gas e poi parzializzare, se non segue esattamente il gas, ma quando parzializzi tenta a prendere ancora qualche giro fiacile che sei troppo magro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luna Posted August 9, 2017 Author Share Posted August 9, 2017 22 minuti fa, McKenzie dice: Insomma credi di essere magro di passaggio.... ed è una cosa rischiosetta... Lauro diceva di provare a dargli gas e poi parzializzare, se non segue esattamente il gas, ma quando parzializzi tenta a prendere ancora qualche giro fiacile che sei troppo magro Sembrerebbe più che si svuoti la vaschetta, oggi ho piegato un po' il fermo dei galleggianti e messo galleggianti uniti, e proverò anche ad ingrassare un po' il passaggio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted August 10, 2017 Share Posted August 10, 2017 9 ore fa, luna dice: Sembrerebbe più che si svuoti la vaschetta, oggi ho piegato un po' il fermo dei galleggianti e messo galleggianti uniti, e proverò anche ad ingrassare un po' il passaggio facci sapere che setting hai di carburo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luna Posted August 10, 2017 Author Share Posted August 10, 2017 2 ore fa, Silvio82 dice: facci sapere che setting hai di carburo... 192 di massimo, dq 272, lo spillo che uso al momento ha la sigla limata perché avevo preso un po' di materiale per carburare da un ragazzo che prepara kart , come misure é simile ad un k24, emulsionatore minimo b58 con getto da 65 sopra, valvola benzina non marchiata però é più grande di na 300 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 10, 2017 Share Posted August 10, 2017 Per lo spillo può essere anche un k36..... Altri spilli da provare cosa hai? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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