Francesca Posted July 27, 2017 Author Share Posted July 27, 2017 p.s. meglio spendere i soldi tutti adesso piuttosto che fare le cose un po alla volta e togliere fondi che poi piu in là non avrò Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted July 28, 2017 Share Posted July 28, 2017 Da usare in strada io andrei di polini evo e albero in corsa 54 .come il motore di Ros . È versatile e si presta ad un buon sviluppo futuro . Se lo fai a valvola ti dovrai fermare a corsa 53. Su un motore così puoi mettere una miriade di marmitte anche una m6 che è una espansione economica oppure la espansione polini evo1 o quel che più ti intrippa, poi basta aggiustare la distribuzione in base alla tua scelta. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted July 28, 2017 Share Posted July 28, 2017 Il polini Evo 1 per strada per me attualmente è il top tra i motori "intermedi", non è potente come un falc o simili, ma dice sicuramente la sua ed è affidabilissimo. Ne ho fatti 3 e vanno tutti veramente benone, da quello più tirato con l'espansione e 28 a quello più tranquillo con phbg 21 e marmitta polini evolution (replica presa ad un mercatino). 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted July 28, 2017 Author Share Posted July 28, 2017 2 ore fa, YenaGT dice: Da usare in strada io andrei di polini evo e albero in corsa 54 .come il motore di Ros . È versatile e si presta ad un buon sviluppo futuro . Se lo fai a valvola ti dovrai fermare a corsa 53. Su un motore così puoi mettere una miriade di marmitte anche una m6 che è una espansione economica oppure la espansione polini evo1 o quel che più ti intrippa, poi basta aggiustare la distribuzione in base alla tua scelta. intendi con lamellare al cilidro e albero a spalle piene? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted July 28, 2017 Author Share Posted July 28, 2017 (edited) 2 ore fa, Dany86 dice: Il polini Evo 1 per strada per me attualmente è il top tra i motori "intermedi", non è potente come un falc o simili, ma dice sicuramente la sua ed è affidabilissimo. Ne ho fatti 3 e vanno tutti veramente benone, da quello più tirato con l'espansione e 28 a quello più tranquillo con phbg 21 e marmitta polini evolution (replica presa ad un mercatino). infatti ero piu propenza per un 2 fascie tipo il polini per uso stradale visto che l'sp09 e monofascia ma visto che tanto la prendero giusto per le paasseggiatine e i raduni forse anche mono fascia adrebbe bene,come dicevo a YenaGT pensavo ad un valvola non ad un lamellare,anche se è mi ibtriga molto. Ho una confusione incredibile in testa potrei fare sia l'uno che l'altro ma per mettere l'albero a spalle piene devo obbligatoriamente far barenare i carter? Edited July 28, 2017 by Francesca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted July 28, 2017 Author Share Posted July 28, 2017 ah! 2 piccole informazioni intanto...che intendete quando scrivete GT e frizione e coperchio della vespa hp (credo ) che hanno di particolare dalle normali vecchie frizioni? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted July 28, 2017 Share Posted July 28, 2017 GT = Gruppo termico La frizione HP ha le 6 molle piccole al posto della mono molla centrale Coperchio frizione vespa HP ha la leva più lunga e il leverismo diverso quindi si fa meno fatica a tirarla! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted July 28, 2017 Author Share Posted July 28, 2017 5 minuti fa, Iceman.83 dice: GT = Gruppo termico La frizione HP ha le 6 molle piccole al posto della mono molla centrale Coperchio frizione vespa HP ha la leva più lunga e il leverismo diverso quindi si fa meno fatica a tirarla! GT che ric...che sono ok.... allora credo che come frizione senza spendere un patrimonio potrebbe andare su un motore elaborato buono o mi tocca svenarmi anche li? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 28, 2017 Share Posted July 28, 2017 Secondo me rinominiamo la discussione... diventa tecnica generale e vediamo un po' cosa possiamo fare.... Possiamo rispondere a tutte le domande anche quelle più strane. Ma se vai in fiducia si arriva facile ad una configurazione semplice, non troppo costosa ( ma questo poi devi dirlo tu) e si spera soddisfacente. Quello che serve sapere è appunto cosa ne farai davvero della vespa... dove e quanto la userai e quanto sei disposta a starci dietro come manutenzione e cura nella messa a punto e preparazione, cosa non secondaria se appunto è un 50cc sapere se ci sono problemi con le forze dell'ordine e cercare di dare meno nell'occhio possibile 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted July 28, 2017 Share Posted July 28, 2017 (edited) Se vuoi posso darti la mia opinione. Ho a casa un blocco M1L, lamellare al cilindro in corsa 53 con biella da 105, marmitta M3XC, frizione quattrini, campana frizione dal pieno DRT, cambio completo DRT, VHSH 30, ecc, ecc, ecc..... Ci avrò fatto 10 km, poi per varie vicissitudini ho accantonato la vespa. Dallo scorso anno l'ho ripresa in mano e rimessa in regola. Ho abbandonato l'M1L e mi sono fatto un 102 Polini... La uso tutti i giorni per andarci al lavoro, mi ci diverto e sono tranquillo, per le tirate c'è la Z750. A mio parere un 130 Polini Evolution in alluminio è l'ideale, 27/69 denti dritti con pignone da 28 e quarta corta che ingrana su cluster originale. Lo fai lamellare con collettore Polini e PHBL 24 e molti una banana Polini. Economico, affidabile, buone prestazioni e non da nell'occhio. Edited July 28, 2017 by Iceman.83 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted July 28, 2017 Author Share Posted July 28, 2017 3 minuti fa, Iceman.83 dice: Se vuoi posso darti la mia opinione. Ho a casa un blocco M1L, lamellare al cilindro in corsa 53 con biella da 110, marmitta M3XC, frizione quattrini, campana frizione dal pieno DRT, cambio completo DRT, VHSH 30, ecc, ecc, ecc..... Ci avrò fatto 10 km, poi per varie vicissitudini ho accantonato la vespa. Dallo scorso anno l'ho ripresa in mano e rimessa in regola. Ho abbandonato l'M1L e mi sono fatto un 102 Polini... La uso tutti i giorni per andarci al lavoro, mi ci diverto e sono tranquillo, per le tirate c'è la Z750. A mio parere un 130 Polini Evolution in alluminio è l'ideale, 27/69 denti dritti con pignone da 28 e quarta corta che ingrana su cluster originale. Lo fai lamellare con collettore Polini e PHBL 24 e molti una banana Polini. Economico, affidabile, buone prestazioni e non da nell'occhio. lamellarte al carter ( se si perchè) o al cilindro? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted July 28, 2017 Share Posted July 28, 2017 1 minuto fa, Francesca dice: lamellarte al carter ( se si perchè) o al cilindro? Lamellare al carter! Perché con quello che costa un cilindro lamellare ci compri un cilindro classico, il collettore lamellare e pure il carburatore con il filtro! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted July 28, 2017 Author Share Posted July 28, 2017 ma quale rende di piu? carter o al cilidro? ci sono aanche cilindri lamellari con costi decenti.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted July 28, 2017 Share Posted July 28, 2017 Al cilindro, ma non farti ingolosire dai cavalli, poi diventa un circolo vizioso, per farli rendere bene ci vuole anche tutto il contorno, carburatore generoso e un'espansione come si deve, frizioni che reggono e rapportature adeguate. Alla fine avrai un missile ma difficile da mettere a punto, più a rischio di rotture, ci spenderai un capitale e secondo me te la godrai poco. Meglio un mezzo godibile ed affidabile. Alla fine di andare per strada ai 140 con una vespa a chi importa? Meglio i 110/115 in tranquillità e per tutti i km che vuoi! 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted July 28, 2017 Author Share Posted July 28, 2017 5 minuti fa, Iceman.83 dice: Al cilindro, ma non farti ingolosire dai cavalli, poi diventa un circolo vizioso, per farli rendere bene ci vuole anche tutto il contorno, carburatore generoso e un'espansione come si deve, frizioni che reggono e rapportature adeguate. Alla fine avrai un missile ma difficile da mettere a punto, più a rischio di rotture, ci spenderai un capitale e secondo me te la godrai poco. Meglio un mezzo godibile ed affidabile. Alla fine di andare per strada ai 140 con una vespa a chi importa? Meglio i 110/115 in tranquillità e per tutti i km che vuoi! ok ma non voglio componenti scarsi facciamo una via di mezzo...polini evo con il suo albero?poi però consigliatemi una campana buona e un pacco frizione che tenga ma niente a doppia molla..mi piace da morire il gruppo della bsg ma credo sia sprecato... che mi condsigliate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted July 28, 2017 Share Posted July 28, 2017 Che vespa hai? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 28, 2017 Share Posted July 28, 2017 Senza dubbio è sprecata una frizione del genere... In base alla disponibilità di lavorazioni per quanto riguarda la frizione puoi: Rivedere una originale con molla polini e seguendo la nostra guida (in genere su motori modesti tiene e costa poco) Rivedere una 6 molle piaggio con un mix di dischi e molle in modo da renderla performate... Montare una frizione 10 molle mav.sp Montare una frizione fabbri che alla fine è simile alle più performanti plc/bfa/falc Poi vi è da vedere che parastrappi montare e cosa fare alla campana... E in fine a che tipo di carterino usare, visto che l'hp va adattato se si monta il piatto tamburo specia/et3 e comunaue quelli hap hanno bisogno del loro spingidico col cuscinetto che costa e sono poco reperibili come carterini... Insomma già con la frizione ci sono diverse scelte da fare, ma credo che sia una cosa che va scelta in abse al tipo di motore che si farà Ad esempio se vai ai raduni in genere il gruppo si muove così lento che un 100cc montato quasi p&p basta ed avanza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 28, 2017 Share Posted July 28, 2017 Per quanto riguarda i cilindri appunto hai già visto che la distinzione c'è fra aspirati al cilindro ed al carter... Bene in genere i più performanti (anche se qualche valvolista mi uccide) sono quelli aspirati al cilindro per il fatto che hanno un'aspirazione che predilige il riempimento e controllata da un pacco lamellare performante... (la cosa l'ho detta in breve ma credo tu sappia di cosa parliamo) cmq poi serve un albero a spalle piene e lavorazioni anche molto invasive sul carter... se non proprio una coppia di carter completa aftermarket per farci su un motore serio... (questo non con tutti gli aspirati al cilindro ovvio, ma alla fine se si punta alto meglio far bene). Per gli aspirati al carter oltre ai cilindri di vecchia concezione, ce ne sono di nuovi ed interessanti in alluminio che alla fine possono avere ottime prestazioni anche senza lavorazioni invasive Un aspirato al carter ha un erogazione su strada a detta di alcuni un po' più bella con la coppia leggermente prima rispetto ad un aspirato al cilindro.... ma anche qui non è una legge e dipende tutto da come si armonizzano le varie componenti del motore.... Se la valvola è sana si può fare un buon aspirato a valvola con prestazioni decenti anche se non si ha l'esperienza necessaria per fare un valvola che va davvero forte (serve esperienza, un sacco di prove aprire il motore molte volte ed avere a dipsosizione la possibilità di usare espansioni e modificarle)... per una cosa semplice si usano delle fasature non troppo spinte che mediamente danno risultati accettabili rispetto alle fasi degli alberi anticipati stock che si trovano in commercio Lamellare al carter è una soluzione che in genere si utilizza se la vavola è rovinata e va asportata... e se si cerca un'erogazione buona senza farsi problemi di fasatura lasciando il lavoro al pacco lamellare, anche qui ce ne sono diversi ed in abse al carburatore e cilindro che si monta si sceglie se ne serve uno semplice o qualcosa di "grosso" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 28, 2017 Share Posted July 28, 2017 Cmq il tutto spesso parte come questa discussione ovvero dalla marmitta che più o meno si vuole o si può utilizzare... perchè se sis è costretti ad una semi espansione tipo le classiche proma/polini o siluro modificate... allora non val al pena utilizzare certi tipi di cilindri che non lavorerebbero bene insieme... Se invece si può usare un'espansione dedicata allora si ragiona in quella direzione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted July 28, 2017 Author Share Posted July 28, 2017 12 minuti fa, McKenzie dice: Cmq il tutto spesso parte come questa discussione ovvero dalla marmitta che più o meno si vuole o si può utilizzare... perchè se sis è costretti ad una semi espansione tipo le classiche proma/polini o siluro modificate... allora non val al pena utilizzare certi tipi di cilindri che non lavorerebbero bene insieme... Se invece si può usare un'espansione dedicata allora si ragiona in quella direzione no, non posso montare una espanzione del genere purtroppo. la valvola è buona ma se va piu forte con un pacco lamellare posso anche allargare tutto e mettere un albero con spallle piene o come detto prima vado su un polini evo col suo albero o al limite un parmakit col traversino ed un.....28? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 28, 2017 Share Posted July 28, 2017 Alberi polini lasciali dove sono che costano un patrimonio per niente... esiste di meglio a cifre più contenute 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted July 28, 2017 Share Posted July 28, 2017 Stai parlando di mondi opposti quando citi il polini evo e il parmakit sp09 traversinato;) Per la valvola se è buona non la rovinare per montarci il lamellare( c'è qualcuno fissato che il lamellare va sempre meglio....), di collettori per il valvola c'è quello polini per carburatori 28/30.....c'è un attimo da rivederlo, ma ho capito che hai strumenti e capacità;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted July 28, 2017 Share Posted July 28, 2017 Lo spalle piene con l'alimentazione al carter non è un granché, perché rimane davanti alla valvola ed è un ostacolo all'ingresso del carburante. Per spendere il giusto io farei una configurazione del genere: Polini Evolution Ø57 - 290€ Collettore lamellare Polini + PHBL 24 + Air Box = 190€ Primaria Polini 27/69 - 65€ Pignone 28 denti DRT - 40€ Ingranaggio 4a DRT 47 denti - 85€ Frizione Polini - 65€ Serie dischi frizione + molla Polini - 30€ Albero motore Fabbri Racing - 120€ Marmitta Polini Banana ET3 - 100€ Guarnizioni, paraoli, cuscinetti, Ecc... - 50€ Totale - 1035€ I prezzi sono arrotondati in eccesso, qualcosa risparmieresti sicuramente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted July 28, 2017 Author Share Posted July 28, 2017 4 minuti fa, Iceman.83 dice: Lo spalle piene con l'alimentazione al carter non è un granché, perché rimane davanti alla valvola ed è un ostacolo all'ingresso del carburante. Per spendere il giusto io farei una configurazione del genere: Polini Evolution Ø57 - 290€ Collettore lamellare Polini + PHBL 24 + Air Box = 190€ Primaria Polini 27/69 - 65€ Pignone 28 denti DRT - 40€ Ingranaggio 4a DRT 47 denti - 85€ Frizione Polini - 65€ Serie dischi frizione + molla Polini - 30€ Albero motore Fabbri Racing - 120€ Marmitta Polini Banana ET3 - 100€ Guarnizioni, paraoli, cuscinetti, Ecc... - 50€ Totale - 1035€ I prezzi sono arrotondati in eccesso, qualcosa risparmieresti sicuramente. campana polini senza il parastrappi?? hmmmm io come albero prendo il polini non mi interessano gli altri perchè poi non mi va di mettermi a bilanciarli,al momento non ho tale aattrezzatura e contrariamente non lo monterei... perche poi mettere un lamellare se ho la valvola buona? io da quel che ricordo col 24 quando lo montai anni addietro col carter lavorato non rendeva come quello diretto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted July 28, 2017 Author Share Posted July 28, 2017 2 minuti fa, Francesca dice: campana polini senza il parastrappi?? hmmmm io come albero prendo il polini non mi interessano gli altri perchè poi non mi va di mettermi a bilanciarli,al momento non ho tale aattrezzatura e contrariamente non lo monterei... perche poi mettere un lamellare se ho la valvola buona? io da quel che ricordo col 24 quando lo montai anni addietro col carter lavorato non rendeva come quello diretto per i prezzi poi una volta deciso il da farsi proverò ad andare ad uno dei tanti ricambisti dove mi servivo e sento che prezzi mi fa altrimenti prenderò online... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.