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Falc 180


Saka
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Allora in base a quello che mi avete consigliato ho riassunto le opzioni dalla più economica alla meno:

- cilindro 180 scarico singolo magari un carburatore da 34 e via.

- 58x56 o 60x56 scarico singolo, marmitta dedicata, carburatore più piccolo.

 

Meno economiche ma più immediate nel realizzo:

- M1l x53, albero dedicato, marmitta, 34.

- m200, albero, carter, marmitta, 34

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37 minuti fa, Saka ha scritto:

Allora in base a quello che mi avete consigliato ho riassunto le opzioni dalla più economica alla meno:

- cilindro 180 scarico singolo magari un carburatore da 34 e via.

- 58x56 o 60x56 scarico singolo, marmitta dedicata, carburatore più piccolo.

 

Meno economiche ma più immediate nel realizzo:

- M1l x53, albero dedicato, marmitta, 34.

- m200, albero, carter, marmitta, 34

 

Le alternative ci sono tutte adesso, sta a te decidere cosa preferisci per quanto riguarda l'erogazione.

L'm200 teoricamente è quello più indicato se arrivi da un 180 falc, si comporta in maniera opposta, è un super trattore se ci piazzi la marmitta stufa ma fai velocità molto molto importanti lo stesso.

I 150 invece riescono a fare qualche giro in più, se fatti bene hanno una erogazione più spalmata, potrebbero piacerti

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44 minuti fa, Zambe ha scritto:

 

Le alternative ci sono tutte adesso, sta a te decidere cosa preferisci per quanto riguarda l'erogazione.

L'm200 teoricamente è quello più indicato se arrivi da un 180 falc, si comporta in maniera opposta, è un super trattore se ci piazzi la marmitta stufa ma fai velocità molto molto importanti lo stesso.

I 150 invece riescono a fare qualche giro in più, se fatti bene hanno una erogazione più spalmata, potrebbero piacerti


Oggi spero di recuperare la vespa, faccio due misure al telaio poi valuto. Se è dritto dovró smontare tutto, togliere lo scudo e risaldare uno scudo nuovo e riverniciare il tutto. Andrà per le lunghe quindi potrei anche permettermi di aspettare il cilinddo da Lauro cosu da risparmiare qulcosa da investire sul telaio. Ps. I lamierati vanno solo saldati a punti o ci va anche uno "stucco" in fra mezzo per sigillare

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2 ore fa, Saka ha scritto:


Oggi spero di recuperare la vespa, faccio due misure al telaio poi valuto. Se è dritto dovró smontare tutto, togliere lo scudo e risaldare uno scudo nuovo e riverniciare il tutto. Andrà per le lunghe quindi potrei anche permettermi di aspettare il cilinddo da Lauro cosu da risparmiare qulcosa da investire sul telaio. Ps. I lamierati vanno solo saldati a punti o ci va anche uno "stucco" in fra mezzo per sigillare

Non voglio mettere i  dubbio le tue conoscenze/capacità  ma sei sicuro che lo scudo sia da sostituire? Lo dico perché i ricambi che si trovano in giro sono spesso di dubbia qualità e le misure il più delle volte non tornano con esattezza. Magari metti delle foto giusto per capire in che stato versa il telaio.

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33 minuti fa, enrico83 ha scritto:

Non voglio mettere i  dubbio le tue conoscenze/capacità  ma sei sicuro che lo scudo sia da sostituire? Lo dico perché i ricambi che si trovano in giro sono spesso di dubbia qualità e le misure il più delle volte non tornano con esattezza. Magari metti delle foto giusto per capire in che stato versa il telaio.


No non lo so ma nel dubbio mi informo poi quando ho la vespa sotto mano son già pronto. Lo so son tutte repliche purtroppo, e comunque fai bene a mettere in dubbio le mie capacità, sarebbe la prim volta e infatti spero sia tutto recuperabile. Non saprei come recuperarla peró, mi sa che la smonto e la porto dal carozziere sperando non mi chieda una fortuna

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Se hai un carrozziere bravo viene un bel lavoro. Gli scudi per special sono un po' diversi anche dove va il nasello, puoi rinforzare il telaio internamente e sull'attacco motore, inoltre appunto si salda per punti e se il sigillante è buono non sbrodola miscela sulla pedana. Volendo puoi anche vedere di proteggere un po' meglio l'interno 

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7 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Se hai un carrozziere bravo viene un bel lavoro. Gli scudi per special sono un po' diversi anche dove va il nasello, puoi rinforzare il telaio internamente e sull'attacco motore, inoltre appunto si salda per punti e se il sigillante è buono non sbrodola miscela sulla pedana. Volendo puoi anche vedere di proteggere un po' meglio l'interno 


Il cambiare lo scudo lo prendevo come cosa positiva proprio per questo motivo avevo pensato di aprofittarne e di fare delle barre interne in modo da rendere il tutto più rigido. Bo vedremo. 

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ciao Saka, ti vorrei fare 2 domande mi dici che carburazione avevi, che carburatore e che miscela avevi dentro? 

poi rileggendo il tuo post ho letto che da quest estate non la avevi più usata, ecco con le temperature più basse la carburazione cambia quindi potrebbe esser un problema nel momento nel quale va in pressione il collettore e si raffredda. 

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1 minuto fa, YenaGT ha scritto:

ciao Saka, ti vorrei fare 2 domande mi dici che carburazione avevi, che carburatore e che miscela avevi dentro? 

poi rileggendo il tuo post ho letto che da quest estate non la avevi più usata, ecco con le temperature più basse la carburazione cambia quindi potrebbe esser un problema nel momento nel quale va in pressione il collettore e si raffredda. 

 
ora non ricordo appena smonto dico. Mi ricordo solo che avevo un 196 di max e 52 di min, il polverizzatore non ricordo

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Comunque 800€ solo per cilindro per principio non li spendo, dovrei anche prendergli la marmitta dedicata e la siamo a cifre che mi farei un motore intero.

