Francesca Posted August 4, 2017 Share Posted August 4, 2017 buon giorno un altro quesito...sapete se c'è un modo per sapere tramite telaio il colore originale della vespa? La mia oltre che essere verniciata con i piedi non credo sia uguale all'originale quindi niente iscrizione asi o fmi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 6, 2017 Share Posted August 6, 2017 Oddio non so se esiste un registro per queste cose.... puoi risalire ai colori disponibili nell'anno di produzione e credo che se rispetti uno di quelli dovresti essere a posto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Urby Posted August 14, 2017 Share Posted August 14, 2017 difficilmente si può risalire al colore originale dal numero di telaio purtroppo. un registro non esiste meglio risalire all'anno di costruzione e verificare mediante numero di telaio le varie annate e scegliere tra i colori disponibili 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CUE' Posted August 14, 2017 Share Posted August 14, 2017 questa è l'unica via, sia per un'eventuale dichiarazione d'epoca che per farla magari come un modello del periodo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bianchi2469 Posted August 15, 2017 Share Posted August 15, 2017 9 ore fa, CUE' dice: questa è l'unica via, sia per un'eventuale dichiarazione d'epoca che per farla magari come un modello del periodo... Ciao, come ti hanno già indicato l'unico modo è in base all'anno puoi risalire ai colori associati all'epoca, poi li puoi decide il colore. Vi faccio una domanda, ma a voi interessa iscrivere il mezzo FMI o Asi? A me non me ne frega assolutemente nulla, anche perchè, se dovessi acquistare qualche vespa ( e per ora mi sa che vendo visto che ho il garage pieno ) guarderei si se il colore è dell'epoca, ma non darei un centesimo in più perchè iscritta ASI o FMI. Poi se uno dice che ha vantaggi assicurativi posso anche capire, ad esempio io non ho assicurazioni aperte per tutti i mezzi, sono tutte sospendibili e pago 120 annui. Con due mani ne uso solo uno alla volta! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted August 15, 2017 Author Share Posted August 15, 2017 (edited) 46 minuti fa, Bianchi2469 dice: Ciao, come ti hanno già indicato l'unico modo è in base all'anno puoi risalire ai colori associati all'epoca, poi li puoi decide il colore. Vi faccio una domanda, ma a voi interessa iscrivere il mezzo FMI o Asi? A me non me ne frega assolutemente nulla, anche perchè, se dovessi acquistare qualche vespa ( e per ora mi sa che vendo visto che ho il garage pieno ) guarderei si se il colore è dell'epoca, ma non darei un centesimo in più perchè iscritta ASI o FMI. Poi se uno dice che ha vantaggi assicurativi posso anche capire, ad esempio io non ho assicurazioni aperte per tutti i mezzi, sono tutte sospendibili e pago 120 annui. Con due mani ne uso solo uno alla volta! Esatto lo faccio solo per l'assicurazione! qui a roma mi hanno chiesto dalle600 alle 900€ per assicurarla e in piu dovrei farci il bollo...credo sia obbligata a fare la fmi..... Edited August 15, 2017 by Francesca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted August 15, 2017 Author Share Posted August 15, 2017 10 ore fa, Urby dice: difficilmente si può risalire al colore originale dal numero di telaio purtroppo. un registro non esiste meglio risalire all'anno di costruzione e verificare mediante numero di telaio le varie annate e scegliere tra i colori disponibili io lo volevo trovare solo per far si che la fmi non me la bocciasse. poi bastava che mi inchinassi per vedere che era bianca comunque in rete ho trovato un interessante vademecum con le vespe di tutti gli anni che mi dice esattamente tutti i particolari sia del motore che della carrozzeria nei minimi dettagli e sopratutto che in quei anni quali fossero i colori della produzione e quindi farne uno uguale e per mia fotuna quello attuale e uno di quelli. una unica domanda....ho trovato l'appendi buste invece che sulla sella sul telaio sapete se è normale che sia li? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 15, 2017 Share Posted August 15, 2017 Normale no... ma appunto dovrebbe stare sulla sella... credo fosse però un optional. Hai i particolari della seconda serie a vedere sia il numero di telaio che il fanale peosteriore che la scritta, cavalletto e paravolano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bianchi2469 Posted August 15, 2017 Share Posted August 15, 2017 56 minuti fa, Francesca dice: io lo volevo trovare solo per far si che la fmi non me la bocciasse. poi bastava che mi inchinassi per vedere che era bianca comunque in rete ho trovato un interessante vademecum con le vespe di tutti gli anni che mi dice esattamente tutti i particolari sia del motore che della carrozzeria nei minimi dettagli e sopratutto che in quei anni quali fossero i colori della produzione e quindi farne uno uguale e per mia fotuna quello attuale e uno di quelli. una unica domanda....ho trovato l'appendi buste invece che sulla sella sul telaio sapete se è normale che sia li? L' FMI guarda principalmente il colore, la sigla carter, poi ovviamente anche degli altri dettagli, ma le cose essenziali sono quelle. Se fosse un 125 tipo ET3 primavera px ecc, rompono un pò di più. Cmq 600 euro per un 50ino sono veramente una ladrata. A questo punto penso: Se provo a contattare il mio assicuratore e facciamo un preventivo per un piccolo gruppo, magari si potrebbe spuntare qualcosa. ??