enrico83 Posted October 26, 2021 Share Posted October 26, 2021 2 ore fa, Saka ha scritto: Il telaio sembra dritto. Che dite si recupera? Si recupera senza sostituire nulla.Io almeno farei così. Una volta smontata tutta metti il telaio in bolla. Tira un filo che parte dal forellino che trovi al centro del canotto dello sterzo fino al perno su cui chiede la sella. A questo punto verifichi con la bolla in verticale che il filo passi esattamente al centro del telaio. Se così fosse,compresa la misura riportata in allegato sei quasi sicuro che sia tutto in ordine. Spero di essermi spiegato abbastanza. Altrimenti scrivimi in privato che magari ci sentiamo per telefono. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted October 26, 2021 Share Posted October 26, 2021 11 minuti fa, enrico83 ha scritto: Si recupera senza sostituire nulla.Io almeno farei così. Una volta smontata tutta metti il telaio in bolla. Tira un filo che parte dal forellino che trovi al centro del canotto dello sterzo fino al perno su cui chiede la sella. A questo punto verifichi con la bolla in verticale che il filo passi esattamente al centro del telaio. Se così fosse,compresa la misura riportata in allegato sei quasi sicuro che sia tutto in ordine. Spero di essermi spiegato abbastanza. Altrimenti scrivimi in privato che magari ci sentiamo per telefono. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted October 26, 2021 Author Share Posted October 26, 2021 1 ora fa, enrico83 ha scritto: Bon ci sono fa 39 cm esatti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted October 26, 2021 Author Share Posted October 26, 2021 Booo ragazzi. Allora vado a togliere il cilindro e sento i dadi dei prigionieri non tirarissimi, io chiudo a 13/14 Nm e non mi sembravano chiusi così, tolgo il cilindro e a me sembra una grippata da prigionieri troppo tirati, magari mi sbaglio. La candela è nera/marrone ai lati e grigia giusto sull'elettrodo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted October 26, 2021 Share Posted October 26, 2021 Sembrerebbe proprio una grippata da prigionieri troppo stretti... Non per dire, ma con il 200 questo problema non lo hai.. io rimango dell'idea di consigliarti il 200, perché per mia esperienza non torno più indietro! La tua roba la puoi rivendere senza problemi secondo me, e con un po' di giunta fai il 200, che alla fine non ti costa tanto di più di un M1L Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted October 26, 2021 Share Posted October 26, 2021 Cazzarola certo che manca un bel pezzo di cielo del pistone lato scarico, deve essersi scaldato parecchio prima di inchiodare, a me sembra che ha inchiodato un po' dappertutto non solo sui prigionieri Comunque da quello che sembra a me eri veramente magrissimo, probabilmente eri già troppo magro con il caldo e con i primi freddi ha fatto il patatrack Come anticipo a quanto eri? Settings del carburatore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted October 26, 2021 Share Posted October 26, 2021 È un vero peccato ma fortunatamente i danni son relativi solo al mezzo e non al pilota. Ed è questo che conta. Fosse mio rifarei il 180 in versione super-conservativa. Carburazione tendente al grasso, anticipo misero, squish chilometrico e se possibile con fasi un po' più basse. Questo per recuperare quanto più materiale possibile e tenermi comunque margine di miglioramenti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio b. Posted October 26, 2021 Share Posted October 26, 2021 Dai fate i bravi, è evidentemente detonato, ha fin eroso il pistone. Ingrassare e controllare anticipo 5 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted October 26, 2021 Author Share Posted October 26, 2021 22 minuti fa, Fabio b. ha scritto: Dai fate i bravi, è evidentemente detonato, ha fin eroso il pistone. Ingrassare e controllare anticipo Puó essere ma la foto inganna, il pistone sopra è perfetto c'è solo un pó di deposito, se faccio la foto senza flash sembra un altro pistone. Anche perchè è 3 anni che giro così e il pistone non l'ho mai cambiato. Peró oh si magari ho