Parlando con iena è uscita l'idea di fare un bel m1 classico al carter (magari usando l'aspirazione dei carter quattrini) marmitta sua e via. L'idea mi attira onestamente, sarebbe una cosa diversa da ormai tutti che fanno sempre l'aspirato al cilindro.

L'altra idea rimane l'm1l c53 che se vendo albero e marmitta mi costa comunque meno, motore lineare bella coppia consuma poco 34 di carburatore. 
Tanti ancora insistono con l'200 magari montato con la stufa e 28, pochi giri massimi ma tanta coppia per divertirsi

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1 ora fa, Saka ha scritto:

Comunque 800€ solo per cilindro per principio non li spendo, dovrei anche prendergli la marmitta dedicata e la siamo a cifre che mi farei un motore intero.

Parlando con iena è uscita l'idea di fare un bel m1 classico al carter (magari usando l'aspirazione dei carter quattrini) marmitta sua e via. L'idea mi attira onestamente, sarebbe una cosa diversa da ormai tutti che fanno sempre l'aspirato al cilindro.

L'altra idea rimane l'm1l c53 che se vendo albero e marmitta mi costa comunque meno, motore lineare bella coppia consuma poco 34 di carburatore. 
Tanti ancora insistono con l'200 magari montato con la stufa e 28, pochi giri massimi ma tanta coppia per divertirsi

Lascia perdere i lamellari al carter se arrivi dal 180, anche su carter quattrini, non andranno mai come un lamellare al cilindro... Se era per sfruttare il fatto dell'm1 scarico singolo, o ne becchi uno usato sperando non sia assassinato o devi ricorrere a quello nuovo coi booster e allora a quel punto conviene ancora di più un m1l aspirato al cilindro... Se poi contiamo il fatto che devi pure comprare a parte il pacco lamellare, la differenza di prezzo tra M1 e M1L non conta quasi più nulla.

M1L per me è perfetto, corsa 53 o anche 54 se vuoi che abbia tantissima schiena, tanto i lavori da fare son sempre quelli.

Dovrebbe essere l'alternativa migliore in termini di spesa/prestazioni.

Edited by Zambe
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Io ho avuto un danno pressoché simile e l'ho riparata senza grossi problemi, purtroppo la vespa era stuccata da paura e così è stata rifatta... Ma il risultato alla vista è molto buono.

 

In ogni caso sembra tutto recuperabile senza problemi ed hai solo la noia di trovare un manubrio 

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3 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Io ho avuto un danno pressoché simile e l'ho riparata senza grossi problemi, purtroppo la vespa era stuccata da paura e così è stata rifatta... Ma il risultato alla vista è molto buono.

 

In ogni caso sembra tutto recuperabile senza problemi ed hai solo la noia di trovare un manubrio 


il manubrio ce l ho gia. E mi sa che sta volta ci piazzo la pompa crimaz senza modificare il manubrio

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47 minuti fa, Zambe ha scritto:

Lascia perdere i lamellari al carter se arrivi dal 180, anche su carter quattrini, non andranno mai come un lamellare al cilindro... Se era per sfruttare il fatto dell'm1 scarico singolo, o ne becchi uno usato sperando non sia assassinato o devi ricorrere a quello nuovo coi booster e allora a quel punto conviene ancora di più un m1l aspirato al cilindro... Se poi contiamo il fatto che devi pure comprare a parte il pacco lamellare, la differenza di prezzo tra M1 e M1L non conta quasi più nulla.

M1L per me è perfetto, corsa 53 o anche 54 se vuoi che abbia tantissima schiena, tanto i lavori da fare son sempre quelli.

Dovrebbe essere l'alternativa migliore in termini di spesa/prestazioni.

Se pretende di andare come col 180 falc, non ha opzioni se non rifarlo uguale...ma mi pare di aver capito che non sia quella la sua intenzione.

Altrimenti fai un 200 e ci monti il 24...

Ciauz

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33 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Se pretende di andare come col 180 falc, non ha opzioni se non rifarlo uguale...ma mi pare di aver capito che non sia quella la sua intenzione.

Altrimenti fai un 200 e ci monti il 24...

Ciauz

Il punto è che c'è un abisso di differenza tra un 180 falc e un Polini evo2 al carter, che tra l'altro ha come punto debole il suo punto di forza principale ossia lo scarico... Oltre al fatto che la comodità di un lamellare al cilindro è di gran lunga superiore ad un lamellare al carter durante il montaggio e anche per quanto riguarda le piccole rotture di scatole che si possono verificare, tipo i collettori da avvitare al carter che ogni tanto decidono di svitarsi (tuttora continuo a combatterci con sta storia).

Prestazionalmente parlando mi sembra la giusta via di mezzo per uno che è abituato a decollare con 35cv e 3kg di coppia e che ricerca un motore divertente per i suoi canoni ma meno estremo, ecco.

Se consideri il 200 alla fine vai a spendere più di un elle senza alcun dubbio e qua il fattore costi sembra abbastanza rilevante

Edited by Zambe
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In effetti non sembra quella la sua intenzione...

 

Infatti le opzioni da valutare sono:

200 quattrini non esasperato, che richiede un esborso molto alto.

M1L fatto a modo che costerebbe molto meno e si recuperano diversi pezzi vendendo il resto.

M1al carter da turismo semplice, ma fatto a modo, pochi consumi, velocità di punta abbastanza elevata e prestazioni molto lineari non brusche con esborso minimo.

 

 

 

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