Whine Posted July 29, 2017 Share Posted July 29, 2017 Ciao, ho comprato una marmitta della Sito tipo 90 ss bella datata e vorrei oltre a ripristinarla capire se si può migliorarla perchè da quel che sembra tappa più del siluro Sito per et3. Qualcuno ha foto di com'è all'interno per capire come e dove sono i passaggi? Giusto per non tagliarla e poi pentirmene. Per certo è diversa dalle siluro dell'et3 infatti non ha nessun rigonfiamento per una canna mitrata. Come sempre grazie a tutti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 29, 2017 Share Posted July 29, 2017 Io ne ho una svuotata e fa un casino allucinante oltre a non andare niente.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Whine Posted July 29, 2017 Author Share Posted July 29, 2017 Urca.. originale Piaggio dell'epoca, Sito o altro anni 70 oppure le cacche fatte in Asia odierne? Rimosse le paratie interne? Come è fatto il passaggio tra le paratie? Io mi accontenterei di riuscire a farla andare come una Sito per et3, visto che finirebbe appunto sul motore originale dell'et3 di mia moglie, solo che non vorrei farla diventare troppo rumorosa. Così ad occhio (non ho misurato) mi sembra che il tubicino di uscita dello scarico sia di diametro inferiore a quello della mitraglia dell'et3 e già lì si può intervenire, forse collettore diametro interno da 28 che è pure più solido, poi rimane da capire i passaggi interni come sono.. Visto che è una marmitta rara prima di aprirla come una cozza mi sto facendo scrupoli, mentre polini proma e siluri et3 hanno già assaggiato il mio flex da tempo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted July 30, 2017 Share Posted July 30, 2017 11 ore fa, Whine dice: Urca.. originale Piaggio dell'epoca, Sito o altro anni 70 oppure le cacche fatte in Asia odierne? Rimosse le paratie interne? Come è fatto il passaggio tra le paratie? Io mi accontenterei di riuscire a farla andare come una Sito per et3, visto che finirebbe appunto sul motore originale dell'et3 di mia moglie, solo che non vorrei farla diventare troppo rumorosa. Così ad occhio (non ho misurato) mi sembra che il tubicino di uscita dello scarico sia di diametro inferiore a quello della mitraglia dell'et3 e già lì si può intervenire, forse collettore diametro interno da 28 che è pure più solido, poi rimane da capire i passaggi interni come sono.. Visto che è una marmitta rara prima di aprirla come una cozza mi sto facendo scrupoli, mentre polini proma e siluri et3 hanno già assaggiato il mio flex da tempo! prenditi quella che fa sbindola.... :-D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Whine Posted July 30, 2017 Author Share Posted July 30, 2017 4 ore fa, Francesca dice: prenditi quella che fa sbindola.... :-D Ehm.. Sito per et3 modificate con collettore e mitraglia maggiorate si fanno da prima di Sbindola, in un altro forum se ne parla da anni, io uso mitraglia da 16 autocostruita, collettori li faccio con curve da 28 o 32 prese in Simonini e flange tagliate al laser su disegno del socio Batgins. Sia ben chiaro che non metto in dubbio che il prodotto di Sbindola sia valido e ad un prezzo competitivo. Detto ciò io qui parlo del siluro della 90 ss che è tutt'altra roba e siccome le repliche moderne non mi piacciono ho recuperato una vecchia sito degli anni 70 con i suoi strisci e la sua ruggine superficiale. Tipo questa: http://www.ebay.it/itm/MARMITTA-SITO-CROMATA-SILURO-EPOCA-ANNI-70-VESPA-SPECIAL-50-90-125-PRIMAVERA/282172907287?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620091323%26meid%3D4edd5d2e242b4404be1dc922771b0e76%26pid%3D100005%26rk%3D3%26rkt%3D6%26mehot%3Dlo%26sd%3D272635546875 Se l'avessi trovata avrei preso una polini "e ti cinque" che vendevano da abbinare al cilindro 125 5 travasi ma sono anni che non ne trovo in vendita. Sono oggetti come le varie polini o proma "a cannone" che di per se non vanno un granché ma semplicemente piacciono in quanto particolari e rare. Vespa vecchia marmitta vecchia! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 30, 2017 Share Posted July 30, 2017 Non saprei aiutarti fa molto casino ed era stata sventrata ancora prima che io cominciassi ad usare la vespa 17 anni fa.... visto che prima era ferma da almeno 15 anni credo appunto sia una modifica di almeno 30 anni fa... e non ho idea di come possa essere fatta internamente. @Whine come rifai la mitraglia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Whine Posted July 30, 2017 Author Share Posted July 30, 2017 2 ore fa, McKenzie dice: @Whine come rifai la mitraglia? Per il tubo inizialmente ho preso 20 esterno per 16 interno (che è semplice da trovare) da tornire in modo da avere 18 esterno ed avere l'ultimo pezzo con scalino da 20 in modo da non poter scivolare dentro nel montaggio.. lo scalino ce l'ha anche la mitraglia originale; con due mm di spessore la filettatura per la vitina tiene bene e un mm per la parte forata è più che sufficiente. Poi per semplicità ho trovato un tubo da 19 esterno per 16 interno e non devo farlo tornire, basta solo non farlo scivolare dentro quando si monta; con 1,5 mm il filetto della vitina tiene ma è delicato. Cosa importante è che con questi diametri io non taglio e risaldo la marmitta ma semplicemente infilo una punta da trapano da 19 con prolunga. Per i fori della mitraglia io mi sono fatto una piccola dima su cui infilo il tubo e faccio i buchi alla stessa distanza e centrati senza diventare scemo con la punta che scivola via (mi piace l'idea di poter fare un lavoro fatto bene la prima volta e poi poterlo rifare bene e velocemente molte altre). Sul come posizionare i fori ho seguito l'angolazione dei fori dei tubetti originali, con diametri maggiorati. Taglietto di flessibile e infilo una linguetta da saldare per la paratia a metà mitraglia e l'altra in punta si salda agevolmente. Ovviamente, per quanto mi riguarda, è tutta farina del sacco dell'utente Bergo che con un suo post di là ha ispirato un po' tutti. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 31, 2017 Share Posted July 31, 2017 Infatti.... mi chiedevo quale era il metodo migliore per fare la modifica e ti ringrazio molto per la spiegazione... devo capire un attimo la fattibilità della cosa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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