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CUE' Posted August 15, 2017 Share Posted August 15, 2017 beh sono stato sfortunato allora...a me hanno trovato la scusa del tamburo verniciato di un altro colore e non originale! qua da noi si passano le 1000 euro di assicurazione!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted August 15, 2017 Author Share Posted August 15, 2017 12 ore fa, Bianchi2469 dice: L' FMI guarda principalmente il colore, la sigla carter, poi ovviamente anche degli altri dettagli, ma le cose essenziali sono quelle. Se fosse un 125 tipo ET3 primavera px ecc, rompono un pò di più. Cmq 600 euro per un 50ino sono veramente una ladrata. A questo punto penso: Se provo a contattare il mio assicuratore e facciamo un preventivo per un piccolo gruppo, magari si potrebbe spuntare qualcosa. ??? come ti sembra questo colore? la sigla dei carter è la sua Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bianchi2469 Posted August 16, 2017 Share Posted August 16, 2017 9 ore fa, Francesca dice: come ti sembra questo colore? la sigla dei carter è la sua Quella del carter è un'ottima cosa, di che anno è il bolide? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted August 16, 2017 Author Share Posted August 16, 2017 48 minuti fa, Bianchi2469 dice: Quella del carter è un'ottima cosa, di che anno è il bolide? BOLIDE è un 50 a cui slitta anche la frizione... è dell'81 con i rinforzi sotto le chiappette. il colore ti sembra uno originale? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bianchi2469 Posted August 16, 2017 Share Posted August 16, 2017 (edited) 3 ore fa, Francesca dice: BOLIDE è un 50 a cui slitta anche la frizione... è dell'81 con i rinforzi sotto le chiappette. il colore ti sembra uno originale? http://www.vespaservizio.it/officina/codici-colori-vespa/ In questo sito puoi verificare i colori originali dell'epoca anche in base ai numeri del telaio, io partirei da li! Edited August 16, 2017 by Bianchi2469 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted August 16, 2017 Author Share Posted August 16, 2017 (edited) 3 ore fa, Bianchi2469 dice: http://www.vespaservizio.it/officina/codici-colori-vespa/ In questo sito puoi verificare i colori originali dell'epoca anche in base ai numeri del telaio, io partirei da li! questo lo avevo visto ma non c'è una 50.... ma ho trovato poi qui che ci sono anche le lastre....http://vespaebasta.blogspot.it/2013/09/vespa-50-special-tutte-le.html Edited August 16, 2017 by Francesca scritto male Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bianchi2469 Posted August 16, 2017 Share Posted August 16, 2017 12 minuti fa, Francesca dice: questo lo avevo visto ma non c'è una 50.... ma ho trovato poi qui che ci sono anche le lastre....http://vespaebasta.blogspot.it/2013/09/vespa-50-special-tutte-le.html Anche questo è ottimo, quindi associ le sigle del telaio all'anno di produzione e con quello vedi se il colore è quello, oppure guardi nei posti nascosti, tipo interno manubrio o sotto al serbatoio se ci sono delle altre colorazioni. A volte si nota anche sottopedana se è stata riverniciata non proprio perfettamente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted August 16, 2017 Author Share Posted August 16, 2017 Adesso, Bianchi2469 dice: Anche questo è ottimo, quindi associ le sigle del telaio all'anno di produzione e con quello vedi se il colore è quello, oppure guardi nei posti nascosti, tipo interno manubrio o sotto al serbatoio se ci sono delle altre colorazioni. A volte si nota anche sottopedana se è stata riverniciata non proprio perfettamente. la mia era bianca...ma adesso volevo saperte se questo rosso sia originale piaggio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bianchi2469 Posted August 16, 2017 Share Posted August 16, 2017 Devi cercare il codice del colore del rosso dell'epoca, il max mayer è quello più utilizzato. Poi vai da qualche amico carrozziere e te ne fai fare un campioncino. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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