sbagliato io eh anzi sicuro è così se no non avrei grippato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted October 26, 2021 Share Posted October 26, 2021 34 minuti fa, Fabio b. ha scritto: Dai fate i bravi, è evidentemente detonato, ha fin eroso il pistone. Ingrassare e controllare anticipo Concordo, l'avevo scritto anche io poco sopra Oltretutto non so quanto abbia girato ma sia testa che cielo pistone sono fin troppo puliti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted October 26, 2021 Share Posted October 26, 2021 Qui c'è una bella detonata come ti hanno giustamente fatto notare... Appena hai tempo smonta il carbu e mandaci il setting ma sicuramente il problema viene da lì, a meno che tu non abbia notato aspirazioni da qualche parte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted October 26, 2021 Author Share Posted October 26, 2021 Insomma ho capellato io. Onestamente ho sempre avuto problemi ai paraoli che tiravano aria tanto da metterli con loctite. Poi cosa un pô strana è che ho trovato il carburatore completamente vuoto, ok che è rimasta per terra 1/2 minuti la vespa ma non aveva una goccia, la vaschetta era vuota. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted October 26, 2021 Share Posted October 26, 2021 Che rubinetto serbatoio monti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted October 26, 2021 Author Share Posted October 26, 2021 Allora, polverizzatore dq274 max 196 min 52 cd1 Ghigliottina 50 spillo k36 2ª tacca dal basso No filtro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted October 26, 2021 Author Share Posted October 26, 2021 2 minuti fa, cinghiale ha scritto: Che rubinetto serbatoio monti? senza rubineto, iena mi aveva saldato un tubo e poi aprivo e chiudevo con un rubinetto da idraulica 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sangio Posted October 26, 2021 Share Posted October 26, 2021 Ciao, mi dispiace per la caduta e il danno! Secondo mè ho ha tirato aria da qualche parte in maniera improvvisa…o sei rimasto paurosamente a secco mentre tiravi… 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted October 26, 2021 Author Share Posted October 26, 2021 1 minuto fa, Sangio ha scritto: Ciao, mi dispiace per la caduta e il danno! Secondo mè ho ha tirato aria da qualche parte in maniera improvvisa…o sei rimasto paurosamente a secco mentre tiravi… Eh peró nel serbatoio avevo ancora benzina. Bo. Anticipo ero 21º controllato con la strobo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted October 26, 2021 Share Posted October 26, 2021 24 minuti fa, Saka ha scritto: Allora, polverizzatore dq274 max 196 min 52 cd1 Ghigliottina 50 spillo k36 2ª tacca dal basso No filtro Effettivamente con questa carburazione non credo fossi stato magro al punto da inchiodare... La vedo in linea con gli altri 180 falc.. Di solito sui dell'orto quando si incantano i galleggianti rimangono in basso, quindi al massimo ti si imbroda andando piano e inizi a perdere benzina perché la valvola spillo rimane aperta, è praticamente impossibile si incantino in alto con la valvola spillo chiusa... Il rubinetto hai controllato se funziona o se è ostruito da qualcosa? Altrimenti l'ultima causa plausibile che mi viene in mente sono i paraoli difettosi come già avevi accennato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted October 26, 2021 Author Share Posted October 26, 2021 18 minuti fa, Zambe ha scritto: Effettivamente con questa carburazione non credo fossi stato magro al punto da inchiodare... La vedo in linea con gli altri 180 falc.. Di solito sui dell'orto quando si incantano i galleggianti rimangono in basso, quindi al massimo ti si imbroda andando piano e inizi a perdere benzina perché la valvola spillo rimane aperta, è praticamente impossibile si incantino in alto con la valvola spillo chiusa... Il rubinetto hai controllato se funziona o se è ostruito da qualcosa? Altrimenti l'ultima causa plausibile che mi viene in mente sono i paraoli difettosi come già avevi accennato Si si ho controllato il rubinetto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sangio Posted October 26, 2021 Share Posted October 26, 2021 Hai controllato il gommotto del carburatore che nn sia rotto??? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted October 26, 2021 Author Share Posted October 26, 2021 11 minuti fa, Sangio ha scritto: Hai controllato il gommotto del carburatore che nn sia rotto??? Si anche, era un pó secco ma era ben fissato e crepe non ne aveva. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 26, 2021 Share Posted October 26, 2021 4 ore fa, Sangio ha scritto: Ciao, mi dispiace per la caduta e il danno! Secondo mè ho ha tirato aria da qualche parte in maniera improvvisa…o sei rimasto paurosamente a secco mentre tiravi… Per me Sangio un’aspirazione d’aria improvvisa (durata 3/4 secondi) non riduce in poco tempo un pistone così per me ma posso sbagliarmi e puoi correggermi. Sul fatto che tirasse aria son abbastanza sicuro anche io ma avveniva da diverso tempo (forse da quando hai iniziato il giro), poi man mano che il cilindro si scalda qualcosa si è deformato ancora di più e ha iniziato sempre più a tirar su aria e smagrire. Come carburazione sul 39 forse vedo un filo piccolo il getto del max, ma quello dipende molto dalla marmitta e quella del 180 non la conosco bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted October 27, 2021 Author Share Posted October 27, 2021 cambiando discorso. Come sono le pompe al manubrio di crimaz, quelle senza modificare il manubrio? Sto facendo un elenco dei ricambi per il telaio e voglio capire se devo rifare il manubrio mettendo una pompa seria o quella di Crimaz va piu' che bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted October 27, 2021 Share Posted October 27, 2021 16 minuti fa, Saka ha scritto: cambiando discorso. Come sono le pompe al manubrio di crimaz, quelle senza modificare il manubrio? Sto facendo un elenco dei ricambi per il telaio e voglio capire se devo rifare il manubrio mettendo una pompa seria o quella di Crimaz va piu' che bene Io non spenderei mai tutti quei soldi per una pompa cosi sinceramente... Se quella del px che avevi andava bene rimarrei della filosofia 'squadra vincente non si cambia'. Se vuoi evitare di saldare c'è sempre la pompa zip che si può montare ma devi limare abbastanza per farla stare in una posizione non troppo esterna 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mazzo Posted October 27, 2021 Share Posted October 27, 2021 16 hours ago, Saka said: Puó essere ma la foto inganna, il pistone sopra è perfetto c'è solo un pó di deposito, se faccio la foto senza flash sembra un altro pistone. Anche perchè è 3 anni che giro così e il pistone non l'ho mai cambiato. Peró oh si magari ho sbagliato io eh anzi sicuro è così se no non avrei grippato Concordo con chi dice detonazione...il cielo del pistone è mangiato....cmq 21 gradi di anticipo se l' accensione è fissa non sono pochi...anche se questo motore non gira come i più piccoli...cmq adesso va di moda dir male dell' anticipo variabile ma secondo me serve eccome! Io ho un motore simile al tuo...fossi in te non cambierei...perchè pensi che un m200 vada piano? E cmq il problema della grippata/inchiodamento ti può capitare con qualunque motore se non sei a posto e anche agli 80 km/h se inchiodi e non tiri subito la frizione soo guai.....io monterei il pistone wiseco ktm 200 che mi ha dato Lauro che è più bello del cagiva (è una piuma)...cromatura nuova e via...con 300 euro torni in strada. Tieni una carburazione più conservativa e rimonta la pompa del px al manubrio...( la sensazione alla pressione se monti una pinza buona è molto superiore a quelle Crimaz secondo me). Il telaio una volta messo in dima e controllato torna nuovo....il mio quando ho fatto il botto era accartocciato davanti e dietro..e aveva avuto anche torsioni laterali....alla peggio lo mandi da Scardino a Milano se non hai amici bravi...costa ma è il top dicono. Adesso forse sei un po traumatizzato...ci sono passato anch'io...ho ancora le cicatrici....ma ti pentirai di vendere quel motore... 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts