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carburazione m1x sul lamellare LML con si26


flatart
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ciao a tutti. Dopo essermi presentato qualche giorno fa vi sottopongo un problemino di carburazione che ho con la mia vespa. La configurazione del motore è la seguente:

- quattrini m1x di scatola con squish a 1,5mm su carter  LML star tutti raccordati

- albero pinasco c57 bilanciato a ore 12

- accensione ducati fissa a 18° con strobo

- primria 22/65 con quarta lunga da 35

- pacco lamellare LML star completamente rivisto: rimosso traversino,  ho messo le lamelle boyesen del kawa 100 senza stopper e raccordato con scatola e carburo con la resina asportec

- megadella V4TC (prima avevo la BGM sport con terminale da 19 ma l'ho cambiata non perchè non andasse anzi... solo che faceva troppo casino x i miei gusti)

- carburatore spaco26 (che poi è un 25) con conetto motomeccanica e scatola maggiorata (che si crepa rompe sempre, già la seconda..)

- carburazione: minimo 60/160, freno aria 150, BE3 e getto max 140

Il motore ha un'incertezza verso i 4000/5000 giri, come se fosse troppo grassa, poi passato questo regime il motore parte che è una meraviglia e spinge ben oltre gli 8000 giri. La cosa curiosa è che questa incertezza ce l'ha sempre, sia a gas spalancato che a gas parzializzato, però a gas spalancato lo fa di meno, ma comunque lo fa.

Con la BGM il problema non c'era, cioè a 400/5000 giri spingeva poco ma non aveva incertezze di carburazione quindi credo che sia legato alla marmitta abbinata a questo motore.

Il problema è che facendo le scannate di terza per vedere la carburazione agli alti regimi noto che in alto sono magro, candela troppo chiara, quindi dovrei salire di massimo. Però se alzo il getto del max mi peggiora ancora di più il problema sopra.

Confrontandomi sui forum e soprattutto con un ragazzo che ha praticamente quasi il mio stesso motore, proverò a scendere di freno aria, ho ordinato un 120 e quindi poi adeguerò di consegienza il getto max.

Ho anche un BE2 invece del classico BE3 ed infine anche la ghigliottina 08 che è più scavata della 04, ma la ghigliottina 08 serve solo per smagrire a gas parzializzato.

So che i motori lamellari LML non sono molto diffusi e sono tutta un'altra storia rispetti ai valvola, soprattutto sulla carburazione, ma se qualcuno ha qualche altra dritta da darmi, è benvenuto e lo ringrazio fin d'ora

ciao

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Ciao! Anch'io ho l'M1X su carter LML ed è grassa ai medi come succede a te. Sul mio motore lo fa perché ho il filtro aria, senza va perfetta.

Cmq. prova il minimo da 48 che aiuta un po, o soprattutto prova il freno aria da 185.... Normale che cambia con le varie marmitte, ora monto la Sip Road XL ed è minimo, prima con la 2.0 si sentiva di più, mentre con la padella originale non c'era il problema.

 

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Per smagrire ai mediobassi ed ingrassare agli alti mi hanno detto piu di una persona di ridurre il freno aria e non di aumentarlo.

Il freno aria si aumenta quando si ha il problema inverso cioè i mediobassi magri e gli alti grassi, almeno questo è quello che ho scoperto. Quando mi arriva il FA da 120 proverò

 

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Esperimento fallito. Ho provato freno aria 120 be3 e max 130 e la situazione è peggiorata, in alto sempre magro e in basso grassissimo.

Quindi ho rimesso il classico freno aria 160, cambiato emulsionatore BE2 e getto max 150 inoltre ho cambiato ghigliottina e ho messo la 08 per smagrire ad aperture parziali.

Non ho risolto ma va molto meglio.

La cosa sospetta è che tirando forte la candela è sempre chiara e getti più grandi del 150 non ne ho.

Secondo voi potrebbe essere che tiro aria da qualche parte? Se tirassi aria potrebbe spiegare gli smagrimenti agli alti regimi o dovrebbe smagrire anche in basso?

Quali sono i sintomi?

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Ho una star lml del 2012.

Unaltro dubbio, io ho uno spaco26 che poi è 25 mm. Non ho mai avuto vuoti durante le mie tirate anche rilasciando e riaprendo il gas il motore risponde pieno senza vuoti, però non ho allargato il passaggio tra vaschetta e getto max che se non sbaglio è 1,5mm.

Potrebbe essere che è troppo piccolo e devo allargarlo?

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Hai allargato a 2 mm il foro tra vaschetta e massimo?? Hai modificato la torretta? 

Si26 non è proprio un bel carburatore... Col tempo la carburazione va a signorine. Io avevo medesima termica su carter a valvola con si24 e venturi ma di max avevo un 135 be3 160 freno aria. 

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Il 7/8/2017 at 14:44, Adolf dice:

Hai allargato a 2 mm il foro tra vaschetta e massimo?? Hai modificato la torretta? 

Si26 non è proprio un bel carburatore... Col tempo la carburazione va a signorine. Io avevo medesima termica su carter a valvola con si24 e venturi ma di max avevo un 135 be3 160 freno aria. 

 

No non ho allargato il passaggio vaschetta getto max che ora è 1.5mm. la torretta è quella Pinasco quindi ê già maggiorata.

Quando torno mi sa che allargo il passaggio a 1.8mm

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  • 3 weeks later...

Aggiornamento. Ho allargato il passaggio tra vaschetta e getto max a 1,8mm, originale era 1,5.

In effetti con getti da 140 (1,4mm) era troppo stretto. Ora smagrisce di meno agli alti e credo di aver trovato un buon compromesso con fa160 BE2 e 142 di massimo.

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