McKenzie Posted November 13, 2021 Share Posted November 13, 2021 8 ore fa, spillo ha scritto: Ciao , mi intrometto anch'io che sto facendo lo stesso lavoro con forcella et2 accorciata ,e stesso tuo ammortizzatore .. Guardando proprio questa foto andrebbe bene come lavora l'ammortizzatore ? oppure andrebbe accorciato , l'uno o l'altro oppure entrambi ? Cosi lavora quasi ad angolo retto vero ? Cioè l'angolo biscotto/ammortizzatore deve fare 90° .. Sbaglio ? Sulla et4 originale sta a 90° circa a riposo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drop Posted November 13, 2021 Share Posted November 13, 2021 Quale sarebbe il beneficio del biscotto più inclinato? L'ammortizzatore è fulcrato sul perno ruota quindi la ruota spinge diretta sulla sospensione quello che teoricamente cambia è il trail che inclinando di più il biscotto si accorcia peggiorando la stabilità e si dovrebbe infossare maggiormente in frenata perché la ruota si sposta verso il posteriore 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted November 14, 2021 Share Posted November 14, 2021 Quindi come dovrebbero essere le lunghezze ? Il lato ammortizzatore deve essere leggermente più corto del lato forcella ? In pratica cambiando le lunghezze si carica "di più o di meno " lo sforzo sull'ammortizzatore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 14, 2021 Author Share Posted November 14, 2021 Io per non essere studiato cerco di tagliare in modo che, con ammortizzatore più corto, l'inclinazione sia uguale a quando la forcella è originale con ammortizzatore originale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drop Posted November 14, 2021 Share Posted November 14, 2021 Se l'ammortizzatore è più corto perché fa meno escursione quindi a pacco arriva alla stessa lunghezza non serve accorciare la forcella 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 14, 2021 Author Share Posted November 14, 2021 16 minuti fa, drop ha scritto: Se l'ammortizzatore è più corto perché fa meno escursione quindi a pacco arriva alla stessa lunghezza non serve accorciare la forcella Un ammo nom dovrebbe arrivare a pacco 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drop Posted November 14, 2021 Share Posted November 14, 2021 58 minuti fa, Saka ha scritto: Un ammo nom dovrebbe arrivare a pacco Era per dire che se i due ammortizzatori oppure lo stesso ammortizzatore accorciato a pacco hanno la stessa lunghezza non serve accorciare la forcella, anzi molto probabilmente andresti a peggiorare per i motivi che ho detto prima Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 14, 2021 Author Share Posted November 14, 2021 42 minuti fa, drop ha scritto: Era per dire che se i due ammortizzatori oppure lo stesso ammortizzatore accorciato a pacco hanno la stessa lunghezza non serve accorciare la forcella, anzi molto probabilmente andresti a peggiorare per i motivi che ho detto prima Si ho letto ma se il bisotto ha più di 90º (accorciando il braccio) comprimendo l'ammo l'angolo si avvicina ai 90º e la distanza tra braccio e ammo si allunga, invece se parte gia a 90º comprimendo l'angolo si riduce. Sbaglio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 14, 2021 Author Share Posted November 14, 2021 Ora mettendomi a ragionare ancora di più ipotiziamo di arrivare a una curva e freno, l'ammortizzatore si abbassa e l'angolo cambia e fin qua ci siamo, se ho un angolo positivo a 90º il braccio si allunga la ruota davanti va indietro e quindi diminuisco l'interasse tra ruota davanti e quella dietro, rendendo la vespa più "agile" in entrata. In uscita l'ammo si scarica e mi riallunga l'interasse che in rettilineo non guasta. Al contrario invece se freno mi allunga l'interasse in quando il braccio inclinandosi in negativo "tira" l'ammo e la ruota verso il braccio, in uscita l'ammo si scarica il biscotto torno verso i 90º quindi spinge accorciando l'interasse. Seguendo questo ragionamento mi sembra che per entrare e fare una curva, soprattutto se stretta, è meglio avere un interasse più corto tra le ruote e in rettilineo più ambio per rendere più stabile la vespa. Ma magari ho sparato un mucchio di cazzate Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 14, 2021 Share Posted November 14, 2021 Oddio... Credo sia difficile valutare la dinamica del veicolo in frangenti così diversi e mutevoli velocemente... Bisognerebbe provare se la sensazione è diversa... Chi ha usato l'angolo negativo poi su altri lavori è tornato all'originale e dice di trovarsi molto bene. Per questo motivo essendo per me un mondo inesplorato cercherò di avere il biscotto come in origine visto che su altri modelli mi ci sono trovato bene.. Accorciare gli ammortizzatori a me non piace molto come soluzione sia per la fragilità degli steli dove vai a filettare che per il fatto che poi trovare una molla adatta che non lo fa andare a pacco è difficile. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drop Posted November 14, 2021 Share Posted November 14, 2021 2 ore fa, Saka ha scritto: Ora mettendomi a ragionare ancora di più ipotiziamo di arrivare a una curva e freno, l'ammortizzatore si abbassa e l'angolo cambia e fin qua ci siamo, se ho un angolo positivo a 90º il braccio si allunga la ruota davanti va indietro e quindi diminuisco l'interasse tra ruota davanti e quella dietro, rendendo la vespa più "agile" in entrata. In uscita l'ammo si scarica e mi riallunga l'interasse che in rettilineo non guasta. Al contrario invece se freno mi allunga l'interasse in quando il braccio inclinandosi in negativo "tira" l'ammo e la ruota verso il braccio, in uscita l'ammo si scarica il biscotto torno verso i 90º quindi spinge accorciando l'interasse. Seguendo questo ragionamento mi sembra che per entrare e fare una curva, soprattutto se stretta, è meglio avere un interasse più corto tra le ruote e in rettilineo più ambio per rendere più stabile la vespa. Ma magari ho sparato un mucchio di cazzate In realtà è il contrario, è vero che in accelerazione il biscotto si inclina allungando l'interesse ma si accorcia il trail quindi lo sterzo tende a sbacchettare di più, per me meglio che il biscotto lavori più parallelo possibile all'asse che passa tra ruota anteriore e posteriore sia per efficenza in frenata che stabilità 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted November 14, 2021 Share Posted November 14, 2021 7 ore fa, drop ha scritto: In realtà è il contrario, è vero che in accelerazione il biscotto si inclina allungando l'interesse ma si accorcia il trail quindi lo sterzo tende a sbacchettare di più, per me meglio che il biscotto lavori più parallelo possibile all'asse che passa tra ruota anteriore e posteriore sia per efficenza in frenata che stabilità Cioè il biscotto deve essere parallelo al terreno durante la marcia . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted November 14, 2021 Share Posted November 14, 2021 In pratica più l'ammortizzatore è corto rispetto allo stelo forcella , e piu e sovraccaricato , quindi andrebbe indurita la ghiera della molla . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo82 Posted November 14, 2021 Share Posted November 14, 2021 Questa è la misura di una force zip sp 98 modello ammortizzatore da 185,io fossi in te l'accorcerei di conseguenza in base all'ammortizzatore per farla lavorare bene... 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 14, 2021 Share Posted November 14, 2021 1 ora fa, Paolo82 ha scritto: Questa è la misura di una force zip sp 98 modello ammortizzatore da 185,io fossi in te l'accorcerei di conseguenza in base all'ammortizzatore per farla lavorare bene... La mia è uguale, biscotto leggermente in positivo a riposo, se la poggi a terra dovrebbe fare 90°, come ti trovi con l'ammortizzatore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo82 Posted November 14, 2021 Share Posted November 14, 2021 28 minuti fa, McKenzie ha scritto: La mia è uguale, biscotto leggermente in positivo a riposo, se la poggi a terra dovrebbe fare 90°, come ti trovi con l'ammortizzatore? Dai per uso stradale va discretamente @McKenziesono tutte e 3 forcelle sp 98,sull'et3 con il bitubo cambia l'angolo, l'avevo preso usato l'ammortizzatore non vorrei che l'avessero accorciato ci giravano in pista... 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 19, 2021 Author Share Posted November 19, 2021 Qualcuno sa dove posso trovare un kit completo per revisionare il mozzo zip? Vorrei cambiare inparapolvere e oring, a vedere su youtube mi sa che me ne manca uno tra l'altro. Ho cercato su internet ma non trovo nulla. Dal mio ricambista invece ho trovato solo un parapolvere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 19, 2021 Author Share Posted November 19, 2021 Si va avanti 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 20, 2021 Author Share Posted November 20, 2021 Già meglio 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 20, 2021 Author Share Posted November 20, 2021 La parte più rognosa finalmente è passata. Parafango centrato. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted November 20, 2021 Share Posted November 20, 2021 Sta venendo proprio molto bene la vespetta!! Complimenti 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 20, 2021 Author Share Posted November 20, 2021 2 ore fa, TheROS94 ha scritto: Sta venendo proprio molto bene la vespetta!! Complimenti Lo spero visto che ci sto rispendendo un patrimonio 😂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted November 20, 2021 Share Posted November 20, 2021 Il 19/11/2021 at 08:12, Saka ha scritto: Qualcuno sa dove posso trovare un kit completo per revisionare il mozzo zip? Vorrei cambiare inparapolvere e oring, a vedere su youtube mi sa che me ne manca uno tra l'altro. Ho cercato su internet ma non trovo nulla. Dal mio ricambista invece ho trovato solo un parapolvere. se modo è interessante valutare il mozzo polini o r&d che sono molto piu leggeri e resistenti.... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 20, 2021 Author Share Posted November 20, 2021 29 minuti fa, eltoni ha scritto: se modo è interessante valutare il mozzo polini o r&d che sono molto piu leggeri e resistenti.... Eh gli ho visti ma vorrebbe dire spendere ancora 😂😂😂😂 datemi tregua 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 23, 2021 Author Share Posted November 23, 2021 Partita. Il carrozziere me la fa a tempo perso, quindi starà via un bel pò 😔 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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