McKenzie Posted November 4, 2021 Share Posted November 4, 2021 Non ne ho idea, ma io vorrei tagliare quella del px o adattarne una di special saldando, visto che non uso il rapido 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 4, 2021 Author Share Posted November 4, 2021 Nulla ho fatto delle prove e la pompa da 11 sta proprio male, troppo avanti la leva e la pompa va messa molto all'interno altrimenti esce di molto la leva dall'esterno manubrio cosa che a me non piace. Rifaró il manubrio com'era prima, per comodità anche visto che so già cosa fare e come, revisiono lo pompa che ho ora e via. Grazie a Paolo (credo sia anche un utente qua) mi ha regalato una boccola con prolunga tubo da mettere nella parte sinistra in modo da pareggiare la lunghezza con il manubrio dx più lungo mettendo il rapido. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo82 Posted November 5, 2021 Share Posted November 5, 2021 11 ore fa, Saka ha scritto: Grazie a Paolo (credo sia anche un utente qua) mi ha regalato una boccola con prolunga tubo da mettere nella parte sinistra in modo da pareggiare la lunghezza con il manubrio dx più lungo mettendo il rapido. Prego Sacha🤙🏻🤙🏻 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 5, 2021 Author Share Posted November 5, 2021 1 ora fa, Paolo82 ha scritto: Prego Sacha🤙🏻🤙🏻 Eccolo non ricordavo il nick. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 10, 2021 Author Share Posted November 10, 2021 Aggiorno. Alla fine si ho speso ancora 😂 Ora ho tutto a casa per procedere a rifare la vespa, avrei tutto anche per il motore ma manca il cilindro e la aimè chissa quanto dovró aspettare. Ho preso tutte le parti in carbonio vero di tomas compositi (tetto faro, cresta, nasello chiuso e sportello laterale con presa d'aria, quest'ultimo è un prodotto nuovo ed è davvero figo). Recuperato la pompa uguale a quella che avevo e un ragazzo mi ha imprestato la pompa formula, faccio delle prove per vedere se riesco a piazzare la pompa formula altrimenti la ritorno al proprietario e rimetto la pompa di prima. Arrivata anche la forcella zip gia modificata da sip, il braccio è più lungo del mio (che era stato accorciato) ma comunque anche con ammortizzatore da 180 mm non sembra che lavori in negativo ma è giusto a 90º rispetto il braccio, non so che fare, se lasciarlo così o accorciarlo come ho fatto, la voglia è poca 😂. L'idea anche è di cambiare completamente colore alla vespa, ormai di grige come la mia se ne vedono di tutte le varietà. Vorrei farla dell'azzurro che usa la porsche per fare le gt, un azzurro bello carico, particolari in carbonio e tutto il resto nero, anche i listelli e puntali verniciarli di nero, secondo me verrebbe bene. Il motore confermato: -180 falc scarico singolo, albero e scarico falc -accensione sip (veramente bella la confezione e prodotto ben fatto) -carter quattrini -primaria 27/69 con parastrappi e cestello frt -frizione me ne procura una nuova Benelli -cambio sempre benelli il red bull -selettore cambio completo frt con doppio oring Quindi ora in attesa del cilindro procedo a rifare il manubrio e la parte più rognosa e noiosa il parafango/forcella. Fatto questo va tutto dal carrozziere. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted November 11, 2021 Share Posted November 11, 2021 Oh belle notizie qua 😎 forza saka che torna più bella di prima, ne sono sicuro! Per la forcella zip ti consiglio di accorciarla se hai la possibilità, lavora meglio... Alla fine che parafango ci metti? L'ammortizzatore da 185 io di solito lo accorcio sempre a 165 per avere l'avantreno alto quanto l'originale comunque, visto che ce l'hai smontata prova a darci un occhio magari se ci sta bene col parafango che hai preso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 11, 2021 Share Posted November 11, 2021 Messa una forcella originale con ammortizzatore di fianco ad una zip e portando a pari la battuta cuscinetto con ammortizzatore yss mi succedeva che i perni ruota vengono nello stesso punto... Poi essendo il biscotto diverso la cinematica è differente, ma ipotizzo l'altezza sia uguale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 11, 2021 Author Share Posted November 11, 2021 6 ore fa, Zambe ha scritto: Oh belle notizie qua 😎 forza saka che torna più bella di prima, ne sono sicuro! Per la forcella zip ti consiglio di accorciarla se hai la possibilità, lavora meglio... Alla fine che parafango ci metti? L'ammortizzatore da 185 io di solito lo accorcio sempre a 165 per avere l'avantreno alto quanto l'originale comunque, visto che ce l'hai smontata prova a darci un occhio magari se ci sta bene col parafango che hai preso Ho sentito 10pollici e loro montano l'ammo da 185 e lasciano così non accorciano, infatti ho guardato varie foto su internet e il biscotto è a 90º con il perno. Per accorciare un ammortizzatore onestamente non saprei come fare. Il parafango mi sembra che fosse un plc che poi io ritagliai e modificai ulteriormente 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 11, 2021 Share Posted November 11, 2021 Boh io ho una forcella prima serie forse è già un 2cm più corta, paragonata ad una et4 originale il biscotto sta nello stesso modo con ammortizzatore da 185. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 11, 2021 Author Share Posted November 11, 2021 1 minuto fa, McKenzie ha scritto: Boh io ho una forcella prima serie forse è già un 2cm più corta, paragonata ad una et4 originale il biscotto sta nello stesso modo con ammortizzatore da 185. hai una foto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 11, 2021 Share Posted November 11, 2021 Adesso, Saka ha scritto: hai una foto? Ho tutto smontato... Ho forcella originale, forcella zip e una et4 intera funzionante su cui prendere eventuali misure Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 11, 2021 Author Share Posted November 11, 2021 Adesso, McKenzie ha scritto: Ho tutto smontato... Ho forcella originale, forcella zip e una et4 intera funzionante su cui prendere eventuali misure Beh ma comunque è semplice, intanto monto il parafango cercando di tenere i supporti originali (nella vecchia avevo tirato via tutto e saldato due strisce di alluminio che poi ho forato). Poi vediamo, alla fine sego taglio tubo a interferenza e risaldo, roba di 1 ora di lavoro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 11, 2021 Share Posted November 11, 2021 14 minuti fa, Saka ha scritto: Beh ma comunque è semplice, intanto monto il parafango cercando di tenere i supporti originali (nella vecchia avevo tirato via tutto e saldato due strisce di alluminio che poi ho forato). Poi vediamo, alla fine sego taglio tubo a interferenza e risaldo, roba di 1 ora di lavoro. Mi sa che per il parafango anche io farò una cosa del genere in modo da metterlo come si deve vicino allo scudo e non impennato sul davanti o troppo alto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 11, 2021 Author Share Posted November 11, 2021 7 minuti fa, McKenzie ha scritto: Mi sa che per il parafango anche io farò una cosa del genere in modo da metterlo come si deve vicino allo scudo e non impennato sul davanti o troppo alto E sarebbe la cosa migliore, soprattutto quelli verso il bordo scudo che poi con martello io avevo inclinato seguendo la curva del parafango. altrimenti bisogna prendere un parafango di tomas o di fabbri che hanno la curva dietro molto squadrata e scende subito così si puó montare su supporti originali Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted November 11, 2021 Share Posted November 11, 2021 56 minuti fa, Saka ha scritto: Ho sentito 10pollici e loro montano l'ammo da 185 e lasciano così non accorciano, infatti ho guardato varie foto su internet e il biscotto è a 90º con il perno. Per accorciare un ammortizzatore onestamente non saprei come fare. Il parafango mi sembra che fosse un plc che poi io ritagliai e modificai ulteriormente Certo ma io lo accorcio ulteriormente perché voglio che la vespa sia alta quanto in origine davanti, con l'ammo da 185 rimane più alta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 11, 2021 Author Share Posted November 11, 2021 12 minuti fa, Zambe ha scritto: Certo ma io lo accorcio ulteriormente perché voglio che la vespa sia alta quanto in origine davanti, con l'ammo da 185 rimane più alta Come lo accorci un ammo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted November 11, 2021 Share Posted November 11, 2021 26 minuti fa, Saka ha scritto: Come lo accorci un ammo? Tornisco lo stelo della misura desiderata visto che quasi sempre il filetto è su un diametro minore rispetto al resto dello stelo (dato che il piatto superioriore che comprime la molla deve pur andare in battuta su qualcosa), poi filetto fino a dove ho tornito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 11, 2021 Author Share Posted November 11, 2021 2 ore fa, Zambe ha scritto: Tornisco lo stelo della misura desiderata visto che quasi sempre il filetto è su un diametro minore rispetto al resto dello stelo (dato che il piatto superioriore che comprime la molla deve pur andare in battuta su qualcosa), poi filetto fino a dove ho tornito E la molla? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 11, 2021 Author Share Posted November 11, 2021 Mi sa che va tagliato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted November 11, 2021 Share Posted November 11, 2021 taglia taglia 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted November 11, 2021 Share Posted November 11, 2021 44 minutes ago, Saka said: Mi sa che va tagliato Ti consiglio anche io di far l ammortizzatore 165mm già che ci sei. poi di conseguenza tagli lo stelo in modo che il biscotto lavori bene 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted November 11, 2021 Share Posted November 11, 2021 Volevo dire tagli la forcella no lo stelo😂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 11, 2021 Author Share Posted November 11, 2021 Eh infatti ci sto pensando, se qualcuno mi fa l'ammo quasi quasi (ovviamente pagando), così dietro basterebbe la prolunga corta da 2 cm e ho la vespa bella assettata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted November 13, 2021 Share Posted November 13, 2021 (edited) Il 11/11/2021 at 13:11, Saka ha scritto: Mi sa che va tagliato Ciao , mi intrometto anch'io che sto facendo lo stesso lavoro con forcella et2 accorciata ,e stesso tuo ammortizzatore .. Guardando proprio questa foto andrebbe bene come lavora l'ammortizzatore ? oppure andrebbe accorciato , l'uno o l'altro oppure entrambi ? Cosi lavora quasi ad angolo retto vero ? Cioè l'angolo biscotto/ammortizzatore deve fare 90° .. Sbaglio ? Edited November 13, 2021 by spillo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 13, 2021 Author Share Posted November 13, 2021 6 ore fa, spillo ha scritto: Ciao , mi intrometto anch'io che sto facendo lo stesso lavoro con forcella et2 accorciata ,e stesso tuo ammortizzatore .. Guardando proprio questa foto andrebbe bene come lavora l'ammortizzatore ? oppure andrebbe accorciato , l'uno o l'altro oppure entrambi ? Cosi lavora quasi ad angolo retto vero ? Cioè l'angolo biscotto/ammortizzatore deve fare 90° .. Sbaglio ? Per lavorare lavora ma non è ottimale, come vedi l'angolo è gia appena inferiore ai 90º ora che non carico, immagina poi quando ha il peso della vespa più te sopra l'angolo si ridurrà e quindi sarà sempre sotto i 90º. Per far un lavoro perfetto va accorciata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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